e-bikeTrekUrban mobility
Trek presenta la sua prima bicicletta con acceleratore, e costa meno di quanto pensi
di Vittorio Rienzo pubblicata il 26 Maggio 2025, alle 15:41 nel canale Mobilità Elettrica
Trek ha presentato la sua prima e-bike dotata di acceleratore. Al momento, la nuova FX+ 1 è riservata ai rider statunitensi, ma non sorprenderebbe se, con una rivisitazione delle specifiche, arrivasse anche in Europa
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infolo stesso identico mezzo, X=Y
capisci che qualcosa non funziona
Il tuo ragionamento non funziona.
Se ho un motore non è più una bici. Diventa un ciclomotore.
Altrimenti anche uno scooter a benza può non pagare bollo e assicurazione, basta farlo andare a 25?
Ma comunque il concetto è: una bici muscolare, normalmente, viene portata a non più di 15km/h. Ha una sua massa comunque ridotta, unita a una velocità ridotta la rende un mezzo che può circolare senza creare troppo danno, anche usata da un deficiente, che comunque fa fatica quindi fa anche attenzione a quello che sta facendo.
Una elettrica modificata raggiunge facilmente i 40 senza nessuno sforzo, ma si vedono anche video di minorati mentali a velocità ben superiori, al peso del ciclista va aggiunto anche quello di batterie e motori e del carico, le prestazioni sono senza limite e basta guardarsi in giro per vedere come i mentecatti le usano, al pari dei monopattini elettrici peraltro.
Direi che almeno qualche limite va dato e quelli attuali sarebbero già sufficienti se solo venissero fatte rispettare da qualcuno le normali regole della circolazione stradale.
In generale chiunque si sposti con un mezzo che può arrecare danno agli altri dovrebbe avere l'assicurazione obbligatoria, come minimo.
Poi qualsiasi mezzo a motore termico che circola paga anche un bollo e ha un contrassegno che lo può identificare in maniera univoca. Quelli a motore elettrico sono una novità e quindi ancora non normati ma non vedo il motivo per fare qualcosa di diverso da quello che già è la consuetudine e funziona discretamente, non fosse che chi è addetto a legiferare ha l'intelligenza e la lungimiranza di un criceto il problema non si sarebbe nemmeno posto.
E il modo in cui vengono usati questi nuovi veicoli, con 1 o 2 ruote, con o senza pedali, non fa che confermare il mio pensiero.
zitto e pesta sui pedali!
lo stesso identico mezzo, X=Y
capisci che qualcosa non funziona
E' sbagliato il ragionamento.
Bici elettrica può arrivare al massimo a 25 (con quella a pedali arrivi anche a 40 o 50 se hai le gambe) ma in città quella a pedali la porti di media a 15 difficilmente vai di più se non vuoi arrivare in ufficio o dove devi andare sudato fradicio. Con la bici elettrica puoi mantenere velocità maggiori per maggior tempo.
La bici elettrica pesa di più rispetto ad una muscolare. dato che l'energia è data dalla massa per il quadrato della velocità l'energia cinetica di una bici elettrica è maggiore di una muscolare.
In pratica può fare maggiori danni, per cui va regolamentata.
Con lo stesso ragionamento se prendo un motorino termico e lo limito a 25 km/h lo potrei guidare senza targa ed assicurazione ? Assolutamente no.
Un tempo c'erano i ciclomotori (dei 50cc con i pedali) ma non sono mai stati equiparati alle biciclette.
Quindi giri a pedali ok, giri a pedali con un piccolo aiuto elettrico, ma sono sempre i tuoi muscoli che spingono..... ok anche qui.
Tutto il resto è gestito come moto elettrica.
Vero, anche se devo dire che per i pendolari può essere comodo per non arrivare sudati fradici in ufficio se l'ufficio è distante oppure se poi devono stare in piedi per tutto il turno.
lo stesso identico mezzo, X=Y
capisci che qualcosa non funziona
Per una bici muscolare da città andare a 25km/h non è esattamente una passeggiata per un utente medio, di sicuro non ci vai su una ciclabile promiscua con i pedoni nel mezzo o in una strada pedonalizzata.
Con l'acceleratore invece lo puoi fare senza problemi causando situazioni di rischio per gli altri utenti della strada.
Già secondo me si creano con quelle a pedalata assistita...
Però gran parte dei problemi son causati dalle fat bike modificate dei rider o degli spaccini che vanno sparati senza rispettare una norma in mezzo al traffico e nelle aree pedonali.
se un mezzo X mi permette di andare a 10km/h, che pedali o non, ed è regolare (muscolare) perchè un altro Y che mi permette di andare a 10km/h, che pedali o non, non lo è? (elettrica modificata, o con acceleratore)
lo stesso identico mezzo, X=Y
addendum: con la muscolare posso spingere e andare per brevi tratti a 40 quindi essere ben più pericoloso nella fattispecie 4x
addendum2: supponiamo che pesino uguale
In una se smetti di pedalare ti fermi
Nell'altra no
In una per accelerare devi faticare
Nell'altra no
In una per andare devi faticare
Nell'altra no
In una la velocità massima che puoi tenere è giocoforza limitata, inutile fare esempi particolari, Pantani andava anche a più di 40... Bene, su strada chiusa e in mezzo a quelli come lui. Peraltro anche se si fa finta di no, chi va in bici muscolare è comunque tenuto a una guida consona a dove si trova, se sei su un sentiero o una ciclopedonale e vai a manetta in mezzo alla gente sei comunque un coglione (indipendentemente dalla parte elettrica) e teoricamente passibile di sanzioni.
