Stellantis e CATL sono a un passo da una joint venture per lo sviluppo di batterie LFP
di Giulia Favetti pubblicata il 21 Novembre 2023, alle 16:35 nel canale BatterieDa una parte il quarto gruppo automobilistico, dall'altra una delle più importanti aziende del settore; al centro, la possibilità di una joint venture 50-50 per produzione e forniture di batterie LFP
Al momento, l'accordo fra il Gruppo automobilistico multimarchio Stellantis e uno dei nomi di spicco del settore delle batterie per auto elettriche CATL, è ancora "non vincolante" ma la possibilità di una joint venture è nell'aria, grazie soprattutto alla volontà di Tavares di spingere verso la mobilità elettrica tutti i marchi del gruppo.
A tal fine Stellantis avrebbe individuato nella chimica LFP (litio-ferro-fosfato) la combinazione vincente per batterie prestazionali ma economiche e in CATL il partner perfetto per produzione e fontitura.
Qualora l'alleanza dovesse andare a buon fine, questa prevederà la fornitura di celle e moduli batteria LFP da parte di CATL per la produzione di veicoli elettrici Stellantis in Europa e, un domani, la costruzione di una catena di valore che segua il ciclo delle batterie dall'inizio alla fine, in modo non dissimile (potremmo dire) da quello che BASF vuole fare con SK On.
Al momento le due società sono state molto parche circa i dettagli dell'accordo (qui il comunicato stampa), di cui non è stato rivelata la durata o la quantità di kWh che CATL dovrà fornire a Stellantis (tanto meno i modelli che tali batterie dovrebbe avere). Il Gruppo automobilistico ha unicamente affermato che:
"… La tecnologia LFP può consentire a Stellantis di offrire veicoli elettrici di alta qualità, durevoli e convenienti nelle autovetture, crossover e SUV nei segmenti B e C".
Carlo Tavares, CEO dell'azienda automotive, ha aggiunto:
"Questo protocollo d'intesa con CATL sulla chimica delle batterie LFP è un altro ingrediente della nostra strategia a lungo termine per proteggere la libertà di mobilità della classe media europea. CATL è leader del settore in questo settore e, insieme ai nostri iconici marchi di veicoli, offriremo ai nostri clienti una tecnologia delle batterie innovativa e accessibile, aiutandoci a raggiungere il nostro obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2038".
Robin Zeng, Presidente e Direttore Generale di CATL, ha replicato:
"Siamo molto lieti di elevare la nostra collaborazione con Stellantis a un nuovo livello. Grazie alla pluriennale esperienza di Stellantis nella produzione automobilistica e alla tecnologia avanzata delle batterie di CATL, riteniamo che la partnership rappresenterà un passo decisivo nel percorso di entrambe le parti verso gli obiettivi di neutralità del carbonio. Rimarremo impegnati a fornire soluzioni più competitive e sostenibili ai nostri partner per promuovere la transizione energetica globale".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".