Il touchscreen in auto può essere pericoloso: pulsanti e manopole più efficienti e sicuri

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Infotainment Il touchscreen in auto può essere pericoloso: pulsanti e manopole più efficienti e sicuri

Una rivista tedesca ha condotto alcuni test: con le interfacce touchscreen in auto si impiega in media più del doppio del tempo per eseguire azioni semplici che con pulsanti e manopole risultano più immediate

 
63 Commenti
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Piedone111319 Agosto 2022, 09:11 #31
Originariamente inviato da: calabar


Beh, in realtà tutti i comandi che hai citato sono sul volante ed è quindi possibile attivarli senza staccare le mani da questo. Le quattro frecce no ovviamente, ma quelle di norma non le utilizzi mentre sei in movimento.


I migliori comandi erano quelli a satellite delle citroen ( ds, cx, bx) che richiedevano qualche giorno per essere memorizzati, ma che offrivano tutti i comandi a portata di dito senza mollare il comando:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ancora oggi ci sono comandi separati che costringono a lasciare il volante e distogliere lo sguardo ( accensione fari su manopola separata rispetto il devioluci, fendinebbia, retronebbia, tergicristallo posteriore, antiabbagliante retrovisore, ecc)
poi ci sono comandi che sembrano superflui per la normale marcia, ma in fondo sono molto utili ( azzard e ricircolo aria su tutti), ma la cosa che più di tutto odio è il clacson su bottoncini minuscoli ( sulla levetta delle frecce o su bottoncino sul volante spesso lontano dalle dita in marcia non su strada dritta)
Qarboz19 Agosto 2022, 09:35 #32
Originariamente inviato da: Piedone1113
I migliori comandi erano quelli a satellite delle citroen ( ds, cx, bx) che richiedevano qualche giorno per essere memorizzati, ma che offrivano tutti i comandi a portata di dito senza mollare il comando

Condivido ad esclusione del comando degli indicatori di direzione (frecce), realizzato tramite un selettore a bilanciere; che fra l'altro non si ripristina automaticamente quando il volante torna in posizione centrale. Comunque grandi auto, nulla da dire
386DX4019 Agosto 2022, 09:46 #33
Credo che bisognerebbe distinguere i comandi ritenuti nel tempo diciamo "comuni" (o necessari per le regole del Codice della Strada) che con molte differenze erano "più o meno" simili nelle auto degli anni 90 es. da una marea di cose aggiunte per avere qualcosa in più di "unico" rispetto alla concorrenza. Possono ovviamente convivere entrambe le cose ma l' una non dovrebbe distrarre o magari annullare l' altra per cui non esisterebbero ipoteticamente in un futuro leve o pulsanti non perché si è trovata una soluzione più sicura e veloce (es. è impossibile il malfunzionamento) ma talvolta pare per "innovare tanto per innovare" perché è noioso vedere una leva o una rotella meccanica.

Imho la logica di base immagino o spero sia che la funzione "comune" in primis non debba/dovrebbe richiedere il distogliere lo sguardo dalla strada e il touchscreen per logica già fallisce in questo. Non a caso appunto nel settore delle autoradio c'è sempre stata o quasi la rotella del volume e si è cercato di semplificare al massimo i comandi, sebbene già la posizione dell' autoradio è sempre stata un problema. Sui comandi vocali siamo ad un livello ancora più confuso perché laddove non dovesse capire il comando per mille motivi di rumori interni all' abitacolo nel caso meno peggiore bisognerebbe ripeterlo (ergo perdita di tempo del conducente a concentrarsi sul comando vocale e non sulla strada) nel caso peggiore magari capisce fischi per fiaschi e ipoteticamente magari ti aprirebbe il bagagliaio mentre vai.
benderchetioffender19 Agosto 2022, 10:32 #34
purtroppo è un aspetto "marginale" sulla scelta dell'auto e se tutte le aziende si adeguano - diciamolo chiaro, per profitto, infatti presumo il cablaggio di un "tablet" in plancia sia molto piu semplice che avere mille pulsanti su schede dedicate di supporto, oltre che sotto spinta del reparto marketing "che le manopole fanno vecchio" - il cliente non puo, con la scelta del prodotto, indicare cosa sia piu "confacente", ma tanto per il livello di consapevolezza del cliente medio siamo nella

le gente fà briga compra e butta senza nemmeno leggere un libretto di istruzioni, "gli illuminati dal Signore", per poi strisciare al cospetto di un tecnico quando le cose non vanno**

