Mercato Auto Italia 2024: quasi 1,6 milioni di immatricolazioni, con un calo dello 0,5%
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Gennaio 2025, alle 14:31 nel canale MercatoIl 2024 segna una lieve flessione per il mercato auto in Italia, con un calo dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Nonostante un leggero aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici, la transizione verso la mobilità a zero emissioni è lontana dalle aspettative
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDalle mie parti tantissime, ma il problema è che a volte si portano i figli in altri comuni nonostante siamo a crescita zero non ci sono posti disponibili
Conosco gente che si fa ogni giorno una 10ina/20ina di km... il traffico cala tantissimo con le scuole chiuse.
Ma non cercare di girarla frittata
E comunque, se non vuoi le macchine, vieni qui in montagna, ti fai il tuo orto, ti spacchi la legna e te ne vai in paese a PIEDI.
E magari se non c'è la connettività meglio: eviterai di scassare le balle al prossimo
Sentire i patacchini di città frignare per le macchine quando si tengono ben volentieri i delinquenti sotto casa, è sempre divertente.
Ma problema è già risolto, presto non uscirai più di casa e non perché ti hanno ciulato la macchina
Di questo passo non cambia niente se il calo è solo dello 0,5% l'anno.
D'altra parte in gran parte del territorio molti sindaci sono timidissimi con la categoria degli automobilisti e le città continuano a essere costantemente intasate dalle auto.
L'unica speranza è che nei prossimi anni sempre di più venga disincentivata l'auto privata.
tu hai un automobile?
E comunque, se non vuoi le macchine, vieni qui in montagna, ti fai il tuo orto, ti spacchi la legna e te ne vai in paese a PIEDI.
Guarda che io abito in piena campagna, a 35/40Km dalla città più vicina e nonostante ciò vado tranquillamente a lavoro in autobus. Tutte cose scritte, dette e ridette.
Impossibile... io scasserei le palle al prossimo anche se vivessi in cima all'Everest.
Vedi che parli a sproposito?! Ma quale di città. Io sono nato in piena campagna, cresciuto in piena campagna e tutt'ora vivo in piena campagna. Vado in città solo perché il lavoro mi costringe. E sia chiaro non si parla di campagna tipo pianura padana ma in mezzo alle colline toscane.
Facile sparare sentenze senza nemmeno preoccuparsi di capire con chi si parla eh... Non che mi sorprenda più di tanto visto il tenore dei commenti che fai.
Ma magari... potessi finalmente lavorare da casa starei da 10. Non mi respiro più gas di scarico, non mi devo alzare prima la mattina per farmi il viaggio. Affacciandomi dalla finestra non vedo un palazzone ma delle splendide colline. Ci metterei la firma anche subito.
Purtroppo sì ma sostanzialmente regalo soldi allo stato. In tutto il 2024 non credo di aver fatto nemmeno 5.000Km forse nemmeno 3.000. Non fosse che sono contro gli sprechi e quindi finché funziona la tengo l'avrei dismessa anni fa.
Impossibile... io scasserei le palle al prossimo anche se vivessi in cima all'Everest.
Vedi che parli a sproposito?! Ma quale di città. Io sono nato in piena campagna, cresciuto in piena campagna e tutt'ora vivo in piena campagna. Vado in città solo perché il lavoro mi costringe. E sia chiaro non si parla di campagna tipo pianura padana ma in mezzo alle colline toscane.
Facile sparare sentenze senza nemmeno preoccuparsi di capire con chi si parla eh... Non che mi sorprenda più di tanto visto il tenore dei commenti che fai.
Ma magari... potessi finalmente lavorare da casa starei da 10. Non mi respiro più gas di scarico, non mi devo alzare prima la mattina per farmi il viaggio. Affacciandomi dalla finestra non vedo un palazzone ma delle splendide colline. Ci metterei la firma anche subito.
Purtroppo sì ma sostanzialmente regalo soldi allo stato. In tutto il 2024 non credo di aver fatto nemmeno 5.000Km forse nemmeno 3.000. Non fosse che sono contro gli sprechi e quindi finché funziona la tengo l'avrei dismessa anni fa.
vabbè ma se non ne hai bisogno vendila, proponi mezzi di trasporto alternativi agli altri ma poi possiedi un auto il che non va bene
Se hai letto i miei post sai che sono contro il mercato dell'usato perché alimenta comunque il consumismo.
Poi voglio nuovamente precisare che io NON sono contro il possedere un'auto. Possedere o meno un'auto è una scelta personale che non posso prendere io per gli altri.
Quello che dico io è che l'auto va regolamentata niente. Assurdi come famiglie di 4 persone con 5 auto sono appunto eccessi che niente hanno a che vedere con la libertà. Oppure prendere l'auto per fare 5Km in città.
Sia chiaro io non ho la ricetta perfetta e penso ci sia chi ha capacità tecniche che io non ho che può sicuramente regolamentare adeguatamente. Quello che contesto è l'assurda densità di auto che c'è in Italia e soprattutto l'assurdità di stare tutti incolonnati in città ognuno nella sua singola auto invece di efficientare parcheggi scambiatori e TPL limitando al contempo le auto dentro le città.
