Tesla conferma la produzione delle prime "Model Q": lancio entro il 2025
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Luglio 2025, alle 09:44 nel canale Auto Elettriche
Arrivano le prime informazioni sulla Tesla più economica: a giugno sono stati prodotti i primi esemplari e manca poco al lancio
La nuova Tesla più economica si chiamerà davvero Model Q? In realtà non lo sappiamo ancora, per ora è un nome di comodo usato per assecondare le speculazioni, ma ormai è certo che qualcosa di nuovo stia arrivando, e per la prima volta è Tesla stessa a confermarlo.
Lo ha fatto a margine della comunicazioni dei dati finanziari del secondo trimestre, nella parte in cui solitamente spiega progetti in corso e futuri. L'azienda parla di un "modello più conveniente", anche se non conferma che sia quello visto camuffato nei pressi della fabbrica californiana.
Le tempistiche però sembrano corrispondere, viste le testuali parole: "Continuiamo ad ampliare la nostra offerta di veicoli, con le prime realizzazioni di un modello più economico previste per giugno, mentre la produzione in serie è prevista per la seconda metà del 2025".
Quindi effettivamente i primi esemplari sono usciti dalla catena di montaggio prima della fine di giugno, ed ora Tesla si dice pronta ad un lancio prima che finisca l'anno in corso. Ancora non ci sono dettagli tecnici, ma sembra ormai sicuro che la nuova vettura sarà in qualche modo derivata da Model Y e forse anche da Model 3.
Elon Musk ha preferito accantonare, per ora, il progetto di un nuovo modello, poiché le linee di produzione già esistenti iniziavano ad essere sotto utilizzate. Costruire un modello più economico, ma derivato da ciò che già esiste, è il modo più semplice e veloce per sfruttare al massimo le fabbriche, e quindi ottimizzare costi e ricavi.
Una cosa di cui Tesla adesso avrebbe effettivamente bisogno, ed un modello meno costoso potrebbe essere la mossa giusta per risollevare la domanda, puntando inoltre a clienti che prima non avrebbero preso in considerazione il marchio. Il nodo della questione resta uno: quanto sarà inferiore il prezzo?
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoArrivano le prime informazioni sulla Tesla più economica: a giugno sono stati prodotti i primi esemplari e manca poco al lancio
Click sul link per visualizzare la notizia.
strano che non sia già arrivato toretto, forse perchè ora non ha più scuse per passare all'elettrico dato che è una vita che aspetta questa !
Si vede che sai proprio di cosa parli...
la model 3 è un veicolo CHEAP.. questa fantomatica model Q cosa può togliere ancora.. cruscotto mancava già, sensori erano già spariti, interni squallidi e poveri c'erano già..
aspetta.. il pad te lo devi portare da casa questa volta ?
il sedile è in plastica riciclata e al posto dell'alluminio anche la carrozzeria è in ABS ?
la panda aveva un senso negli anni '80 ed è stato un successone perchè era economica ma il prezzo era allineato alla qualità ed andava ovunque senza lamentarsi .. la model Q non credo sarà la nuova panda ma attendo con ansia per vedere quanto in basso di può andare dopo il cybercesso
Poi ovvio, non sarà mai una macchina da 20mila euro ma secondo me sui 30 ci possono arrivare. Economica? Non in termini assoluti ma una Golf base senza nulla ne costa di più con prestazioni scadenti e senza particolare allestimento.
Poi a me continuerà a non interessare ma il tono dei commenti lascia un po' il tempo che trova.
e lui conferma
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Poi ovvio, non sarà mai una macchina da 20mila euro ma secondo me sui 30 ci possono arrivare. Economica? Non in termini assoluti ma una Golf base senza nulla ne costa di più con prestazioni scadenti e senza particolare allestimento.
Poi a me continuerà a non interessare ma il tono dei commenti lascia un po' il tempo che trova.
Hai dimenticato anche i fari matrix adattivi che qui in europa vendono come optional di lusso, gli aggiornamenti OTA, mappe gratis, sedili personalizzati sul profilo del guidatore/passeggero, schermo posteriore con controlli ed output audio/video separati, caldo/freddo da remoto e schedulabile. Tutto così cheap che trovi su auto tedesche da 85k€ con a stento 350cv e mai nella versione base oppure a 50k€ prendendo l'entrylevel ultra accessoriata con motore da 3 cilindri, 105cv e tanta voglia di esplodere
Però oh, mancano mille inserti e 110k tasti in giro per l'auto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".