La MG4 diventa cattiva: arriva la XPower AWD con 320 kW di potenza
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Luglio 2023, alle 10:14 nel canale Auto ElettricheMG aggiunge alla gamma una versione sportiva della MG4, che così si svincola dalla sola considerazione di auto elettrica economica. Le novità non sono però solo nella potenza
Il marchio inglese MG, ora di proprietà della cinese SAIC, si è imposto tra i protagoniste della mobilità elettrica in Europa, con vendite che gradualmente stanno scalando le classifiche.
Merito anche del prezzo, in molte occasioni più accessibile della concorrenza, come nel caso della MG4, auto accattivante, con buone prestazioni, ma proposta a un prezzo di listino che scende facilmente sotto i 30.000 euro. Ora però si aggiunge una variante che le toglierà un po' questo alone di auto economica, trasformandola in vera sportiva.
A partire dal mercato del Regno Unito - e per ora non sappiamo in quale altro - arriva la versione XPower, una all-whell-drive con una potenza totale di 320 kW. Normalmente a trazione posteriore, la nuova MG4 alza la potenza del motore al retrotreno da 150 kW a 170 kW, ed aggiunge il secondo motore anteriore da 150 kW.
MG per ora non ha citato la capacità della batteria, limitandosi a dichiarare che l'autonomia è di 385 km secondo il ciclo WLTP, ma voci dal Regno Unito avevamo già riportato che l'accumulatore sarebbe stato lo stesso delle altre versioni, ovvero da 64 kWh. Dovrebbe quindi essere confermata anche la capacità di ricaricare fino a 140 kW di potenza, con 26 minuti necessari per passare dal 10% all'80%.
Esteticamente l'auto non differisce dal resto della gamma, se non per dettagli estetici ricavati con quelli che sembrano sticker, e per i cerchi in lega di diametro più generoso, tra i quali si intravedono le pinze dei freni verniciate di arancione. Il colore della carrozzeria Hunter Green è specifico per questa versione.
La nuova vettura però non porta solo più potenza, ma anche qualche novità tecnologica nella gestione di questo boost nei motori. C'è un nuovo cornering control dinamico, che include un nuovo differenziale, oltre alla gestione intelligente dei motori. La XPower è quindi dotata di torque vectoring sulle quattro ruote, per maggiore trazione e migliore stabilità. Ci sono poi nuovi ammortizzatori, barre antirollio più robuste e uno sterzo più diretto. In UK l'auto si potrà ordinare a breve, per un prezzo equivalente a circa 42.700 euro.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO sono sticker anche quelle?
Tipo la versione sportiva Abarth Deluxe della 500e con la v max a 155 che la panda base, che costa 1/3 e di sportivo non ha nemmeno gli sticker, la svernicia senza problemi...
e perchè?
mica fanno solo auto da 300 kW in su
il futuro è senza dubbio Elettrico
piu passa il tempo e piu vedo nuovi tetti coperti da pannelli solari
una volta "elettrificata" tutta la casa il passo successivo e il cambio auto, che sia una utilitaria o da 300+ kW
dovrebbe esserci un limite, esattamente come vi è per le velocità. Sono automobili, non dragster.
arrivare a 50 orari in meno di un secondo a che serve? a investire gli anziani che provano ad attraversare?
mi chiedo cosa aspettino, considerata l'attuale bassisima soglia di 185kW sulle termiche, c'è una quantità tale di elettriche che sfora questo valore da far paura...
e su veicoli in cui tal potenza è inutilissima (quindi sarebbe ancor più giusto extra tassare l'inutilità e quindi sprecata in maniera incredibile per muovere a prestazioni da pista queste auto...
o ci vogliono dire che è giusto sprecare energia elettrica (che ha SEMPRE un costo di produzione) in potenti auto elettriche perchè tanto non hanno emissioni?
regole assai ridicole e da cambiare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".