TeslaToyota
Tesla supera Toyota: è la casa automobilistica che vale di più al mondo
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Luglio 2020, alle 13:41 nel canale Mercato
Storico sorpasso da parte della casa automobilistica americana su di quella giapponese. Adesso Tesla ha una capitalizzazione di mercato superiore ai 200 miliardi di dollari
111 Commenti
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Vado off topic ma ex atleti finiti in rovina citano una lista di tre regole da seguire per evitare la loro fine:
1) non comprare auto costose.
2) non comprare case costose che richiedono costi e manutenzione.
3) non sposarti dopo esserti arricchito
non lesinate sull'assicurazione
https://youtu.be/W-fFd10usWY
È logico che i costi sono alti, le officine poche, le colonnine introvabili, ecc..
Ma si adegueranno al mercato, che è in netta crescita.
Ricordiamoci che le auto non le cambi ogni anno, ormai durano tranquillamente una quindicina d'anni, quindi ci vuole un po' di tempo perché la quota di auto elettriche in circolazione aumenti significativamente. Ma la direzione è quella.
L'industria per vendere le vetture non può basarsi sui gusti di un tale che risponde al nome di "Personaggio", ma deve fare indagini statistiche per capire cosa vuole mediamente l'acquirente di un determinato segmento per cercare di accontentarlo. Come detto, la fetta dell'elettrico al momento vale meno del 2% del mercato mondiale, il resto più del 98%, e l'industria deve in qualche modo pagare oggi gli stipendi ai suoi dipendenti e all'indotto.
Le vetture che vendono tra i 10 e 30 mila non hanno le stesse caratteristiche della Tesla Model 3, ripeto de devi confrontarle devi prendere non la Golf o la Giulietta, ma l'M3, l'S4 o la Giulia quadrifoglio, e tra loro la Model 3 vende molto di più. Bada bene che in nessun modo il fatto che in questo settore la Model 3 sia la più venduta, sia un elemento valido per comprarla. Gli elementi validi sono altri e lì ho descritti sopra.
Non mi pare di averlo mai scritto, sto cercando invece di dire che la fetta di mercato tra i 10 e i 30 mila euro è quella che regge il grosso della produzione industriale automotive, ma non può offrire al momento una vettura con un pacco batterie da 50 kWh stile Tesla, per limiti puramente tecnologici.
Poi, parlando della Tesla Model 3 nello specifico, volendo fare una scelta green, ci sono valide alternative con gli ibridi plug-in, da non confondere con gli ibridi puri, come già scritto in precedenza (l'ibrido plug-in può essere utilizzato in modalità full electric, a differenza dell'ibrido puro, che sarà invece sempre un veicolo alimentato a benzina - e infatti a mio parere l'ibrido puro non ha senso di esistere). Un esempio pratico: Ford Kuga Plug-in, 38 mila euro di listino, quindi 12 mila in meno della Tesla Model 3. Ha una batteria da 14 kWh al posto di quella massiccia della Tesla da 50 kWh, però ha anche un motore termico Euro 6. Il risultato è che può percorrere 70 km in modalità full electric, sufficienti al 90% delle persone per gli spostamenti giornalieri, potendo anche viaggiare nelle aree cittadine a traffico limitato senza restrizioni. Ma, in caso di viaggio lungo, può fare affidamento sul motore termico con una vasta rete di distributori e un rifornimento rapido, che nessuna colonnina elettrica fornirà mai. Complessivamente, una vettura del genere può emettere tranquillamente meno di 10 g CO2 per km nell'arco del suo utilizzo medio, ma non sarà penalizzata dall'attuale carenza di infrastrutture per l'elettrico per un utilizzo su lunghe distanze. A conti fatti, rispetto a una Tesla 3 fa risparmiare 12 mila euro, offrendo di più. Anche la Kia Niro, la Hyundai Ioniq, la BMW 225xe e le altre ibride plug-in oggi sul mercato hanno più o meno le stesse caratteristiche nello stesso range di prezzi
