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Toyota in controtendenza: mentre tutti vanno sull'elettrico, scommette su una nuova generazione di motori termici

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Mercato Toyota in controtendenza: mentre tutti vanno sull'elettrico, scommette su una nuova generazione di motori termici

Toyota ha annunciato piani per una nuova generazione di motori a combustione interna, puntando sulla continua necessità di tecnologie tradizionali anche mentre gli acquirenti di automobili si orientano verso Tesla e altri produttori di veicoli elettrici.

 
90 Commenti
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lidel29 Maggio 2024, 19:20 #11
stiamo parlando, mica dell'ultima pseudo azienda petoelettrica che fallisce in un battito di ciglia. se hanno fatto questa scelta è perché sanno benissimo che l'elettrico NON avrà alcun futuro
lidel29 Maggio 2024, 19:20 #12
stiamo parlando, mica dell'ultima pseudo azienda petoelettrica che fallisce in un battito di ciglia. se hanno fatto questa scelta è perché sanno benissimo che l'elettrico NON avrà alcun futuro
Strato154129 Maggio 2024, 20:01 #13
Originariamente inviato da: lidel
stiamo parlando, mica dell'ultima pseudo azienda petoelettrica che fallisce in un battito di ciglia. se hanno fatto questa scelta è perché sanno benissimo che l'elettrico NON avrà alcun futuro


Sihhh ma che stai dicendo?!
Come osi fare queste affermazioni da Boomer?! Toyota è solo il più grande produttore al mondo, ma farà la fine di Nokia CIT
Voi mettere l'affidabilità dei centinaia di marchi elettrici cinesi e non spuntati come funghi ( e oltre un centinaio già falliti) negli ultimi 10 anni?!
blobb30 Maggio 2024, 07:34 #14
Originariamente inviato da: Strato1541
Sihhh ma che stai dicendo?!
Come osi fare queste affermazioni da Boomer?! Toyota è solo il più grande produttore al mondo, ma farà la fine di Nokia CIT
Voi mettere l'affidabilità dei centinaia di marchi elettrici cinesi e non spuntati come funghi ( e oltre un centinaio già falliti) negli ultimi 10 anni?!


tra l'altro si vede che la loro strategia è vincente , tutte le aziende occidentali che hanno investito sull'elettrico stanno ritornando sui loro passi , anche tesla sta in difficoltà , le auto elettriche sono ancora immature manca la tecnologia per renderle fruibile a tutti
Darkon30 Maggio 2024, 07:58 #15
Originariamente inviato da: lidel
stiamo parlando, mica dell'ultima pseudo azienda petoelettrica che fallisce in un battito di ciglia. se hanno fatto questa scelta è perché sanno benissimo che l'elettrico NON avrà alcun futuro


Se invece uno sapesse leggere e avesse anche letto l'articolo saprebbe che il titolo è ingannevole e che si parla comunque di ibride e non di termiche pure ma meglio sparare la prima frase fatta che ci passa per la testa e via.

Originariamente inviato da: blobb
tra l'altro si vede che la loro strategia è vincente , tutte le aziende occidentali che hanno investito sull'elettrico stanno ritornando sui loro passi , anche tesla sta in difficoltà , le auto elettriche sono ancora immature manca la tecnologia per renderle fruibile a tutti


Veramente a parte che in Italia gli EV stanno crescendo sia come stock che come vendite anno su anno. Certo altro discorso è raggiungere i budget faraonici che anche Tesla si era data che erano numeri iper-ottimistici e se cerchi indietro io per primo scrissi che Tesla ad oggi è sopravvalutata e ha anticipato 2 o 3 anni di utile nella sua quotazione come MINIMO.
bonzoxxx30 Maggio 2024, 09:04 #16
Per quanto io sia un fan delle EV e veda in quelle auto il futuro, mi rendo conto che, almeno per il momento, non è fattibile ovvero le EV non sono per tutti ma non per un discorso di costi quanto per un fattore di logistica.

Toyota ha un modo di concepire le auto che è unico al mondo, per loro le auto devono funzionare e basta. Mettici pure che sono Giapponesi e questo crea un mix particolare

Ora, e sono di parte dato che come scritto sopra in famiglia abbiamo 3 auto ibride, avendo guidato per parecchi km l'ibrido Toyota posso affermare che è un sistema che potrebbe tranquillamente soppiantare, attualmente, tutto il parco auto circolante (tranne la trazione pesante ovviamente) con benefici in termini di inquinamento immediati.

Per il futuro, probabilmente Toyoda sta pensando ad una soluzione ibrida H2/elettrico, non so che hanno in mente, oppure una soluzione come la MG Hybrid 3 nella quale hanno messo un motore elettrico più potente di quello ICE.. insomma qualcosa si inventeranno.

