HyundaiRenaultSkodaKia MotorsPeugeotVolkswagenFiatTesla

Le 30 auto elettriche più vendute in Europa nel 2022

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Mercato Le 30 auto elettriche più vendute in Europa nel 2022

L'ultima analisi Jato riporta le 30 vetture completamente elettriche più vendute in Europa nei primi 6 mesi dell'anno. Tesla ai primi 2 posti con Model 3 e Model Y ma sono numerose le vetture scelte da molti consumatori

 
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo19 Agosto 2022, 14:55 #31
dalla tabella si nota che sia Tesla che VW vendono di più coi modelli più grossi e costosi, piccola differenza per tesla ma maggiore tra ID4 e ID3. Leggevo che il relativo "flop" della ID3 è uno dei motivi per cui Diess è stato allontanato da VW.

Comunque ciò dimostra che hanno ragione quelli che dicono che sono ancora giocattoli per ricchi.
Come anche la 500e in terza posizione come diceva qualcuno sopra, che è l'equivalente di una smart sovraprezzata, auto puramente cittadina per fighetti danarosi. In questo caso però forse c'entrano le flotte a noleggio tipo Enjoy.

Originariamente inviato da: Ragerino
Ma quelli che comprano le Tesla da 60-100k, mi spiegate perche in autostrada procedono più piano di una Panda? Non sarà mica perche altrimenti la batteria finisce in men che non si dica? Ieri ne ho trovate diverse in autostrada, tutte a passo di lumaca in prima corsia (100-110km/h massimo).

E' esattamente così. Dall'ultimo 4ruote:
Tesla model Y, autonomia:
-in città 499km,
-statale (max 90kmh) 454km,
-autostrada 298km, cioè il 40% in meno che in città, e sempre un abisso rispetto ai 90 all'ora della statale.
Sempre dall'allegato EV a 4R di agosto:
consumo Hunday Kona a velocità costante:
-90kmh > 7,2 km/kwh > 495km autonomia
-110kmh > 5,6km/kwh > 388km
-130kmh > 4.4km/kwh > 305km
quindi i 110 sono il compromesso tra consumi e velocità. (vedi sotto)
Come noto la resistenza aerodinamica sale più che proporzionalmente alla velocità, ma per le elettriche se non possono ricaricare in frenata i consumi salgono ancora di più.

Originariamente inviato da: kbios
4 ore a 138 sono 552 kilometri quanto spesso ti capita di farli in un giorno?

Originariamente inviato da: gnpb
alla maggior parte di chi guida elettrico non capiterà mai di farli in 4 ore, almeno con le auto attuali, perché a quella velocità si fermano molto prima

infatti, vedi sopra.

Sempre nell'inserto suddetto provano la Kona nel tragitto Milano-Torino e ritorno, la strategia più veloce è quella di andare piano al ritorno (110kmh) per non rabboccare e arrivare a casa col 3% di autonomia. Che incubo!
386DX4019 Agosto 2022, 15:00 #32
Vero la Panda 45 aveva quel tipo di sedile posteriore con telo e si puliva in un attimo così come lo si poteva smontare in un attimo. Le auto di oggi hanno divani al posto dei sedili e tutto talmente pieno che manco le gambe ci stanno più. Ma in compenso porta bottiglie, televisori, tablet, vetri oscurati perchè se entra sole assorbono tanto di quel calore che ci si cuoce un pasto ( = aria condizionata obbligatoria) ma in compenso non si vede più nulla in retromarcia e necessitano delle telecamere posteriori per far manovra.
Ragerino19 Agosto 2022, 15:40 #33
Originariamente inviato da: megamitch
Perché per godere di una macchina bisogna per forza andare forte ?


