Stellantis

Giorgia Meloni: "Stellantis è francese". Stellantis risponde: "esportiamo all'estero le auto prodotte in Italia"

di pubblicata il , alle 14:42 nel canale Mercato Giorgia Meloni: "Stellantis è francese". Stellantis risponde: "esportiamo all'estero le auto prodotte in Italia"

Dopo le recenti critiche verso gli incentivi italiani da parte di Carlos Tavares, il presidente del consiglio Meloni non ci sta, ma a sua volta Stellantis risponde agli attacchi

 
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox226 Gennaio 2024, 12:08 #31
con tutti i soldi pubblici che si sono presi ogni famiglia italiana dovrebbe avere una macchina fiat gratis.
Anzi no quelle porcherie manco gratis le vorrei
Zappz26 Gennaio 2024, 12:13 #32
Originariamente inviato da: WarDuck
Per dare altri soldi pubblici, quindi nostri, a questi ladri? No grazie, non in mio nome. Penso che gliene siano stati dati abbastanza.

AFUERA!

La sinistra e gli elettori di sinistra dovrebbero tacere per lo stato penoso in cui hanno ridotto l'Italia, ed in particolare il livello del dibattito pubblico italiano.

Il problema, oltre al socialismo comunista che attanaglia il paese e la mentalità degli italioti, è la burocrazia asfissiante, il lassismo lavorativo, la bassissima produttività, la mancanza di capacità gestionali ad ogni livello possibile, ostacoli su ostacoli messi a chi vuole emergere dalla mediocrità generale del paese.

Un certo tipo di Stato che fin qui abbiamo visto, in particolare tutto l'apparato burocratico ministeriale, è parte del problema, di certo *NON* la soluzione.

Quando sapremo tappare le buche nelle strade potrò credere che in Italia, nel pubblico, possa esistere una qualche forma di vita che sappia gestire l'ordinario.


Quoto e non dimenticarti di tutto lo schifo che hanno fatto i sindacalisti per devastare la nostra industria.
MorgaNet26 Gennaio 2024, 12:20 #33
Dai su, diamoci un taglio con sta politica che cmq è vietata dal regolamento e, a parte infervorare alcuni utenti, è anche parecchio noiosa.

Penso che sia l'unico thread dove mi piacerebbe si rimanesse in topic
sisko21426 Gennaio 2024, 15:13 #34
Beh, il fatto che quello che il 63% di quello che viene prodotto in italia viene esportato non ha niente a che fare che la proprietà che non è più italiana, e che quindi se domani volessero chiudere tutto, nessuno avrebbe nulla da obiettare.
E in ogni caso ok, quanto rappresenta, quel 63%, sul totale del gruppo ?
Perchè se hai spostato tutto in Francia, e fai produzione tutto la per, diciamo l'80% del totale, allora significa che in italia produciamo solo un 20%, e di quel 20, esportiamo il 63%
WarDuck27 Gennaio 2024, 09:42 #35
Originariamente inviato da: MorgaNet
Dai su, diamoci un taglio con sta politica che cmq è vietata dal regolamento e, a parte infervorare alcuni utenti, è anche parecchio noiosa.

Penso che sia l'unico thread dove mi piacerebbe si rimanesse in topic


Benissimo, analizziamo come abbiamo ridotto l'industria dell'auto italiana, considerando i 3 principali marchi che fanno parte del gruppo Stellecadentis:

- Fiat: produce praticamente solo Panda, 500 e SUV di estetica ampiamente discutibile, sempre con il nome 500/600.
- Lancia: praticamente non pervenuta da anni, qualcuno se n'è accorto, ma tanto già sappiamo che la nuova Y probabilmente sarà copia rebrandizzata di 208, Corsa e via discorrendo, mentre Delta sarà copia di 308 e via discorrendo.
- Alfa Romeo: da marchio di auto sportive, si è ridotta a produrre SUV. La cosa più grave penso sia il fatto che non abbia neanche più una segmento C.

