Gli aerei di linea impiegheranno presto la metà del tempo di volo! American Airlines acquista 20 veivoli superveloci

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Tecnologia Gli aerei di linea impiegheranno presto la metà del tempo di volo! American Airlines acquista 20 veivoli superveloci

L'aereo è il mezzo di massa più veloce di cui l'uomo dispone ad oggi. La compagnia aerea American Airlines ha chiuso un accordo con Boom Supersonic per 20 velivoli "Overture". Questi saranno capaci di andare al doppio della velocità di un normale aereo di linea.

 
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama18 Agosto 2022, 14:31 #41
Originariamente inviato da: v1doc
Ok, ma hai altri grossi vantaggi:
- Perdi molto meno tempo in aeroporto
- Hai tutta la privacy che vuoi
- Puoi partire quando vuoi, non sei limitato ai giorni e orari dei voli di linea
- Hai molta più flessibilità nella scelta degli aeroporti da utilizzare

IMHO se hai le risorse economiche per una cosa del genere i vantaggi superano di gran luna gli svantaggi.


ah, ma sono d'accordo.
però, come detto:
il costo di un A/R col concorde erano 10.000 euro (se ricordo le tabelle di attualizzazione saranno circa 17/18 attuali).

quanto costa un learjet?
v1doc18 Agosto 2022, 14:52 #42
Originariamente inviato da: randorama

quanto costa un learjet?


Il costo di un jet usato non è eccessivo (partono da 100.000-200.000€), ma i costi di gestione sono decisamente importanti (per usare un eufemismo).
Se hai la possibilità finanziare per un acquisto del genere sono IMHO soldi ben spesi.
randorama18 Agosto 2022, 17:10 #43
Originariamente inviato da: v1doc
Il costo di un jet usato non è eccessivo (partono da 100.000-200.000€), ma i costi di gestione sono decisamente importanti (per usare un eufemismo).
Se hai la possibilità finanziare per un acquisto del genere sono IMHO soldi ben spesi.


ora... è un paio d'anni che non ne ne compro ma questo sito qui

https://www.fastprivatejet.com/it/b...caratteristiche

parla di cifre un tantino diverse.

Il debutto è avvenuto nel 1993. La produzione del Learjet 60 terminò nel 2007 dopo la costruzione di 316 velivoli ed attualmente il prezzo di un Learjet usato va dai 2 ai 4 milioni di dollari.


ma a prescindere dai costi del learjet ma ti pare che il grosso del bacino d'utenza del concorde fossero i ceo che dovevano farsi la transvolata dell'atlantico?
era sicuramente businessmen, turisti danarosi (o gente che si toglieva lo sfizio di una vita); ma praticamente nessuno che avrebbe pensato di comprarsi un jet privato (che, oltretutto, sarebbe andato a metà della velocità.
v1doc18 Agosto 2022, 17:34 #44
Originariamente inviato da: randorama
ora... è un paio d'anni che non ne ne compro ma questo sito qui

https://www.fastprivatejet.com/it/b...caratteristiche

parla di cifre un tantino diverse.


Ti posso assicurare che li trovi anche a meno di 100.000€, per modelli degli anni ‘60 e ‘70.
Non pensare che siano non sicuri per via dell’età, è poco rilevante in questo campo, la cosa importante è che sia stata fatta la manutenzione, infatti molti DC3 sono ancora operativi.
Tuttavia i costi di gestione e manutenzione sono assurdi, inoltre le parti di ricambio sono molto care, alcune volte è conveniente comprare un altro areo solo per cannibalizzarlo.
In pratica costano così poco perché nessuno li vuole ;-)
david-118 Agosto 2022, 17:38 #45
Originariamente inviato da: Opteranium
Concorde 2, la vendemmia. Vediamo se riusciranno a riesumarlo



esatto.... forze con tanti nuovi ricchi e con il "nuovo valore del tempo", forse potrebbe funzionare
randorama18 Agosto 2022, 20:19 #46
Originariamente inviato da: v1doc
In pratica costano così poco perché nessuno li vuole ;-)


fatti qualche domanda
LMCH19 Agosto 2022, 06:35 #47
Riguardo i confronti con il Concorde, c'é da ricordare che il grosso dei problemi erano politici e di marketing.

