Il touchscreen in auto può essere pericoloso: pulsanti e manopole più efficienti e sicuri

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Infotainment Il touchscreen in auto può essere pericoloso: pulsanti e manopole più efficienti e sicuri

Una rivista tedesca ha condotto alcuni test: con le interfacce touchscreen in auto si impiega in media più del doppio del tempo per eseguire azioni semplici che con pulsanti e manopole risultano più immediate

 

Nel mercato automobilistico si sta assistendo da diverso tempo ad una tendenza che vede la progressiva rimozione di manopole e pulsanti fisici dai nuovi modelli di vetture a favore di comandi touch e touchscreen. Una tendenza che dapprima ha coinvolto solamente le funzioni più strettamente legate all'ambito infotainment, ma che si sta ora allargando anche a comandi di controllo di funzioni maggiormente inerenti alla guida del veicolo e al comfort di bordo.

La rivista automobilistica svedese Vi Bilägare ha voluto analizzare questo aspetto con alcuni test, giungendo alla conclusione che le moderne interfacce touchscreen sono meno sicure ed efficienti rispetto alle controparti fatte di pulsanti, rotori e manopole. Nel corso dei mesi passati la rivista ha portato avanti le sue prove su 12 modelli di automobili: undici di esse scelte tra le recenti proposte di varie case automobilistiche (BMW iX, Dacia Sandero, Hyundai Ioniq 5, Mercedes GLB, MG Marvel R, Nissan Qashqai, SEAT Leon, Subaru Outback, Tesla Model 3, Volkswagen ID.3, Volvo C40) assieme ad una Volvo V70 del 2005 dotata di controlli fisici.

Si è trattato di prove abbastanza semplici: ai conducenti delle vetture è stato chiesto di percorrere in marcia rettilinea una pista di atterraggio vuota alla velocità di circa 110 km/h e di eseguire quattro diverse azioni con i comandi di bordo, tra quelle che più comunemente si compiono alla guida di una vettura come la regolazione dell'aria condizionata o la selezione di una trasmissione radio.


I risultati dei test condotti da Vi Bilägare

Le rilevazioni sono state abbastanza significative: la Volvo del 2005 si è piazzata al primo posto, con un conducente che ha completato tutte e quattro le azioni in dieci secondi, percorrendo 300 metri. Il miglior risultato ottenuto con una vettura dotata di comandi touch ha permesso di fermare il cronometro a 14 secondi, ma in generale tutte le vetture dotate di comandi "non fisici" hanno richiesto almeno una ventina di secondi e più del doppio della distanza percorsa rispetto alla Volvo del 2005.

Ora, siamo davanti ad uno studio empirico e ad una dimensione del campione statisticamente piccola, ma i risultati ottenuti sono comunque interessanti come punto di partenza alcune considerazioni di più ampio spettro sui comandi all'interno delle vetture.

Da un lato i moderni sistemi di infotainment offrono un livello di comfort e di sicurezza imparagonabile rispetto al passato: basti pensare a tutti i feedback possibili grazie alla sensoristica, che ci permettono ad esempio di effettuare manovre più precise e sicure grazie a telecamere, radar e sensori di prossimità. Per alcune funzioni le interfacce touch sono quasi una scelta obbligata, anche per evitare di affollare il cruscotto di numerosi comandi che diventerebbero anch'essi elementi di distrazione.

E' però altrettanto vero che l'interazione touch si è allargata in molti casi a funzioni più strettamente legate alla guida e che richiederebbero però meccanismi di attuazione e interazione più immediati, efficienti e che impediscano al conducente di distrarsi dalla guida. Per esempio l'attivazione dell'aria condizionata o, come accade in alcune vetture, dei tergicristalli: è davvero necessario dover passare dai comandi virtuali di un display?

Per compiere alcune azioni le interfacce touch sono poco funzionali, dal momento che agire su un comando virtuale visualizzato su di un display perfettamente liscio obbliga a distogliere lo sguardo dalla strada. Questo accade poiché viene a mancare quel feedback tattile che permette di trovare un comando senza distrarsi dalla guida, anche semplicemente procedendo "a memoria". Un'interfaccia touch, al contrario, spesso implica la navigazione in qualche menù anche per funzioni che dovrebbero essere immediatamente accessibili.

