Fiat
Stellantis, nuovi guai in Italia, stop anche alla produzione della Pandina
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Ottobre 2024, alle 15:48 nel canale MercatoSi ferma la produzione anche negli stabilimenti italiani che producono l'ex Panda, e il motivo è sempre lo stesso, il momento difficile del mercato
112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDirei che si sta legando il cappio al collo da sola.
Per il momento sono " sospese " ( eufemismo )... Diatriba sull'elettrico a parte, è chiaro che Stellantis voglia mollare l'Italia e ridurla ad un ruolo marginale nei suoi piani di produzione.
Tavares è sempre stato un gran " risparmiatore ", scriviamo così, per garantire utili e quindi dividendi agli azionisti. E' la sua strategia che punta al breve periodo e non al lungo; concepisce i rapporti con i fornitori e con le reti di vendita a senso unico facendo cadere le decisioni dall'alto.
Anche i rapporti dirigenziali per lui sono solamente uno strumento per fare carriera e non per guidare al meglio l'azienda, non a caso e nonostante i suoi risultati, è stato accompagnato alla porta da Renault nel 2013.
In Francia il suo comportamento e le sue azioni sono " mitigate " dalla presenza dello Stato nel CdA Stellantis, ma nel resto del mondo ha mano libera e libertà di fare danno come nel caso dei rapporti con i dealer sia europei che americani ( ancora più incazzati per come sono trattati e per cosa sta facendo Stellantis ).
Un bel soggettino insomma... di quelli da prendere a schiaffi un giorno si e l'altro pure!!
Direi che si sta legando il cappio al collo da sola.
La maggior parte delle persone per il momento non vuole rompersi le scatole con l'elettrico. Perche è una rottura di scatole , io l'ho avuto per alcuni giorni come auto sostitutiva e mamma mia che palle .
I tempi non sono maturi , ancora non ci sono obblighi reali , i costi di ingresso sono alti e direi che i rischi di manutenzione straordinaria elevato ( anche sul termico è ma non cosí )
Poi se arriveranno davvero quelle a carica rapida , a costi abbordabili e sopratutto con una assicurazione full sui guasti a prezzi ragionevoli ( tipo garanty) allora si potrà valutare.
Al momento è solo un esercizio di stile.
"poi se"... "esercizio di stile"... ritengo le tue opinioni rispettabili anche perchè ne hai usata una per giorni. ti faccio solo notare come l'auto più venduta al mondo del 2023 e del 2024 sia un'auto elettrica non proprio economica.
ad aspettare "momenti migliori" per le elettriche mentre puntiamo sulle ICE (le quali crollano verticalmente come vendita mondiale) non si sembra una gran strategia
Hai voglia te se le hanno costruite milioni di auto... praticamente hanno venduto sotto costo approfittando sia dei continui incentivi alla vendita, sia sussidi diretti per miliardi e miliardi per cui sostanzialmente il dividendo distribuito negli ultimi 40 anni è praticamente addebitando i costi alla collettività e privatizzando i profitti.
Che in generale ci possa essere ben altro di cui parlare sono il primo a dirlo e non si discute ma che Stellantis o la FIAT prima esista solo e soltanto grazi a sussidi di stato è un fatto.
Ribadisco che lo stato italiano non dovrebbe intervenire in queste situazioni fallimentari fiat, alitalia, Ilva sono tutti pozzi senza fondo dove lo stato se anche ci investisse tutto il bilancio pubblico non salverebbe una ceppa e allunga solo una inutile agonia.
Marchionne con FCA voleva almeno usarli come si deve i soldi ricevuti dallo Stato; gli Agnelli invece se l'intascavano direttamente tramite la finanziaria di famiglia e buona notte ai contribuenti italiani!!
Forse dovrei ricordare lo scalpore che fece quando Marchionne raccontò del suo arrivo in FIAT e in che condizioni la trovò: perdite per 5 MLN di Euro al giorno come gruppo nonostante tutti gli aiuti ricevuti!! Agli Agnelli di fare macchine gli importava solo come mezzo di finanziamento degli affari di famiglia.
