Il touchscreen in auto può essere pericoloso: pulsanti e manopole più efficienti e sicuri

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Infotainment Il touchscreen in auto può essere pericoloso: pulsanti e manopole più efficienti e sicuri

Una rivista tedesca ha condotto alcuni test: con le interfacce touchscreen in auto si impiega in media più del doppio del tempo per eseguire azioni semplici che con pulsanti e manopole risultano più immediate

 
63 Commenti
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maxnaldo18 Agosto 2022, 20:45 #21
Originariamente inviato da: LMCH
Infatti, adirittura uno dei caposaldi degli aerei da caccia é HOTAS (Hands On Throttle And Stick), ovverosia che tutti i comandi di volo e combattimento (più varia roba fondamentale per comunicazioni e navigazione) devono essere accessibili tenendo una mano sulla manetta del propulsore e l'altra sulla cloche (entrambe con pulsanti e rotelline e con feedback aptico di vari tipi).


si, vero, oggi la tecnologia ha aiutato molto l'aviazione, ad esempio il "fly by wire", che non sostituisce i comandi manuali con amenità da smartphone e cazzate simili, ma il modo con cui i comandi controllano le varie appendici aerodinamiche o i vari strumenti del velivolo. Non devi più fare forza per tirare dei cavi che controllano le appendici, ma il movimento meccanico è lo stesso, solo che è controllato dall'elettronica e da motori elettrici che fanno la fatica al posto tuo. E' la tecnologia al servizio dell'essere umano, non il contrario.

tutto è studiato per avere il massimo controllo manuale e intuitivo, dovuto alla memoria dei muscoli, non a quella del cervello. Non ti devi ricordare dove si trova la funzione X nel menu Y, è tutto meccanicamente controllato dal tuo fisico e dal tuo addestramento.

imparassero dall'aviazione anche nel mondo delle automobili, saremmo tutti più sicuri e felici.
*Pegasus-DVD*18 Agosto 2022, 20:51 #22
ma comandi vocali?
maxnaldo18 Agosto 2022, 20:57 #23
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
ma comandi vocali?


troppo acerba e insicura come tecnologia,

io ho alexa a casa, ne ho anche una sulla tv, e google sullo smartphone, non ti dico quante boiate mi tirano fuori ogni volta senza essere interpellati, quella della TV a volte risponde a qualche vocalizzazione delle trasmissioni in corso.

e una amica di mia figlia si chiama "Alessia", non ti dico cosa ne viene fuori ogni volta che è a casa nostra, con le risposte non richieste da quel coso di Amazon.

immaginati di essere in un mezzo, auto o aereo che sia, e affidarti ai comandi vocali che possono essere: o non capiti al 100%, oppure nemmeno richiesti.

no, sulla questione dei comandi vocali penso che siamo ancora alla preistoria, ce ne vorranno di AI prima di arrivare a qualcosa di sicuro.
deggial18 Agosto 2022, 22:19 #24
Ma sono stati pagati per fare questi test?
Se mi telefonavano, glielo dicevo io gratis.

Sulle macchine non nuovissime ma nemmeno vecchie (tipo la mia Mini del 2018) ci sono i comandi ridondanti (anche 4 modi per fare la stessa cosa):
- da touchscreen
- da pulsanti e manopole sulla plancia
- da pulsanti al volante
- da console a ghiera cliccabile

Ovviamente, usare il touchscreen è la scelta più scomoda e meno immediata tra tutte.

PS: il mio modello ha la console a ghiera che è touch (nel senso che posso digitare sulla piccola superficie le lettere e le cifre per impostare il navigatore) e questa è in assoluto la scelta più sicura perchè posso fare tutto senza guardare lo schermo (quando digito la lettera, questa viene ripetuta dal sistema audio); ed è la scelta che uso se sono nel traffico o comunque in situazioni in cui dover prestare più attenzione alla guida.
mymo18 Agosto 2022, 22:23 #25
Originariamente inviato da: Personaggio
per il codice della strada bisogna avere entrambe le mani sul volante sempre tranne quando va cambiata la marcia.
Quindi queste manovre, provate, come modificare le impostazioni dell'aria condizionata, impostare una stazione radio non con i comandi al volante ecc, sono vietate dal codice della strada se fatte in movimento. E prevista la multa per guida con una mano. Tali impostazioni vanno fatte prima di partire e quando si è in fermata anche ad un semaforo e con il cambio a folle, dove si possono togliere entrambi le mani dal volante.
Quindi se uno fa un incidente perché vuole cambiare stazione radio sul tablet, sta commettendo un illecito e la colpa non è di chi ha messo il tablet, ma del guidatore che lo ha usato in movimento.


Però attenzione a non fare disinformazione per sostenere una propria tesi. Anche perché sarebbe ben assurdo che il codice obbligasse a tenere entrambe le mani sullo sterzo solo per cambiare la marcia (e per le frecce? Ilclacson? le 4 frecce? i tergicristalli?).
Il conducente non può usare dispositivi elettronici, deve "sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza", e deve "avere la piu' ampia liberta' di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.". Questo dice il codice e da ciò si desume che bisogna tenere le mani sul volante il più possibile, ma certo se ne può usare una per brevissimo tempo per regolare il climatizzatore o abbassare il volume: se però questo tempo si allunga per intrattenersi navigando nel menu, allora sì che in quel caso si violano le regole.
Ginopilot18 Agosto 2022, 22:33 #26
Magari accadrà come negli anni 90 che dopo un proliferare inutile di 1000 pulsati anche sulle autoradio, ci si concentrò sull’ usabilità e tornò, per esempio, la rotella del volume. Il touch screen è un disastro in usabile, va quantomeno affiancato con comandi fisici che ne semplifichino l’utilizzo.
sniperspa18 Agosto 2022, 22:45 #27
Originariamente inviato da: AlPaBo
Andrebbe anche verificato il fatto che con i comandi fisici si può operare usando il tatto e continuando a guardare la strada, mentre con il touch è necessario guardare il sistema per individuare le posizioni dei comandi.
Quindi, non solo ci vuole più tempo, ma in quel tempo si è più distratti dalla guida. Se avessero aggiunto ogni cento metri un disegno di una macchina che si alzava all'improvviso, vorrei vedere quanti se ne sarebbero salvati.


