Toyota
Toyota in controtendenza: mentre tutti vanno sull'elettrico, scommette su una nuova generazione di motori termici
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Maggio 2024, alle 13:01 nel canale MercatoToyota ha annunciato piani per una nuova generazione di motori a combustione interna, puntando sulla continua necessità di tecnologie tradizionali anche mentre gli acquirenti di automobili si orientano verso Tesla e altri produttori di veicoli elettrici.
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Mmmh, ho provato proprio un mesetto fa la yaris per comprarla, il problema non è la cilindrata in sè (1,5L) ma il fatto che sia tre cilindri (hanno preso il 2L e tolto un cilindro). Non so se anche perchè è a ciclo Atkinson ma quando si accendeva faceva un rumore da tagliaerba diesel.
Le prove di 4R fanno vedere che è nettamente più rumoroso (fastidioso per l'esattezza) dei concorrenti. Non tanto in città probabilmente, ma fuori. Anche se io l'ho provata solo in città e già ho avuto qualche dubbio.
Per il resto sarebbe fantastica, come dici tu il cambio simula un cvt (cinghia e pulegge) ma in realtà è un ingranaggio, il regime è regolato elettronicamente simulando il cvt. Non ho capito esattamente lo schema ma mi pare una specie di differenziale al contrario. Volendo potrebbero simulare le marce come ha già fatto qualcuno, mi pare proprio toyota e/o audi.
La honda jazz non l'ho provata, è urenda, ma è più efficiente perchè come dici tu va solo in elettrico fino mi pare a 70kmh (il termico fa da generatore), poi attacca anche il termico ma risparmia un po di ingranaggi e intanto girava al regime ottimale.
ho la Yaris dal settembre 2022 e confermo che il motore termico è estremamente rumoroso e genera un sacco di vibrazioni (e prima avevo una Golf Plus Diesel del 2007 con cambio DSG).
consumi eccellenti soprattutto in urbano/extraurbano (se si guida col piede leggero, ovviamente) e si difende bene anche in autostrada.
venendo da un cambio automatico DSG non ho notato grossi problemi con l'eCVT (il famoso effetto scooterone).
direi che rumore/vibrazione sono decisamente fastidiosi e anche il comfort, è troppo rigida sulle asperità della strada (per dire, all'epoca avevo provato una Clio Full Hybrid ed era mooooolto più silenziosa/meno vibrazioni (complice forse i 4 cilindri invece dei 3 della Yaris) e anche molto meno "secca" su buche/dossi e affini. ma oltre che per l'affidabilità a causa di altre menate poi ho scelto la Yaris).
Le prove di 4R fanno vedere che è nettamente più rumoroso (fastidioso per l'esattezza) dei concorrenti. Non tanto in città probabilmente, ma fuori. Anche se io l'ho provata solo in città e già ho avuto qualche dubbio.
Per il resto sarebbe fantastica, come dici tu il cambio simula un cvt (cinghia e pulegge) ma in realtà è un ingranaggio, il regime è regolato elettronicamente simulando il cvt. Non ho capito esattamente lo schema ma mi pare una specie di differenziale al contrario. Volendo potrebbero simulare le marce come ha già fatto qualcuno, mi pare proprio toyota e/o audi.
La honda jazz non l'ho provata, è urenda, ma è più efficiente perchè come dici tu va solo in elettrico fino mi pare a 70kmh (il termico fa da generatore), poi attacca anche il termico ma risparmia un po di ingranaggi e intanto girava al regime ottimale.
La Yaris non l'ho guidata ma ci sono salito molte volte, non ho mai fatto caso alla rumorosità ma sinceramente non mi sembrava, la prossima volta ci farò caso.
Io ho una Corolla 1.8 ed è silenziosissima, tranne ovviamente quando schiacci che sale di giri, però è 4 cilindri e il 3 sicuramente tende a essere più rumoroso.
La trasmissione eCVT ha il vantaggio di poter usare il numero di giri più efficiente sempre, ma se schiacci ha il vantaggio di poter usare il numero di giri con maggior coppia sempre... che però si traduce in un rumore non proprio bellissimo.
Quello che chiamano "effetto scooter" ma il cui vero nome dovrebbe essere "effetto è l'unico modo di usare il motore al 100%"
Si la trasmissione eCVT è come un differenziale ma non al contrario in realtà.
Il motore termico genera coppia che entra nell'epicicloidale (Toyota lo chiama power splid device "PSD" e viene suddivisa in un rapporto fisso (72/28 se non ricodo male) tra ruote e generatore.
Si la trasmissione eCVT è come un differenziale ma non al contrario in realtà.
Il motore termico genera coppia che entra nell'epicicloidale (Toyota lo chiama power splid device "PSD" e viene suddivisa in un rapporto fisso (72/28 se non ricodo male) tra ruote e generatore.