Poi, parlando della Tesla Model 3 nello specifico, volendo fare una scelta green, ci sono valide alternative con gli ibridi plug-in, da non confondere con gli ibridi puri, come già scritto in precedenza (l'ibrido plug-in può essere utilizzato in modalità full electric, a differenza dell'ibrido puro, che sarà invece sempre un veicolo alimentato a benzina - e infatti a mio parere l'ibrido puro non ha senso di esistere). Un esempio pratico: Ford Kuga Plug-in, 38 mila euro di listino, quindi 12 mila in meno della Tesla Model 3. Ha una batteria da 14 kWh al posto di quella massiccia della Tesla da 50 kWh, però ha anche un motore termico Euro 6. Il risultato è che può percorrere 70 km in modalità full electric, sufficienti al 90% delle persone per gli spostamenti giornalieri, potendo anche viaggiare nelle aree cittadine a traffico limitato senza restrizioni. Ma, in caso di viaggio lungo, può fare affidamento sul motore termico con una vasta rete di distributori e un rifornimento rapido, che nessuna colonnina elettrica fornirà mai. Complessivamente, una vettura del genere può emettere tranquillamente meno di 10 g CO2 per km nell'arco del suo utilizzo medio, ma non sarà penalizzata dall'attuale carenza di infrastrutture per l'elettrico per un utilizzo su lunghe distanze. A conti fatti, rispetto a una Tesla 3 fa risparmiare 12 mila euro, offrendo di più. Anche la Kia Niro, la Hyundai Ioniq, la BMW 225xe e le altre ibride plug-in oggi sul mercato hanno più o meno le stesse caratteristiche nello stesso range di prezzi
E' quindi? Cosa vorresti dire? E' come stiamo parlando di macchine in generale e mi dici che è inutile comprarsi un medio piccola, perché ci sono le city car a meno 10K.
Se parli di Model 3 parli di berlina da 4.7m sportiva, quindi paragonarla ad una Kuga non ha nessun senso.
Vuoi dire che Tesla non farà mai grandi numeri se non produce una vettura tra i 10 e i 30K, si sono d'accordo, ma sinceramente non mi frega niente se Tesla arrivi a fare i grandi numeri o se fallisce. Io guardo solo al rapporto costi/Benfici e basta. Quale sia la marca non me ne frega niente. Se oggi per una berlina da 4.7m con prestazione sportive il miglior rapporto ce l'ha la Model 3, non è perché è Tesla, è perché è così, magari fra 2 anni, ci sarà una'altra vettura migliore.
Se invece vogliamo trovare qual'è la miglior vettura sotto i 30K, allora ovviamente non ci sarà nessuna Tesla da considerare. e non va conadnnata per questo, è una sua scelta
Se parli di Model 3 parli di berlina da 4.7m sportiva, quindi paragonarla ad una Kuga non ha nessun senso.
Vuoi dire che Tesla non farà mai grandi numeri se non produce una vettura tra i 10 e i 30K, si sono d'accordo, ma sinceramente non mi frega niente se Tesla arrivi a fare i grandi numeri o se fallisce. Io guardo solo al rapporto costi/Benfici e basta. Quale sia la marca non me ne frega niente. Se oggi per una berlina da 4.7m con prestazione sportive il miglior rapporto ce l'ha la Model 3, non è perché è Tesla, è perché è così, magari fra 2 anni, ci sarà una'altra vettura migliore.
Se invece vogliamo trovare qual'è la miglior vettura sotto i 30K, allora ovviamente non ci sarà nessuna Tesla da considerare. e non va conadnnata per questo, è una sua scelta
rapporto costi benefici, cioé???
che cosa intendi??
che cosa intendi??
guarda i miei messaggi precedenti
allora...
una A4 45 TFSI quattro S tronic accellera in 5,8 sec, quanto una tesla 3 standard,
i costi sono simili, ma se permetti la qualità costruttiva è migliore,
per quanto riguardano i costi di esercizio, ti faccio notare che per la maggiorparte sono provvisori
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