Sicuramente è così solo che è un pò più difficile da fare un test in merito e quindi si saranno limitati al tempo impiegato, ma il punto fondamentale credo sia proprio la sicurezza.

Per dire sulla mia ho la classica rotella fisica con qualche pulsante per controllare navigatore/multimedia e per quanto alcune operazioni non saranno immediate, l'uso della rotella fisica a fianco al freno a mano senza ombra di dubbio distrae meno del puntare col dito il pulsante sul touchscreen

Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
ma comandi vocali?


Inutili...alla fine sono usabili solo se sei in auto da solo senza musica e conosci a memoria la formula da usare, tutto molto meno immediato rispetto a girare una manopola
cruelboy18 Agosto 2022, 23:52 #28
sono arrivati tardi, alle stesse conclusioni ci arrivò anni fa con una grande ricerca anche la famosissima dottoressa Grazia Arcazzo

La mia Honda, uscita a settembre 2020, permette di fare praticamente qualsiasi cosa di quelle indispensabili durante la marcia con gli appositi pulsanti sul volante.
Poi ha anche l'infotainment col monitor touch e bla bla bla... ma cose come cruise control, volume, stazioni radio ecc tutto sul volante a portata di pollice
calabar19 Agosto 2022, 00:43 #29
Secondo me la questione non è così banale.

I comandi fisici vanno bene, ma hanno i loro limiti: cambiano da auto ad auto e di norma il guidatore li memorizza solo se li utilizza assiduamente.

Io per esempio non utilizzo sempre la stessa auto e di norma quando guido guido, molto raramente ho l'esigenza di utilizzare pulsanti e leve che non siano quelli legati alla guida (frecce, tergicristalli, ecc...).
Di conseguenza ogni volta che devo fare qualcosa di diverso ho bisogno di guardare, e quindi non posso farlo mentre sono in movimento.
Con il touchscreen non mi cambierebbe nulla, dovrei comunque guardare. Anzi, probabilmente troverei più facilmente il comando sullo schermo piuttosto che la levetta giusta, dato che non sempre i comandi sono indicati in modo chiaro e variano di posizione da auto ad auto.

Secondo me l'unica soluzione percorribile mentre si guida è quella dei comandi vocali, magari vincolati alla pressione di un pulsante a portata di dito sul volante (che interromperebbe musica e ogni altro suono che potrebbe disturbare mentre si pronuncia il comando). Non li ho però mai utilizzati per cui non posso dire se al momento siano un'opzione valida, ma la tecnologia non può che migliorare in futuro.
Non è male anche la piccola superficie "touch" di cui parlava un utente sopra, avrebbe per lo meno il vantaggio di non far distogliere lo sguardo dalla strada, ma richiede comunque molto più tempo e concentrazione di un comando vocale (patto che questo funzioni bene, naturalmente).

Originariamente inviato da: Raven
è molto meno costoso aggiungere una funzione touch sul CDB che mettere una manopola, collegarla ai fili, tirare il cablaggio, collegare una centralina, etc etc...

Ho la soluzione: mettere manopole che interagiscono con il touchscreen sottostante!

Originariamente inviato da: mymo
Però attenzione a non fare disinformazione per sostenere una propria tesi. Anche perché sarebbe ben assurdo che il codice obbligasse a tenere entrambe le mani sullo sterzo solo per cambiare la marcia (e per le frecce? Ilclacson? le 4 frecce? i tergicristalli?).

Beh, in realtà tutti i comandi che hai citato sono sul volante ed è quindi possibile attivarli senza staccare le mani da questo. Le quattro frecce no ovviamente, ma quelle di norma non le utilizzi mentre sei in movimento.
dav1deser19 Agosto 2022, 08:35 #30
Tutti i comandi relativi al comfort di guida devono essere sul volante e fisici. Secondo me da qui non se ne scappa.
I comandi vocali vanno bene, ma anche loro non possono essere un obbligo come qualcuno suggeriva: se ho mal di gola? Mi devo astenere dal guidare perchè non posso controllare l'aria condizionata? O peggio ancora se sono del tutto muto? Devo comprare un'auto speciale perchè se sono da solo non posso usare i comandi al volante?
No, i comandi vocali vanno bene ma come opzione extra, in particolare per fare chiamate e dare comandi simili dove le alternative sono evidentemente più scomode (anche coi comandi al volante cercare una persona in una rubrica telefonica di centinaia di numeri è scomodo e richiede tempo, anche se sfrutti la voce che ti legge la lettera a cui sei o il nome che hai selezionato).

Qualcuno citava le Tesla e il loro problema era che non hanno i comandi fisici per i tergicristalli (assurdità, e secondo me dovrebbe essere una cosa illegale, verò che di base sono automatici, ma se per qualunque ragione vanno troppo piano rispetto alle mie esigenze di visibilità, devo poterli regolare al volo e in totale sicurezza).

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