StellantisCATL

Stellantis e CATL: joint venture per costruire un impianto di batterie LFP da 50 GWh e a zero emissioni di carbonio in Spagna

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Batterie Stellantis e CATL: joint venture per costruire un impianto di batterie LFP da 50 GWh e a zero emissioni di carbonio in Spagna

Stellantis ha annunciato una nuova joint venture con CATL, il più grande produttore di batterie al mondo, per costruire un impianto su larga scala di batterie al litio ferro fosfato (LFP) in uno dei siti di produzione già esistenti di Stellantis

 

L'annuncio della joint venture odierna si basa su un Memorandum d'Intesa (MoU) firmato dalle due aziende nell'autunno del 2023. All'epoca, il MoU sanciva una collaborazione preliminare per lo sviluppo e l'acquisto di batterie LFP (litio-ferro-fosfato) destinate ai veicoli elettrici compatti e di medie dimensioni venduti in Europa.

Nell'ambito di questo accordo a lungo termine, Stellantis ha dichiarato che costruirà una nuova gigafactory in Europa per supportare la produzione delle batterie LFP da parte di CATL, principale produttore di batterie al mondo con sede in Cina (fonte). Si tratta di una combinazione chimica che sta diventando molto popolare nell'industria dei veicoli elettrici grazie al suo costo di produzione inferiore, determinante per i produttori per poter fornire modelli più economici ai consumatori.

Il nuovo impianto di batterie LFP avrà una capacità annuale massima teorica di 50 GWh e sorgerà presso il sito di produzione di Stellantis a Saragozza, in Spagna. Inoltre, sarà supportato da un investimento di 4,1 miliardi di euro e sarà completamente a zero emissioni di carbonio.

"Stellantis è impegnata in un futuro decarbonizzato, abbracciando tutte le tecnologie avanzate disponibili per offrire veicoli elettrici competitivi ai nostri clienti. Questa importante joint venture con il nostro partner CATL porterà una produzione di batterie innovativa in un sito di produzione già leader in energia pulita e rinnovabile. Ringrazio tutti gli stakeholder coinvolti, comprese le autorità spagnole per il loro continuo supporto." sono state le parole di John Elkann, presidente di Stellantis, all'evento di presentazione della joint venture.

L'inizio della produzione di celle LFP è fissato entro la fine del 2026. Stellantis ha anche affermato che la collaborazione con un leader del settore come CATL consentirà di implementare la tecnologia delle batterie LFP nei SUV e crossover elettrici dei segmenti B e C.

Quando la produzione inizierà, l'impianto spagnolo sarà il terzo stabilimento di batterie CATL in Europa, dopo quelli già attivi in Germania e Ungheria. Le batterie LFP di CATL, inoltre, offriranno a Stellantis la possibilità di disporre di un approccio doppio, poiché l'azienda vende già veicoli elettrici con celle agli ioni di litio nichel-manganese-cobalto (NMC).

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gomax10 Dicembre 2024, 17:06 #1
Chiudono&devastano quel poco rimasto della produzione italiana per investire ovunque in Europa... Tranne che in Italia. I francesi fanno quello che vogliono, ogni tanto qualche nostro eletto "abbaia", ma sostanzialmente hanno il benestare di governo e opposizione.

Ciao
AlexSwitch10 Dicembre 2024, 17:13 #2
Fino a poco tempo fa si favoleggiava della Gigafactory a Termoli... rinviata a divinis...
ilariovs10 Dicembre 2024, 17:41 #3
Ti aspetteresti che le aziende investano nella motorizzazione piú desiderata dell'Universo... IL DIESEL.
Invece fanno batterie che non venderanno nemmeno con gli incentivi.

Il gombloddo continua...
AlexSwitch10 Dicembre 2024, 18:18 #4
Originariamente inviato da: ilariovs
Ti aspetteresti che le aziende investano nella motorizzazione piú desiderata dell'Universo... IL DIESEL.
Invece fanno batterie che non venderanno nemmeno con gli incentivi.

Il gombloddo continua...


???
Strato154110 Dicembre 2024, 18:45 #5
Originariamente inviato da: AlexSwitch
???


Lascia perdere sarà corso a staccare la MG4 dalla presa di ricarica perchè il fotovoltaico non sta producendo
Kal10 Dicembre 2024, 20:50 #6
Mi pare ovvio. Solo un pazzo potrebbe investire in italia, con il costo dell'elettricità che abbiamo.
Pkarer11 Dicembre 2024, 08:36 #7

Possono fare quello che vogliono

Tanto una Stellantis non la comprerò mai.
Mi dispiace per i posti di lavoro persi in Italia.
berson11 Dicembre 2024, 10:06 #8
Perché mai un'azienda dovrebbe fare investimenti sulla mobilità elettrica in un paese dove opinione pubblica becera e governo sono dichiaratamente contrari? Queste sono le conseguenze di un sistema di informazione che diffonde fake-news sulla mobilità elettrica e di un governo che per inseguire il consenso fa sue le posizioni no-elettrico.
Strato154111 Dicembre 2024, 14:10 #9
Originariamente inviato da: berson
Perché mai un'azienda dovrebbe fare investimenti sulla mobilità elettrica in un paese dove opinione pubblica becera e governo sono dichiaratamente contrari? Queste sono le conseguenze di un sistema di informazione che diffonde fake-news sulla mobilità elettrica e di un governo che per inseguire il consenso fa sue le posizioni no-elettrico.


Becera? Fake news ? L'opinione pubblica non ha bisogno di guide quando si tratta di comprare ciò che ha il miglior rapporto qualità prezzo e se non lo sta comprando significa che i costi superano i benefici! Di questi tempi con l'inflazione galoppante comprare un veicolo che costa 30-35 mila euro ad andar bene, offre poca autonomia, deve essere ricaricato a casa per non farti spendere più di un benzina che fa 10 km/l, (quindi ti obbliga ad avere un box auto), ha una svalutazione elevata e una volta fuori garanzia potenzialmente potresti avere delle spese di 10-15 mila euro per il pacco batteria..Bè non è proprio la scelta più saggia!
Stellantis se ne va perchè cercava incentivi a fronte di obiettivi non centrati ( 1 milione di veicoli prodotti all'anno contro i 400 mila effettivi) e il governo non ha ceduto al ricatto..
La gestione francese da quando è entrata in FCA ha distrutto Maserati, bloccato i modelli Alfa e non ha rinnovato quelli FIAT, di becero ci sono i suoi manager e gli Elkan casomai...
TecnoPC11 Dicembre 2024, 14:19 #10

Joint venture tra Stellantis e CATL (colosso cinese delle batterie)

La Spagna è uno degli stati europei che ha deciso di NON mettere dazi alla Cina e quindi c'è il via alla Gigafactory sul suo territorio.

Volete la pace o il condizionatore? Docet...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^