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Toyota in controtendenza: mentre tutti vanno sull'elettrico, scommette su una nuova generazione di motori termici

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Mercato Toyota in controtendenza: mentre tutti vanno sull'elettrico, scommette su una nuova generazione di motori termici

Toyota ha annunciato piani per una nuova generazione di motori a combustione interna, puntando sulla continua necessità di tecnologie tradizionali anche mentre gli acquirenti di automobili si orientano verso Tesla e altri produttori di veicoli elettrici.

 

In una rara apparizione congiunta, i vertici di Toyota, Mazda e Subaru hanno promesso di continuare a investire nelle tecnologie a combustione, in una mossa che porterebbe vantaggi anche per centinaia di fornitori che stanno affrontando la transizione verso i veicoli elettrici.

"In un'epoca in cui lo sviluppo della tecnologia dei veicoli elettrici a batteria sta accelerando, c'è un nuovo ruolo che possiamo perseguire per il motore a combustione interna," ha affermato il CEO di Toyota, Koji Sato, secondo quanto riporta il Financial Times.

L'impegno di Toyota verso la tecnologia dei motori a combustione interna arriva in un momento in cui le vendite di auto completamente elettriche rallentano a causa delle preoccupazioni sui costi e le reti di ricarica insufficienti. Ciò ha portato a un boom nella domanda di veicoli ibridi, spingendo verso nuovi investimenti in questi modelli, che combinano batterie e motori a combustione.

Toyota

Toyota ha dichiarato nella giornata di martedì che i nuovi motori dovrebbero entrare in produzione in concomitanza con l'entrata in vigore delle nuove normative sulle emissioni dell'UE, prevista per la fine del 2026. Sebbene Toyota non abbia commentato il livello di investimento nei nuovi motori, il direttore tecnico del gruppo, Hiroki Nakajima, ha affermato che è "di un ordine di grandezza inferiore" rispetto ai fondi destinati ai veicoli elettrici e allo sviluppo delle batterie.

Il più grande produttore di automobili del Giappone è da tempo un sostenitore dei veicoli ibridi ed è più lento nell'adottare i veicoli elettrici. "Sia le batterie per i veicoli elettrici sia i motori a combustione interna sono importanti," ha detto Nakajima, aggiungendo che Toyota continuerà a investire in entrambe le tecnologie e a dare priorità a quella che meglio contribuirà a raggiungere gli obiettivi di emissione.

Il presidente di Toyota, Akio Toyoda, aveva precedentemente previsto che la domanda di veicoli elettrici a batteria raggiungerà un massimo del 30% del mercato globale, aprendo la strada a maggiori vendite di ibridi.

Un nuovo orizzonte per i motori a combustione

I nuovi motori di Toyota saranno tra il 10 e il 20% più piccoli e permetteranno una maggiore potenza quando abbinati alle batterie. Le soluzioni in fase di sviluppo sono da da 1,5 litri e 2 litri. Si prevede, inoltre, che saranno utilizzati prima nei veicoli ibridi e poi negli ibridi plug-in, secondo quanto riferisce il FT. Si tratterebbe di motori di piccole dimensioni appositamente studiati per i sistemi ibridi, che possono essere montati senza modificare il design dei futuri veicoli.

Le varianti dei motori saranno in grado di funzionare con diesel e benzina, nonché con carburanti a basse emissioni o carbon neutral come l'idrogeno o il cosiddetto e-fuel.

L'annuncio di Toyota dimostra una strategia diversificata nel settore automobilistico, mantenendo un piede fermo nella tecnologia tradizionale mentre esplora e investe in soluzioni più ecologiche e innovative.

90 Commenti
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Ago7229 Maggio 2024, 13:14 #1
E fanno bene… Hanno un motore ibrido che è un gioiellino. Bisogna investire nell’elettrico, ma oggi è ancora prematuro pensare A una adozione di massa dell’elettrico. L’ibrido Toyota è il giusto passaggio verso l’elettrico.
Darkon29 Maggio 2024, 13:17 #2
Originariamente inviato da: Ago72
E fanno bene… Hanno un motore ibrido che è un gioiellino. Bisogna investire nell’elettrico, ma oggi è ancora prematuro pensare A una adozione di massa dell’elettrico. L’ibrido Toyota è il giusto passaggio verso l’elettrico.


Un gioiellino è molto opinabile nel senso che il motore toyota è ottimo in certi ambiti specialmente su auto piccole.

