Stellantis inizia la ricerca di un nuovo CEO: Tavares delude per le vendite negli Stati Uniti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Settembre 2024, alle 10:46 nel canale MercatoSecondo la stampa americana le cattive prestazioni sul mercato di Jeep, Dodge, Ram e Chrysler spingono Stellantis verso la ricerca di un nuovo CEO, con il contratto di Carlos Tavares in scadenza
Siamo abituati ormai da anni a vedere il nome di Carlos Tavares associato alle questioni che riguardano il Gruppo Stellantis, e tutti i numerosi marchi gestiti dopo l'unione di PSA e FCA. Ma qualcosa potrebbe cambiare nel breve periodo, dato che l'azienda è alla ricerca di un successore.
Lo ha confermato anche il presidente John Elkann, parlando con Bloomberg News, ma il numero uno ha voluto precisare che si tratta di una normale procedura, visto il contratto di Tavares in scadenza nel 2026. In realtà secondo la stampa americana sulla decisione peserebbero i cattivi risultati negli Stati Uniti dei marchi prettamente americani.
Jeep, Ram, Dodge e Chrysler, tutti in difficoltà, con vendite in calo e popolarità ai minimi termini. Le vendite di Stellantis nel secondo trimestre 2024 sono calate in generale del 21%, dopo che già erano scese del 10% nei primi tre mesi dell'anno. In particolare Ram ha registrato un -26%, Dodge -16%, Jeep si ferma a -9%, così come Chrysler.
Tutti marchi che stanno per introdurre, o hanno già introdotto come Dodge, dei veicoli elettrici, che secondo il piano Dare Forward 2030 dovrebbero arrivare a rappresentare il 50% delle vendite. Una produzione colpevolmente in ritardo, dato che tutti i concorrenti hanno iniziato da mesi, se non da anni, a proporre veicoli elettrici, mentre il primo esemplare Stellantis uscirà tra poco dalla fabbrica di Sterling Heights, nella forma del pick-up Ram 1500 REV.
Jeep sta preparando il lancio della Wagoneer S, prima elettrica pura del marchio, mentre Dodge ha aperto gli ordini della Charger Daytona elettrica, le cui consegne però sono ancora lontane. Tutte situazioni che preoccupano, ed il Consiglio di Amministrazione si riunirà negli Stati Uniti dal 9 ottobre per affrontare i temi più importanti: profitti in calo, inventario gonfio e vendite in calo.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVediamo le prove su strada e il livello di assistenza/ricambi garantiti per capire se quel prezzo, pur allettante, ha senso
Quando arrivi a quei livelli i soldi non fanno più alcuna differenza, perché ne hai a volontà. Conta la carriera, e se ti buttano fuori da Stellantis è comunque una macchia sul CV.
ma per farci cosa con la carriera? la presenti a san pietro?
Magari gli daranno anche un regalino in ricordo della carriera, il bambolotto "chiagni e fotti" :
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Chiedilo a loro
Un genio come lui, se n'è andato troppo presto...
Un genio come lui, se n'è andato troppo presto...
Proprio un genio. Ha solo distrutto tutti i marchi italiani, e per poco non ci riusciva anche con quelli americani, apparecchiando tutto per i francesi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".