NIO

NIO esagera, iniziate le consegne delle celle per la super batteria da 150 kWh

di pubblicata il , alle 10:40 nel canale Batterie NIO esagera, iniziate le consegne delle celle per la super batteria da 150 kWh

Il fornitore WeLion ha iniziato le consegne delle celle al litio a stato semi-solido, che portano la densità energetica a un livello mai visto. La sola batteria costa come la berlina NIO ET5

 
84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkAngel07 Luglio 2023, 15:01 #71
Originariamente inviato da: Strato1541
No sto aspettando il 90%, in 20 minuti fai 10-60 in 35 il 10-80 ( poi dipende dalle temperature e se ci sono altri veicoli), devo recarmi in una zona in cui non potrò caricare e dovrò farlo al ritorno.
Tra le altre cose appunto va calcolato il ritorno se non si può ricaricare in loco e serve sempre una riserva per arrivare alla colonnina fast di ritorno.
Da qualche mese con freetox sta andando molto meglio perchè ricarico in autostrada, il problema è che nelle ore di punta i 4 stalli sono spesso occupati già ora..


E' molto più lenta della mia lr, ma hai la rwd? o sono gli ionity molto lenti?
Strato154107 Luglio 2023, 15:09 #72
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
E' molto più lenta della mia lr, ma hai la rwd? o sono gli ionity molto lenti?


Long Range del 2022, Ionity non raggiunge i picchi che vedo nei supercharger, ma di solito si stabilizza intorno ai 190 kw di potenza appena collegata se la batteria è sotto il 15%, poi scende.
Mentre nei supercharger vedo anche oltre i 200 kw, sebbene non vengano mantenuti più di tanto, va meglio per recuperare velocemente piccole porzioni di batteria, ma alla fine non cambia moltissimo
Questo appena staccato ora e riparto, come puoi vedere 55 minuti per portarla dal 10 al 93%
Link ad immagine (click per visualizzarla)
TheDarkAngel07 Luglio 2023, 15:29 #73
Originariamente inviato da: Strato1541
Long Range del 2022, Ionity non raggiunge i picchi che vedo nei supercharger, ma di solito si stabilizza intorno ai 190 kw di potenza appena collegata se la batteria è sotto il 15%, poi scende.
Mentre nei supercharger vedo anche oltre i 200 kw, sebbene non vengano mantenuti più di tanto, va meglio per recuperare velocemente piccole porzioni di batteria, ma alla fine non cambia moltissimo
Questo appena staccato ora e riparto, come puoi vedere 55 minuti per portarla dal 10 al 93%
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Direi che è proprio lento lo ionity altrochè, al suc ho sempre tutt'altri tempi soprattutto con queste temperature (anche se non è molto rilevante dato che quando si imposta il suc preriscalda sempre).
Strato154107 Luglio 2023, 18:13 #74
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Direi che è proprio lento lo ionity altrochè, al suc ho sempre tutt'altri tempi soprattutto con queste temperature (anche se non è molto rilevante dato che quando si imposta il suc preriscalda sempre).


Io ho misurato più volte i tempi, ho fatto anche dei timelapse durante le ricariche e più o meno sono questi, per ricaricare quando si è sotto il 15% ci si impiegano circa 25 minuti per raggiungere il 60-65%, altri 10 minuti per arrivare all'80%, e altri 10 per arrivare al 90%, poi per il 99-100% si arriva ad 1 ora circa..
Provato con i V3 e con i più lenti V2, si guadagnano 10 minuti con i V3 rispetto ai V2.
Prova a cronometrare e vedrai che i tempi sono quelli, abbiamo 3 Long range in gestione e ormai le conosciamo bene, con la mia ho superato i 30 mila km.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
TheDarkAngel07 Luglio 2023, 18:51 #75
Originariamente inviato da: Strato1541
Io ho misurato più volte i tempi, ho fatto anche dei timelapse durante le ricariche e più o meno sono questi, per ricaricare quando si è sotto il 15% ci si impiegano circa 25 minuti per raggiungere il 60-65%, altri 10 minuti per arrivare all'80%, e altri 10 per arrivare al 90%, poi per il 99-100% si arriva ad 1 ora circa..
Provato con i V3 e con i più lenti V2, si guadagnano 10 minuti con i V3 rispetto ai V2.
Prova a cronometrare e vedrai che i tempi sono quelli, abbiamo 3 Long range in gestione e ormai le conosciamo bene, con la mia ho superato i 30 mila km.
Link ad immagine (click per visualizzarla)


L'ultima volta che sono passato ad Arese ho fatto un 19-81% in 21 minuti e 30, sono dei V3 nuovi, per fare il 100% mi segnava altri 35 minuti.
Sulle infrastrutture vecchie per ora mai provato.
Per il resto faccio tutte ricariche AC e quindi senza problemi di tempo.
Strato154107 Luglio 2023, 19:12 #76
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
L'ultima volta che sono passato ad Arese ho fatto un 19-81% in 21 minuti e 30, sono dei V3 nuovi, per fare il 100% mi segnava altri 35 minuti.
Sulle infrastrutture vecchie per ora mai provato.
Per il resto faccio tutte ricariche AC e quindi senza problemi di tempo.


