Milano tra le città più inquinate del mondo: solo in Asia livelli di smog simili
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Febbraio 2024, alle 11:31 nel canale Energie RinnovabiliIQAir è un'azienda svizzera specializzata in soluzioni per il monitoraggio della qualità dell'aria. In particolare, aggiorna in tempo reale una piattaforma con dati provenienti dalle principali metropoli mondiali.
219 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe vai dal meccanico generico incompetente, sicuramente è come dici.
Se i tagliandi li esegui dal concessonario ufficiale, puoi stare tranquillo che useranno esclusivamente l'olio con le caratteristiche prescritte per il tipo di motore che ha la tua auto.
Oggi le auto sono quasi tutte con la catena. Se non usi l'olio adatto, quel componente è il primo a saltare.
Poi ci sarebbe anche da fare un discorso più ampio su determitate procedure e circolari che sono a disposizione solo del concessonario ufficiale (a me, recentemente hanno fermato la mia auto a rischio incendio, ed ero lì per acquistare un ricambio tanto per dire). Se vai dal generico, spendi poco e magari giri con un componente difiettoso che oltre ad inquinare, può portarti a danni più seri. Se vai da quello ufficiale, spendi di più ma hai anche di più in termini di servizio di qualità.
Si inquina meno anche mettendosi una mano sulla coscienza e facendo i lavori che occorre fare, con serietà e competenza. Diversamente, è inutile lamentarsi di polveri sottili. Giusto questa mattina, davanti a me c'era un furgone del mercato che probabilmente aveva la guarnizione della testata rotta.
Ha invaso di fumo tutta la strada e quelle adiacenti. Pensi che sia stato fermato da qualcuno? Ecco...ho detto tutto...
Fidati...
quando presi l'auto era nuova e per un pò di tempo sono andato da loro a fare il tagliando, in officina c'era un bidone da 200 lt, prendevano da li, per tutto !
Poi il furgone che fuma, non aveva la guarnizione della testa rotta, ma probabilmente uno o più iniettori che più che iniettare gasolio lo facevano gocciolare nella camera di combustione.
Se come scrivi vogliamo considerare un valore di sicurezza 25 µg/m³ nelle 24 ore praticamente solo Sondrio sarebbe accettabile seppur al limite e parliamo di medie. Se vai a prendere i valori di picco allora hai una situazione seppur in un numero limitato di giorni che è terrificante.
A questo punto dato che mi sembra che nei riscaldamenti non ci vuoi mettere le mani e nelle auto nemmeno te come proporresti di fare per risolvere?
I riscaldamenti sono la prima cosa su cui mettere le mani. E vista la situazione locale, anche tutto il resto. Ma questo non vuol dire venire a rompere in tutta europa dove anche con auto euro0 la situazione e' ampiamente sotto controllo e il normale ciclo di vita delle auto consente di abbassare ulteriormente i bassi valori di nox.
Condiviso da chi? Il barbiere sotto casa? Abbiamo qualche dato oggettivo o si fa per parlare?
E che dato oggettivo sarebbe? Dovrei andare a chiedere a peppino? E secondo te dovrebbe rispondermi con qualcosa di non volgare ad una specie di quiz?
Io vado nelle officine ufficiali della casa che impiegano materiale fornito dalla casa madre. O da meccanico di fiducia scelto perche' capace e preparato. Non vado in giro a fare test attitudinali.
Per quanto riguarda le officine più o meno preparate, la revisione la fanno con apparecchiature omologate quindi c'è poco da essere competenti o meno, se i gas di scarico non sono a norma non passa (a meno di barbatrucchi...).
Hai presente che se mettessimo mano ai riscaldamenti ci sarebbe la gente a strapparsi i capelli per le strade gridando allo scandalo e che al confronto quello che succede per gli EV sarebbe poca cosa? Poi intendiamoci a me va benissimo... ben venga che si intervenga sui riscaldamenti ma la vedo veramente molto ma molto dura.
