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Tesla, la nuova batteria da 110kWh potrebbe rompere il muro dei 640 km di autonomia

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Batterie Tesla, la nuova batteria da 110kWh potrebbe rompere il muro dei 640 km di autonomia

Tesla sta lavorando a una nuova configurazione del pacco batteria da 110 kWh che può estendere l'autonomia ben oltre la barriera delle 400 miglia (640 chilometri)

 
46 Commenti
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Mparlav22 Febbraio 2020, 20:00 #31
Originariamente inviato da: Notturnia
fino a che potrò andare a benzina o gasolio lo farò.. le elettriche creeranno una quantità di rogne sulla rete di distribuzione che farà paura e con costi per la società da urlo.. ma va bene.. facciamo tutti i finti ecologisti.. con tutti i sistemi (vedi idrogeno per esempio) che potevamo usare abbiamo preso ad esempio quello che ci hanno venduto gli ammericani.. le auto a pile.. con pesi mostruosi e una tecnologia gestita dai cinesi (le pile..) potevamo usare l'idrogeno e facevamo la conversione in poco tempo..
ma no.. a pile.. con problemi di tutti i tipi che dobbiamo ancora lontanamente risolvere.. la ricarica rapida è un miraggio.. caricare 100 kWh in 5 minuti vuol dire usare 1.2 MW di potenza più le perdite.. è da brivido pensare alle correnti in gioco sui cavi dalla "colonnina" alla macchina.. ovvio che è meglio fare ricariche "lente" .. ovvero occupare la rete tutta la notte con potenze che noi non possediamo e con centrali che non esistono.. (si perchè è ridicolo usare il FV di giorno per caricare pile usate per ricaricare altre pile di notte.. un piccolo spreco di energia e un'efficienza vergognosa..)

non potevamo pensare da europei e andare avanti con l'idrogeno ?.. no perchè un genio ammericano ci ha detto che era pericoloso ?.. la guerra fra AC e DC che ha fatto vincere la AC salvo poi dimostrarsi il sistema peggiore dei due per l'efficienza.. (vedi le tratte a lunga percorrenza tutte DC e poi riconvertite in AC...)

bah.. europei inutili.. ed eravamo ben avanti con l'idrogeno..


L'Europa continua a finanziare da quasi 10 anni con fondi pubblici l'idrogeno ed il fuel cell con budget di centinaia di milioni di euro ogni anno. E quelli privati sono anche superiori.
Ma l'idrogeno resta indietro all'elettrico in termini di costi.
Questo giusto per non perder altro tempo sul resto che hai scritto
rigelpd22 Febbraio 2020, 20:08 #32
Originariamente inviato da: Notturnia
fino a che potrò andare a benzina o gasolio lo farò.. le elettriche creeranno una quantità di rogne sulla rete di distribuzione che farà paura e con costi per la società da urlo.. ma va bene.. facciamo tutti i finti ecologisti.. con tutti i sistemi (vedi idrogeno per esempio) che potevamo usare abbiamo preso ad esempio quello che ci hanno venduto gli ammericani.. le auto a pile.. con pesi mostruosi e una tecnologia gestita dai cinesi (le pile..) potevamo usare l'idrogeno e facevamo la conversione in poco tempo..
ma no.. a pile.. con problemi di tutti i tipi che dobbiamo ancora lontanamente risolvere.. la ricarica rapida è un miraggio.. caricare 100 kWh in 5 minuti vuol dire usare 1.2 MW di potenza più le perdite.. è da brivido pensare alle correnti in gioco sui cavi dalla "colonnina" alla macchina.. ovvio che è meglio fare ricariche "lente" .. ovvero occupare la rete tutta la notte con potenze che noi non possediamo e con centrali che non esistono.. (si perchè è ridicolo usare il FV di giorno per caricare pile usate per ricaricare altre pile di notte.. un piccolo spreco di energia e un'efficienza vergognosa..)

non potevamo pensare da europei e andare avanti con l'idrogeno ?.. no perchè un genio ammericano ci ha detto che era pericoloso ?.. la guerra fra AC e DC che ha fatto vincere la AC salvo poi dimostrarsi il sistema peggiore dei due per l'efficienza.. (vedi le tratte a lunga percorrenza tutte DC e poi riconvertite in AC...)

bah.. europei inutili.. ed eravamo ben avanti con l'idrogeno..


L'idrogeno è un binario morto.
Notturnia22 Febbraio 2020, 22:40 #33
@zappy una ford mondeo sw pesa 1500 kg.. che non saranno 1.200 ma neanche 2.300 ..
il peso, e lo dimostrano i camion.. non aiuta l'ambiente e neanche l'asfalto..
io giro con auto pesanti e quindi è giusto fare auto dal peso assurdo ?.. il peso del mio combustibile è 50-60 kg e non 300 kg.. il resto della macchina pesa di più della tesla perchè ha finiture migliori e interni migliori.. tutto qua..

una fiat 500x pesa 1.320 kg.. la giulia sta sotto i 1.500 kg.. smenala come vuoi per tirare acqua al tuo mulino ma le tesla sono pesanti
megamitch23 Febbraio 2020, 09:05 #34
Originariamente inviato da: rigelpd
Il fatto è che si continua a vedere le colonnine come il parallelo del distributore di benzina quando in realtà non è così, le colonnine costano molto meno dei distributori di benzina soprattutto se non devono essere a ricarica veloce, a questo punto devi immaginare un futuro non troppo lontano in cui cominceranno a spuntare colonnine in un po tutti i parcheggi pubblici perchè cominciano a diventare un business interessante, a quel punto ogni volta che parcheggiamo avremo la possibilità di caricare, un ora al centro commerciale, 2 ore in palestra, 8 ore al lavoro (diventerà un benefit) etc... Io prevedo che l'autonomia media delle batterie avrà un picco a 600 km nei prossimi anni, per poi calare intorno ai 400km quando la gente si renderà conto che tutta questa autonomia non serve e invece va ad influire in modo considerevole sul costo dell'auto.


