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Stellantis, nuovi guai in Italia, stop anche alla produzione della Pandina

di pubblicata il , alle 15:48 nel canale Mercato Stellantis, nuovi guai in Italia, stop anche alla produzione della Pandina

Si ferma la produzione anche negli stabilimenti italiani che producono l'ex Panda, e il motivo è sempre lo stesso, il momento difficile del mercato

 
112 Commenti
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Strato154120 Ottobre 2024, 18:06 #41
Originariamente inviato da: ilariovs
Mi spiace per stellantis non basta metterlo in TV "ibrido" per essere ibrido.

E fra una 600 m-ibrid a 26500€, una MG ZS HEV da 192CV a 24500€, una Yaris cross a 28000€, una Duster HEV a 26500€ qualcosa mi dice che la 600 NON sarà la più gettonata, almeno non in EU. Può funzionare in Italia dove FIAT ma non certo nel resto del mondo.

Purtroppo IL RE È NUDO ed ormai, signora mia anche le.cose che dicono in TV NON ATTACCANO.
Perché la TERMICISSIMA STELLANTIS quella che NON ha investito in elettrico, infatti fa SOLO PIATTAFORME MULTIENERGIA, usa la CIG, sposta la produzione.
In USA i suoi TERMICISSIMI pickup restano nei concessionari mentre le IBRIDISSIME Toyota fanno il botto.
In Cina le termicissime europee prendono polvere ed i mancati utili vorranno dire licenziamenti, me.tre BYD rivede la roadmap a 4mln di consegne. Tesla tiene, Volvo fa i sghei col 36% di vendite BEV.

Ormai siamo in una fase in cui la fuffa non attaccherà più e bisognerà finalmente spiegare PERCHÈ LE TERMICHE NON SI VENDONO.

Perché quando gli stabilimenti chiudono o si fermano una ragione ci dev'essere.


Sì ma non quella che credi tu... Pensa a tenere l'auto collegata alla ricarica va , che tra poco sarà inverno....Dovrai metterti a pedalare con la dinamo per ricaricare gratis
fraussantin21 Ottobre 2024, 07:21 #42
Dunque la fiat ha tolto di produzioe 500 e panda , le uniche 2 auto che vendeva.

Direi che si sta legando il cappio al collo da sola.
fraussantin21 Ottobre 2024, 07:47 #43
Dunque la fiat ha tolto di produzioe 500 e panda , le uniche 2 auto che vendeva.

Direi che si sta legando il cappio al collo da sola.


Originariamente inviato da: ilariovs
BEV al 4% in Italia, e ovviamente le termiche vanno a ruba... queste storie si sono raccontate ad e consumo.

Invece BEV al 4% e nonostante ciò stop alla produzione delle termiche...

MA HA STATO L'ELETTRICO SIGNORA MIA, alla TV lo hanno detto.


La maggior parte delle persone per il momento non vuole rompersi le scatole con l'elettrico. Perche è una rottura di scatole , io l'ho avuto per alcuni giorni come auto sostitutiva e mamma mia che palle .
I tempi non sono maturi , ancora non ci sono obblighi reali , i costi di ingresso sono alti e direi che i rischi di manutenzione straordinaria elevato ( anche sul termico è ma non cosí )
Poi se arriveranno davvero quelle a carica rapida , a costi abbordabili e sopratutto con una assicurazione full sui guasti a prezzi ragionevoli ( tipo garanty) allora si potrà valutare.
Al momento è solo un esercizio di stile.
Darkon21 Ottobre 2024, 08:09 #44
Originariamente inviato da: Strato1541
Ehhm NO! I prezzi sono si sono alzati quando per ripianare agli enormi investimenti fatti per creare le BEV ( inutili e invendibili ) si è deciso di scaricarli suoi prodotti che invece si vendevano e si vendono anche oggi!


Questo può valere per altri marchi ma non certo per Stellantis che di investimenti nelle BEV non ha certo fatto granché se non fare dei progetti osceni con motorini elettrici che sono una presa in giro.

Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Per tutto il mondo intendi la Cina, paese in cui la transizione all'elettrico e' imposta da un governo dittatoriale? Perche' negli USA dubito fortemente succedera' mai ed anche qua in Europa, se non ci fosse una legge per il ban, nessuno si sognerebbe di comprarne una. Basta vedere che VW piange con il governo Tedesco per incentivi e per continuare sulla strada del ban, altrimenti falliscono.


Veramente seppur non hanno un BAN nazionale (federazione) gli USA stanno puntando non poco sull'elettrico ed ad esempio California, New York, e Washington hanno già adottato anche loro un BAN se non ricordo male al 2035 mentre New Jersey e Virginia sono sulla stessa strada.

Ma poi mi chiedo da dove escono assolutismi come "anche qua in Europa, se non ci fosse una legge per il ban, nessuno si sognerebbe di comprarne una" che è una scemenza totale dato che numeri rilevanti se la sono comprata anche prima del ban e sarebbe assurdo pensare che il 100% delle vendite dipenda dal ban che per altro è lontano oltre 10 anni quindi ancora dubito fortemente influenzi più di tanto le vendite. BAN che ricordo vieta la vendita di nuove termiche e non certo la circolazione di quelle esistenti quindi se l'elettrico ti fa schifo puoi comprarti una termica anche nel 2034 (ammesso che la trovi) e viaggiarci finché ti pare.

Su VW poi piange perché vuole soldi ma anche l'ultimo hanno ha distribuito dividendi miliardari e se non vende BEV non è per via dell'elettrico in se ma perché la serie ID è penosa a dir poco anche per chi è fermamente convinto dell'elettrico.

Originariamente inviato da: Strato1541
Stellantis si è suicidata da sola, o meglio ha lasciato morire i rami italiani.. Ex FCA aveva una visione e per oltre un decennio ha creato modelli e venduto auto.. Comprato marchi e non si è "fatta comprare".
Negli anni ci sono state crisi , ma ricordo che si sono vendute e costruite milioni di auto nel nostro Paese attraverso le ex nostre aziende.. Hanno dato da lavorare e mangiare a migliaia di persone.
La crisi dell'auto attuale è più complessa e non riguarda solo le nostre aziende, ma tutta l'europa... grazie anche alle leggi imposte dalla stessa.
Non scadiamo nel luogo comune, FIAT ha mangiato, il politico ha mangiato etc... Perchè qui il problema è molto più grande.


Hai voglia te se le hanno costruite milioni di auto... praticamente hanno venduto sotto costo approfittando sia dei continui incentivi alla vendita, sia sussidi diretti per miliardi e miliardi per cui sostanzialmente il dividendo distribuito negli ultimi 40 anni è praticamente addebitando i costi alla collettività e privatizzando i profitti.
Che in generale ci possa essere ben altro di cui parlare sono il primo a dirlo e non si discute ma che Stellantis o la FIAT prima esista solo e soltanto grazi a sussidi di stato è un fatto.

Ribadisco che lo stato italiano non dovrebbe intervenire in queste situazioni fallimentari fiat, alitalia, Ilva sono tutti pozzi senza fondo dove lo stato se anche ci investisse tutto il bilancio pubblico non salverebbe una ceppa e allunga solo una inutile agonia.
gd350turbo21 Ottobre 2024, 08:34 #45
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Veramente in TV e non solo, per quanto riguarda Stellantis, gli ultimi spot pubblicitari di Lancia Y e Fiat 600 non citano più la parolina " elettrico ": sostituita da " ibrida "!!

E' vero...

Mesi fa, c'era solo elettrico e sempre elettrico, ora c'è ibrido e se proprio vuoi anche elettrico...

Avrebbero dovuto farlo da subito !
ilariovs21 Ottobre 2024, 08:37 #46
Originariamente inviato da: Strato1541
Sì ma non quella che credi tu... Pensa a tenere l'auto collegata alla ricarica va , che tra poco sarà inverno....Dovrai metterti a pedalare con la dinamo per ricaricare gratis


Evidentemente nemmeno quella che ripetevano a pappagallo i no-watt. Infatti sono i produttori occidentali a chiudere e stoppare le produzioni. Asiatici e Tesla avanti con batterie e nuovi stabilimenti.