Esempio pratico, ieri sera sono partito da casa e sono andato in paese, distanza totale 10km di cui 7 fatti in elettrico e 3 con il motore acceso, ho ottenuto una percorrenza di 32.3 km/l.. E questo con la prius plus che pesa molto, con la auris ho fatto anche di meglio. Non ne parliamo proprio della prius 4a serie che sembra andare ad aria..
ninja75030 Maggio 2024, 09:36 #17
Originariamente inviato da: Darkon

Io parlavo proprio dal punto di vista delle prestazioni e soprattutto del mix motore ibrido ed ECVT nelle mie lamentele.


io ero scettico sull'ECVT e poi l'ho comprato, sul 2.0 non sale mai troppo di giri ed è davvero piacevole guidare senza marce specialmente urbano ed extra, percorsi per i quali è stato progettato. in abbinamento a 184cv e al fatto che sotto hai l'elettrico basta sfiorare il gas a qualunque velocità per avere una botta notevole

in salite ripide sale di giri? sì.. nei sorpassi a fondo gas anche? sì.. ma visto che in montagna ci vado praticamente mai e che se sorpassi a fondo gas con 184cv ti trovi subito a +120kmh ripeto che quando lo provi e lo usi non rimpiangerai mai il cambio manuale

sicuramente non è un sistema per chi vuole guida sportiva (?) ma a quel punto non ti prendi nemmeno una ibrida perchè prendere una ciofeca benzina 90cv manuale non chiamiamola sportiva solo perchè hai il manuale
TorettoMilano30 Maggio 2024, 09:40 #18
Originariamente inviato da: Darkon
Se invece uno sapesse leggere e avesse anche letto l'articolo saprebbe che il titolo è ingannevole e che si parla comunque di ibride e non di termiche pure ma meglio sparare la prima frase fatta che ci passa per la testa e via.



Veramente a parte che in Italia gli EV stanno crescendo sia come stock che come vendite anno su anno. Certo altro discorso è raggiungere i budget faraonici che anche Tesla si era data che erano numeri iper-ottimistici e se cerchi indietro io per primo scrissi che Tesla ad oggi è sopravvalutata e ha anticipato 2 o 3 anni di utile nella sua quotazione come MINIMO.


infatti è proprio come dici. banalmente il maggiore produttore cinese di EV (pure mondiale?) BYD sviluppa anche ibride, ha appena annunciato una ibrida da 2100km
Darkon30 Maggio 2024, 09:44 #19
Originariamente inviato da: ninja750
io ero scettico sull'ECVT e poi l'ho comprato, sul 2.0 non sale mai troppo di giri ed è davvero piacevole guidare senza marce specialmente urbano ed extra, percorsi per i quali è stato progettato. in abbinamento a 184cv e al fatto che sotto hai l'elettrico basta sfiorare il gas a qualunque velocità per avere una botta notevole

in salite ripide sale di giri? sì.. nei sorpassi a fondo gas anche? sì.. ma visto che in montagna ci vado praticamente mai e che se sorpassi a fondo gas con 184cv ti trovi subito a +120kmh ripeto che quando lo provi e lo usi non rimpiangerai mai il cambio manuale

sicuramente non è un sistema per chi vuole guida sportiva (?) ma a quel punto non ti prendi nemmeno una ibrida perchè prendere una ciofeca benzina 90cv manuale non chiamiamola sportiva solo perchè hai il manuale


Forse ne ho una, non buonissima visione perché l'ho guidato solo su Yaris e la mancanza di potenza incide molto e sia chiaro condivido assolutamente anche che non è il manuale a risolvere il problema anzi... forse è pure peggio ancora.

Solo che in Toyota ad oggi manca una offerta seria in quella direzione: certo ci sono la 86 e la GR ma paradossalmente sono eccessivamente estreme. Manca una berlina semisportiva con una cambio automatico ma divertente.
Goofy Goober30 Maggio 2024, 10:09 #20
Originariamente inviato da: Darkon
Un gioiellino è molto opinabile nel senso che il motore toyota è ottimo in certi ambiti specialmente su auto piccole.

Però non mi puoi dire che sia ottimo se cerchi qualcosa di più prestazionale e non parliamo poi del cambio ECVT... veramente terribile.

Poi ripeto se vuoi una piccola auto, che consuma poco, senza pretese di prestazioni e ti prendi una Yaris è ovvio che sarai soddisfattissimo ma devi volere quel tipo di prodotto e non altro.


spiace darkon ma il tuo post è una fake news colossale

sembra il classico discorso che farebbe il golfista tamarro medio quando gli fanno guidare una Prius dei primi 2000.

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