Ogni 4 vetture elettriche vendute nel q2 2022 ben 3 erano full EV
di Paolo Corsini pubblicata il 17 Agosto 2022, alle 16:01 nel canale Auto ElettricheTra i produttori Tesla è prima per le vetture elettriche ma la cinese BYD si posiziona prima tra le ibride plug-in e seconda con le pure EV. E' evidente, a livello globale, la spinta verso i veicoli completamente elettrici
I dati di vendita delle vetture elettriche registrati a livello globale nel corso del secondo trimestre 2022, riportati da TrendForce, parlano di un totale di 2,192 milioni di vetture commercializzate con una crescita del 53,5% rispetto al corrispondente periodo del 2021. Di queste il 73,3% è fatto da vetture BEV, cioè completamente elettriche, mentre la restante parte sono modelli ibridi Plug-In. Per i primi l'incremento delle vendite rispetto allo scorso anno è stato di poco meno del 65%, mentre per quelle PHEV la crescita annuale registrata è stata del 29% circa.
Significativo evidenziare come nel secondo trimestre dell'anno 3 su 4 vetture elettriche vendute siano di tipo BEV, con la quota di quelle ibride Plug-In che è più contenuta. Per entrambe le tipologie la domanda di mercato rimane sostenuta, con valori in assoluto in incremento per entrambe, ma osservando le vendite globali di tutto il mercato è chiara la preferenza verso le vetture completamente elettriche. In questo incide sicuramente il mercato cinese, quello più grande come volumi complessivi e che predilige proprio le vetture BEV su quelle PHEV.
Passando ai produttori impegnati sul mercato Tesla si conferma primo brand di vetture completamente elettriche a livello globale, pur con una quota di mercato che è calata rispetto ai trimestri precedenti anche a motivo delle difficoltà produttive incontrate ad aprile nella Gigafactory di Shanghai. A seguire BYD, che detiene la prima posizione tra i produttori impegnati nel settore delle vetture ibride Plug-In.
Notiamo come i brand europei siano maggiormente rappresentati tra i produttori di vetture PHEV, mentre tra quelli di veicoli full electric ci sia solo Wolkswagen rappresentata tra i top 10 al quarto posto. Altro dato che emerge chiaramente quanto più polverizzato tra vari produttori sia il mercato delle vetture BEV: Tesla è al primo posto ma a seguire ci sono numerose aziende con quote di mercato più piccole. Nel settore delle vetture PHEV, invece, le posizioni sono maggiormente definite con BYD che da sola produce quasi 1 vettura su 3 con questo tipo di alimentazione.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe più interessante per noi sapere l'europa o gli usa. In italia il rapporto è sicuramente al contrario, cioè più ibride che bev pure, da inizio anno probabilmente causa fine vecchi incentivi.
Edit: già che ho 4R sottomano riporto i dati italiani del mese di giugno: bev 4.83%, plugin-h 5.53%, full hybrid 7,75%. Nota di cronaca le gpl superano tutte con 9,73%.
Direi che c'è una certa differenza tra qui e cina.
Sarebbe più interessante per noi sapere l'europa o gli usa. In italia il rapporto è sicuramente al contrario, cioè più ibride che bev pure, da inizio anno probabilmente causa fine vecchi incentivi.
Edit: già che ho 4R sottomano riporto i dati italiani del mese di giugno: bev 4.83%, plugin-h 5.53%, full hybrid 7,75%. Nota di cronaca le gpl superano tutte con 9,73%.
Direi che c'è una certa differenza tra qui e cina.
Infatti. Anzi, in Italia c'è addirittura una contrazione (direi anche prevedibile, dato il termine degli incentivi):
https://www.motus-e.org/analisi-di-...auto-elettriche
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".