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Tesla, la nuova batteria da 110kWh potrebbe rompere il muro dei 640 km di autonomia

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Batterie Tesla, la nuova batteria da 110kWh potrebbe rompere il muro dei 640 km di autonomia

Tesla sta lavorando a una nuova configurazione del pacco batteria da 110 kWh che può estendere l'autonomia ben oltre la barriera delle 400 miglia (640 chilometri)

 
46 Commenti
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zappy21 Febbraio 2020, 15:53 #21
Originariamente inviato da: Paganetor
il rischio è quello di abbattere anche il muro delle 3 tonnellate di massa a vuoto... più che aggiungere celle, bisognerebbe aumentare l'autonomia in qualche altro modo.


stavo pensando lo stesso.
zappy21 Febbraio 2020, 15:59 #22
Originariamente inviato da: W4rfoX
Ne spendi 60 perche' compri una macchina posizionata nel settore premium. ...

no, è che il costo delle batterie è talmente alto che si possono fare solo auto premium.
Come il cruise control adattativo o l'abs, all'inizio erano talmente costosi che c'erano solo su auto premuim, ma non perchè "fossero premium" o fossero più evolute, ma perchè 3 milioni di £ su un'auto di 60 è un conto, su una da 10 tutt'altro: non l'avrebbe preso nessuno.
zappy21 Febbraio 2020, 16:00 #23
Originariamente inviato da: Axios2006
Quindi, 2 o 3 tonnellate di auto con non si sa quante centinaia di kilogrammi di litio pronto a esplodere in caso di incidente e che per la ricarica servono una decina di ore a 15 kW di potenza...


https://www.ilfattoquotidiano.it/20...-video/5709964/
Super-Vegèta21 Febbraio 2020, 16:24 #24
Originariamente inviato da: W4rfoX
l'80% degli italiani fa 15000km/anno.. 68Km die su 220 giorni lavorativi. 41 se consideriamo 365 giorni.11kWh di energia consumata, a sera l'attacchi alla 220V e la mattina e' carica.

Chi non ha un garage non prende un elettrico OGGI.Chi fa 600km al giorno non prende un elettrico OGGI e probabilmente nemmeno domani ma parliamo di una frazione decimale della popolazione.

La ricarica fast e' una forma mentis sbagliata che deriva dagli ICE. La fast e' l'ultima ratio quando non c'e' altro modo per ricaricare dato che stressa le batterie piu' del necessario.


E' più semplice dire che chiunque non abbia un garage e un pozzo di soldi da spendere non prenderà mai un elettrico, piuttosto che girare intorno a questioni di chilometraggio che nessuno mai calcolerà.

Finchè le auto non si ricaricheranno in tempi accettabili e con autonomie accettabili, resterà settore di nicchia. Nessuno cammina conteggiando i chilometri prima di restare per strada. Questo genere di pianificazione non appartiene al mondo reale.
Qualcuno potrebbe decidere di andare fuori città in qualsiasi momento o avere un imprevisto. La gente non abita nelle colonie di formiche. IL gpl e il metano hanno avuto identici problemi, prima di avere rete di distribuzione capillare. Ma questo non
risolverebbe i tempi troppo lunghi dell'elettrico, senza considerare cosa accade all'autonomia, con un semplice climatizzatore acceso

Si vuole ciò che c'è stato per oltre un secolo, nulla di più. Il resto appartiene a teorie che la pratica ha dimostrato assolutamente fuori luogo
Super-Vegèta21 Febbraio 2020, 16:31 #25
Originariamente inviato da: Ragerino
Ma lol.
Quindi secondo te è più facile tirare decine di migliaia di km di cavi per elettrizzare ogni singolo parcheggio in centro città, invece che creare una tecnologia di batterie adeguata?

Nessuna persona sana di mente si compra un veicolo castrata pagandolo come o più di uno normale. Il fatto che fai 50km al giorno non vuol dire nulla. Non compro una macchina che non posso usare normalmente al di fuori della quotidianità.