Politici perché vi fu tutta una campagna anti-Concorde incentrata sul rumore che faceva (mentre "per coincidenza" la Boeing lavorava al suo aereo di linea supersonico) sebbene non fosse un gran problema visto che il grosso delle tratte in cui il Concorde aveva senso avevano buona parte del tragitto in mare aperto ed il Concorde viaggiava subsonico facendo meno rumore dell'Air Force One di quel periodo.

Di marketing perché le compagnie aeree avevano sottostimato quanto i potenziali clienti fossero disposti a pagare il tempo che risparmiavano volando con il Concorde. L'idea iniziale era che il futuro dei voli di linea era supersonico e che i costi sarebbero calati molto, poi fu chiaro che più di tanto non potevano calare e solo una nicchia danarosa preferiva spendere molto di più per risparmiare tempo.
Una volta alzati i prezzi, i voli con i Concorde andarono in attivo.

Anche il costo del carburante non é un problema, i rialzi attuali sono solo in minima parte davvero legati alla guerra in Ucraina, il resto sono tutte speculazioni al rialzo.
fraussantin19 Agosto 2022, 08:04 #48
Originariamente inviato da: LMCH
Riguardo i confronti con il Concorde, c'é da ricordare che il grosso dei problemi erano politici e di marketing.

Politici perché vi fu tutta una campagna anti-Concorde incentrata sul rumore che faceva (mentre "per coincidenza" la Boeing lavorava al suo aereo di linea supersonico) sebbene non fosse un gran problema visto che il grosso delle tratte in cui il Concorde aveva senso avevano buona parte del tragitto in mare aperto ed il Concorde viaggiava subsonico facendo meno rumore dell'Air Force One di quel periodo.

Di marketing perché le compagnie aeree avevano sottostimato quanto i potenziali clienti fossero disposti a pagare il tempo che risparmiavano volando con il Concorde. L'idea iniziale era che il futuro dei voli di linea era supersonico e che i costi sarebbero calati molto, poi fu chiaro che più di tanto non potevano calare e solo una nicchia danarosa preferiva spendere molto di più per risparmiare tempo.
Una volta alzati i prezzi, i voli con i Concorde andarono in attivo.

Anche il costo del carburante non é un problema, i rialzi attuali sono solo in minima parte davvero legati alla guerra in Ucraina, il resto sono tutte speculazioni al rialzo.


I problemi del concorde erano molti.

Primo la difficile manovrabilità difatti servivano 3 piloti , costi alti di produzione , costi alti di gestione che rendevano l'aeromobile una roba per ricchi.

Ma per quei ricchi che non hanno il loro aereo personale.

Poi per colpa di un pezzettino di ferro si sono incendiati 2 motori e l'aereo è diventato ingestibile cadendo.
Questo ha spaventato anche buona parte dei ricchi , colpa anche dei media , che viene da se che è diventato inutile.


Ps per inciso agli aerei moderni con i motori sotto le ali capita di ingoiare di tutto , specialmente in fase di decollo ,
Ma solitamente con un solo motore sono più che gestibili.
v1doc19 Agosto 2022, 10:22 #49
Originariamente inviato da: fraussantin
I problemi del concorde erano molti.
CUT


Guarda che il quel periodo era normale avere capitano, copilota e ingegnere di volo, anche i primi 747 avevano 3 piloti.
Vado a memoria per quanto riguarda l’incidente di Parigi ma non mi sembra che non sia andata così, i serbatoi presenti all’interno delle ali non erano ben protetti e sono stati danneggiati da un detrito perso sulla pista da un precedente aereo.
L’incendio che ne è scaturito ha danneggiato gradualmente i due motori e, cosa ancora più grave, l’avionica ed il profilo alare.
Nessun aereo civile è in grado di sopravvivere ad un tale danno.
Il problema con i serbatoi era stato successivamente risolto rinforzandoli.
Il Concorde è stato dismesso per motivi commerciali, non tecnici o di sicurezza.
davide311221 Agosto 2022, 18:08 #50
Un tale, certo Henry Ford, disse: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^