Milano tra le città più inquinate del mondo: solo in Asia livelli di smog simili
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Febbraio 2024, alle 11:31 nel canale Energie RinnovabiliIQAir è un'azienda svizzera specializzata in soluzioni per il monitoraggio della qualità dell'aria. In particolare, aggiorna in tempo reale una piattaforma con dati provenienti dalle principali metropoli mondiali.
219 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHai tutto nelle vicinanze se ci sono negozi che riescono a stare aperti in una città senza auto.
esattamente quello che succede ora !
Bè,si diciamo che non hai basse pretese eh ?
Bè,si diciamo che non hai basse pretese eh ?
Nel mondo dei sogni, dove nessuno si deve svegliare alle cinque per alzare la serranda alle sette ... perchè no !
Ovviamente, la realtà è diversa.
E come si correlano queste quantita' con le emissioni delle auto?
Ci sono migliaia di motivi che posso andare a incidere per questo dico che anche una persona per bene e con le migliori intenzioni, convinta di fare bene manutenzione gli basta veramente poco per cui già non è perfettamente a norma.
Non lo metto in dubbio, ma sulla base di cosa affermi che sia una condizione diffusa e che le emissioni reali siano mediamente molto piu' alte dei limiti normativi?
Ho guidato per un po' una yaris 2014 e non e' tutto sto accendersi e spegnersi. Va spesso a motore con aiuto elettrico, tranne rare occasioni in cui va solo elettrico o solo motore. Mai nessun problema per via dell'uso cittadino. Consumi molto bassi in citta', meno di auto diesel.
Dovresti prendere almeno euro3.
mi fa strano... il mio rottame è del 2004 ed è già euro 4
Ecco la foto setellitare della situazione nel nord italia:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
come si vede c'è una zona uniforme in cui milano è ai margini, non c'è un picco su milano.
Nel filmato satellitare si vede come la "nube" si muova per la pianura, ma spesso milano è esclusa e mai l'epicentro: https://youtu.be/CMUOdXxSDkU
Qui invece ancora una volta i pm2.5 sono maggiori nella zona (agricola) a sud di milano che a milano città (zone più scure):
Link ad immagine (click per visualizzarla)
fonti ESA (e non solo)
ecco le tabelle: https://en.wikipedia.org/wiki/Europ...ssion_standards
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Come al solito si generalizza senza costrutto, vedasi anche il discorso delle città senza auto, che personalmente condivido ma che va studiata caso per caso e capire SE e COME attuarla.
Ogni caso fa storia a se, e l'ostacolo maggiore di norma non è l'assenza di norme o possibilità tecniche, ma solo dell'ottusità della gente. Anche una città incasinata come Roma potresti renderla senza macchine, poi però oltre alla planimetria degna di una scatola di Lego sparsi devi scontrarti prima di tutto con le migliaia di punti di vista delle persone, che per natura pensano prima a loro stesse e poi agli altri. Dal sindaco fin giù all'ultimo degli spazzini.
Se continua di questo passo tra 20/30 anni si risolverà anche il problema degli alloggi a milano! (Ma poi ci sarà quello dei cimiteri pieni!)
Dai Gino... ci sono le stazioni di rilevazione e poi trovi studi statistici. Se poi mi vuoi dire che vuoi il calcolo esatto che ti dica quante moli sono state emesse da ogni singola fonte di inquinamento è ovvio che nessuno potrà mai calcolarlo ma permettimi mi sembra un argomentazione pretestuosa.
Partendo dal presupposto che di officine/concessionari ecc... ecc... veramente preparati e seri ce ne saranno forse (ma ho qualche dubbio) 10 in tutta Italia e questo è ampiamente confermato da tanti sul forum ma anche fuori dal forum; chiunque sia veramente appassionato di motori lo sa bene. Secondo te facendo manutenzione da gente che ha una preparazione pressappoco fatta col corso online della casa madre quando va bene e spesso nemmeno quello quante speranze ci sono che le cose vengano fatte bene?
Per dirti la banalità più ovvia ma ti parlo proprio di strumenti minimi di lavoro dovresti provare a chiedere se hanno il tester per il liquido dei freni o se ti consigliano per la tua auto un DOT3/4/5.1 ecc... e scoprirai che una fetta immensa non sa di cosa parli nemmeno per queste banalità figuriamoci se hanno la preparazione per controllare il resto.
Guarda che non è come lo start&stop nemmeno te ne accorgi almeno sulla mia quando passa al termico se non ci stai attento e con l'orecchio pronto. Poi se il modello del 2014 era diverso non lo so dato che non lo possedevo. Effettivamente 5 anni di differenza non son pochi.
Confermo che consuma pochissimo e da zero problemi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".