La ricarica fast è l'unico modo per far diffondere questo genere di veicolo. Il resto è fuffa.


Purtroppo sono in molti a fare teorie che non hanno a che vedere con la pratica. Ciò che c'è stato ci dovrà essere in futuro, se questa tecnologia vuole diffondersi. Tempi di carica, autonomia, costi bassi

Comunque ripeto, per me non si diffonderà in fretta per ovvi motivi di infrastrutture elettriche che collasserebbero, senza contare l'economia a base petrolio. Non si può cancellare tutto domani e creare crisi economiche che farebbero apparire niente quelle del passato.
Alfa8921 Febbraio 2020, 20:49 #26
Ogni volta che si parla di batterie, mi viene in mente Terminator

https://www.youtube.com/watch?v=ISvdKHMF7Ak
zappy21 Febbraio 2020, 21:15 #27
Originariamente inviato da: Super-Vegè
...Nessuno cammina conteggiando i chilometri prima di restare per strada. ...

mica vero, a me è capitato.
quando sono andato a fare il pieno ho messo nel serbatoio una quantità che era pari alla capacità del serbatoio meno circa 0.4 litri
e so che con 0.4 l ho un'autonomia di... mah, circa 7 o 8 km?
sniperspa22 Febbraio 2020, 12:35 #28
Originariamente inviato da: riaw
su model S 100D il dichiarato era 632KM, reali, per come la uso io, sono 400 d'estate e 350 d'inverno, e sono al 90% autostradali a 130. se si considera un uso più tipico (urbano/extraurbano), sono circa 500km reali.
Con questo update si arriverebbe a 550/570km reali, non male ma non così una grande differenza dai 500 attuali.


Di fatto dubito che chi compra una Tesla ci giri solo in urbano, considerando anche che la media di km all'anno si aggirerà almeno sui 30 mila km.

Però vabbe poco cambia km più km meno di autonomia, l'importante è avere i posti dove caricarle daily
Notturnia22 Febbraio 2020, 18:42 #29
fino a che potrò andare a benzina o gasolio lo farò.. le elettriche creeranno una quantità di rogne sulla rete di distribuzione che farà paura e con costi per la società da urlo.. ma va bene.. facciamo tutti i finti ecologisti.. con tutti i sistemi (vedi idrogeno per esempio) che potevamo usare abbiamo preso ad esempio quello che ci hanno venduto gli ammericani.. le auto a pile.. con pesi mostruosi e una tecnologia gestita dai cinesi (le pile..) potevamo usare l'idrogeno e facevamo la conversione in poco tempo..
ma no.. a pile.. con problemi di tutti i tipi che dobbiamo ancora lontanamente risolvere.. la ricarica rapida è un miraggio.. caricare 100 kWh in 5 minuti vuol dire usare 1.2 MW di potenza più le perdite.. è da brivido pensare alle correnti in gioco sui cavi dalla "colonnina" alla macchina.. ovvio che è meglio fare ricariche "lente" .. ovvero occupare la rete tutta la notte con potenze che noi non possediamo e con centrali che non esistono.. (si perchè è ridicolo usare il FV di giorno per caricare pile usate per ricaricare altre pile di notte.. un piccolo spreco di energia e un'efficienza vergognosa..)

non potevamo pensare da europei e andare avanti con l'idrogeno ?.. no perchè un genio ammericano ci ha detto che era pericoloso ?.. la guerra fra AC e DC che ha fatto vincere la AC salvo poi dimostrarsi il sistema peggiore dei due per l'efficienza.. (vedi le tratte a lunga percorrenza tutte DC e poi riconvertite in AC...)

bah.. europei inutili.. ed eravamo ben avanti con l'idrogeno..
zappy22 Febbraio 2020, 19:13 #30
Originariamente inviato da: Notturnia
... le auto a pile.. con pesi mostruosi ...


la tua auto quanto pesa?
ecco, e allora non mi sembra che puoi parlare.
quando girerai con un'auto da 1000-1200kg, potrai dire la tua.

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