Il touchscreen in auto può essere pericoloso: pulsanti e manopole più efficienti e sicuri
di Andrea Bai pubblicata il 18 Agosto 2022, alle 17:31 nel canale Infotainment
Una rivista tedesca ha condotto alcuni test: con le interfacce touchscreen in auto si impiega in media più del doppio del tempo per eseguire azioni semplici che con pulsanti e manopole risultano più immediate
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh, in realtà tutti i comandi che hai citato sono sul volante ed è quindi possibile attivarli senza staccare le mani da questo. Le quattro frecce no ovviamente, ma quelle di norma non le utilizzi mentre sei in movimento.
I migliori comandi erano quelli a satellite delle citroen ( ds, cx, bx) che richiedevano qualche giorno per essere memorizzati, ma che offrivano tutti i comandi a portata di dito senza mollare il comando:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ancora oggi ci sono comandi separati che costringono a lasciare il volante e distogliere lo sguardo ( accensione fari su manopola separata rispetto il devioluci, fendinebbia, retronebbia, tergicristallo posteriore, antiabbagliante retrovisore, ecc)
poi ci sono comandi che sembrano superflui per la normale marcia, ma in fondo sono molto utili ( azzard e ricircolo aria su tutti), ma la cosa che più di tutto odio è il clacson su bottoncini minuscoli ( sulla levetta delle frecce o su bottoncino sul volante spesso lontano dalle dita in marcia non su strada dritta)
Condivido ad esclusione del comando degli indicatori di direzione (frecce), realizzato tramite un selettore a bilanciere; che fra l'altro non si ripristina automaticamente quando il volante torna in posizione centrale. Comunque grandi auto, nulla da dire
Imho la logica di base immagino o spero sia che la funzione "comune" in primis non debba/dovrebbe richiedere il distogliere lo sguardo dalla strada e il touchscreen per logica già fallisce in questo. Non a caso appunto nel settore delle autoradio c'è sempre stata o quasi la rotella del volume e si è cercato di semplificare al massimo i comandi, sebbene già la posizione dell' autoradio è sempre stata un problema. Sui comandi vocali siamo ad un livello ancora più confuso perché laddove non dovesse capire il comando per mille motivi di rumori interni all' abitacolo nel caso meno peggiore bisognerebbe ripeterlo (ergo perdita di tempo del conducente a concentrarsi sul comando vocale e non sulla strada) nel caso peggiore magari capisce fischi per fiaschi e ipoteticamente magari ti aprirebbe il bagagliaio mentre vai.
le gente fà briga compra e butta senza nemmeno leggere un libretto di istruzioni, "gli illuminati dal Signore", per poi strisciare al cospetto di un tecnico quando le cose non vanno**
è un po' come i cellulari, ci siamo tutti adeguati alla batteria che dura una giornata ma i produttori o non mettono scelta al riguardo o se la mettono, lo fanno solo su modelli mediocri e/o base
ovvero, non si capisce se è il cliente che influenza le scelte o il mercato stesso (e io una risposta ce l'avrei)
tanto per dire l'idiozia umana di come la gente si fà abbindolare da due lucine in movimento e un monitor, la stessa cosa l'ha fatta Space X con il modulo per raggiungere la Stazione ISS, a'la Tesla style, televisori touchscreen per comandi
ora, dalle poche webcam presenti in abitacolo, non si evince che non ci siano comendi manuali, ma IMHO se non ci sono sono letterelmente folli, perchè si nello spazio i movimenti son senza gravità e fluidi, ma solo finchè le cose vanno bene: volgio proprio vedere se succede qualcosa da allarme rosso in fase di decollo/rientro o anche solo aggancio alla stazione, tornerebbero alle levette alla velocità dei razzi che costruiscono
parimenti considero folle lasciare "al popolo bue" in mano veicoli con dentro forti mezzi di distrazione, è letteralmente da imbecilli
**non dico sia la strada sbagliata, ma il "come", senza consapevolezza di nulla, è come se una enorme fetta di popolazione vivesse ancora a stretto contatto con la magia, tanto non sanno nemmeno come funziona un motore a scoppio o elettrico, loro pigiano e và
Ma vogliamo parlare del freno a mano con il pulsantino?
E funzionava a prescindere da ogni elettronica nel malaugurato caso fosse necessario. Sostituire queste logiche di sicurezza con interruttori e centraline.. mi cadono le braccia.
Ma vogliamo parlare del freno a mano con il pulsantino?
Almeno quello ha "l'utilità" di liberare lo spazio occupato dal freno a mano, ma certi controlli come il clima o il volume non tolgono nessun spazio
Liberare uno spazio significa subito riempirlo con altro. Sulle poche auto moderne su cui sono salito mi chiedo davvero la parte centrale che senso abbia come è disegnata oggigiorno. C'e' da augurarsi di non dover per emergenza attraversare l' abitacolo.
E funzionava a prescindere da ogni elettronica nel malaugurato caso fosse necessario. Sostituire queste logiche di sicurezza con interruttori e centraline.. mi cadono le braccia.
Esiste il freno, il freno di emergenza ed il freno dio stazionamento.
Il freno di emergenza di per se non esiste ( e non è il freno a mano che generalmente frenando l'asse posteriore ha poca forza frenante dinamica e provoca più danni che bene ( a meno che tu non voglia fare un testocoda a 80 km/h con relativo ribaltamento dell'auto).
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Quello in figura è il classico sistema frenante di un auto.
l'impianto è duplicato e disposto a X:
un pompante idraulico azione aziona il freno su una ruota anteriore e sull'opposta posteriore.
L'impianto ha in comune il solo serbatoio/riserva dell'olio idraulico e l'asse collegato al pedale, tutto il resto è duplicato.
Quando perde pressione uno dei due impianti ( tubo gomma, anche se difficile dato che sono blindati, gommini di tenuta pompa o pinze, più comune) continua a funzionare l'altro ramo ( e qua si intende frenata di emergenza).
Il veicolo tende a mantenere una frenata neutrale ( grazie alla frenata incrociata) sopratutto a bassa velocità e con poca forza applicata, mentre con frenate più decise la macchina ha la tendenza a tirare da un lato, il lato della ruota anteriore frenante.
Ps spesso un malfunzionamento dell'impianto frenante non viene nemmeno rilevato dal conducente se non in brusche frenate.
Quindi il freno di stazionamento non c'entra nulla con la frenata d'emergenza.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".