è un po' come i cellulari, ci siamo tutti adeguati alla batteria che dura una giornata ma i produttori o non mettono scelta al riguardo o se la mettono, lo fanno solo su modelli mediocri e/o base

ovvero, non si capisce se è il cliente che influenza le scelte o il mercato stesso (e io una risposta ce l'avrei)


tanto per dire l'idiozia umana di come la gente si fà abbindolare da due lucine in movimento e un monitor, la stessa cosa l'ha fatta Space X con il modulo per raggiungere la Stazione ISS, a'la Tesla style, televisori touchscreen per comandi

ora, dalle poche webcam presenti in abitacolo, non si evince che non ci siano comendi manuali, ma IMHO se non ci sono sono letterelmente folli, perchè si nello spazio i movimenti son senza gravità e fluidi, ma solo finchè le cose vanno bene: volgio proprio vedere se succede qualcosa da allarme rosso in fase di decollo/rientro o anche solo aggancio alla stazione, tornerebbero alle levette alla velocità dei razzi che costruiscono


parimenti considero folle lasciare "al popolo bue" in mano veicoli con dentro forti mezzi di distrazione, è letteralmente da imbecilli

**non dico sia la strada sbagliata, ma il "come", senza consapevolezza di nulla, è come se una enorme fetta di popolazione vivesse ancora a stretto contatto con la magia, tanto non sanno nemmeno come funziona un motore a scoppio o elettrico, loro pigiano e và
Wikkle19 Agosto 2022, 12:31 #35
Detesto il touch in auto (come ovunque) così come detesto la tecnologia inutile sempre in auto, o in frigorifero etc...

Ma vogliamo parlare del freno a mano con il pulsantino?
386DX4019 Agosto 2022, 12:40 #36
Non ne ero nemmeno a conoscenza. Tra l' altro il freno di stazionamento è concepito essere anche freno di emergenza proprio per la sua più semplice logica di funzionamento nel caso ipotetico es. quelli anteriori non funzionassero più (cosa che poteva capitare in passato se es. si fossero degradati inaspettatamente i tubi dell' olio dei freni anteriori).
E funzionava a prescindere da ogni elettronica nel malaugurato caso fosse necessario. Sostituire queste logiche di sicurezza con interruttori e centraline.. mi cadono le braccia.
sniperspa19 Agosto 2022, 12:53 #37
Originariamente inviato da: Wikkle
Detesto il touch in auto (come ovunque) così come detesto la tecnologia inutile sempre in auto, o in frigorifero etc...

Ma vogliamo parlare del freno a mano con il pulsantino?


Almeno quello ha "l'utilità" di liberare lo spazio occupato dal freno a mano, ma certi controlli come il clima o il volume non tolgono nessun spazio
386DX4019 Agosto 2022, 13:21 #38
Ma il freno di emergenza doveva avere una leva grossa e il senso è evidente.

Liberare uno spazio significa subito riempirlo con altro. Sulle poche auto moderne su cui sono salito mi chiedo davvero la parte centrale che senso abbia come è disegnata oggigiorno. C'e' da augurarsi di non dover per emergenza attraversare l' abitacolo.
Piedone111319 Agosto 2022, 20:19 #39
Originariamente inviato da: 386DX40
Non ne ero nemmeno a conoscenza. Tra l' altro il freno di stazionamento è concepito essere anche freno di emergenza proprio per la sua più semplice logica di funzionamento nel caso ipotetico es. quelli anteriori non funzionassero più (cosa che poteva capitare in passato se es. si fossero degradati inaspettatamente i tubi dell' olio dei freni anteriori).
E funzionava a prescindere da ogni elettronica nel malaugurato caso fosse necessario. Sostituire queste logiche di sicurezza con interruttori e centraline.. mi cadono le braccia.


Esiste il freno, il freno di emergenza ed il freno dio stazionamento.
Il freno di emergenza di per se non esiste ( e non è il freno a mano che generalmente frenando l'asse posteriore ha poca forza frenante dinamica e provoca più danni che bene ( a meno che tu non voglia fare un testocoda a 80 km/h con relativo ribaltamento dell'auto).
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Quello in figura è il classico sistema frenante di un auto.
l'impianto è duplicato e disposto a X:
un pompante idraulico azione aziona il freno su una ruota anteriore e sull'opposta posteriore.
L'impianto ha in comune il solo serbatoio/riserva dell'olio idraulico e l'asse collegato al pedale, tutto il resto è duplicato.
Quando perde pressione uno dei due impianti ( tubo gomma, anche se difficile dato che sono blindati, gommini di tenuta pompa o pinze, più comune) continua a funzionare l'altro ramo ( e qua si intende frenata di emergenza).
Il veicolo tende a mantenere una frenata neutrale ( grazie alla frenata incrociata) sopratutto a bassa velocità e con poca forza applicata, mentre con frenate più decise la macchina ha la tendenza a tirare da un lato, il lato della ruota anteriore frenante.
Ps spesso un malfunzionamento dell'impianto frenante non viene nemmeno rilevato dal conducente se non in brusche frenate.
Quindi il freno di stazionamento non c'entra nulla con la frenata d'emergenza.
elgabro.19 Agosto 2022, 20:33 #40
vietare i comandi touchscreen punto, al massimo solo per il navigatore.

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