62% in poco più di 21 minuti, 7-8 minuti in meno di quanto abitualmente posso registrare io, per il 100% arrivi a poco meno di 1 ora, quindi in linea con quanto rilevo, considerando inoltre che quando arriva al 99% resta lì molto più dei minuti previsti, per poi passare al 100%.
Se ricarichi in AC nemmeno te ne accorgi, io ho fatto i km che leggi in 8 mesi, capisci che la maggior parte delle ricariche è fatta alla colonnine fast che ormai conosco bene.
Se si usa appunto entro il raggio dei 150-200 km giornalieri e si può ricaricare a casa non ci sono particolari problemi, se si fanno tratte lunghe spesso le cose sono molto diverse.
Stanno migliorando con le freetox, ma siamo ancora lontani dalla fruibilità di un bel diesel, inoltre quando si è in viaggio si deve fermarsi in zone con le fast, quando magari si vorrebbe sostare in zone diverse.
Certamente le cose cambieranno con il tempo, però c'è molto lavoro da fare.
Aggiungo che la mia registra un degrado del 6% rispetto al principio, altro fattore che nel lungo periodo va considerato, perchè già un degrado di 10% significa 40 km in meno di autonomia..
zappy07 Luglio 2023, 21:18 #77
Originariamente inviato da: djfix13
io la faccio semplice: se per fare 600KM la mia auto necessita di 30Litri di benzina vuol dire che consuma 30x9kW= 270kW
i pacchi batterie dovrebbero essere quindi minimo di 300kW
la ricarica è 10 litri al minuto quindi 90kW al minuto... non esiste un elettrico che si ricarichi così.
...e non ho parlato del peso specifico 1 litro di benzina solo 0,68Kg

se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.

megacazzata.

la tua auto SPRECA 30 litri per fare 600km, buttando in calore l'80% dell'energia della benzina
pertanto i tuoi calcoli sono totalmente sballati.

del resto se uno scrive kw al posto di kwh si capisce subito che scrive cazzate...
zappy07 Luglio 2023, 21:23 #78
Originariamente inviato da: roccia1234
Due appunti: un litro di benzina contiene circa 9,6 kWh di energia.
I 30 litri di benzina contengono quindi 288 kWh di energia.
Ora, la questione è che il tuo motore avrà usato, per il moto e per i servizi, più o meno tra il 35 e il 45% di questa energia, il resto è stato sprecato in calore.
Un motore elettrico ha invece la capacità di convertire in moto, attualmente, circa il 90% dell'energia che gli viene fornita, ovvero, a spanne, tra le 2 e le 2,5 volte in più rispetto a quello a benzina.
In conclusione, per fare i tuoi 600km (per i quali hai bisogno di 300kWh di energia da benzina per la tua macchina a benzina) con una macchina elettrica, ti basterebbero tra i 120 e i 150 kWh di energia dalla batteria.

Il tutto senza calcolare le ricariche da frenata rigenerativa.


fatto salvo che l'efficienza di un benzina è molto più bassa del 35/45% che scrivi, specie in scenari d'uso reale
F1r3st0rm07 Luglio 2023, 22:09 #79
Originariamente inviato da: cronos1990
Io posso capire tutto, ma l'uso di stupefacenti prima di scrivere certe boiate eviterei

Io sono tra quelli che non vede l'ora che le macchine elettriche riescano a limare quei difetti che ad oggi mi fanno aspettare per cambiare auto... ma appunto tali difetti (o se vogliamo essere più precisi, "mancanze" rispetto ad un'auto a combustione) ci sono.
Tralasciando alcune cazzate che hai scritto tipo "mettersi in posizione" (manco fossi Armstrong che deve agganciare il modulo lunare al CSM ), per quanto tu possa travisare la realtà a tuo uso e consumo resta il fatto che fare rifornimento con Diesel/Benzina richiede 5 minuti, al netto dei quali hai 1000 Km di autonomia. E le code di attesa sono un evento eccezionale, tale per cui neanche lo considero: per via del numero di pompe esistenti, per le tempistiche brevi di rifornimento, per l'autonomia (più chilometri, meno necessità di rifornimento) e per la completa libertà e facilità di utilizzo a tutte le ore.
Considerando la media percorsa al giorno da un guidatore, si parla di 5 minuti alla settimana. Se ti fa felice mi cronometro la prossima volta da quando scendo a quando riparto Giusto per informazione, con un pieno ho un'autonomia di oltre 1.000 Km/h (se mi limito al tragitto casa-lavoro siamo oltre i 1.200 Km/h), il consumo medio segnalato dal computer di bordo è tra 4,1 e 4,3 litri ogni 100 Km. Casualmente, anche se di 10 anni più vecchio, ho proprio una Clio con un motore dci 1.5 (ma da 88 CV se ricordo bene) che è stato citato qui tra i commenti.

