Milano tra le città più inquinate del mondo: solo in Asia livelli di smog simili

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Energie Rinnovabili Milano tra le città più inquinate del mondo: solo in Asia livelli di smog simili

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219 Commenti
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Darkon21 Febbraio 2024, 08:23 #81
Originariamente inviato da: cronos1990
Così come è sbagliato prendere Milano ad esempio del mondo. Quando va male no, quando va bene si?

Come al solito si generalizza senza costrutto, vedasi anche il discorso delle città senza auto, che personalmente condivido ma che va studiata caso per caso e capire SE e COME attuarla.


Ecco su questo concordo. Non ho la pretesa che il modello di Firenze vada bene ovunque o che il modello di Milano vada bene ovunque. Penso che ogni città debba avere un suo modello creato dall'area metropolitana in modo da essere ottimizzato per quelle esigenze.

Ogni caso fa storia a se, e l'ostacolo maggiore di norma non è l'assenza di norme o possibilità tecniche, ma solo dell'ottusità della gente.


Anche su questo concordo al 100%. Capisco benissimo che ci sono eccezioni ma parliamoci chiaro nel caso di Firenze (che ripeto non voglio portarlo a modello assoluto ma solo perché conosco la casistica) la stragrande maggioranza del traffico è determinata da impiegati che entrano alle 8 ed escono tra le 16 e le 17. Questi potrebbero tranquillamente usare mezzi pubblici senza alcun tipo di problema ma la gente semplicemente non vuole.
gd350turbo21 Febbraio 2024, 08:26 #82
Originariamente inviato da: Darkon
nimi di lavoro dovresti provare a chiedere se hanno il tester per il liquido dei freni o se ti consigliano per la tua auto un DOT3/4/5.1 ecc... e scoprirai che una fetta immensa non sa di cosa parli nemmeno per queste banalità figuriamoci se hanno la preparazione per controllare il resto.


La cosa più bella è se ti mettono del 5.0 al posto del 4, è li che ci si diverte !
Darkon21 Febbraio 2024, 08:51 #83
Originariamente inviato da: gd350turbo
La cosa più bella è se ti mettono del 5.0 al posto del 4, è li che ci si diverte !


Se è per questo ho visto anche mettere olio motore "a caso" perché "ho comprato un fusto eccezionale che va bene per tutti i motori e non costa niente".

Per questo dico che la gente si illude di fare manutenzione per bene... i concessionari stessi spesso hanno personale che definirei solo vagamente preparato ma che vuoi sperare?!?
gd350turbo21 Febbraio 2024, 09:09 #84
Originariamente inviato da: Darkon
Se è per questo ho visto anche mettere olio motore "a caso" perché "ho comprato un fusto eccezionale che va bene per tutti i motori e non costa niente".

Quello lo fanno tutti, anche il concessionario ufficiale che te lo vende a 50/60 euro al litro !
Originariamente inviato da: Darkon
Per questo dico che la gente si illude di fare manutenzione per bene... i concessionari stessi spesso hanno personale che definirei solo vagamente preparato ma che vuoi sperare?!?

Ah be come sai, io per trovarne uno che sappia fare il meccanico, devo fare 50 km...
E ti dico che l'unico vantaggio che avrei con un auto elettrica è quello di smettere di avere a che fare con questi incompetenti.
Ginopilot21 Febbraio 2024, 11:27 #85
Originariamente inviato da: Darkon
Dai Gino... ci sono le stazioni di rilevazione e poi trovi studi statistici. Se poi mi vuoi dire che vuoi il calcolo esatto che ti dica quante moli sono state emesse da ogni singola fonte di inquinamento è ovvio che nessuno potrà mai calcolarlo ma permettimi mi sembra un argomentazione pretestuosa.


Il problema e' che fai considerazioni con misure non correlate. Le auto euro6 emettono fino a 0,06 (benzina) e 0,08 (diesel) g/km. Mentre l'OMS qui riporta che "biossido di azoto: il valore annuale passa da 40 a 10 µg/m³ e viene introdotto un valore sulle 24 ore pari a 25 µg/m³".
Ora, spiegami come fai a confrontare queste misure.
Posto che il superamento di questo limite avviene solo in pianura padana, di grazia, per quale motivo dovremmo preoccuparci delle emissioni delle auto in tutto il paese? Ma anche in tutta europa. Altrove ai limiti raramente ci si avvicina.
Quindi posto che il problema e' circoscritto ad una partoclare zona italiana, nell'ambiro dell'intero territorio europeo, per quale motivo dovremmo farne un problema globale? Abbassare le emissioni ovunque non rendera' piu' sana l'aria a milano, ne altrove. Nuocera' solo all'economia.