Poi voglio nuovamente precisare che io NON sono contro il possedere un'auto. Possedere o meno un'auto è una scelta personale che non posso prendere io per gli altri.
Quello che dico io è che l'auto va regolamentata niente. Assurdi come famiglie di 4 persone con 5 auto sono appunto eccessi che niente hanno a che vedere con la libertà. Oppure prendere l'auto per fare 5Km in città.
Sia chiaro io non ho la ricetta perfetta e penso ci sia chi ha capacità tecniche che io non ho che può sicuramente regolamentare adeguatamente. Quello che contesto è l'assurda densità di auto che c'è in Italia e soprattutto l'assurdità di stare tutti incolonnati in città ognuno nella sua singola auto invece di efficientare parcheggi scambiatori e TPL limitando al contempo le auto dentro le città.
ma ognuno si comprerà le auto che vuole, e parimenti le userà come vuole nei limiti di legge.
Appunto... secondo me i limiti di legge vanno rivisti per evitare situazioni di spreco e assurdità. È una mia proposta eh, libero di pensarla diversamente.
Secondo me la densità di auto che ci sono ad oggi in Italia è esagerata. Così come l'utilizzo indiscriminato anche solo per fare a volte letteralmente meno di 1Km.
Per farti capire meglio io abito in piena campagna in un paese che a stento arriva a 1200 abitanti (forse meno che più e ad oggi le auto superano abbondantemente gli abitanti ivi compresi bambini e anziani.
Ora ha senso? Non è forse una cosa assurda?
Ribadisco non voglio togliere l'auto a nessuno ma limitare gli eccessi. Il 50% di quelle auto passerà quasi tutta la vita parcheggiata in strada ferma, l'altro 50% più o meno è di gente che lavora in città esattamente come me in zone tranquillamente servite dal TPL ma che non vuole usare il TPL.
Il punto a cui voglio arrivare è che certo ci possono essere situazioni o lavori per cui non puoi far a meno dell'auto così come posso capire che una famiglia voglia un'auto di proprietà per le vacanze o il weekend.
Non capisco dove laddove il TPL funziona, non ci sono particolari problemi ecc... ecc... la gente debba arrogarsi il diritto di usare comunque un mezzo privato con la conseguenza di essere tutti costantemente imbottigliati, di metterci il doppio del tempo a fare lo stesso percorso ecc... ecc...
A mio modo di vedere è semplicemente indice di civiltà: la tua libertà finisce dove inizia la mia. Tu hai diritto di avere la tua auto, non hai diritto di creare disagio a tutti quando potresti come gli altri viaggiare in autobus senza problemi.
Ribadisco altre situazioni in cui questa possibilità non c'è ok, le comprendo. Ma se anche solo dove il TPL già arriva e funziona lo si usasse tutti quante auto in meno ci sarebbero in giro?
Fidati, che se il tpl funzionasse davvero e fosse più veloce ed economico dell'auto, non hai bisogno di andare a limitare le auto per constringere la gente a utilizzarlo.
Tu vivi in un isola felice in cui esso funziona perfettamente per le tue esigenze, ma il resto dell'italia è assai diverso.
Se lo dovessi utilizzare io, sarei ben oltre le due ore contro i 40 minuti in auto, con un costo tra l'altro assai simile a quello dell'auto e non sono certo l'unico.
Se ci fosse un servizio pubblico che in 45 minuti mi porta al lavoro, potrei fare subito un abbonamento pluriennale.
So che non è così ovunque ma da me ti assicuro che è così.
Ti posso dire anche le cifre: distanza circa 40Km con costo abbonamento annuale 747€.
Ho usato viamichelin per avere una valutazione neutra e non influenzata da me. Ipotizzando il percorso più economico e veicolo diesel il responso è di un costo di 6€/gg
Lavoro 21gg al mese quindi 252gg/anno a cui tolgo tra ferie varie ed eventuali esagerando 42gg.
(252-42)x6=1260€
Tutto questo ipotizzando di avere parcheggio gratis che invece non avrei, non considerando lo stress di guidare, non considerando che d'inverno puoi trovare ghiaccio o neve e così via.
Ciò nonostante è pieno di gente che usa l'auto perché tanto in moltissimi nemmeno si sono fatti due conti e partono dal presupposto che il TPL è per poveracci.
Ma ripeto infatti ci sono situazioni e situazioni, io ti parlo di iniziare a limitare dove la situazione è tale che si potrebbe usare il TPL senza problemi. Ovvio che non puoi iniziare da dove il TPL non esiste o non funziona.
Se ci fosse un servizio pubblico che in 45 minuti mi porta al lavoro, potrei fare subito un abbonamento pluriennale.
Assolutamente ma infatti non è da te che si deve iniziare. Nella prima fase io mi limiterei anche solo al centro città. Poi la periferia e così via... non si parte certo dalla campagna dove l'auto è ben più comprensibile.
Al tempo stesso cercherei di privilegiare la micro-mobilità con mezzi piccoli e parcheggi dedicati o meglio ancora bicielettriche e soluzioni a basso impatto. Una volta che hai ripulito il centro città in questo modo poi adeguare il TPL e dare un servizio a modo via via alle cerchie più lontane diventa più facile ma da devi partire da qualcosa altrimenti non arrivi mai.
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