Ed molto meglio pedalare da Ottobre a Marzo per caricare gratis, che stare chiuso in casa un anno perché ti alzano le accise...
ilariovs21 Ottobre 2024, 08:40 #47
Originariamente inviato da: gd350turbo
E' vero...

Mesi fa, c'era solo elettrico e sempre elettrico, ora c'è ibrido e se proprio vuoi anche elettrico...

Avrebbero dovuto farlo da subito !


Ibrido? La 600 "ibrida" 136CV parte da 26500€ versione base.
La ZS HEV da 190CV a 27500€ versione luxury. A 26500€ c'è la Duster 145CV HEV ed a 28000€ c'è la Yaris Cross che è "ibrida" per antonomasia.

Ma sono certo che fuori dall'italia (dove Fiat è un nome) tutti si precipiteranno a comprare fiat mild-ibrid al prezzo delle full-ibdrid.

Vedremonse è andata così la cosa è per quanto durerà .
ilariovs21 Ottobre 2024, 08:43 #48
Originariamente inviato da: fraussantin
Dunque la fiat ha tolto di produzioe 500 e panda , le uniche 2 auto che vendeva.

Direi che si sta legando il cappio al collo da sola.




La maggior parte delle persone per il momento non vuole rompersi le scatole con l'elettrico. Perche è una rottura di scatole , io l'ho avuto per alcuni giorni come auto sostitutiva e mamma mia che palle .
I tempi non sono maturi , ancora non ci sono obblighi reali , i costi di ingresso sono alti e direi che i rischi di manutenzione straordinaria elevato ( anche sul termico è ma non cosí )
Poi se arriveranno davvero quelle a carica rapida , a costi abbordabili e sopratutto con una assicurazione full sui guasti a prezzi ragionevoli ( tipo garanty) allora si potrà valutare.
Al momento è solo un esercizio di stile.


Al momento è solo il 15% delle vendite mondiali e nel 2024 fa +18% sul 2023.

Mentre le ICE pure sono in discesa verticale ovunque, tabto che chi ci ha puntato ossia europee ed americane hanno tutti trimestrali in spolvero e soprattutto previsioni dorate.
aqua8421 Ottobre 2024, 08:45 #49
Originariamente inviato da: ilariovs
Ibrido? La 600 "ibrida" 136CV parte da 26500€ versione base.
La ZS HEV da 190CV a 27500€ versione luxury. A 26500€ c'è la Duster 145CV HEV ed a 28000€ c'è la Yaris Cross che è "ibrida" per antonomasia.

Ma sono certo che fuori dall'italia (dove Fiat è un nome) tutti si precipiteranno a comprare fiat mild-ibrid al prezzo delle full-ibdrid.

Vedremonse è andata così la cosa è per quanto durerà .


Allora, premetto che non la comprerei lo stesso, ma io credo che dovrebbero rapportare il prezzo al Paese.
Una FIAT elettrica a 30K modello base va bene in America o in Germania, ma qui in Italia la stessa auto devi venderla a 20K
gd350turbo21 Ottobre 2024, 08:46 #50
Originariamente inviato da: ilariovs
Ibrido? La 600 "ibrida" 136CV parte da 26500€ versione base.
La ZS HEV da 190CV a 27500€ versione luxury. A 26500€ c'è la Duster 145CV HEV ed a 28000€ c'è la Yaris Cross che è "ibrida" per antonomasia.

Ma sono certo che fuori dall'italia (dove Fiat è un nome) tutti si precipiteranno a comprare fiat mild-ibrid al prezzo delle full-ibdrid.

Vedremonse è andata così la cosa è per quanto durerà .


Non parlavo solo della fiat ma del mercato in generale, ovvero di tutti i marchi, 9 su 10 sono di auto ibride, quando tempo fa era il contrario.

Ora stanno pompando di brutto il ford explorer elettrico, 400 euro al mese, e mi pare un 30mila di riscatto e c'è una renault mi pare megane, il resto ibrido.

Originariamente inviato da: ilariovs
Ed molto meglio pedalare da Ottobre a Marzo per caricare gratis, che stare chiuso in casa un anno perché ti alzano le accise...

Io non stavo chiuso in casa nemmeno quando il gasolio era a 2.3€/litro...

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