Le 30 auto elettriche più vendute in Europa nel 2022
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Agosto 2022, alle 08:01 nel canale MercatoL'ultima analisi Jato riporta le 30 vetture completamente elettriche più vendute in Europa nei primi 6 mesi dell'anno. Tesla ai primi 2 posti con Model 3 e Model Y ma sono numerose le vetture scelte da molti consumatori
I dati di vendita di veicoli completamente elettrici, registrati in Europa nel corso della prima metà del 2022 ed elaborati da Jato nella propria più recente analisi, evidenzia alcuni dati molto interessanti su quali siano state le vetture BEV più richieste dai consumatori europei.
In testa, ma la cosa sorprende fino ad un certo punto, troviamo le due vetture Tesla più popolari: Model Y al primo posto e Model 3 al secondo. A seguire troviamo Fiat 500 e Peugeot 208, vetture compatte appartenenti alla galassia Stellantis che hanno raccolto un dato migliore rispetto a quello del corrispondente periodo del 2021.
Volkswagen è al quinto posto con ID.4, mentre per la più compatta ID.3 il risultato è meno brillante con l'11-esima posizione complessiva. Buon risultato di Kia con Niro, il lieve crescita rispetto al 2021, mentre Skoda registra un ottimo valore con il proprio SUV Enyaq che grande successo sta raccogliendo soprattutto nelle nazioni del centro e nord Europa.
Renault Zoe si posiziona all'ottavo posto, in calo rispetto al risultato del 2021 ma la cosa è attesa visto che si tratta di una delle vetture elettriche più longeve ad essere sul mercato. Al nono posto troviamo Hyundai con Kona, in lieve calo, mentre ottimo risultato è quello di Dacia con l'economica Spring che registra una crescita nei volumi di poco meno del 600% rispetto ai primi 6 mesi del 2021.
Quello che possiamo notare scorrendo la classifica è una buona distribuzione delle vendite tra tutti i marchi e i modelli. Se la vettura al top della classifica è stata acquistata da poco meno di 45.000 clienti, per l'automobile elettrica alla posizione 30 questo numero è di poco inferiore a 9.000: 1/5 delle vendite di quella preferita da più consumatori, ma nel mezzo 28 altri veicoli completamente elettrici che circolano sulle strade delle nazioni europee.
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoalcune sull'asfalto drenante delle autostrade a velocià di codice sono troppo rumorose, a questo si aggiungono"ticchettii" da assemblaggio diciamo migliorabile
Il limite è 130 , per cui 110 non mi sembra passo di lumaca
Ah ok, quindi non ha nulla a che vedere con l'autonomia. Certo che son proprio bravi questi proprietari di Tesla, vanno sempre tutti almeno 10-20km al di sotto del limite
Insomma capirei con una panda prima serie ma con un auto da cv mi pare un po’ pochino , poi uno va alla velocità che vuole
Sono guidatori attenti e ligi
Si vede che non ti è mai capitato di incontrarmi
Neanche, il pandino 1000 l'ho avuto e ti assicuro che tenere i 130 km/h reali non era un gran problema. Certo se ti schiantavi a quella velocità eri pronto per essere venduto come quadro d'arte moderna, ma questi son dettagli. Macchina immortale ! Avevo pure la guarnizione della testata bruciata e tanto ci sono riuscito a fare 500 km fino al Brennero (con un altro utente di questo forum tra l'altro).
Finalmente uno che mostra carattere. E che diamine ! Sennò comprate 'sti bolidi a pile e se manco riuscite a tenere 130/140 km/h in autostrada per risparmiare autonomia....eh manco ve li godete !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".