Porsche Taycan, nuovo record sul quarto di miglio per MotorTrend: battuta Tesla
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Febbraio 2020, alle 08:21 nel canale Auto Elettriche
Secondo MotorTrend, Porsche Taycan Turbo S 2020 a trazione integrale completamente elettrica supera tutte le auto elettriche a batteria precedentemente testate nel quarto di miglio di 0,04 secondi
Tra i veicoli a propulsione completamente elettrica, Porsche Taycan detiene adesso il record di tempo e di velocità raggiunta nel quarto di miglio, secondo i test di MotorTrend. La rivista per gli appassionati di automobili afferma che il precedente record era detenuto da Tesla Model S P100D in modalità Ludicrous + che aveva percorso i 400 metri del test in 10,51 secondi toccando la velocità di 200 chilometri orari.
Porsche Taycan ha invece completato il test in 10,47 secondi con una velocità massima notevole di 210 chilometri orari. "È diventata la terza Porsche più veloce e la dodicesima auto più veloce in assoluto in decenni di test" si legge su MotorTrend. "Ha persino superato una (991.2) 911 Turbo S".
Perché un test sia considerato valido dalla redazione di MotorTrend, il veicolo elettrico deve iniziare la prova con almeno il 75% di carica della batteria e devono esserci almeno 26 gradi centigradi. Inoltre, la rivista nota come fra le auto più veloci ricorrano spesso le vetture a trazione integrale, come Porsche Taycan e Tesla Model S.
La rivalità tra Taycan e Model S sul quarto di miglio andrà sicuramente avanti, e il produttore americano vorrà riprendersi questo record. Tesla migliora costantemente la Model S tramite aggiornamenti over-the-air e sta per lanciare la versione "Raven" con un propulsore ancora più efficiente. Altri dettagli su Porsche Taycan si trovano qui
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoco più di un centinaio di macchine consegnate negli usa e una già va a fuoco. Ah, ma hanno il record di accelerazione.... poi al termine va a fuoco. Buffoni.
Ma lui sulla sua vetusta automobile con motopropulsore ad accensione comandata faceva i nove secondi netti!
Cavolate alla F&F
Cavolate alla F&F
Guarda che il quarto di miglio è uno standard che esiste da sempre per paragonare le prestazioni di accelerazione.
Poi che per le persone comuni non abbia granché come significato sono perfettamente concorde ma non è che si può ridurre il tutto a "son cavolate alla F&F".
Poi che per le persone comuni non abbia granché come significato sono perfettamente concorde ma non è che si può ridurre il tutto a "son cavolate alla F&F".
In realtà non serve letteralmente a nulla nè per le persone comuni nè per altro.
Il fatto che esista come test da sempre non implica mica che sia un test utile.
Il fatto che esista come test da sempre non implica mica che sia un test utile.
Nick perdonami ma se non segui l'ambiente motoristico non sparare a caso.
È ovvio che serve. Secondo te come sono arrivati a sviluppare le tecnologie di launch control?
Tutte o molte delle tecnologie di assistenza alla partenza derivano proprio dallo studio di come controllare lo scarico a terra della potenza nel più breve tempo possibile, sulla minor superficie possibile e nel modo più efficiente possibile.
Che poi la gente lo usi solo come metro per paragonare quanto è "potente" una macchina non significa affatto che per un progettista sia la stessa cosa.
Il quarto di miglio quindi è un banco di prova di tutte le tecnologie di trazione per capirne i difetti e migliorarle.
Poi ovviamente una macchina non puoi valutarla solo dal quarto di miglio altrimenti guideremmo dei drugster.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".