Questa è la nuova Mercedes elettrica, con super motori assiali e batteria dalla Formula 1
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Giugno 2025, alle 12:41 nel canale Auto Elettriche
La nuova concept AMG GT XX anticipa un modello che arriverà nel 2026, con tre motori elettrici a flusso assiale, e una batteria sviluppata con le tecnologie perfezionate in Formula 1
Mercedes ha presentato la nuova concept car AMG GT XX, una vettura spettacolare, e non destinata a rimanere solo un esercizio di stile. Anticipa infatti un modello di serie ad alte prestazioni a quattro porte, la cui produzione in serie partirà nel 2026.
Si tratta di un'auto elettrica, che Mercedes ha usato per applicare il meglio della tecnologia in suo possesso, sfruttando anche la collaborazione con Yasa, acquisita tempo fa. La GT XX infatti utilizza motori Yasa a flussio assiale. Ci sono tre unità, di cui due al posteriore, integrate in un unico azionamento, con riduttore epicicloidale raffreddato a olio. Il terzo motore è all'anteriore, per un boost in più di potenza quando necessario, ma con la possibilità di essere disaccoppiato per un miglior veleggiamento. Insieme i motori sviluppano oltre 1.000 kW, 1.360 CV.
La piattaforma, AMG Electric Architecture, è a 800 volt, con inverter al carburo di silicio raffreddato a liquido. Ad alimentare il tutto troviamo una batteria al litio ad alte prestazioni, sviluppata con il know-how del team di Formula 1 e AMG one. Ci sono 3.000 celle cilindriche con chimica NCMA, con sistema full-tab e anodi in silicio, per ridurre le resistenze interne e raggiungere una densità energetica di 300 Wh/kg. Il liquido di raffreddamento scorre attraverso appositi canali nei moduli della batteria, e raffredda ogni cella direttamente con un fluido dielettrico a base di olio.
Le prestazioni in ricarica sono sorprendenti: potenza supportata fino a 850 kW, e fino a 1.000 ampere, con un recuper di 400 di autonomia in circa 5 minuti. Fa piacere che qui ci sia anche lo zampino dell'italiana Alpitronic, che sta collaborando per lo sviluppo di un prototipo di stazione di ricarica compatibile, da aggiungere in futuro alla rete di ricarica Mercedes.
Tornando ai motori, quelli a flusso assiale sfruttano un campo magnetico che scorre parallelamente all'asse di rotazione, utilizzando rotori a disco e uno statore centrale. Rispetto ai modelli a flusso radiale, hanno una potenza e una densità di coppia significativamente maggiori, una migliore efficienza termica e un fattore di forma più compatto.
Tutto nella AMG GT XX è studiato nei minimi dettagli, come la carrozzeria, un mix di alluminio, acciaio e compositi in fibra di carbonio, per grande rigidità ma anche leggerezza. Il coefficiente di resistenza aerodinamica misura 0,198, e nel sottoscocca l'effetto Venturi assicura stabilità, anche alla velocità massima di 360 km/h.
All'interno troviamo tutte le ultime innovazioni Mercedes, a partire dall'interfaccia MBUX, con sistema operativo MB.OS, che gira su un display curvo che si estende dalla strumentazione al centro del cruscotto. Per tutto l'abitacolo risaltano le luci color arancio, a riprendere la tinta tipica dei cavi di potenza elettrica. Il volante non poteva che essere sportivo, ad ali di farfalla. Sperimentazione anche per cose semplici come i sedili, che sono rivestiti in pelle biotech LABFIBER, realizzata con pneumatici GT3 riciclati e polimeri di origine biologica.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE per l'effetto Venturi, auguri. Quando vi troverete appesi ad un albero dentro la macchina ne riparliamo. Altrimenti non ne riparliamo affatto, che vuol dire che vi è andata peggio.
https://www.youtube.com/watch?v=ZXZaAuyuYmQ
E per l'effetto Venturi, auguri. Quando vi troverete appesi ad un albero dentro la macchina ne riparliamo. Altrimenti non ne riparliamo affatto, che vuol dire che vi è andata peggio.
https://www.youtube.com/watch?v=ZXZaAuyuYmQ
Sul cofano, ci sono gli sfoghi o meglio, dei convogliatori aerodinamici, che tengono basso l'anteriore.
Il video che hai pubblicato non c'entra nulla, visto che il responsabile è il fondo piatto e spoiler anteriore. Ma tu hai fatto riferimento al frontale...
Insomma, poche idee e ben confuse
Torna ad occuparti delle brochure
Il prossimo passo ora è togliere il logo Mercedes ed è fatta.
Il video che hai pubblicato non c'entra nulla, visto che il responsabile è il fondo piatto e spoiler anteriore. Ma tu hai fatto riferimento al frontale...
Insomma, poche idee e ben confuse
Torna ad occuparti delle brochure
Ti do un consiglio. Smetti dio fare lo stalker nel tentativo di sembrare più intelligente di me.
Non lo sei.
Non hai capito nulla delle 3 (dico 3) righe che ho scritto.
L'associazione della parte anteriore dell'auto che sembra la Maserati con l'effetto Venturi (e me lo devi venire a spiegare tu che cosa e come funziona l'effetto suolo?) te lo sei sognato solo tu, da buon analfabeta funzionale.
Continua, continua pure, un altra tacca nella lista delle caxxate che hai sparato finora. Ma d'altra parte da buon fanboy AMD, che vuoi capire di come funziona le tecnologia? (E 2).
Non lo sei.
Non hai capito nulla delle 3 (dico 3) righe che ho scritto.
L'associazione della parte anteriore dell'auto che sembra la Maserati con l'effetto Venturi (e me lo devi venire a spiegare tu che cosa e come funziona l'effetto suolo?) te lo sei sognato solo tu, da buon analfabeta funzionale.
Continua, continua pure, un altra tacca nella lista delle caxxate che hai sparato finora. Ma d'altra parte da buon fanboy AMD, che vuoi capire di come funziona le tecnologia? (E 2).
lascialo stare.. dubito che capisca quello che si scrive nel forum.. ma gli piace fare decoupage con le frasi altrui e buttare dentro qualcosa per sembrare più furbo..
detto questo Mercedes ha creato un prototipo orribile a mio avviso.. ma ormai si va in quella direzione... ed è un peccato .. ma l'ultima GT che ho guidato dentro era un collage di qualità da un lato e cose economiche dall'altro.. era triste vedere come avevano rovinato con pochi componenti economici un abitacolo molto bello.. ma pare che adesso vada di moda fare qualcosa di buono e qualcosa di brutto allo stesso tempo
ricordiamoci poi che quello li è un render.. manca pure il vetro posteriore.. è il secondo concept che fanno (ricordi quello guidato da Lewis ?)..
anche quello andò in produzione con qualche modifica .. la EQS se non erro..
adesso questa sarebbe la futura versione delle GT4 .. ma spero gli venga meglio.. non ha l'estetica di chi vuole le GT4..
p.s. non dimentichiamoci però il flop delle G-elettriche..
Per l'effetto venturi, riguarda il fondo piatto eccome, gli sfoghi sul cofano non c'entrano nulla.
https://www.ff1.it/PrimaPagina/tecn...tto_venturi.htm
https://it.motorsport.com/f1/news/f...iatto/10624385/
nel primo link ci sono foto prese dal video sopra.
E lo sanno anche i sassi (tranne Max Power).
Chi ha mai parlato degli sfoghi nella parte anteriore in relazione all'effetto Venturi?
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