Storica sentenza nel Montana: "i giovani hanno diritto a un clima stabile"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Dicembre 2024, alle 16:01 nel canale Energie RinnovabiliLa Corte Suprema del Montana ha dato ragione a un gruppo di giovani attivisti, annullando una legge statale che favoriva i combustibili fossili
Storica sentenza della Corte Suprema dello stato americano del Montana, che dopo alcuni anni di procedimento giudiziario ha dato ragione ad un gruppo di giovani abitanti, stabilendo che "i giovani hanno diritto a un sistema climatico stabile".
La sentenza, emessa in via definitiva lo scorso 18 dicembre, si riferisce ad una causa intentata nel 2020 da un gruppo di giovani con età variabile dai 5 ai 22 anni, contro una legge dello stato del Montana, che impediva agli enti regolatori di prendere in considerazione gli effetti delle emissioni di gas serra in fase di valutazione di nuovi progetti, in particolare legati ai combustibili fossili.
It is a new era in Montana today, rooted in constitutional protection for children instead of protection for an extractive industry whose time must end as we enter a new energy future powered by sun, wind and water. Read our PR with @westernlaw and @welc_org: MTSupremeCourtRuling pic.twitter.com/jU1CUVjrIu
— Our Children's Trust (@youthvgov) December 18, 2024
La sentenza stabilisce che la salute dei querelanti è a rischio a causa del cambiamento climatico, che è ulteriormente aggravato dalle errate politiche statali che favoriscono i combustibili fossili. Il giudice Kathy Seeley, che già aveva dato ragione ai giovani nell'agosto del 2023, ha scritto: "Ogni tonnellata aggiuntiva di gas serra emessa nell’atmosfera aggrava gli impatti sul clima. Le lesioni dei querelanti diventeranno sempre più gravi e irreversibili senza azioni basate sulla scienza per affrontare il cambiamento climatico".
Insoddisfatti chiaramente i rappresentanti statali, mentre si godono il successo i querelanti, con l'avvocato Nate Bellinger che ha dichiarato: "La sentenza ha confermato i diritti costituzionali dei giovani a un clima sicuro e vivibile, confermando che il futuro dei nostri figli non può essere sacrificato per gli interessi dei combustibili fossili"
Il caso ha una particolare rilevanza poiché è il primo negli Stati Uniti ad essere portato fino alla Corte Suprema da giovani attivisti. A favore della sentenza c'è un emendamento del Montana del 1972, che fissa proprio nella Costituzione dello stato la protezione e il miglioramento dell'ambiente, per le generazioni presenti e future.
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSai distinguere tra cambiamenti in tempi geologici, e cambiamenti in una manciata di decenni? Capisci la differenza?
Chissà perchè: i giovani hanno tutti i diritti meno questo.
Basta un qualunque libro di storia per capire che il clima non è mai stato stabile nemmeno nel breve periodo: https://www.youtube.com/watch?v=2G-7xykTO14
Soprattutto l'aumento della CO2 è determinato dalle stesse persone che oggi si allarmano e ci impongono le loro soluzioni. L'ingresso della Cina nel WTO è stato voluto in particolar modo dalle sinistre.
Quantifica tempi geologici. Il clima è sempre cambiato ed è sempre in movimento. È un processo del tutto naturale che, ovviamente, fa parte dell'evoluzione. La scienza che lo studia è troppo giovane (ed in malafede) per dire che è colpa dell'uomo. Ti do una notizia. Se tutti andassimo in giro con le macchine a pile, se tutti avessimo la casa green, se tutte le aziende del mondo inquinassero zero, la temperatura salirebbe lo stesso. Il sole è responsabile di tutto, con la sua attività, che si riflette sul comportamento della Terra. La sesta estinzione di massa, che ti piaccia o no, arriverà inesorabile, green o non green. Il green serve solo ad arricchire pochi e impoverire molti.
Chissà perchè: i giovani hanno tutti i diritti meno questo.
Chissà perchè i giovani. E gli altri chi sono? I più fessi?
questa è grossa , nessuno sa quanto sono stati veloci i cambiamenti climatici nei tempi remoti....
Quanto ha inquinato questo post?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".