La desolazione più totale.
ciao5627 Gennaio 2024, 09:58 #36
Originariamente inviato da: Unrue
In effetti sembra proprio così. Ma Exor nel mentre dorme? Perché in teoria sono loro azionisti di maggioranza. Mah.


non in teoria, tra l'altro pur avendo il 14% delle azioni, il suo voto vale x il 25%....ma purtroppo (o per fortuna) Exor pensa agli interessi dei suoi azionisti, che divergono totalmente dagli interessi della Giorgia!
AlexSwitch27 Gennaio 2024, 09:58 #37
Originariamente inviato da: WarDuck
Benissimo, analizziamo come abbiamo ridotto l'industria dell'auto italiana, considerando i 3 principali marchi che fanno parte del gruppo Stellecadentis:

- Fiat: produce praticamente solo Panda, 500 e SUV di estetica ampiamente discutibile, sempre con il nome 500/600.
- Lancia: praticamente non pervenuta da anni, qualcuno se n'è accorto, ma tanto già sappiamo che la nuova Y probabilmente sarà copia rebrandizzata di 208, Corsa e via discorrendo, mentre Delta sarà copia di 308 e via discorrendo.
- Alfa Romeo: da marchio di auto sportive, si è ridotta a produrre SUV. La cosa più grave penso sia il fatto che non abbia neanche più una segmento C.

La desolazione più totale.


E' stata ridotta così perchè agli eredi di Agnelli non gli è interessato più nulla di fare macchine e di investire in un gruppo ( FCA ex FIAT ) che doveva essere profondamente ristrutturato per rimanere competitivo.
Marchionne ci provò con il rilancio del gruppo, dopo averlo salvato dalla bancarotta, proponendo investimenti e nuovi modelli ma il fratello di Lapo era molto restio a scucire i soldi.
Appena si è palesata l'opportunità di fusione con un altro gruppo europeo, il francese PSA, gli Elkann ci si sono buttati a capofitto pur di levarsi il peso di FCA. Non a caso l'unico marchio di pregio e che ha sempre portato utili e profitti nelle tasche di FIAT ed FCA, Ferrari, è rimasto di proprietà degli Elkann rimanendo fuori dalla fusione.
ciao5627 Gennaio 2024, 10:04 #38
Originariamente inviato da: WarSide
Togli il sembra. FCA è per metà francese e metà americana.

Gli agnelli non contano una ceppa di niente.


FCA è al 100% di proprietà Stellantis. I principali azionisti del gruppo sono: Exor 14,4% (ma il suo voto x contratto, vale x il 25%).....Famiglia Peugeot 7,2%.....Stato francese 6,2%....dove vedi metà francese e metà americana, non si sa!
ciao5627 Gennaio 2024, 10:08 #39
Originariamente inviato da: The_Hypersonic
Ma infatti mica ha detto una cosa differente da come stanno i fatti. Di italiano ormai c'è rimasto solo un briciolo di partecipazioni in quel gruppo che, attenzione, potrebbe tranquillamente portare via dall'Italia anche quello che già attualmente produce. Tanto, non avremmo voce in capitolo in quel consiglio di amministrazione.

Non abbiamo più una sovranità tecnologica, non abbiamo più una sovranità industriale, nemmeno quella automobilistica per non parlare delle due ruote. C'è solo da rimboccarsi le maniche e creare da zero nuove realtà solo che questa non è più l'Italia degli anni 50 e 60 in cui era sicuramente più facile tutto e c'era molto ottimismo per il futuro del paese.


Stellantis è una società privata multinazionale. Il suo obiettivo è creare ricchezza, quindi va dove c'è possibilità di guadagno. Ovviamente fare impresa in italia, oltre che estremamente difficoltoso e sfiancante, non è neppure remunerativo.
ciao5627 Gennaio 2024, 10:14 #40
Originariamente inviato da: Marko#88
Però se una Model 3 viene venduta a 42mila euro e per una 500 dimmerda se ne chiedono quasi 40mila forse Tavares dovrebbe chiedersi come mai e non puntare il dito sugli incentivi...


non ci sono incentivi che tengano, Tavares l'ha buttata lì, perchè sa che il governo non ha soldi e non può rilanciare a questo commento. Fare impresa in italia e oggi in tutta europa, sta diventando impossibile, il loro obiettivo restano le americhe, l'asia e ora stanno investendo pure in africa....in europa non rimarrà nulla!...siamo un continente che si sta suicidando.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^