Mercato Auto Italia 2024: quasi 1,6 milioni di immatricolazioni, con un calo dello 0,5%

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Mercato Mercato Auto Italia 2024: quasi 1,6 milioni di immatricolazioni, con un calo dello 0,5%

Il 2024 segna una lieve flessione per il mercato auto in Italia, con un calo dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Nonostante un leggero aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici, la transizione verso la mobilità a zero emissioni è lontana dalle aspettative

 
58 Commenti
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gd350turbo07 Gennaio 2025, 09:36 #31
Originariamente inviato da: Darkon
So che non è così ovunque ma da me ti assicuro che è così.
Ti posso dire anche le cifre: distanza circa 40Km con costo abbonamento annuale 747€.

Ho usato viamichelin per avere una valutazione neutra e non influenzata da me. Ipotizzando il percorso più economico e veicolo diesel il responso è di un costo di 6€/gg

Lavoro 21gg al mese quindi 252gg/anno a cui tolgo tra ferie varie ed eventuali esagerando 42gg.

(252-42)x6=1260€

Tutto questo ipotizzando di avere parcheggio gratis che invece non avrei, non considerando lo stress di guidare, non considerando che d'inverno puoi trovare ghiaccio o neve e così via.

Ciò nonostante è pieno di gente che usa l'auto perché tanto in moltissimi nemmeno si sono fatti due conti e partono dal presupposto che il TPL è per poveracci.

Bè così come c'è chi guida mostruosità da 8 km/lt al posto di altre soluzioni da magari 20km/lt...
Ognuno sa di casa propria, io se avessi un servizio pubblico che prende da casa e mi porta al lavoro con 500 € in meno all'anno hai voglia te !

Originariamente inviato da: Darkon
Ma ripeto infatti ci sono situazioni e situazioni, io ti parlo di iniziare a limitare dove la situazione è tale che si potrebbe usare il TPL senza problemi. Ovvio che non puoi iniziare da dove il TPL non esiste o non funziona.


Ma la normalità è questa...

Originariamente inviato da: Darkon
Al tempo stesso cercherei di privilegiare la micro-mobilità con mezzi piccoli e parcheggi dedicati o meglio ancora bicielettriche e soluzioni a basso impatto. Una volta che hai ripulito il centro città in questo modo poi adeguare il TPL e dare un servizio a modo via via alle cerchie più lontane diventa più facile ma da devi partire da qualcosa altrimenti non arrivi mai.

Con la mania di agevolare l'elettrico/ibrido, e dare quindi accesso alla ztl a tutti, ti dico che ad esempio il centro di bologna è strapieno di auto, quasi una sull'altra, del resto basta una panda hybrid e ci puoi andare gratis quando e come vuoi, e parcheggiare pure gratis...
Ztl solo ci se vivi lavori, gli altri pagano !
Darkon07 Gennaio 2025, 10:00 #32
Originariamente inviato da: gd350turbo
Con la mania di agevolare l'elettrico/ibrido, e dare quindi accesso alla ztl a tutti, ti dico che ad esempio il centro di bologna è strapieno di auto, quasi una sull'altra, del resto basta una panda hybrid e ci puoi andare gratis quando e come vuoi, e parcheggiare pure gratis...
Ztl solo ci se vivi lavori, gli altri pagano !


Ecco anche questa cosa andrebbe adeguata.

A me l'elettrico piace ma non è che se in centro ho un'auto elettrica al posto di una termica è cambiato qualcosa.

L'obiettivo è avere meno auto in centro e non sostituirle con elettriche. La mera sostituzione cambia troppo poco a maggior ragione se rendi la ZTL aperta alle elettriche senza alcuna discriminazione e quindi rischi di avere più auto di prima invece che meno.

Così come rivedrei completamente la politica dell'ibrido perché non puoi considerarmi un ibrido sensato casi in cui di elettrico c'è un motorino meno potente di quello di un frullatore.

La sensazione è che tanto non frega una ceppa né degli impatti ambientali, né della mobilità ecc... ecc...

