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Toyota in controtendenza: mentre tutti vanno sull'elettrico, scommette su una nuova generazione di motori termici

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Mercato Toyota in controtendenza: mentre tutti vanno sull'elettrico, scommette su una nuova generazione di motori termici

Toyota ha annunciato piani per una nuova generazione di motori a combustione interna, puntando sulla continua necessità di tecnologie tradizionali anche mentre gli acquirenti di automobili si orientano verso Tesla e altri produttori di veicoli elettrici.

 
90 Commenti
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!fazz31 Maggio 2024, 10:06 #51
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non ce l'avevo con lui in particolare, è per rendere l'idea, dato che molti sembra che se gli levi i rapporti da una trasmissione, automaticamente tutta l'auto fa pena e non può più fare cose normali come sorpassare o percorrere delle salite senza esser paragonata ad un bremach bicilindrico a livello di rumosità e prestazioni

contando poi il comportamento su strada medio dei conducenti di golf, di ogni anno/tipo di motore, negli anni per me hanno rappresentato un ottimo metro di paragone quando senti dar addosso a veicoli ritenuti "non prestazionali" per questo o quel motivo...


beh poco ci manca povero bremach per esempio le toyota soffrono tantissimo le discese lunghe per qualche km tutto ok poi il retarder inizia a fischiare peggio della turbina di un aereo che veramente rende quasi impossibile parlare tranquillamente in auto e quando la discesa dura parecchio tipo il san bernardino è abbastanza fastidiosa come cosa
sbaffo31 Maggio 2024, 10:31 #52
Originariamente inviato da: Mars95
Si è fisso, il 28% non va necessariamente alla batteria, può essere riconvertito subito in potenza dal secondo motore elettrico.
È una cosa che crea fraintendimenti in effetti, quando vai in autostrada da display sembra che la parte elettrica faccia poco o niente ma non è così, il motore elettrico sta sempre lavorando è inevitabile proprio per com'è configurato il sistema.
E poi è fisso se il motore elettrico che non sta sull'asse delle ruote funziona solo da generatore, ma in realtà può funzionare anche lui da motore e allora funziona si come un differenziale al contrario.
È un meccanismo molto semplice ma un po' difficile da comprendere
In sostanza è un giunto a 3 punti dove tutti e 3 i punti possono prendere o mettere coppia, se solo uno da coppia viene divisa sugli altri due in modo fisso.
Mmmhh, forse così è anche peggio: il 1,5L atkinson è già spompo di suo, solo 95cv, se gli lasci attaccato fisso un generatore che ributta sull'elettrico con perdite di traformazione la potenza disponibile alla ruote scende ancora... non mi sembra una genialata.
Vabbè, è fatta per la città. Io infatti abitando poco fuori città non l'ho presa. Ero indeciso fino all'ultimo però.

L'unico motore 3 cilindri che non fa un brutto rumore è quello della Yaris... GR però
Originariamente inviato da: ninja750
si purtroppo i motori 3 cilindri hanno spesso parvenza di essere zoppi rumorosi e vibrosi.. non immagino dopo 100.000km
il trucco è mettergli il turbo così il rumore di scarico viene "frullato" . I tre cilindri turbo non fanno nessun rumore zoppo, e hanno molta più coppia.

Originariamente inviato da: Mars95
Toyota Italia/Europa ha sempre delle scelte insulse sui modelli da importare.

Quando ho comprato la Corolla mi sono chiesto mille volte perché non potevo averla come volevo io e anche dettagli di cui mi fregava poco trovavo stupido non si potessero avere in Italia.
Per esempio o prendi il modello base o ti tieni il tetto nero (per la HB) e se io non volessi il tetto nero?
Nel resto d'Europa puoi scegliere, in Italia no.
Questa moda del tetto nero mi fa imbestialire, ok che può piacere il bicolore, ma col sole che c'è in italia la cosa da evitare in estate è proprio il tetto nero. Nel nord europa chissenefrega.
Io non prendo auto col tetto nero nè con la pelle nera, ricordo ancora le ustioni d'estate, anche il volante dovevo tenerlo con le unghie.
sbaffo31 Maggio 2024, 10:38 #53
Originariamente inviato da: !fazz
beh poco ci manca povero bremach per esempio le toyota soffrono tantissimo le discese lunghe per qualche km tutto ok poi il retarder inizia a fischiare peggio della turbina di un aereo che veramente rende quasi impossibile parlare tranquillamente in auto e quando la discesa dura parecchio tipo il san bernardino è abbastanza fastidiosa come cosa
cos'è il retarder? credevo che finita la ricarica della batteria usassero i freni normali, oppure il freno motore termico.
!fazz31 Maggio 2024, 11:04 #54
Originariamente inviato da: sbaffo
cos'è il retarder? credevo che finita la ricarica della batteria usassero i freni normali, oppure il freno motore termico.