Al netto di chi può permettersi la ricarica a casa (che però riguarda solo una percentuale ristretta della popolazione), che indubbiamente ti porta via giusto il tempo di attaccare il cavo (che se vogliamo essere provocatori potremmo dire che sommando il tempo speso tutte le volte per attaccare e staccare il cavo ogni giorno ottieni i 5 minuti alla settimana succitati), ricaricare anche una sola volta un'elettrica ad una colonnina ti porta via il tempo che ci impieghi per 6-8 rifornimenti... con un'autonomia di un terzo.

Tra l'altro nessuno fa notare che gli eventuali 5 minuti di rifornimento a Benzina/Diesel li puoi tranquillamente incastrare tra un momento e l'altro della giornata o deciderli al momento, facendo si che di fatto è come se non avessi perso tempo. Se invece devi spendere 30/60/90 minuti ad una colonnina di ricarica la cosa diventa molto più complicata.
Io per esempio ho l'abitudine di fare carburante in uscita dal lavoro, poi torno a casa o vado dove ho degli impegni senza che questi ne risentano. Se dovessi fermarmi un'ora ad una colonnina per la ricarica dovrei traslare o rimandare certi impegni, oltre al fatto che dovrei trovare il modo di occupare 1 ora di attesa, o rivedere certe mie abitudini.


Io sinceramente non condivido il pensiero di chi è contro l'elettrico a prescindere (e non perchè sia contro l'elettrico, ma perchè spesso e volentieri sono palesemente di parte e/o faziosi), ma allo stesso modo non mi piacciono certe arrampicate sugli specchi solo per inneggiare al proprio prodotto preferito.
Questo tralasciando il fatto che, come al solito, si fa della propria situazione personale il punto di riferimento da cui decidere come devono pensare gli altri. Le situazioni sono molteplici, e soprattutto per l'uso delle auto ci sono talmente tante casistiche che fare di tutta l'erba un fascio è assolutamente sbagliato.

Per quanto uno possa abbellire il racconto o inserire tutta una serie di particolari irrilevanti atti solo a mistificare il proprio discorso, la realtà è che ricaricare ad una pompa di benzina porta via pochissimo tempo, ricaricare una macchina elettrica ad una colonnina l'esatto opposto e ti costringe ad una programmazione dei tuoi orari in funzione di questa attesa maggiore.


dove ho scritto che non sia così? Io ho scritto che dire che ci metti 2 minuti a fare benzina è una cazzata, ma qua dentro mi pare che l'italiano sia una lingua sconosciuta.
in un lungo viaggio tra le autonomie e alcune ricariche brevi te la puoi cavare egregiamente, adesso il problema delle auto elettriche sono le ricariche complete giorno su giorno dove non sono minimamente al livello delle auto a benzina.
Notturnia10 Luglio 2023, 14:48 #80
Originariamente inviato da: roccia1234
Due appunti: un litro di benzina contiene circa 9,6 kWh di energia.
I 30 litri di benzina contengono quindi 288 kWh di energia.
Ora, la questione è che il tuo motore avrà usato, per il moto e per i servizi, più o meno tra il 35 e il 45% di questa energia, il resto è stato sprecato in calore.
Un motore elettrico ha invece la capacità di convertire in moto, attualmente, circa il 90% dell'energia che gli viene fornita, ovvero, a spanne, tra le 2 e le 2,5 volte in più rispetto a quello a benzina.
In conclusione, per fare i tuoi 600km (per i quali hai bisogno di 300kWh di energia da benzina per la tua macchina a benzina) con una macchina elettrica, ti basterebbero tra i 120 e i 150 kWh di energia dalla batteria.

Il tutto senza calcolare le ricariche da frenata rigenerativa.


complimenti vedo che esiste anche chi sa usare unità di misura e cervello


poi ovviamente varia di caso in caso il consumo sia di EV che di ICE ma il concetto è quello anche se fare 600 km con 30 litri di benzina la vedo dura.. li faccio quasi a gasolio se vado a 120 km/h fisso in autostrada .. ma immagino che auto più piccole e leggere possano farlo.. ricordo la Lupo 3 cilindri con i suoi mirabolanti 33 km/litro a 60 km/h

complimenti, io vado a idrocarburi e non elettroni ma è bello vedere che si puo' fare due conti su dati che hanno una base e non leggere fesserie di rendimenti del 20% o cose ridicole dall'altra parte

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^