Noi stiamo qua a discutere ognuno col suo punto di vista ed ideali ma ho la sensazione che gira gira quello che deciderà il futuro è dove vanno i soldi e l'interesse.
TorettoMilano07 Gennaio 2025, 10:04 #33
Originariamente inviato da: Darkon
Ecco anche questa cosa andrebbe adeguata.

A me l'elettrico piace ma non è che se in centro ho un'auto elettrica al posto di una termica è cambiato qualcosa.

L'obiettivo è avere meno auto in centro e non sostituirle con elettriche. La mera sostituzione cambia troppo poco a maggior ragione se rendi la ZTL aperta alle elettriche senza alcuna discriminazione e quindi rischi di avere più auto di prima invece che meno.

Così come rivedrei completamente la politica dell'ibrido perché non puoi considerarmi un ibrido sensato casi in cui di elettrico c'è un motorino meno potente di quello di un frullatore.

La sensazione è che tanto non frega una ceppa né degli impatti ambientali, né della mobilità ecc... ecc...

Noi stiamo qua a discutere ognuno col suo punto di vista ed ideali ma ho la sensazione che gira gira quello che deciderà il futuro è dove vanno i soldi e l'interesse.


mi immagino se a milano ci siano solo elettriche in centro sarà più vivibile come aria (e pure lato sonoro) e scomparirà lo sporco dai palazzi dovuto allo smog.
personalmente vedrei un netto miglioramento poi come dicevi tu ognuno ha il proprio punto di vista
gd350turbo07 Gennaio 2025, 10:05 #34
Originariamente inviato da: Darkon
Ecco anche questa cosa andrebbe adeguata.

A me l'elettrico piace ma non è che se in centro ho un'auto elettrica al posto di una termica è cambiato qualcosa.

L'obiettivo è avere meno auto in centro e non sostituirle con elettriche. La mera sostituzione cambia troppo poco a maggior ragione se rendi la ZTL aperta alle elettriche senza alcuna discriminazione e quindi rischi di avere più auto di prima invece che meno.

Così come rivedrei completamente la politica dell'ibrido perché non puoi considerarmi un ibrido sensato casi in cui di elettrico c'è un motorino meno potente di quello di un frullatore.

E qui siamo perfettamente d'accordo, anzi di più che d'accordo !

Originariamente inviato da: Darkon
...La sensazione è che tanto non frega una ceppa né degli impatti ambientali, né della mobilità ecc... ecc...
... ho la sensazione che gira gira quello che deciderà il futuro è dove vanno i soldi e l'interesse.

Come è sempre stato da quando è stato inventato il denaro e come sarà fino a quando esisterà, tutto si basa e si baserà su questo !
gd350turbo07 Gennaio 2025, 10:07 #35
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi immagino se a milano ci siano solo elettriche in centro sarà più vivibile come aria (e pure lato sonoro) e scomparirà lo sporco dai palazzi dovuto allo smog.
personalmente vedrei un netto miglioramento poi come dicevi tu ognuno ha il proprio punto di vista


Se in centro a milano e non solo milano ci va solo chi ci abita/lavora la situazione migliora ulteriormente.
Goofy Goober07 Gennaio 2025, 10:22 #36
Originariamente inviato da: Darkon
Appunto... secondo me i limiti di legge vanno rivisti per evitare situazioni di spreco e assurdità. È una mia proposta eh, libero di pensarla diversamente.

Secondo me la densità di auto che ci sono ad oggi in Italia è esagerata. Così come l'utilizzo indiscriminato anche solo per fare a volte letteralmente meno di 1Km.


non dico che non ci siano persone che non usano l'auto per 1km, ma ce ne sono meno di quanto si voglia far credere.

soprattutto la dove muovere l'automobile significa perdere il parcheggio perchè ce ne sono troppe in giro, sono davvero pochi quelli che la muovono per così brevi tragitti se non devono trasportare cose pesanti/ingombranti (tipo fare la spesa grossa etc).

i limiti di legge non servono se non hai soluzioni alternative per chi raggiunge le zone centrali da aree non servite.
servono interscambi grossi per chi vuole usare il trasporto pubblico, multipiano, come hanno in US, e possibilmente custoditi che altrimenti diventano un ricettacolo di criminali che rubano nelle auto

Per farti capire meglio io abito in piena campagna in un paese che a stento arriva a 1200 abitanti (forse meno che più e ad oggi le auto superano abbondantemente gli abitanti ivi compresi bambini e anziani.