E che dato oggettivo sarebbe? Dovrei andare a chiedere a peppino? E secondo te dovrebbe rispondermi con qualcosa di non volgare ad una specie di quiz?
Quindi a te va bene che Peppino faccia quello che faccia e ci credi semplicemente sulla fiducia perché dubito che ti sia mai messo a controllare qualcosa ma se qualcuno ti dice... sei sicuro che Peppino abbia svolto bene il lavoro? Non ci credi punto e basta?!
Non mi pare molto coerente... poi dimmi te.
Anche qua... materiale fornito dalla casa madre perché hai controllato o semplicemente in loro hai fiducia a occhi chiusi a differenza di quello che ti dicono altri?
Personalmente sarei curioso di prelevare una piccolissima quantità di olio motore e vedere se effettivamente è quello che dicono o meno.
Quindi sostanzialmente vale tutto eh... l'unico controllo leggermente più difficile da imbrogliare è la sonda nello scarico ma basta saper come fare e superi la revisione anche se hai le emissioni di un pre-Euro.
Ok, allora blocchino per sempre la circolazione dei mezzi, vediamo che succede. Ma li, dove c'e' sto casino, non in tutta Italia.
Non lo so, come non lo sai tu. Ne io ne te possiamo affermare che una tot percentuale di veicoli non sia a norma con le emissioni. in mancanza di dati c'e' poco da discuterci.
Personalmente sarei curioso di prelevare una piccolissima quantità di olio motore e vedere se effettivamente è quello che dicono o meno.
Accomodati. Questo dicono e questo so. Non mi metto a prelevare campioni di alcun che per farli analizzare. Tu fai analizzare quello che mangi? Mah, mi sembrano discorsi da "signora mia".
Per quanto riguarda le officine più o meno preparate, la revisione la fanno con apparecchiature omologate quindi c'è poco da essere competenti o meno, se i gas di scarico non sono a norma non passa (a meno di barbatrucchi...).
Secondo lui tutte o quasi le auto passano la revisione "a favore". Ma sulla base di cosa non l'ho ancora capito.
Non tutto ma la risposta è sì.
L'acqua che uso viene analizzata e controllata ogni 3 mesi ad esempio da un mio tecnico di fiducia.
Per quanto riguarda il cibo cerco di scegliere prodotti ben specifici, quanto più locali possibili ed analizzati.
Tra l'altro attraverso il comune tutto quello che viene prodotto localmente è sottoposto a un disciplinare essendo un'area DOCG e quindi ad analisi e controlli e non è un segreto penso per nessuno che da sempre sono dentro anche alla PA.
Io quando entro in casa se ci sono 19° non tocco nulla.
Mia moglie porta subito il termostato a 21, tanto per dire.
Se uno ha freddo si veste a cipolla, non si mette ad alzare il riscaldamento.
I termostati, imho, andrebbero messi tutti sigillati a 19° nelle case, come i contatori del GAS e dell'acqua. Con controlli periodici in occasione della manutenzione caldaia.
Già quello, sarebbe un bel passo avanti contro gli sprechi inutili e il riscaldamento globale.
E' un problema non da poco in nord italia, dove fa davvero freddo gia' ad ottobre. Qui al sud spesso li accendiamo a dicembre inoltrato.
Purtroppo aggiungo io...
Resta sempre un problema locale, in quasi tutto il territorio italiano non ci sono problemi di inquinamento, nonostante circolino allegramente mezzi non catalizzati. Che possono dare comunque fastidio, ed andrebbero perseguiti certi comportamenti. Ma non siamo in emergenza come in pianura padana.
Sei lo stesso utente che chiede su vari forum come fare manutenzione a una honda.
ohi bentornato alex !
Stavo appunto aspettando di vedere quale dei tanti account che usi su questo sito avresti usato per palesarti, e finalmente l'attesa è finita !
L'acqua che uso viene analizzata e controllata ogni 3 mesi ad esempio da un mio tecnico di fiducia.
Quindi ti fidi del tecnico?
E ti fidi?
Ti fidi dei controllori?
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".