A Milano, dove in teoria sarebbe l’ideale usare le auto elettriche per il discorso dell’inquinamento, pochissimi hanno il box e ci sono decine di migliaia di auto parcheggiate su marciapiedi.

Per cui vedo piuttosto inapplicabile questa teoria.
coschizza23 Febbraio 2020, 09:25 #35
Originariamente inviato da: Super-Vegè
E' più semplice dire che chiunque non abbia un garage e un pozzo di soldi da spendere non prenderà mai un elettrico, piuttosto che girare intorno a questioni di chilometraggio che nessuno mai calcolerà.

Finchè le auto non si ricaricheranno in tempi accettabili e con autonomie accettabili, resterà settore di nicchia. Nessuno cammina conteggiando i chilometri prima di restare per strada. Questo genere di pianificazione non appartiene al mondo reale.
Qualcuno potrebbe decidere di andare fuori città in qualsiasi momento o avere un imprevisto. La gente non abita nelle colonie di formiche. IL gpl e il metano hanno avuto identici problemi, prima di avere rete di distribuzione capillare. Ma questo non
risolverebbe i tempi troppo lunghi dell'elettrico, senza considerare cosa accade all'autonomia, con un semplice climatizzatore acceso

Si vuole ciò che c'è stato per oltre un secolo, nulla di più. Il resto appartiene a teorie che la pratica ha dimostrato assolutamente fuori luogo


Eppure se vai in Norvegia vedi solo macchine elettriche per strada, quindi loro come fanno? Tutti schemi?
Notturnia23 Febbraio 2020, 09:43 #36
@Norvegia ? tutti ricchi.. molto semplice.. ecco come fanno.. non sono scemi.. sono fra i popoli più tristi e depressi al mondo (stando a quanti suicidi e antidepressivi usano)..

suvvia non confrontiamo la nazione dei petroldollari con noi altri che percepiamo la metà dei loro stipendi..

inoltre in norvegia la popolazione è concentrata nelle città.. come fanno ?.. sono ricchi
richard9923 Febbraio 2020, 09:56 #37

Tesla, la nuova batteria da 110kWh potrebbe rompere il muro dei 640 km di autonomia

Originariamente inviato da: riaw
io carico SOLO al superchager, visto che ce l'ho di strada e quando non è di strada è a 10km da casa mia. e la cosa non mi provoca il minimo disturbo visto che quei 40-45 minuti che ci passo lavoro al computer o al tablet, e lo dovrei fare comunque al di là che sono seduto in auto, in ufficio o a casa.
e sempre per la cronaca quando prendo l'auto faccio circa 250-300km al giorno. e io cmq sono l'eccezione, se devi fare 50km al giorno (come la maggior parte dei pendolari) significa stare al supercharger meno di 10minuti. attacchi, vai a prenderti un caffè, e quei 50km sono già lì.


Certo.... il supercharger... ogni bar ne ha uno a fianco. Il problema é proprio quello, che se un guidatore si trova a dover caricare per strada la macchina perché é “in riserva”, sfido a trovare supercharger in modo capillare e abbastanza comodi da essere raggiunti senza dover fare decine di km.






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rigelpd23 Febbraio 2020, 10:16 #38
Originariamente inviato da: megamitch
A Milano, dove in teoria sarebbe l’ideale usare le auto elettriche per il discorso dell’inquinamento, pochissimi hanno il box e ci sono decine di migliaia di auto parcheggiate su marciapiedi.

Per cui vedo piuttosto inapplicabile questa teoria.


È non è assolutamente possibile mettere le colonnine ai parcheggi dei marciapiedi perché....boh!
megamitch23 Febbraio 2020, 10:52 #39
Originariamente inviato da: rigelpd
È non è assolutamente possibile mettere le colonnine ai parcheggi dei marciapiedi perché....boh!


Perchè non sono parcheggi, sono proprio marciapiedi dove le macchine non dovrebbero stare. Per non parlare delle migliaia di auto con parcheggio selvaggio sulle aiuole ed i viali alberati.

A milano il problema del parcheggio è una realtà.
zappy23 Febbraio 2020, 11:56 #40
Originariamente inviato da: Notturnia
@zappy una ford mondeo sw pesa 1500 kg.. che non saranno 1.200 ma neanche 2.300 ..
il peso, e lo dimostrano i camion.. non aiuta l'ambiente e neanche l'asfalto..
io giro con auto pesanti e quindi è giusto fare auto dal peso assurdo ?.. il peso del mio combustibile è 50-60 kg e non 300 kg.. il resto della macchina pesa di più della tesla perchè ha finiture migliori e interni migliori.. tutto qua..

una fiat 500x pesa 1.320 kg.. la giulia sta sotto i 1.500 kg.. smenala come vuoi per tirare acqua al tuo mulino ma le tesla sono pesanti

tutte auto che non sono adatte alla città, che è l'unico posto dove l'elettrico attualmente ha senso.
le auto pesanti devono essere fortemente tassate.

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