Stellantis

Stellantis, le conferme del dopo Tavares: "posso andare in pensione"

di pubblicata il , alle 16:00 nel canale Mercato Stellantis, le conferme del dopo Tavares: "posso andare in pensione"

Si intensificano le voci del possibile addio al CEO, con lo stesso Tavares che ha parlato di un dopo Stellantis nella sua vita

 

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del possibile addio di Carlos Tavares a Stellantis, che nel frattempo si sarebbe già attivata per cercare un possibile nuovo CEO. Qualcosa che indirettamente aveva confermato anche il presidente John Elkann, e che ora trova ulteriori conferme.

Lo stesso Tavares nei giorni scorsi ha fatto dichiarazioni proprio in questo senso: "Lasciare nel 2026 la guida di Stellantis è un’opzione. Tra due anni avrò 68 anni, è un’età ragionevole per andare in pensione. Per questo è una possibilità".

Carlos Tavares

Tuttavia le insistenti voci parlano di un malcontento dei vertici di Stellantis, delusi dalla strategia voluta da Tavares. Non convincono i prezzi sempre più alti, il taglio dei costi, e le mosse che hanno portato in forte crisi le vendite dei marchi americani proprio oltreoceano.

Al coro ora si aggiunge anche la voce del quotidiano francese Le Monde, secondo cui il consiglio di amministrazione di Stellantis avrebbe già avviato il processo di reclutamento del successore, con il contratto di Tavares in scadenza a gennaio 2026.

Il 2025 rischia quindi di essere l'ultimo anno alla guida del Gruppo, ma l'attuale CEO non ci sta, e si difende: "Non è solo Stellantis a essere in difficoltà nel settore, ci sono anche Volkswagen, BMW, Mercedes e molto probabilmente non è finita. Incidono la regolamentazione e l’ambizione dei produttori asiatici". Prodotti cinesi che però lo stesso Tavares ha contribuito a portare in Europa, tramite l'accordo stretto con Leapmotor per vendere in esclusiva le sue auto elettriche.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]07 Ottobre 2024, 16:18 #1
Saranno anche in difficoltà gli altri ma non ho visto mai fino alla fusione un puttanaio del genere con una gestione praticamente che sfrutta i "Marchi" nazionali di mezzo modo per vendere "Mer..." con Jeep che si auto incendiano Citroen che ti decapitano con l'airbag, delocalizzazione totale, e promesse fatte al vento però gli incentivi se li sono presi.... se poi mi prendo una Ford o una Toyota come prossima auto si facciano le loro domande altro che 500 SUV con 18 bandierine italiane fatta in Bulkuzukistan da 12 enni frustati a sangue e vendute a prezzo di Tesla.
Ci lamentiamo dei CINESI ma alla fine forse il prodotto CINESE in questo campo potrebbe anche essere Migliore.
Massimiliano Zocchi07 Ottobre 2024, 16:25 #2
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Saranno anche in difficoltà gli altri ma non ho visto mai fino alla fusione un puttanaio del genere con una gestione praticamente che sfrutta i "Marchi" nazionali di mezzo modo per vendere "Mer..." con Jeep che si auto incendiano Citroen che ti decapitano con l'airbag, delocalizzazione totale, e promesse fatte al vento però gli incentivi se li sono presi.... se poi mi prendo una Ford o una Toyota come prossima auto si facciano le loro domande altro che 500 SUV con 18 bandierine italiane fatta in Bulkuzukistan da 12 enni frustati a sangue e vendute a prezzo di Tesla.
Ci lamentiamo dei CINESI ma alla fine forse il prodotto CINESE in questo campo potrebbe anche essere Migliore.


A onor del vero però Stellantis produce quasi tutto in Europa. Diversi SUV sono prodotti in Francia, Italia, Germania, e poi i prodotti medi in Polonia. Ha poca roba delocalizzata in Paesi deboli.
Strato154107 Ottobre 2024, 16:28 #3
Dovrebbe ripianare ai danni fatti e pagare gli stipendi a tutti coloro i quali hanno perso il lavoro a causa delle sue scelte scellerate! Ma quale pensione dovrebbe lavorare fino a quando si regge in piedi e poi passare a rispondere a mail fino a quando ha vista!
sbaffo07 Ottobre 2024, 16:44 #4
[B][SIZE="4"]FINALMENTE[/SIZE][/B] se ne va, dopo aver distrutto quanto di buono aveva fatto marchionne, e quel poco che restava dell'auto italiana ( e anche francese visti i puretech).

Comunque non si smentisce mai, faccia di tolla fino all'ultimo, come fa notare giustamente Zocchi:
"Incidono la regolamentazione e l’ambizione dei produttori asiatici". Prodotti cinesi che [U]però lo stesso Tavares ha contribuito a portare in Europa[/U], tramite l'accordo stretto con Leapmotor per vendere in esclusiva le sue auto elettriche.
Per la delocalizzazione, ha annunciato e mi pare già fatto in parte, fabbriche in marocco, nonchè ha detto di voler assumere anche ingegneri marocchini per risparmiare. Che risparmiassero sul suo bonus!
E' il tipico manager che sa solo tagliare i costi senza investire, per un po la barca va avanti comunque, poi però senza spinta si ferma, solita strategia di breve respiro. Ma a lui che gli frega, va in pensione dopo aver intascato 36mn all'anno per anni.
Come dice strato, dovrebbero trattenerglieli per ripagare i buchi che verranno fuori nei prossimi anni.
andbad07 Ottobre 2024, 17:11 #5
68 anni età ragionevole per andare in pensione, lo dico anche io.
Però sfortunatamente a noi non-CEO toccherà arrivare a 80...

By(t)e
supertigrotto07 Ottobre 2024, 17:35 #6
Ufficialmente lunedì 7/10/2024 rinomino/rimarchio il nome stellantis in Stallantis vista la schifezza di strategie adottate
AlexSwitch07 Ottobre 2024, 17:48 #7
Sai dove te ne dovresti andare caro Tavares? Proprio lì!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^