Urban mobility
Torino dichiara guerra agli incivili in bici e monopattini: quasi 2.000 multe da inizio anno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Maggio 2025, alle 17:28 nel canale Mobilità Elettrica
A Torino sono aumentati i controlli, e finalmente arrivano sanzioni per chi guida senza rispettare le regole, che già esistono da tanto tempo
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe ce l'ha lasciato lui.
tanto vale, visto che non si riuscirà mai a regolamentare i monopattini che prendano atto della cosa, facciano un passo di buon senso e coraggio e li mettano fuori legge, com'era prima di questa assurdità con incentivi inclusi
ciao ciao
E perché mai?! Il monopattino è utile se usato correttamente e nei limiti legali, è equiparabile ad una bici anche se meno stabile ovviamente. Io non ho alternative equivalenti d'estate dove lavoro adesso e guido con prudenza e attenzione.
Pensassero prima a eliminare spacciatori, ubriachi molesti, ladri e danneggiatori di proprietà, degrado in generale, chi butta sigarette per terra, chi fa urinare e defecare i cani ovunque, chi urla la notte, chi prende la macchina anche per fare due metri etc... si potrebbe continuare ad oltranza.
A Torino, la politica ha ucciso l'automotive, bollando anche le storiche come "brutte e cattive"
Abbassato i limiti con nuovi autovelox, pure in autostrada.
Mentre i criminali sono liberi di delinquere
"FINALMENTE"
È chiaro che non sei (o non conosci) Torino
Ex villa di Cristiano Ronaldo a parte
Torino è un incubo di auto, a me come città piace
l'unica cosa che la devasta è il traffico assurdo
su strade non adatte a gestire una mole così di gente
Il che non ha senso perchè non è prova del fatto. Il mezzo (bici o mono a noleggio) potrebbe venir spostato sucessivamente di peso e messo in zone irregolari da ragazzini annoiati che lo farebbero per sfregio verso l'ultimo noleggiatore.
Come le auto a noleggio (che però hanno la targa), quindi hanno un numerino identificativo almeno quelli in sharing, suppongo.
Quelli di proprietà invece...
Quindi si multerebbe in base all'ultima coordinata gps al termine del noleggio, in questo modo se venisse spostato dopo manualmente di peso non conterebbe.
Sospetto che non si possa legalmente usare il db delle coordinate gps dell'azienda privata di noleggio per dare multe automatiche senza che un vigile sul posto accerti la sosta vietata: la precisione del gps può essere contestata? A fare proprio gli zelanti spesso sono pochissimi cm che fanno la differenza in termini di legge tra multabile e non multabile, come la ruota di un'auto (o la sagoma? o quello che è..) rispetto ad una striscia di parcheggio.
Quindi il vigile:
1) accerta di persona che il mezzo si trova effettivamente in sosta vietata
2) non sapendo chi multare cosa fa?
2.A) multa di default l'azienda di noleggio che poi farà rivalsa sull'ultimo utilizzatore a meno che qualche teppistello abbia spostato il mezzo manualmente successivamente? (sempre basandoci sulla precisione dei dati gps rispetto "ai confini di sosta vietata" e sempre assumendo che nessun con privilegi di admin cambi dati in questo db privato). Se il mezzo non è stato spostato da ignoti dopo il noleggio, l'azienda noleggiatrice potrebbe procedere a dare la colpa all'ultimo utilizzatore? Se il mezzo è stato spostato da ignoti l'azienda chiederà al vigile l'annullamento della multa con denuncia verso ignoti?
2.B) chiede all'azienda privata di noleggio i dati dell'ultimo noleggiatore? Con quale tipo di pratica e con che tempi? Se l'azienda di noleggio, dai suoi dati, nota che il mezzo è stato spostato dai teppisti dopo l'ultimo noleggio che si fa? Si risponde che il mezzo è stato spostato illegalmente da ignoti e quindi il vigile invece che stilare una multa farà una denuncia contro ignoti?
Mi sembra inverosimile che in Italia sia implementato un simile workflow per una cosa del genere.
Senza andar a cercare i teppisti ... I cittadini spostano quei mezzi per i motivi più disparati; magari occupano uno stallo per autovetture, oppure i negozianti non li vogliono troppo vicino all'accesso dei locali. O anche, gli automobilisti li allontanano per evitare danni alle autovetture in caso di caduta.
Senza andar a cercare i teppisti ... I cittadini spostano quei mezzi per i motivi più disparati; magari occupano uno stallo per autovetture, oppure i negozianti non li vogliono troppo vicino all'accesso dei locali. O anche, gli automobilisti li allontanano per evitare danni alle autovetture in caso di caduta.
Interessante, l'utente fa la foto e la invia tramite app all'azienda di noleggio mentre stoppa il noleggio dall'app (mai usati quindi chiedo)? Quindi esiste un workflow tra vigili e azienda di noleggio per assegnare multe a qualcuno (quando i dati sono certi)?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".