Partendo dal presupposto che di officine/concessionari ecc... ecc... veramente preparati e seri ce ne saranno forse (ma ho qualche dubbio) 10 in tutta Italia e questo è ampiamente confermato da tanti sul forum ma anche fuori dal forum; chiunque sia veramente appassionato di motori lo sa bene. Secondo te facendo manutenzione da gente che ha una preparazione pressappoco fatta col corso online della casa madre quando va bene e spesso nemmeno quello quante speranze ci sono che le cose vengano fatte bene?

Per dirti la banalità più ovvia ma ti parlo proprio di strumenti minimi di lavoro dovresti provare a chiedere se hanno il tester per il liquido dei freni o se ti consigliano per la tua auto un DOT3/4/5.1 ecc... e scoprirai che una fetta immensa non sa di cosa parli nemmeno per queste banalità figuriamoci se hanno la preparazione per controllare il resto.


Altro discorso sulla base di considerazioni personali senza un straccio di supporto.

Guarda che non è come lo start&stop nemmeno te ne accorgi almeno sulla mia quando passa al termico se non ci stai attento e con l'orecchio pronto. Poi se il modello del 2014 era diverso non lo so dato che non lo possedevo. Effettivamente 5 anni di differenza non son pochi.


Appunto, non e' uno start and stop, spesso si accende ed il motore non e' che si raffredda e ha problemi per questo.
Darkon21 Febbraio 2024, 11:52 #86
Originariamente inviato da: Ginopilot
qui riporta che "biossido di azoto: il valore annuale passa da 40 a 10 µg/m³ e viene introdotto un valore sulle 24 ore pari a 25 µg/m³".


La situazione delle medie annue dell’NO2 è la seguente: Milano 44 µg/m3, Brescia 41 µg/m3, Bergamo e Monza 38 µg/m3, Como 36 µg/m3, Lecco 34 µg/m3, Pavia 32 µg/m3, Lodi 30 µg/m3, Cremona, Mantova e Varese 26 µg/m3, Sondrio 23 µg/m3.

Se come scrivi vogliamo considerare un valore di sicurezza 25 µg/m³ nelle 24 ore praticamente solo Sondrio sarebbe accettabile seppur al limite e parliamo di medie. Se vai a prendere i valori di picco allora hai una situazione seppur in un numero limitato di giorni che è terrificante.

A questo punto dato che mi sembra che nei riscaldamenti non ci vuoi mettere le mani e nelle auto nemmeno te come proporresti di fare per risolvere?

Altro discorso sulla base di considerazioni personali senza un straccio di supporto.


Non mi sembra che siano mie considerazioni ma qualcosa di ampiamente condiviso da chiunque abbia delle competenze in materia. Tra l'altro anche altri utenti l'hanno da sempre confermato.

Ma se non ci credi effettua tu stesso qualche test di controllo nelle officine vicine a casa tua e vedi in quanti sono veramente aggiornati e preparati oppure quanti fanno la professione più o meno ad occhio. Non pretendo che mi credi alla cieca ma vorrei che avessi l'onestà di verificare e quando vuoi tu tornare qua e dire il dato oggettivo.

Io ti ribadisco che non troverai nemmeno nel raggio di 30Km da casa tua 2 officine veramente serie e forse nemmeno una.
gd350turbo21 Febbraio 2024, 11:57 #87
Come già detto prova a chiedere se possono cambiarti il liquido freni mettendo un DOT5.0 al posto del DOT4

[B][CENTER]! MI RACCOMANDO !
! E' SOLO UN TEST DI COMPETENZA NON FATELO MAI ![/CENTER][/B]
Darkon21 Febbraio 2024, 11:59 #88
Originariamente inviato da: gd350turbo
Come già detto prova a chiedere se possono cambiarti il liquido freni mettendo un DOT5.0 al posto del DOT4

[B][CENTER]! MI RACCOMANDO !
! E' SOLO UN TEST DI COMPETENZA NON FATELO MAI ![/CENTER][/B]


Oddio... io sono convinto che in qualche posto se gli parli solo di "DOT" non sanno nemmeno di cosa si parla...
gd350turbo21 Febbraio 2024, 12:07 #89
Originariamente inviato da: Darkon
Oddio... io sono convinto che in qualche posto se gli parli solo di "DOT" non sanno nemmeno di cosa si parla...


vero, ma mettere del dot5.0 al posto del dot4, è quasi equiparabile a mettere benzina al posto del gasolio o viceversa.
batou8321 Febbraio 2024, 12:11 #90
Ma quindi i monopattini e le auto elettriche non sono state capaci di risolvere lo smog a Milano

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