Quello che si sta verificando all'interno dell'automobile è un vissuto di cui si è già fatta esperienza nell'elettronica di consumo, in modo particolare con gli smartphone, che hanno visto la virtualizzazione di quasi ogni tipo di interfaccia fisica.

Con uno smartphone, però, il rischio peggiore è quello di cedere ad una reazione stizzita a fronte di un'interfaccia poco reattiva o della difficoltà di trovare una funzione che potrebbe essere più efficacemente demandata ad un pulsante. In automobile i rischi sono di tutt'altro spessore, quando talvolta anche una piccola distrazione può causare un incidente dagli esiti imprevedibili.  Non è certamente il caso di demonizzare le interfacce touch in automobile, ma l'auspicio è che vengano pensate ed implementate cum grano salis.

63 Commenti
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david-118 Agosto 2022, 17:35 #1



sempre pensato
Saturn18 Agosto 2022, 17:37 #2
Chiaro e ovvio come il sole.
Attuscili18 Agosto 2022, 17:47 #3
Cosa assolutamente ovvia. Ma vendere una macchina con le vecchie manopole è come per le lavatrici. Da idea di prodotto di scarso valore, e non si può speculare sul prezzo. In pratica non si può spremere il consumatore con la scusa che senza parti mobili c'è meno rischio di rotture
roccia123418 Agosto 2022, 18:06 #4
Faranno anche test per capire se l'acqua calda è effettivamente calda?
WhiteSnake66618 Agosto 2022, 18:18 #6
...ma calda per chi?!?! XD
Raven18 Agosto 2022, 18:19 #7
Originariamente inviato da: Attuscili
Cosa assolutamente ovvia. Ma vendere una macchina con le vecchie manopole è come per le lavatrici. Da idea di prodotto di scarso valore, e non si può speculare sul prezzo. In pratica non si può spremere il consumatore con la scusa che senza parti mobili c'è meno rischio di rotture


in realtà le case (vedi VW) spingono sempre più sul touch proprio per risparmiare... è molto meno costoso aggiungere una funzione touch sul CDB che mettere una manopola, collegarla ai fili, tirare il cablaggio, collegare una centralina, etc etc...

... e così oggi ti ritrovi che anche per alzare e abbassare il volume devi cercare una "striscietta" touch che di notte non è nemmeno illuminata (follia)

Sulla mia auto vado a tatto per comandare tutto senza mai distogliere lo sguardo dalla strada... oggi, sulla mia stessa macchina!, non si può più fare...
fabius2118 Agosto 2022, 18:40 #8
Originariamente inviato da: Raven
in realtà le case (vedi VW) spingono sempre più sul touch proprio per risparmiare... è molto meno costoso aggiungere una funzione touch sul CDB che mettere una manopola, collegarla ai fili, tirare il cablaggio, collegare una centralina, etc etc...

... e così oggi ti ritrovi che anche per alzare e abbassare il volume devi cercare una "striscietta" touch che di notte non è nemmeno illuminata (follia)

Sulla mia auto vado a tatto per comandare tutto senza mai distogliere lo sguardo dalla strada... oggi, sulla mia stessa macchina!, non si può più fare...


come una volta potevi mandare un sms senza distogliere lo sguardo, ora invece devi per forza fermarti, perchè devi guardare lo schermo.
AlPaBo18 Agosto 2022, 18:40 #9
Andrebbe anche verificato il fatto che con i comandi fisici si può operare usando il tatto e continuando a guardare la strada, mentre con il touch è necessario guardare il sistema per individuare le posizioni dei comandi.
Quindi, non solo ci vuole più tempo, ma in quel tempo si è più distratti dalla guida. Se avessero aggiunto ogni cento metri un disegno di una macchina che si alzava all'improvviso, vorrei vedere quanti se ne sarebbero salvati.
silviop18 Agosto 2022, 18:44 #10
Nel mondo dei radioamatori anche se una radio potrebbe ormai essere sostanzialmente tutta SW, gli apparati piu' costosi sono pieni di manopoline (magari tutte SW) perche' comunque sono piu' comode di menu' e sottomenu'.

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