Però non mi puoi dire che sia ottimo se cerchi qualcosa di più prestazionale e non parliamo poi del cambio ECVT... veramente terribile.

Poi ripeto se vuoi una piccola auto, che consuma poco, senza pretese di prestazioni e ti prendi una Yaris è ovvio che sarai soddisfattissimo ma devi volere quel tipo di prodotto e non altro.
bonzoxxx29 Maggio 2024, 13:48 #3
@darkon: abbiamo 4 toyota in famiglia di cui 3 ibride, una auris, una prius 4a serie, una prius plus e una vecchia aygo.
Solo la Aygo ha visto di recente il meccanico, le altre non sanno neanche cosa sia eccetto per i tagliandi.

Motore e sistema ibrido eccezionali.

Prestazionale me parlando, l'unico problema è l'effetto scooter che a me sinceramente non da troppo fastidio ovvero è un "difetto" che sono prontonad accettare per avere tutto il resto.

Aggiungo che, a dirla tutta, l'ultimo 2.0 hybrid ha quasi 200cv e una reattività niente male, aggiungiamoci le sospensioni attive e l'ultima corolla va particolarmente bene. Anche l'ultima prius va molto bene.

Invece la mia prius plus pesa effettivamente troppo per quel motore ma non mi interessa, sono in quel momento nella vita in cui mi gusto il viaggio invece dell'accelerazione al semaforo, poi tra qualche anno chissà, mi prendo una yaris GR
io78bis29 Maggio 2024, 13:56 #4
Originariamente inviato da: Darkon
Un gioiellino è molto opinabile nel senso che il motore toyota è ottimo in certi ambiti specialmente su auto piccole.

Però non mi puoi dire che sia ottimo se cerchi qualcosa di più prestazionale e non parliamo poi del cambio ECVT... veramente terribile.

Poi ripeto se vuoi una piccola auto, che consuma poco, senza pretese di prestazioni e ti prendi una Yaris è ovvio che sarai soddisfattissimo ma devi volere quel tipo di prodotto e non altro.


Il problema è proprio "pretese di prestazione".
Nella quotidianità. cosa te ne fai di 3-4" di vantaggio nello scatto al semaforo? Dei 160Km/h in autostrada?

Se mi parli di confort di guida Ok ma prestazioni, forse è su quello che le autorità dovrebbero mettere un freno, visto che è quello che poi incide sul consumo (di solito)

Naturalmente il discorso "I soldi sono miei, e visto che non sono pochi, voglio il massimo è un pensiero più che accettabile"
Darkon29 Maggio 2024, 14:02 #5
Originariamente inviato da: bonzoxxx
@darkon: abbiamo 4 toyota in famiglia di cui 3 ibride, una auris, una prius 4a serie, una prius plus e una vecchia aygo.
Solo la Aygo ha visto di recente il meccanico, le altre non sanno neanche cosa sia eccetto per i tagliandi.

Motore e sistema ibrido eccezionali.

Prestazionale me parlando, l'unico problema è l'effetto scooter che a me sinceramente non da troppo fastidio ovvero è un "difetto" che sono prontonad accettare per avere tutto il resto.

Aggiungo che, a dirla tutta, l'ultimo 2.0 hybrid ha quasi 200cv e una reattività niente male, aggiungiamoci le sospensioni attive e l'ultima corolla va particolarmente bene. Anche l'ultima prius va molto bene.

Invece la mia prius plus pesa effettivamente troppo per quel motore ma non mi interessa, sono in quel momento nella vita in cui mi gusto il viaggio invece dell'accelerazione al semaforo, poi tra qualche anno chissà, mi prendo una yaris GR


calma se mi parli di gioiellino come affidabilità non posso che confermare che Toyota è anche nella mia esperienza assolutamente di fascia altissima.

Io parlavo proprio dal punto di vista delle prestazioni e soprattutto del mix motore ibrido ed ECVT nelle mie lamentele. Poi ribadisco che concordo anche sul fatto che uno basta che compri consapevolmente.

Per dire mica tutti sono interessati ad avere uno spunto particolarmente eccezionale e quindi è bene che si comprino quello che fa per loro.
Darkon29 Maggio 2024, 14:04 #6
Originariamente inviato da: io78bis
Il problema è proprio "pretese di prestazione".
Nella quotidianità. cosa te ne fai di 3-4" di vantaggio nello scatto al semaforo? Dei 160Km/h in autostrada?