b mode in questa modalità blocca l'ecvt e tiene in trascinamento entrambi i motori elettrici per dare una parvenza di freno motore il problema è che sibila ad alta frequenza in modo molto fastidioso (almeno sul ch-r che avevamo noi)
Mars9531 Maggio 2024, 12:27 #55
Originariamente inviato da: sbaffo
Mmmhh, forse così è anche peggio: il 1,5L atkinson è già spompo di suo, solo 95cv, se gli lasci attaccato fisso un generatore che ributta sull'elettrico con perdite di traformazione la potenza disponibile alla ruote scende ancora... non mi sembra una genialata.
Vabbè, è fatta per la città. Io infatti abitando poco fuori città non l'ho presa. Ero indeciso fino all'ultimo però.


No la potenza alla ruota è la stessa, solo che in parte passa dall'elettrico.
Ha anche il vantaggio di avere più coppia.
zappy31 Maggio 2024, 18:57 #56
titolo fatto per attirare i fan(atici) del termico.

nel testo c'è scritto chiaramente che se investono 1 nel termico, stanno parallelamente investendo DIECI nell'elettrico.

per cui NON va per niente "in controtendenza" e NON "scommette" per NIENTE su una nuova generazione di termici.
Semplicemente, si adegua alla normativa Euro7, come tutti i produttori del mondo.

Non-articolo su una non-notizia.
andy4531 Maggio 2024, 19:02 #57
Originariamente inviato da: Mars95
Direi che sono due auto sfortunate, che ovviamente capitano anche ai marchi statisticamente più affidabili.
Tra me e conoscenti posso contare almeno 9 toyota e nessuna ha mai avuto il minimo problema.


Sicuramente, auto nate sfigate capitano sempre, certo è curioso che due auto entrambe dello stesso anno, comprate nello stesso concessionario abbiano quasi gli stessi identici problemi...quello delle guarnizioni poi è stato gestito malissimo dall'assistenza, non gli hanno garantito neanche la riparazione, da come parlavano sembrava che ste guarnizioni fossero fatte di burro e che al sole si sarebbero squagliate...il tutto dopo aver pagato 800 € di riparazione fuori garanzia, quindi neanche bruscolini.
Mars9531 Maggio 2024, 23:09 #58
Originariamente inviato da: !fazz
b mode in questa modalità blocca l'ecvt e tiene in trascinamento entrambi i motori elettrici per dare una parvenza di freno motore il problema è che sibila ad alta frequenza in modo molto fastidioso (almeno sul ch-r che avevamo noi)


Il "sibilo" che senti non è quando la batteria è piena e quindi usa il termico per scaricare l'energia in eccesso?
!fazz01 Giugno 2024, 10:29 #59
Originariamente inviato da: Mars95
Il "sibilo" che senti non è quando la batteria è piena e quindi usa il termico per scaricare l'energia in eccesso?


in bmode attacca entrambe i motori elettrici come generatori non solo quello calettato al motore termico inoltre attacca una serie di demoltipliche che fanno girare molto più veloce il motore elettrico da li il sibilo

l'energia elettrica poi viene dissipata se la batteria è piena
Mars9501 Giugno 2024, 11:02 #60
Originariamente inviato da: !fazz
in bmode attacca entrambe i motori elettrici come generatori non solo quello calettato al motore termico inoltre attacca una serie di demoltipliche che fanno girare molto più veloce il motore elettrico da li il sibilo

l'energia elettrica poi viene dissipata se la batteria è piena


Non esistono "demoltipliche" nell'ecvt.
In B utilizza sia il generatore per recuperare energia (come fa anche in D) che il freno motore del termico, probabilmente è il termico che senti.

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