Storica sentenza nel Montana: "i giovani hanno diritto a un clima stabile"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Dicembre 2024, alle 16:01 nel canale Energie RinnovabiliLa Corte Suprema del Montana ha dato ragione a un gruppo di giovani attivisti, annullando una legge statale che favoriva i combustibili fossili
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInseriscono il diritto in costituzione?
E capirai.
Non che non sia favorevole, lo sono ma...
Soprattutto l'aumento della CO2 è determinato dalle stesse persone che oggi si allarmano e ci impongono le loro soluzioni. L'ingresso della Cina nel WTO è stato voluto in particolar modo dalle sinistre.
Basterebbe aver studiato una qualsiasi materia scientifica per capire che il clima è sempre cambiato, ma non in tempi avvertibili nell’arco di una vita umana, troppo breve per essere al passo di questi processi. E invece ora li avvertiamo, perché li abbiamo enormemente accelerati.
Inseriscono il diritto in costituzione?
E capirai.
Non che non sia favorevole, lo sono ma...
Se avessi letto con attenzione avresti capito cosa hanno vinto. Hanno fatto annullare la legge che impediva di valutare l’impatto dei combustibili fossili, pertanto ora che gli enti lo potranno valutare, non approveranno i progetti con impatto considerato negativo.
Si che ho letto, il discorso sai qual'è?
A parte che mi sembra già assurdo impedire di fare studi sugli impatti climatici e va bene (anche no), hanno vinto la causa, gli enti valutano e? cambierà poco o nulla.
Perchè sono i fattori economici e gli interessi a far girare le cose, quindi le leggi come al solito andranno dove conviene andare in quel momento, finchè o lo "scandalo" diventa insostenibile o mutano gli interessi.
Meglio che niente ma appunto, capirai...
Vi prego dategli un Nobel subito.
Lui ha capito tutto, solo lui.
Anzi dategliene due e una laurea in sociologia!
Fate presto se no si estingue.
Ma prima chiedetegli che scheda video ha.
esattamente come quando hanno scoperto cosa costa avere il diritto alla copertura sanitaria per tutti.
Basta aver studiato anche un po' di storia, per rendersi conto che spesso, alcune popolazioni, sono scomparse o sono state decimate per eventi climatici estremi, come le siccità che hanno distrutto raccolti e prosciugato le riserve acquifere nell'arco di pochi anni (come sta succedendo da 15 anni nei tuoi amati salar sudamericani per l'estrazione del litio, distruggendo un ecosistema importantissimo per tanti uccelli migratori, che ti fa andare da Milano a Cortina "senza inquinare": in fondo chissene se qualche fenicottero crepa in qualche deserto boliviano, giusto?) ...
Ora li avvertiamo, semplicemente perché abbiamo i mezzi e le conoscenze per farlo, cosa che non era possiible solo un secolo e mezzo fa: non serve aver "studiato un po' di scienza" per capirlo....
La Corte Suprema del Montana ha dato ragione a un gruppo di giovani attivisti, annullando una legge statale che favoriva i combustibili fossili
Click sul link per visualizzare la notizia.
Combustibili fossili che nel 90% dei casi:
- gli garantiscono il riscaldamento in casa durante il rigido inverno del Montana;
- gli permettono di avere tutto ( quasi ) e subito a casa dopo aver ordinato on line;
- gli permettono di godersi cibi esotici e di tendenza 365 giorni all'anno ( andarsi a vedere l'economia dell'avocado );
- gli permettono, in sostanza, di levarsi tutte le voglie che gli passano per la testa;
- contribuiscono a mantenere un livello di vita standard ampiamente al di sopra del necessario.
Ora che si sono fatti un bel bagno " greenwash " purificatore visto che i combustibili fossili, alias petrolio e gas naturale, non sono più favoriti in Montana, possono continuare a consumare come prima e più di prima. Al massimo pagheranno qualche dollaro in più i loro poke bowl al mango ed avocado o la consegna di ciò che avranno ordinato on line.
Voglio però fare una considerazione: che ci sia un riscaldamento/cambiamento è evidente giusto? Bene, senza andare a cercare complotti e senza voler credere a tutto, possiamo fare questo ragionamento: i ghiacciai delle montagne si ritirano, nevica sempre meno (di media, non prendiamo l'esempio di un paesello in cui c'è stata una nevica storica ieri), ci sono eventi di precipitazioni anomali (a quanto pare dovuto al mare più caldo) etc etc... questo lo si vede "a occhio" ok?
Bene, negli ultimi diciamo 70 anni siamo più che triplicati nel pianeta e col passare del tempo è aumentata di molto la "richiesta" del singolo. Se qualche decennio fa le abitudini erano lavorare, mangiare, fare un viaggetto l'anno con l'auto di famiglia per andare a trovare i parenti e magari i più benestanti un bel viaggione in aereo... oggi sostanzialmente tutti cambiamo smartphone, computer, tablet, facciamo viaggi "inutili" più spesso, compriamo più vestiti/scarpe (che una volta si riparavano), sprechiamo più cibo, abbiamo pià macchine in rapporto alla popolazione etc etc etc... ti torna?
Ora le due cose possono essere messe in correlazione direi. Magari è un caso, magari no. Se si pensa che lo sia, ed è legittimo pensarlo, ci vorrebbero dei dati a suffragare l'ipotesi. Dai che avvalorino la teoria dell'impatto antropico esistono, in realtà a partire dalla rivoluzione industriale. Ma li si può dire che non ci fossero molti strumenti di misura. Ma se andiamo meno indietro gli strumenti di misura c'erano eccome.
Non è un attacco, è una riflessione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".