Toyota
Toyota in controtendenza: mentre tutti vanno sull'elettrico, scommette su una nuova generazione di motori termici
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Maggio 2024, alle 13:01 nel canale MercatoToyota ha annunciato piani per una nuova generazione di motori a combustione interna, puntando sulla continua necessità di tecnologie tradizionali anche mentre gli acquirenti di automobili si orientano verso Tesla e altri produttori di veicoli elettrici.
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSolo che in Toyota ad oggi manca una offerta seria in quella direzione: certo ci sono la 86 e la GR ma paradossalmente sono eccessivamente estreme. Manca una berlina semisportiva con una cambio automatico ma divertente.
La nuova prius, ha 223 cv
https://it.motor1.com/reviews/69698...n-2023-consumi/
Solo la Aygo ha visto di recente il meccanico, le altre non sanno neanche cosa sia eccetto per i tagliandi.
Motore e sistema ibrido eccezionali.
Prestazionale me parlando, l'unico problema è l'effetto scooter che a me sinceramente non da troppo fastidio ovvero è un "difetto" che sono prontonad accettare per avere tutto il resto.
Aggiungo che, a dirla tutta, l'ultimo 2.0 hybrid ha quasi 200cv e una reattività niente male, aggiungiamoci le sospensioni attive e l'ultima corolla va particolarmente bene. Anche l'ultima prius va molto bene.
Invece la mia prius plus pesa effettivamente troppo per quel motore ma non mi interessa, sono in quel momento nella vita in cui mi gusto il viaggio invece dell'accelerazione al semaforo, poi tra qualche anno chissà, mi prendo una yaris GR
quoto tutto!
https://it.motor1.com/reviews/69698...n-2023-consumi/
l'ho provata giusto poco tempo fa quando sono andato a ritirare con mia cugina la sua nuova ch-r, e quella Prius vola letteralmente, per esser la macchina che è!
tra l'altro è piantata a terra, incredibile quanto sia ben stabile in curva anche a velocità sostenuta.
ho visto dei test dove con le gomme giuste e un leggero aggiustamento alle sospensioni, diventa molto ma molto divertente da guidare.
davvero un gioiello di auto per chi vuole una ibrida plugin.
stesso giorno ho fatto anche un test drive con il rav4 plugin, ti affonda nel sedile nella partenza da fermo
sembra il classico discorso che farebbe il golfista tamarro medio quando gli fanno guidare una Prius dei primi 2000.
E che ti devo dire?! Quando guido la Yaris della mia compagna consuma niente e non ha mai avuto bisogno del meccanico ma io mi sento male.
Sarà sicuramente un mio limite eh ma, e lo ammetto, probabilmente sono non golfista ma un po' tamarro sì... e voglio un'auto che mi faccia un po' sorridere.
https://it.motor1.com/reviews/69698...n-2023-consumi/
Base senza accessori 40k e rotti. Gli fai l'allestimento e sei a 50k€ a quel punto perdonami ma compro altro con gli stessi soldi. Non è esattamente concorrenziale per i miei gusti. Tra l'altro non mi piace per niente l'ibrido plugin perché specialmente se hai una guida sportiva rischi di esaurire la parte elettrica che non riesce a rigenerare ovviamente e a quel punto perdi se non ricordo male 100CV circa.
PS come auto aziendale abbiamo una Corolla station wagon, ce la aggiornano una volta ogni due anni, siamo alla terza che arriva e i miglioramente sono più che percettibili. Sono auto che funzionano benissimo e fanno tutto quello che ci si aspetta da una macchina familiare egregiamente.
https://it.motor1.com/reviews/69698...n-2023-consumi/
a questo punto se devo spendere quei soldi prendo la civic full hybrid che è tutto un altro andare rispetto alla toyota se serve una ibrida
imho il problema dell'ecvt è la cilindrata del termico avevamo il 1.5 ed era un parto con il termico che sembrava sempre un frullino con il 1.8 del ch-r era molto meglio, un mio amico ha il rav4 2500 ed è tutto un altro andare sembra un velluto fino a velocità autostradali e si riesce ad avere una buona accelerazione senza che il motori arrivi in zona rossa solo per fare un incrocio
Si, costa una fucilata e a quel prezzo c'è di meglio, su questo sono d'accordo
Concordo, più leggera e sicuramente più sportiva, infatti l'avevo presa in considerazione ma poi, limitato dalla necessità dei 7 posti, mi sono rivolto verso la prius plus.
Veramente a parte che in Italia gli EV stanno crescendo sia come stock che come vendite anno su anno. Certo altro discorso è raggiungere i budget faraonici che anche Tesla si era data che erano numeri iper-ottimistici e se cerchi indietro io per primo scrissi che Tesla ad oggi è sopravvalutata e ha anticipato 2 o 3 anni di utile nella sua quotazione come MINIMO.
Toyota vende in tutto il mondo e le vendite aumentano solo in alcuni paesi europei e Cina
LA Williams ci aveva provato in F1 nel 1993 quando era in piena elettronica, i primi test su pista erano promottenti ma poi la FIA li ha vietati, insieme alle sospensioni elettroniche e ausili vari...
https://www.youtube.com/watch?v=6nWrDKGoYJo
https://www.youtube.com/watch?v=6nWrDKGoYJo
non solo, per come è fatto l'ecvt si magna un bel pò di cavalli che se utilizzati dal cambio non finiscono alle ruote mentre la perdita di potenza dovuta ad un paio di ingranaggi è minima rispetto alla complessità di un sistema come l'ecvt infatti anche l'ibrido in formula 1 (la cui complessità è eoni di grandezza superiore rispetto ad un ecvt) utilizzano uno schema molto più semplice
Concordo, anch'io sono alla seconda ibrida, una Corolla 2.0 MY19 e sono sono molto soddisfatto. Prima avevo una Auris sempre HSD.
Confermo quello che dici per il motore 2000 anzi guardando i miei log di spirtmonitor consumavo pure meno della auris che aveva il 1800 pero di due generazioni fa.
Sono innamorato della nuova prius ma purtroppo le scelte commerciali di Toyota Europe di vendere solo la versione plug-in rende fuori mercato per i costi... sui 50k euro... ce si fosse anche la full-hybrid semplice costerebbe meno
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