No infatti, ma io (come il 99% della gente) uso l'auto per quello che è: un mezzo per spostarmi. Poi se è comodo, è meglio. Ieri ho fatto benzina al mattino, sono andato in Toscana a trovare degli amici, al ristorante, spostamenti vari in posti sperduti, 400km c.ca totali, con autostrada in mezzo e consumo di 17km/l a benzina, 1.6l aspirato. Non ho dovuto avere la preoccupazione di trovare un caricatore (di cui non ne visti nemmeno uno nei posti dove sono stato), ne di andare più piano del dovuto. Ho semplicemente guidato da A a B. Avessi avuto una di quelle mirabolanti elettriche (da povero, quale sono - visti i prezzi), avrei dovuto organizzare la giornata in base ai bisogno dell'auto, e non miei e dei miei amici.
Albi8019 Agosto 2022, 16:29 #34
Originariamente inviato da: Ragerino
No infatti, ma io (come il 99% della gente) uso l'auto per quello che è: un mezzo per spostarmi. Poi se è comodo, è meglio. Ieri ho fatto benzina al mattino, sono andato in Toscana a trovare degli amici, al ristorante, spostamenti vari in posti sperduti, 400km c.ca totali, con autostrada in mezzo e consumo di 17km/l a benzina, 1.6l aspirato. Non ho dovuto avere la preoccupazione di trovare un caricatore (di cui non ne visti nemmeno uno nei posti dove sono stato), ne di andare più piano del dovuto. Ho semplicemente guidato da A a B. Avessi avuto una di quelle mirabolanti elettriche (da povero, quale sono - visti i prezzi), avrei dovuto organizzare la giornata in base ai bisogno dell'auto, e non miei e dei miei amici.


Da possessore di model 3 ,l'auto ti organizza le soste . Nemmeno te ne accorgi . E non mi puzzano le mani dopo aver fatto il pieno .
gnpb19 Agosto 2022, 16:29 #35
@Ragerino: Seee figurati se ora uno è libero di andare dove vuole senza patemi o senza dover pianificare il viaggio e/o la destinazione in funzione del tipo di carburante, eresia.

Compra elettrico dobbiamo salvare il pianeta ed è l'unico modo per farlo.
Ah no bisogna anche vietare i condizionatori se no in Cina si fermano le fabbriche e come facciamo a produrre le elettriche che dobbiamo comprare?
Ragerino19 Agosto 2022, 16:46 #36
Originariamente inviato da: Albi80
Da possessore di model 3 ,l'auto ti organizza le soste . Nemmeno te ne accorgi . E non mi puzzano le mani dopo aver fatto il pieno .


Beh, non te ne accorgi fino a quando non devi fare le deviazioni dal percorso che vorresti fare, per caricare, e attendere che l'auto ha finito di farlo.
Oltre a questo, noi poveri, non ci possiamo permettere una model 3, e con le elettriche normali è ancora più un bagno di sangue
giovanbattista19 Agosto 2022, 17:47 #37
Originariamente inviato da: Albi80
Da possessore di model 3 ,l'auto ti organizza le soste . Nemmeno te ne accorgi . E non mi puzzano le mani dopo aver fatto il pieno .


permettimi la battuta......non ha prezzo essere la "puttana" della tua auto dopo aver sganciato 50/100k

esiste il servito
i guanti al self e pure acqua e sapone
piwi19 Agosto 2022, 18:05 #38
Originariamente inviato da: Albi80
non mi puzzano le mani dopo aver fatto il pieno .


A me neppure; self-service GPL in Italia non esiste ... o non ha diffusione.
gnpb19 Agosto 2022, 18:08 #39
Io l'ultimo rifornimento servito l'ho fatto nel 90, non mi è mai capitato di avere le mani che puzzavano di benzina e non uso i guanti.
Però conosco una persona che si è fatto la doccia di diesel causa pompa con erogatore bloccato, non era contento ma è comunque sopravvissuto.

Ripensandoci siccome è l'unico che conosco cui sia successo, se un attacco di sfiga ti coglie intanto che colleghi la ricarica a 800v non so se lo vai poi a raccontare.
andresb19 Agosto 2022, 20:28 #40
La 500e secondo me è ben lungi dall'essere una citycar tipo Smart (ce ne fai due di Smart).
A parte che è più grande della 500 termica, ed è un progetto completamente nuovo (pianale, scocca, tutto...), secondo me va provata per farsi un'idea.
Le prestazioni sono impressionanti, ha un'accelerazione e una ripresa da sportiva, piantatissima su strada, divertentissima.
Ed è un auto delle dimensioni di una Punto degli anni '90. Alla fine tanta gente oggi vive da sola o in coppia, per l'uso urbano ed extraurbano va benissimo, e non ci son certo problemi per una vacanza di una settimana in due.
Certo se uno ha bambini o vuol mettere nell'auto due bici non è adatta.
Tecnicamente, è il progetto migliore sul mercato a un prezzo accessibile - con incentivi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^