Elettrico a decollo verticale, Joby Aviation ha realizzato voli con pilota a Dubai | Video
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Luglio 2025, alle 09:32 nel canale Mobilità Elettrica
Nuova fase nell'avvicinamento dei voli commerciali come taxi volanti a decollo verticale. Joby si prepara ad un'ampia collaborazione con Dubai, per voli di 12 minuti al posto di 45 minuti di auto
Joby Aviation, compagnia originaria di Santa Cruz, California, sembra essere una delle meglio posizionate nel nuovo business dei taxi volanti sfruttando velivoli multirotore.
Nel caso specifico, Joby ha progettato e costruito un eVTOL, ovvero a decollo e atterraggio verticale, ma con propulsione 100% elettrica, con eliche che possono cambiare orientamento una volta raggiunta la quota necessaria.
Joby aveva già condotto dei voli dimostrativi a New York nel 2023, e in Giappone nel 2024, ma ora è passata a una vera fase di test finali, e lo ha fatto a Dubai, Emirati Arabi Uniti, sfruttando l'ampia collaborazione siglata tempo fa con l'amministrazione araba. Ecco il video del test:
Joby Aviation inizierà al più presto i servizi di taxi volante presso l'aeroporto internazionale di Dubai (DXB), ed anche a Palm Jumeirah, Dubai Marina e Downtown, e sono già iniziati i lavori per i "vertiporti" necessari. L'azienda si è assicurata un'esclusiva per la zona di ben sei anni.
Un esempio del servizio che riceveranno i passeggeri: dall'aeroporto fino a Palm Jumeirah sono necessari solo 12 minuti, contro i 45 minuti di un viaggio in automobile. L'eVOTL sviluppato può trasportare quattro passeggeri oltre al pilota, ad una velocità fino a 320 km/h.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola vera differenza la farà chi creerà una cellula che viene trasportata da sistemi differenti e autonomi, in tal modo la cellula sarà ne più ne meno un carico.
No, elicottero è un'altra cosa e funziona diversamente.
mi leggi nella mente! sei riuscito a carpire il errore di lettura
Tranne per chi lo utilizzerà
la vera differenza la farà chi creerà una cellula che viene trasportata da sistemi differenti e autonomi, in tal modo la cellula sarà ne più ne meno un carico.
Teoricamente è un Convertiplano
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".