Ora ha senso? Non è forse una cosa assurda?


non è assurda
nel mio paese ci son più abitanti tenendo conto di quelli confinanti e case sparse (saremo sui 5000/6000), ma di auto ce ne sono comunque molte, semplicemente perchè molte abitazioni non hanno in prossimità fermate di trasporto provinciale utile agli orari dei lavoratori, e se anche fossero utili [U]chi deve partire da casa per percorrere la distanza iniziale in auto alla prima fermata utile, semplicemente prosegue in auto perchè non ha parcheggi dove lasciare l'auto.[/U]

I trasporti provinciali perlopiù sono utilizzati dai ragazzi che vanno a scuola, che vengono portati in auto alle fermate dai genitori in macchina, [U]i quali poi proseguono in auto fino al centro perchè non ci sono parcheggi dove lasciare l'auto. perchè non c'è spazio[/U]

il problema è l'urbanistica.

Ribadisco non voglio togliere l'auto a nessuno ma limitare gli eccessi. Il 50% di quelle auto passerà quasi tutta la vita parcheggiata in strada ferma, l'altro 50% più o meno è di gente che lavora in città esattamente come me in zone tranquillamente servite dal TPL ma che non vuole usare il TPL.


da studi conclamati, la maggiorparte di tutte auto europee passa il 90% della sua vita ferma parcheggiata, anche quelle utilizzate ogni giorno dai pendolari...
Le troppe auto in zone centrali sono dovute al fatto che manca il posto altrove dove stiparle per poi muoversi con il mezzo pubblico.
Non capisco dove laddove il TPL funziona, non ci sono particolari problemi ecc... ecc... la gente debba arrogarsi il diritto di usare comunque un mezzo privato con la conseguenza di essere tutti costantemente imbottigliati, di metterci il doppio del tempo a fare lo stesso percorso ecc... ecc...


si chiama transfer time.

quello che le aziende di servizio, guardacaso, fanno pagare carissimo per i tecnici che spediscono in giro, e allo stesso modo i clienti di tali aziende cercano in ogni modo di usare il mezzo di spostamento più efficiente e VELOCE per ridurre al minimo questo dispendio di tempo.

e il transfer time per i privati segue le stesse regole logiche, ossia diminuirlo il più possibile.

purtroppo non lo migliori solo rimuovendo il traffico stradale.

se io utilizzassi il treno (quindi zero pertinenza con il traffico stradale) per andare a lavoro impiegherei 1.30 complessiva per tratta ogni giorno (distanza da lavoro in auto 15km). nel tempo includo anche il viaggio in auto fino alla stazione del treno. il treno di per se impiega 40/45 minuti a fare la tratta, il resto sono arrivo in anticipo per non rischiare di perdere il treno, tempo di attesa/spostamento da/per la stazione.
se invece dell'auto dovessi usare il mezzo pubblico anche per arrivare in stazione del treno, aggiungo tempo, quindi almeno 1.50 ogni giorno al mattino, e almeno 1.50 al ritorno (transfer time da/per la fermata del trasporto provinciale, arrivo in anticipo e tempo di attesa per il mezzo)
dalle 3 ore alle quasi 4 ore ogni giorno per muovermi di 15km.
se faccio tutto in auto abbasso il tempo a 1.45 totali al giorno.

in un anno lavorativo di 21 giorni al mese, parliamo di 756 ORE trascorse sui mezzi pubblici, contro 365 ORE in automobile.