Se mi parli di confort di guida Ok ma prestazioni, forse è su quello che le autorità dovrebbero mettere un freno, visto che è quello che poi incide sul consumo (di solito)

Naturalmente il discorso "I soldi sono miei, e visto che non sono pochi, voglio il massimo è un pensiero più che accettabile"


Se la metti così allora dovremmo tutti comprare le auto asiatiche che mi pare hanno anche un nome... quelle che sembrano dei parallelepipedi.

Pochissimi cavalli ma sufficienti, super efficienti, super funzionali alla città.

Diciamo che l'auto la compriamo e la scegliamo anche per piacere personale e per avere una certa soddisfazione.
bonzoxxx29 Maggio 2024, 14:23 #7
Originariamente inviato da: Darkon
calma se mi parli di gioiellino come affidabilità non posso che confermare che Toyota è anche nella mia esperienza assolutamente di fascia altissima.

Io parlavo proprio dal punto di vista delle prestazioni e soprattutto del mix motore ibrido ed ECVT nelle mie lamentele. Poi ribadisco che concordo anche sul fatto che uno basta che compri consapevolmente.

Per dire mica tutti sono interessati ad avere uno spunto particolarmente eccezionale e quindi è bene che si comprino quello che fa per loro.


Giusto, ognuno deve giustamente comprare cosa gli piace
ilariovs29 Maggio 2024, 15:06 #8
Intanto Toyota NON punta su motori termici, punta su soluzioni IBRIDE.
Se sono ibride NON sono termiche, altrimenti se si poteva fare con un motore termico quello che si può fare con un ibrido NESSUNO avrebbe costruito gli ibridi.

Bisogna capire in quale orizzonte temporale si colloca, perché nel presente hanno ragione. Nel futuro non vedo l'ibrido come vantaggioso (plug-in a parte che secondo me avrà un suo perchè.
Wrib29 Maggio 2024, 16:46 #9
Originariamente inviato da: Darkon
Se la metti così allora dovremmo tutti comprare le auto asiatiche che mi pare hanno anche un nome... quelle che sembrano dei parallelepipedi.

Pochissimi cavalli ma sufficienti, super efficienti, super funzionali alla città.

Diciamo che l'auto la compriamo e la scegliamo anche per piacere personale e per avere una certa soddisfazione.


Sono le kei car giapponesi, piccole leggere e spesso con forme "squadrate", immagino quindi poco potenti e che consumano poco (andando piano anche quelle più "squadrate" non risentono della pessima aerodinamica).

E' un segmento (che da noi non esiste) nato per via del fatto che in Giappone per comprare un'auto devi possedere un posto in cui metterla, che sia un garage o un posteggio privato (non si possono lasciare in strada come da noi). Dato che non tutti hanno lo spazio per un'auto delle dimensioni "classiche" sono nate queste auto più piccole per chi non ha un garage o un posteggio sufficientemente spaziosi per un'auto di normali dimensioni.

In giappone a colpo d'occhio metà del parco auto circolante è "normale" e l'altra metà sono queste macchine strette e/o corte.
Mars9529 Maggio 2024, 17:01 #10
Originariamente inviato da: Darkon
Un gioiellino è molto opinabile nel senso che il motore toyota è ottimo in certi ambiti specialmente su auto piccole.

Però non mi puoi dire che sia ottimo se cerchi qualcosa di più prestazionale e non parliamo poi del cambio ECVT... veramente terribile.

Poi ripeto se vuoi una piccola auto, che consuma poco, senza pretese di prestazioni e ti prendi una Yaris è ovvio che sarai soddisfattissimo ma devi volere quel tipo di prodotto e non altro.


Il cambio ECVT (che non è un cambio comunque) è semplicemente il miglior cambio in circolazione oggi.
Non è privo di "difetti" sia chiaro per esempio non è certo una trasmissione sportiva, ma questo perché non è pensata per essere sportiva e calibrata per essere risparmiosa.
Credo che se volessero farla potrebbero fare tranquillamente una trasmissione ECVT con vocazione sportiva e darebbe risultati eccezionali.
Perchè non la fanno?
Perchè in nessuna competizione i regolamenti consentono una tramsissione senza marce e perché la gente si è fatta l'orecchio che l'auto sportiva deve cambiare rumore mentre accellera e decellera (mi ci metto anche io eh)

Anche "su auto di piccole dimensioni" è opinabile, sul Rav4 sta benissimo e ne vendono in quantità indistriale.

Intanto Akio Toyoda...
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