Il touchscreen in auto può essere pericoloso: pulsanti e manopole più efficienti e sicuri

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Infotainment Il touchscreen in auto può essere pericoloso: pulsanti e manopole più efficienti e sicuri

Una rivista tedesca ha condotto alcuni test: con le interfacce touchscreen in auto si impiega in media più del doppio del tempo per eseguire azioni semplici che con pulsanti e manopole risultano più immediate

 
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
schwalbe18 Agosto 2022, 18:52 #11
Non sono meglio solo per "centrarli" e adoperarli senza guardare (e distrarsi), ma anche per sapere in che stato sono!
A volte le mode son tutt'altro che utili.
alexfri18 Agosto 2022, 19:04 #12
Le case li integrano solo e solamente per risparmiare. Sono d'accordo sul progresso, la ricerca, il guadagno ecc... ma ci vuole un limite e bisogna darlo. E lo dico da convinto "capitalista".
386DX4018 Agosto 2022, 19:11 #13
Immagino le ore di studi, discussioni e riunioni per arrivare al risultato.

Una volta non era necessariamente la limitatezza della tecnologia a far optare l' ingegnere per la manopola utilizzabile a memoria senza dover nemmeno muovere gli occhi cosi' come indicatori e leve varie. Lo stesso motivo per cui a differenza di molte auto moderne, l' abitacolo non era un "discoteca" con luci ovunque anzi era esattamente l' opposto, anche le auto di fascia media alta cercavano comunque di limitare la luminosità di spie e cruscotti vari al minimo visibile in notturna proprio a non distrarre dalle più importanti luci sulla strada che dovevano prevalere. Per non parlare della grandezza di certi vetri nelle auto che non si riuscirebbe a vedere nemmeno un elefante che ci attraversa a lato. In futuro non mi stupirei se togliessero tutti i vetri.. perché è un materiale che ha svolto il suo compito per soli migliaia di anni; magari qualcuno penserà ad un display credendo sia una logica migliore...
unnilennium18 Agosto 2022, 19:24 #14
sempre pensato fosse una moda... le manopole, almeno quelle delle funzioni base, audio e clima, sono a misura d'uomo, ci arrivi senza guardare, mentre sul touchscreen ci puoi passare il tempo, ma certo non mentre sei alla guida...
Mory18 Agosto 2022, 19:26 #15
Faccio notare che nel sottotitolo c'è scritto "una rivista tedesca" quando poi nell'articolo si parla di una rivista svedese
Nicodemo Timoteo Taddeo18 Agosto 2022, 19:37 #16
I cockpit dei moderni aerei, anche i più costosi ed avanzati tecnologicamente, sono ancora pieni di manopole, pulsanti e leve. E non per pigrizia dei progettisti o vecchie abitudini dei piloti...
sbaffo18 Agosto 2022, 19:48 #17
Mi immagino il pulsante per le quatto frecce di emergenza touch, e magari in un sottomenù.

La UE invece di rompere i maroni con scatole nere e blocchi velocità ecc dovrebbe imporre i comandi fisici per le funzioni più importanti, alcni anche al volante magari, in modo da non distrarsi.

Mi pare che anche Tesla era stata accusata di una cosa del genere ma non ricordo più. Comunque ha disattivato l'entertainment durante la guida.
Personaggio18 Agosto 2022, 19:56 #18
per il codice della strada bisogna avere entrambe le mani sul volante sempre tranne quando va cambiata la marcia.
Quindi queste manovre, provate, come modificare le impostazioni dell'aria condizionata, impostare una stazione radio non con i comandi al volante ecc, sono vietate dal codice della strada se fatte in movimento. E prevista la multa per guida con una mano. Tali impostazioni vanno fatte prima di partire e quando si è in fermata anche ad un semaforo e con il cambio a folle, dove si possono togliere entrambi le mani dal volante.
Quindi se uno fa un incidente perché vuole cambiare stazione radio sul tablet, sta commettendo un illecito e la colpa non è di chi ha messo il tablet, ma del guidatore che lo ha usato in movimento.
Detto questo, io ho una 500L dove è pericolosissimo impostare la temperatura dell'aria con un manopola all'altezza del ginocchio, per vedere la temperatura devi abbassare la testa, sicuramente più pericoloso che poterlo fare su un tablet dove basta muovere un attimo solo lo sguardo. Tendenzialmente poi tutte le case che mettono i tablet per i comandi, accettano anche i comandi vocali che sono gli unici previsti dalle case per essere usati dal guidatore durante la marcia. Probabilmente, anzi quasi sicuramente, nei prossimi anni se non viene rilevata la presenza di un passeggero, qualsiasi comando manuale lanciato sul tablet sarà inibito durante la marcia, consentendo solo i comandi vocali. Limitazione che sarà estesa anche alle nuove macchine con ancora le manopole.
maxnaldo18 Agosto 2022, 20:22 #19
è vero, è solo la moda del momento, tutto dev'essere touch, smart, apps, social, ads...ecc...

io è da tempo che prendo per il culo i miei colleghi che alla macchinetta del caffè si mettono lì e tirano fuori lo smartphone, poi accedono, poi cercano l'app, poi aspettano che si apra, poi cercano la funzione, poi cliccano in attesa del collegamento alla macchina... e poi... e poi... non gli funziona una sega una volta su tre.

io invece arrivo, tiro fuori i miei 50 centesimi dalla tasca, li butto nella macchinetta e clicco sul caffè che voglio, e voilà.

a me sembra che invece di un progresso tecnologico che aiuti la gente a fare tutto più velocemente e con meno fastidi, siamo andati nella direzione opposta.

ok, non devi avere le monetine in tasca, ma chi non ne ha in tasca o in borsa ? Poi al limite c'è la chiavetta che puoi ricaricare, anche più comoda delle monetine.

è che oggi la gente è fissata che deve fare tutto con il suo smartphone, e quindi anche i produttori di auto si sono adeguati, con il touchscreen, con le boiate di apps, schermate, icone, menu e stronzate varie, e quello che prima facevi in un secondo girando la manopola ora te ne richiede 20.

un mio amico, che puntualmente prendo per il culo, non compra più nessun hardware, che sia un termostato per la caldaia, o una lampadina, o una affettatrice per il prosciutto, se non c'è l'app che lo governa... si... prima controlla se esiste una app per lo smartphone e poi decide se acquistare.

e non è l'unico.

LMCH18 Agosto 2022, 20:24 #20
Originariamente inviato da: Nicodemo Timoteo Taddeo
I cockpit dei moderni aerei, anche i più costosi ed avanzati tecnologicamente, sono ancora pieni di manopole, pulsanti e leve. E non per pigrizia dei progettisti o vecchie abitudini dei piloti...

Infatti, adirittura uno dei caposaldi degli aerei da caccia é HOTAS (Hands On Throttle And Stick), ovverosia che tutti i comandi di volo e combattimento (più varia roba fondamentale per comunicazioni e navigazione) devono essere accessibili tenendo una mano sulla manetta del propulsore e l'altra sulla cloche (entrambe con pulsanti e rotelline e con feedback aptico di vari tipi).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^