45.360 MINUTI contro 21.900 MINUTI

differenza a mio modo di vedere RILEVANTE.

Ecco cosa fai finta di non capire, Darkon.
la vita delle persone è un bene limitato nel tempo... chiunque fino alla fine dei suoi giorni proverà a "guadagnare tempo" quando può farlo.

è lo stesso motivo per cui tanti preferiscono abitare vicino al luogo di lavoro, per esempio (de gustibus, a me piace, come a te, vivere defilato in campagna), o molti anelano il lavoro agile per non doversi proprio spostare ogni giorno.

altri invece sono costretti a vivere defilati perchè i costi delle case più vicini ai luoghi di lavoro sono proibitivi. e, evidentemente, il costo annuale dell'auto è più compatibile con le loro finanze rispetto ad un mutuo/affitto più alto per una casa in altra posizione.

A mio modo di vedere è semplicemente indice di civiltà: la tua libertà finisce dove inizia la mia. Tu hai diritto di avere la tua auto, non hai diritto di creare disagio a tutti quando potresti come gli altri viaggiare in autobus senza problemi.


e tutti abbiamo il diritto di guadagnare in ogni modo del tempo che altrimenti andrebbe speso nel non fare nulla di utile per noi se non stare in piedi stipati su dei mezzi sovraffollati.
manco leggere un libro puoi.

a quel punto è più utile dormire che stare in piedi su un mezzo pubblico per ore ogni giorno.

Ribadisco altre situazioni in cui questa possibilità non c'è ok, le comprendo. Ma se anche solo dove il TPL già arriva e funziona lo si usasse tutti quante auto in meno ci sarebbero in giro?


E io ribadisco che non c'entra la possibilità di usare o meno il mezzo pubblico, ma la praticabilità nel farlo o meno.

Perchè "si può fare tutto", ma le differenze tra le varie soluzione fanno da discriminante finale nella scelta del singolo.

E' così per ogni cosa.

Il mio caso non è un unicum per l'Italia. Chiunque sia in zona simile alla mia (una grande fetta della mia regione) vive la stessa vita...

Immagino la quotidianeità di altre regioni sia simile.

Originariamente inviato da: Darkon
So che non è così ovunque ma da me ti assicuro che è così.
Ti posso dire anche le cifre: distanza circa 40Km con costo abbonamento annuale 747€.


wow carissimo l'abbonamento annuale
nella mia città 295 l'anno al momento con incluso i treni regionali locali dentro l'area metropolitana.
Darkon07 Gennaio 2025, 10:45 #37
Originariamente inviato da: Goofy Goober
se io utilizzassi il treno (quindi zero pertinenza con il traffico stradale) per andare a lavoro impiegherei 1.30 complessiva per tratta ogni giorno (distanza da lavoro in auto 15km). nel tempo includo anche il viaggio in auto fino alla stazione del treno. il treno di per se impiega 40/45 minuti a fare la tratta, il resto sono arrivo in anticipo per non rischiare di perdere il treno, tempo di attesa/spostamento da/per la stazione.
se invece dell'auto dovessi usare il mezzo pubblico anche per arrivare in stazione del treno, aggiungo tempo, quindi almeno 1.50 ogni giorno al mattino, e almeno 1.50 al ritorno (transfer time da/per la fermata del trasporto provinciale, arrivo in anticipo e tempo di attesa per il mezzo)
dalle 3 ore alle quasi 4 ore ogni giorno per muovermi di 15km.
se faccio tutto in auto abbasso il tempo a 1.45 totali al giorno.

in un anno lavorativo di 21 giorni al mese, parliamo di 756 ORE trascorse sui mezzi pubblici, contro 365 ORE in automobile.

45.360 MINUTI contro 21.900 MINUTI

differenza a mio modo di vedere RILEVANTE.

Ecco cosa fai finta di non capire, Darkon.
la vita delle persone è un bene limitato nel tempo... chiunque fino alla fine dei suoi giorni proverà a "guadagnare tempo" quando può farlo.