Nell'altra la velocità massima la puoi tenere per ore, non c'è nessun incentivo fisico a usare la prudenza dato non fai fatica, tra l'altro le normative sono facilmente aggirabili e un qualsiasi motore da 250w può raggiungere e mantenere velocità notevoli.
È inutile fare finta di non capire, se fossero usati con la testa, tutti gli ausili sarebbero perfetti ma siccome sono usati generalmente da gente che non conosce le regole di base della circolazione e della convivenza o le conosce e se ne frega sapendo che tanto è impunibile, si è costretti a limitarli. O comunque a mettere dei paletti, casco e assicurazione obbligatori non mi sembrano problemi, anzi li darei per scontati ma a quanto pare le cose stanno in maniera diversa, così come classificare una bici con motore come ciclomotore o un monopattino elettrico come veicolo a motore e trattarli come tali.
Seguendo comunque il tuo ragionamento perché un ciao deve pagare bollo, assicurazione e devi pure avere il patentino per usarlo? Facciamo una legge che lo limita a 25 (rispettata ovviamente come quella che lo limita a 40) così va anche sulle ciclabili. Ti pare normale?
In una se smetti di pedalare ti fermi
Nell'altra no falso
In una per accelerare devi faticare
Nell'altra no falso
In una per andare devi faticare
Nell'altra no e anche qui falso
in neretto le risposte, Pantani poi andava grazie anche ad altri aiuti
Io invece farei andare quelli con le bici da corsa solo nel velodromo, te li trovi in giro in gruppo in mezzo alla strada come se fossero in giro solo loro fottendosene alla grande di far passare quelli dietro in auto, sulle strade di montagna poi una roba da colpo in canna...
se un mezzo X mi permette di andare a 10km/h, che pedali o non, ed è regolare (muscolare) perchè un altro Y che mi permette di andare a 10km/h, che pedali o non, non lo è? (elettrica modificata, o con acceleratore)
lo stesso identico mezzo, X=Y
addendum: con la muscolare posso spingere e andare per brevi tratti a 40 quindi essere ben più pericoloso nella fattispecie 4x
addendum2: supponiamo che pesino uguale
Ma infatti è una cosa senza senso, il peso poi è soggettivo se trovi lo smilzo di 60kg su una bici anche di 25 kg la massa è sempre minore di un ciccione di 100kg su una bici di 10kg, mica siamo tutti uguali...
Se metti l' obbligo di targa, assicurazione e bollo non vendono più.
Da legge credo che l'acceleratore possa esserci ma debba essere limitato a 3km/h per aiutare nelle salite a piedi.
in effetti ho scritto male, intendevo che non le ho mai viste targate
quelle dei raider sono per la maggiore e-bike normali modificate
Se ho un motore non è più una bici. Diventa un ciclomotore.
Altrimenti anche uno scooter a benza può non pagare bollo e assicurazione, basta farlo andare a 25?
il suo quesito funziona eccome sei tu che, o non lo hai capito cosa diceva, o non hai mai provato una e-bike.
la mia e-bike basta muovere il pedale, che non è pedalare... e sei in un attimo a 25 Km/h, su alcune MB l'assistenza è ancora piu marcata e ti basta sfiorarlo, a conti fatti il dover "pedalare" o avere l'acceleratore è in sostanza una supercazzola.
bho a 15km/h ci vedo in giro gli anziani, a Milano la media di quelli che sorpasso è sui 20 Km/h.
Risposte tutte sbagliate.
Su Pantani quali sarebbero gli altri aiuti?
Fino a prova contraria, non lo hanno mai trovato positivo ma fermato per "ematocrito alto". Cerca e vedi cosa vuol dire...Tra l'altro poi ci sono una serie di cose poco chiare sulla vicenda che è anche facile per chiunque capire perché venne fatto fuori.
Ed ecco puntuale il classico automobilista frustrato dei poveri.
La strada è di tutti, mio caro, a partire da più debole.
E visto che vuoi fare il gradasso, ho più diritto io di te di circolare sulle strade visto che, come te, pago le tasse ma però percorro ogni anno più km in bici che in auto. Quindi inquino meno e cosumo meno le strade.
Il colpo io la darei in testa a te con un bel manganello. Altro che colpo in canna. Cosa fai? Ci spari?
Dove cazzo vuoi andare sulle strade di montagna? In discesa vado più veloce di te. In salita quale sarebbe il problema? Che non puoi fare il tuo personale Rally? Stai dietro e aspetti il momento più favorevole per sorpassare. Oppure vai in bici anche tu, così capisci cosa vuol dire farsi una salita in bicicletta..
Se metti l' obbligo di targa, assicurazione e bollo non vendono più.
Che supercazzola!
Bollo su un mezzo che non inquina?
L'assicurazione già la paghiamo. Basta avere una casa ed è inclusa tra le formule "hobby e sport".
Dopodiché, di bici che creano danni a cose e persone io ne ho viste ben poche. Indovina cosa succede invece quando un'auto esce con il muso dallo stop oppure, come successo a me, ti sorpassa per poi svoltarti davanti alla ruota tagliandoti di fatto la strada?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".