Spero che il rapporto 72/28 che dici non sia fisso, altrimenti in autostrada dopo che hai ricaricato tutta la batteria cose ne fai del 28 che va al generatore?
Spero che il rapporto 72/28 che dici non sia fisso, altrimenti in autostrada dopo che hai ricaricato tutta la batteria cose ne fai del 28 che va al generatore?
Si è fisso, il 28% non va necessariamente alla batteria, può essere riconvertito subito in potenza dal secondo motore elettrico.
È una cosa che crea fraintendimenti in effetti, quando vai in autostrada da display sembra che la parte elettrica faccia poco o niente ma non è così, il motore elettrico sta sempre lavorando è inevitabile proprio per com'è configurato il sistema.
E poi è fisso se il motore elettrico che non sta sull'asse delle ruote funziona solo da generatore, ma in realtà può funzionare anche lui da motore e allora funziona si come un differenziale al contrario.
È un meccanismo molto semplice ma un po' difficile da comprendere
In sostanza è un giunto a 3 punti dove tutti e 3 i punti possono prendere o mettere coppia, se solo uno da coppia viene divisa sugli altri due in modo fisso.
L'unico motore 3 cilindri che non fa un brutto rumore è quello della Yaris... GR però
l'ho provata giusto poco tempo fa quando sono andato a ritirare con mia cugina la sua nuova ch-r, e quella Prius vola letteralmente, per esser la macchina che è!
tra l'altro è piantata a terra, incredibile quanto sia ben stabile in curva anche a velocità sostenuta.
ho visto dei test dove con le gomme giuste e un leggero aggiustamento alle sospensioni, diventa molto ma molto divertente da guidare.
davvero un gioiello di auto per chi vuole una ibrida plugin.
stesso giorno ho fatto anche un test drive con il rav4 plugin, ti affonda nel sedile nella partenza da fermo
Mi chiedo perchè da noi non arrivi la full hybrid..io ci avrei fatto seriamente un pensiero
Toyota Italia/Europa ha sempre delle scelte insulse sui modelli da importare.
Quando ho comprato la Corolla mi sono chiesto mille volte perché non potevo averla come volevo io e anche dettagli di cui mi fregava poco trovavo stupido non si potessero avere in Italia.
Per esempio o prendi il modello base o ti tieni il tetto nero (per la HB) e se io non volessi il tetto nero?
Nel resto d'Europa puoi scegliere, in Italia no.
Per quanto riguarda l'affidabilità delle toyota sinceramente vedo ben altre cose, la yaris 2020 della madre della mia ragazza in 4 anni di vita è già andata 5/6 volte sul carro attrezzi in toyota per guasti più o meno gravi (alcuni neanche coperti dalla garanzia), che vanno dalle guarnizioni corrose dal carburante, alla batteria dell'ibrido morta improvvisamente...anche la chr del mio capo ha sempre avuto problemi, si è risparmiato giusto le guarnizioni, ma pure la sua ha fatto non pochi viaggi sul carro attrezzi, in particolare per problemi alla batteria...probabilmente sono due macchine sfortunate, ma sinceramente non credo più nella proverbiale affidabilità di queste auto.
Trattasi di Alfista moderno, anzi "Giuliettista" non con il 1750 che sarebbe pure serio, ma con un 1.4 T jet
non ce l'avevo con lui in particolare, è per rendere l'idea, dato che molti sembra che se gli levi i rapporti da una trasmissione, automaticamente tutta l'auto fa pena e non può più fare cose normali come sorpassare o percorrere delle salite senza esser paragonata ad un bremach bicilindrico a livello di rumosità e prestazioni
contando poi il comportamento su strada medio dei conducenti di golf, di ogni anno/tipo di motore, negli anni per me hanno rappresentato un ottimo metro di paragone quando senti dar addosso a veicoli ritenuti "non prestazionali" per questo o quel motivo...
Per quanto riguarda l'affidabilità delle toyota sinceramente vedo ben altre cose, la yaris 2020 della madre della mia ragazza in 4 anni di vita è già andata 5/6 volte sul carro attrezzi in toyota per guasti più o meno gravi (alcuni neanche coperti dalla garanzia), che vanno dalle guarnizioni corrose dal carburante, alla batteria dell'ibrido morta improvvisamente...anche la chr del mio capo ha sempre avuto problemi, si è risparmiato giusto le guarnizioni, ma pure la sua ha fatto non pochi viaggi sul carro attrezzi, in particolare per problemi alla batteria...probabilmente sono due macchine sfortunate, ma sinceramente non credo più nella proverbiale affidabilità di queste auto.
Direi che sono due auto sfortunate, che ovviamente capitano anche ai marchi statisticamente più affidabili.
Tra me e conoscenti posso contare almeno 9 toyota e nessuna ha mai avuto il minimo problema.
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