Riformulo per spiegarmi meglio: è palese come da tuo esempio che se col TPL ci metto 3 ore ad andare e 3 ore a tornare non sia praticabile.
Metterei "l'asticella" secondo me del tollerabile a 1 ora e mezzo a tratta.

Però permettimi ti chiedo un passo indietro nel senso che non prendiamo l'esempio limite; piuttosto ti chiedo di fare un ragionamento inverso e cioè: quanti abitano in un range che utilizzando il TPL in meno di un'ora sarebbero a lavoro e invece usano l'auto per guadagnare magari 10 minuti di differenza?

E tornando al tuo discorso a che punto il guadagno di tempo diventa tale da essere ragionevole cambiare idea?

Ecco che quindi si apre un mondo non di casi limite di gente che abita lontano o di situazioni in cui usare il TPL sarebbe veramente impegnativo ma di gente che ha il TPL sotto casa e SCEGLIE di non usarlo per differenze di percorrenza limitate.

Chiaro che nel tuo caso ci sarebbe da capire perché ci mette così tanto a fare 15Km che è assurdo anche se pure i tempi in auto mi sembrano clamorosamente lunghi quindi immagino ci siano delle casistiche particolari ed altrettanto ovvio che nella tua situazione ma come anche in quella di turbo non sia percorribile al momento l'uso del TPL ma ribadisco: in quanti altri casi a differenza di voi il TPL potrebbe funzionare tranquillamente e senza particolari aggravi ma viene scelto di non usarlo?

e tutti abbiamo il diritto di guadagnare in ogni modo del tempo che altrimenti andrebbe speso nel non fare nulla di utile per noi se non stare in piedi stipati su dei mezzi sovraffollati.
manco leggere un libro puoi.


Paradossalmente io guadagno tempo col TPL nel senso che mentre viaggio faccio tutte quelle cose che tanto a casa non potrei fare come leggere, giocare con steamdeck, guardare un film e così via.

wow carissimo l'abbonamento annuale
nella mia città 295 l'anno al momento con incluso i treni regionali locali dentro l'area metropolitana.


Perché è un abbonamento urbano (credo) il tuo. Il mio invece è un extraurbano quindi costa di più e copre solo ed esclusivamente quella linea (quel numero di autobus specifico).
Alodesign07 Gennaio 2025, 10:49 #38
Darkon ma te abiti:
- In città
- In un paesotto
- In periferia
- In campagna
- In montagna

?

Io abito in Brianza, percorro una delle superstrade più trafficate d'Italia e anche se dovessero implementare 10.000 mezzi pubblici dovresti comunque avere l'auto.
gd350turbo07 Gennaio 2025, 10:57 #39
Originariamente inviato da: Darkon
...in quanti altri casi a differenza di voi il TPL potrebbe funzionare tranquillamente e senza particolari aggravi ma viene scelto di non usarlo?

E come fai a saperlo ?
ci sono tanti aspetti da considerare...
Puntualità, non siamo in giappone, qui la puntualità è un evento assai raro.
Pulizia, se devo entrare in un carro letame o bestiame, magari mi passa la voglia.
Orari, quando andavo a scuola, la corriera passava 4 volte al giorno, se ne perdi una sei fatto.
ecc.ecc.
Originariamente inviato da: Darkon
Paradossalmente io guadagno tempo col TPL nel senso che mentre viaggio faccio tutte quelle cose che tanto a casa non potrei fare come leggere, giocare con steamdeck, guardare un film e così via.

perchè sei un caso più unico che raro.
ferste07 Gennaio 2025, 11:03 #40
Originariamente inviato da: Alodesign
Io abito in Brianza, percorro una delle superstrade più trafficate d'Italia e anche se dovessero implementare 10.000 mezzi pubblici dovresti comunque avere l'auto.


Bella la Milano-Meda, diciamo che se lavori in centro a Milano ci arrivi comodo con il Trans Brianza Express di trenord, il problema è arrivare in tutte le varie zone industriali sparse per la Brianza, la macchina è obbligatoria.

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