MG

La MG4 diventa cattiva: arriva la XPower AWD con 320 kW di potenza

di pubblicata il , alle 10:14 nel canale Auto Elettriche La MG4 diventa cattiva: arriva la XPower AWD con 320 kW di potenza

MG aggiunge alla gamma una versione sportiva della MG4, che così si svincola dalla sola considerazione di auto elettrica economica. Le novità non sono però solo nella potenza

 

Il marchio inglese MG, ora di proprietà della cinese SAIC, si è imposto tra i protagoniste della mobilità elettrica in Europa, con vendite che gradualmente stanno scalando le classifiche.

Merito anche del prezzo, in molte occasioni più accessibile della concorrenza, come nel caso della MG4, auto accattivante, con buone prestazioni, ma proposta a un prezzo di listino che scende facilmente sotto i 30.000 euro. Ora però si aggiunge una variante che le toglierà un po' questo alone di auto economica, trasformandola in vera sportiva.

MG4 XPower

A partire dal mercato del Regno Unito - e per ora non sappiamo in quale altro - arriva la versione XPower, una all-whell-drive con una potenza totale di 320 kW. Normalmente a trazione posteriore, la nuova MG4 alza la potenza del motore al retrotreno da 150 kW a 170 kW, ed aggiunge il secondo motore anteriore da 150 kW.

MG per ora non ha citato la capacità della batteria, limitandosi a dichiarare che l'autonomia è di 385 km secondo il ciclo WLTP, ma voci dal Regno Unito avevamo già riportato che l'accumulatore sarebbe stato lo stesso delle altre versioni, ovvero da 64 kWh. Dovrebbe quindi essere confermata anche la capacità di ricaricare fino a 140 kW di potenza, con 26 minuti necessari per passare dal 10% all'80%.

MG4 XPower

Esteticamente l'auto non differisce dal resto della gamma, se non per dettagli estetici ricavati con quelli che sembrano sticker, e per i cerchi in lega di diametro più generoso, tra i quali si intravedono le pinze dei freni verniciate di arancione. Il colore della carrozzeria Hunter Green è specifico per questa versione.

MG4 XPower

La nuova vettura però non porta solo più potenza, ma anche qualche novità tecnologica nella gestione di questo boost nei motori. C'è un nuovo cornering control dinamico, che include un nuovo differenziale, oltre alla gestione intelligente dei motori. La XPower è quindi dotata di torque vectoring sulle quattro ruote, per maggiore trazione e migliore stabilità. Ci sono poi nuovi ammortizzatori, barre antirollio più robuste e uno sterzo più diretto. In UK l'auto si potrà ordinare a breve, per un prezzo equivalente a circa 42.700 euro.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7806 Luglio 2023, 11:22 #1
Ci sarà da ridere quando metteranno il superbollo sui cavalli delle auto elettriche
Zappz06 Luglio 2023, 12:13 #2
Secondo me si faranno ancora più furbi ed andranno a tassare il peso dell'auto...
aqua8406 Luglio 2023, 12:45 #3
Bè certo che quando "quasi tutti" avranno una auto elettrica, con i pannelli solari per ricaricarsela da soli, Lo Stato dovrà inventarsi per forza qualche nuova tassa, magari sul peso del auto come dite voi, o sulla potenza o perchè no magari su quanta carica puó tenere la batteria.
agonauta7806 Luglio 2023, 12:54 #4
Il "quasi tutti "sarà un traguardo che non raggiungeranno "quasi mai ". Molto presto e in base ai cavalli come è sempre stato
gnpb06 Luglio 2023, 13:42 #5
Tutto molto bello ma, volendo proprio farci un articolo promozionale ed essendo la variante sportiva, un cenno alle prestazioni?
O sono sticker anche quelle?
Tipo la versione sportiva Abarth Deluxe della 500e con la v max a 155 che la panda base, che costa 1/3 e di sportivo non ha nemmeno gli sticker, la svernicia senza problemi...
aqua8406 Luglio 2023, 15:45 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
Il "quasi tutti "sarà un traguardo che non raggiungeranno "quasi mai ". Molto presto e in base ai cavalli come è sempre stato


e perchè?
mica fanno solo auto da 300 kW in su

il futuro è senza dubbio Elettrico
piu passa il tempo e piu vedo nuovi tetti coperti da pannelli solari

una volta "elettrificata" tutta la casa il passo successivo e il cambio auto, che sia una utilitaria o da 300+ kW
idroCammello06 Luglio 2023, 17:59 #7
troppi kw e troppa accelerazione per tante EV.

dovrebbe esserci un limite, esattamente come vi è per le velocità. Sono automobili, non dragster.

arrivare a 50 orari in meno di un secondo a che serve? a investire gli anziani che provano ad attraversare?
Goofy Goober09 Luglio 2023, 19:01 #8
Originariamente inviato da: agonauta78
Ci sarà da ridere quando metteranno il superbollo sui cavalli delle auto elettriche


mi chiedo cosa aspettino, considerata l'attuale bassisima soglia di 185kW sulle termiche, c'è una quantità tale di elettriche che sfora questo valore da far paura...

e su veicoli in cui tal potenza è inutilissima (quindi sarebbe ancor più giusto extra tassare l'inutilità e quindi sprecata in maniera incredibile per muovere a prestazioni da pista queste auto...

o ci vogliono dire che è giusto sprecare energia elettrica (che ha SEMPRE un costo di produzione) in potenti auto elettriche perchè tanto non hanno emissioni?
idroCammello10 Luglio 2023, 21:15 #10
https://www.newsauto.it/guide/poten...he-2022-386515/

regole assai ridicole e da cambiare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^