Perchè la politica è andata appresso per decenni a FIAT/FCA? Perchè nonostante tutte le storture di quelle società è stata ed è ( ancora per poco ) il primo datore di lavoro privato in Italia. Non solo, FIAT è stata anche l'azienda che ha tolto una grossa castagna dal fuoco IRI, quindi Stato, chiamata Alfa Romeo.
Una FIAT elettrica a 30K modello base va bene in America o in Germania, ma qui in Italia la stessa auto devi venderla a 20K
Una 500e a quella cifra, al netto di dazi e tasse, non se la fila nessuno anche oltreoceano!!
Una FIAT elettrica a 30K modello base va bene in America o in Germania, ma qui in Italia la stessa auto devi venderla a 20K
L'Italia è solo 1,5mln di auto su 85mln vendute nel mondo.
Ci sono mercati da 27mln di auto/anno in cui una T03 costa 8000€ full optional.
Ma non resteranno sempre li arriveranno anche qui a prezzi inferiori alle termiche.
Per cui oggi pe ICE possono fare quello che ha fatto Leonida sulle Termopili, dare tempo ai compagni di riorganizzarsi per vincere.
Il dividendo Mercedes da 2,25€ a 5,30€ in 10 anni
Stellantis ha aumentato il dividendo del 15% in 3 anni, arrivando a 4,7 miliardi quest'anno (4,2 nel 2023)
I prezzi alti sono dovuti agli investimenti sulle BEV e la colpah è della UEHHH.
Ora stanno pompando di brutto il ford explorer elettrico, 400 euro al mese, e mi pare un 30mila di riscatto e c'è una renault mi pare megane, il resto ibrido.
Io non stavo chiuso in casa nemmeno quando il gasolio era a 2.3€/litro...
Le ibride però NON le fanno in Europa per buona parte.
Spiace ma la crisi dell'automotive europeo è inevitabile non ha esperienza né produzione di batterie in casa.
Sullo stare a casa... perche tu pensi che io non trovo 30€/mese di corrente per spostarmi con la macchina?
Dai.
Il dividendo Mercedes da 2,25€ a 5,30€ in 10 anni
Stellantis ha aumentato il dividendo del 15% in 3 anni, arrivando a 4,7 miliardi quest'anno (4,2 nel 2023)
I prezzi alti sono dovuti agli investimenti sulle BEV e la colpah è della UEHHH.
Nessuno ha detto " solo " piuttosto " anche e soprattutto "... Altrimenti perchè i tedeschi stanno rallentando sull'elettrico?
Passo parte delle mie vacanze estive sulle Dolomiti, località prediletta dal gruppo VW con il marchio AUDI e non solo, per pubblicizzare i propri modelli di punta. L'anno scorso esponevano solamente elettrico, sopra i corner espositivi dove prenotare un test drive esisteva solamente la parola " eTron ". Quest'anno invece puf... tutto ibrido! La parola " eTron " è stata relegata ai depliant... Perchè?
Il dividendo Mercedes da 2,25€ a 5,30€ in 10 anni
Stellantis ha aumentato il dividendo del 15% in 3 anni, arrivando a 4,7 miliardi quest'anno (4,2 nel 2023)
I prezzi alti sono dovuti agli investimenti sulle BEV e la colpah è della UEHHH.
Embeee ma l'elettrico signora mia, L'ELETTRICO.
È stato quello il problema.
Spiace ma la crisi dell'automotive europeo è inevitabile non ha esperienza né produzione di batterie in casa.
vero !
Sempre detto che hanno sbagliato approccio !
Dai.
Ovvio che li trovi...
Ma prima hai dovuto "trovare" 30mila euro, poi dopo ci puoi mettere 30 euro di corrente.
Io finchè posso evito i 30 mila e mi bastano 150€/mese per il gasolio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".