NIO
NIO esagera, iniziate le consegne delle celle per la super batteria da 150 kWh
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Luglio 2023, alle 10:40 nel canale BatterieIl fornitore WeLion ha iniziato le consegne delle celle al litio a stato semi-solido, che portano la densità energetica a un livello mai visto. La sola batteria costa come la berlina NIO ET5
84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFact-checking: efficenza/emissioni Co2 auto elettrica vs termica
EFFICIENZA
- auto elettrica 92% (motore 92-96%, inverter 98%)
- auto turbo diesel 27% (25% se turbo benzina, 22% benzina)
NB: in città questo rendimento crolla ulteriormente
Vedi conti di verifica nei paragrafi 4 e 5 di questo post
EMISSIONI CO2
Nei paragrafi 11 e 12 invece il conteggio delle emissioni di Co2
Nel paragrafo 10 i dati relativi a dispersioni e fabbricazione batteria
==== 1 ====
Eccolo Notturnia, che si congratula, ma intanto cerca di far passare un dato scorretto sull'efficenza dei motori..solito..modi furbetti e arroganti
nascondere il dato di bassa efficenza dei motori termici serve per negare un dato appurabile con un paiod i conti fatti bene:
è più efficente usare l'auto elettrica persino se la corrente viene generata al 100% da metano (viene emessa 1/3 della Co2 rispetto a usare una termica), e persino se genata da centrale termica a petrolio, serve molto meno petrolio; figuriamoci se consideriamo il mix italiano fatto da metano e rinnovabili
==== 2 ====
Rendimenti teorici "termici" vs rendimenti effettivi all'albero
Con i motori termini non bisogna confondersi tra rendeimenti effettivi e i rendiemnti "teorici termici", che vengono dichiarati con entusiasmo dai costruttori ad es. dichiarano rendimenti del 35%-40% per i diesel, anche record in alcuni camion; ma l'informazione è ingannevole
Il rendimento effettivo che dovrebbero dichiara e quello al volano, al netto anche degli atriti mecccanici interni del motore (a un numero accettabile di giri) e degli accessori (valvole, distribuzione, pompe olio/acqua, alternatore, etc)
Un motore termico al suo meglio:
- in uso reale un Turbo diesel di un'auto rende 27-28%
- in uso reale un Turbo benzina di un'auto 25-26%
- auto non trurbo fanno un 3% in meno, e ancora meno se di qualche anno fa
==== 3 ====
Motori elettrici:
siano ormai sul 94% (da 92% a 96%, 96 in condizioni ideali, non tipiche),
e gli inveter al carburo di silicio con rendimento 98% (le premium 99%),
facciamo 92% totale (su una Tesla, non su una Spring)
Non siete daccordo sulle percentuali? non perdiamo tempo a scannarci,
usiamo direttamente i dati di consumo su strada che sono più chiari
===== 4 =====
CALCOLO PARTENDO DAI CONSUMI MISURATI
Prendiamo due auto efficenti, elettrica e termica, di stessa taglia:
A) Tesla model 3 cerchi da 18 utilizza 18.kwh o meno per percorrere 100km a velocità 130.kwh reali (135 tachimetro), consumerebbe 108.kwh per fare 600.km
B) Giulia 2.2 TD a 130 consuma 17,8.km al litro (test rivista on-line),
5,62 litri per 100.km - 33,72 litri per fare 600.km
1 litro gasolio sono 10,7.kwh, quindi siamo a 361.kwh per fare 600.km
===== 5 =====
RISULTATI
600.km in autostrada a 130.kmh
elettrica -- 108 kwh
termica ---- 361 kwh
elettrica 3,34 volte più efficente
notare anche che 92% (elettrica) / 3,34 = 27,5% (turbo diesel)
ovvero efficenza TurboDiesel in condizioni ideali 27,5%
===== 6 =====
PARADOSSI
se volete sostenere che il TD arriva a 35%,
allora mi spiegherete come farebbe l'auto elettrica (x 3,34 volte più efficente secondo i consumi rilevati ) ad avere un rendimento corrispondente del 115%
==== 7 ====
USO URBANO
Importante,
se il conto viene rifatto in uso urbano, la differenza di efficenza e di consumi aumenta ulteriormente,
perchè in città un elettrica consuma meno che in autostrada,
mentre una termica consuma più in città che in autostrada
quel fattore 3,34x, in città raddoppia e diventa oltre 6x,
e in città le autonomie chilometriche di elettrica e termica sono più simili
==== 8 ====
RISPARMIO DI CARBURANTI E DI CO2
Passando ad un'auto elettrica e ricaricandola con il mix elettrico italiano (composto anche da centrali che bruciano carburanti fossili, soprattutto metano),
già oggi si riduce a 1/3 o 1/4 le emissioni di Co2 (oltre a risparmiare parecchio sul portafogli) sotto ho messo qualche conto numerico comprensivo del contributo di Co2 per la fabbricazione iniziale della batteria (ormai modesto ma da includere)
anche lo Stato, dovrà importare molto meno petrolio/gas per generare la corrente aggiuntiva con le centrali per far muovere le auto elettriche, che se lo avesse importato e "sprecato" facendolo bruciare nel motore a stantuffi;
come minimo le importazioni di fossili (metano/gas) vengono dimezzato o anche meno;
qui già si capisce perché vengano montate campagne contro le auto elettriche le fonti rinnovabili, qualcuno che vende fossili sta iniziando a smenarci
Lo stesso conto,
rifatto tra qualche anno (vedi sotto), con mix energetico migliorato con più rinnovabili, batterie LPF, magari prodotte in europa e/o con materiali riciclati,
porta il conto delle emissioni di Co2 della elettrica a circa 1/10 della termica
che è esattamente l'obiettivo che ci siamo previssi per limitare l'entità dei cambiamenti climitaci, ridurre le emissioni in tutti i settori del 90% entro 20 anni, compreso il settore delle automobili prvate che da sole sono una grossa enorme delle emisioni di co2
Italia 2019:
70 Mtonn Co2 emesse dalle sole auto (con camion/autobus si arriva a 100 Mtonn)
334 Mtonn Co2 emissioni totali di tutti settori (trasporti, industria, casa, etc)
==== 9 ====
BUFALE
chiaro ora perchè è una bufala quando dicono "le elettriche spostano solo i consumi, le emissioni, l'inquinamento, dalle citta alle centrali ma non li riducono" ?
cioè la bufala è che emissioni resterebbero in rapporto 1 a 1
invece facendo i conto si trova che passando a una elettrica le emissioni di Co2 scendono a 1/3 o 1/4 già OGGI (compreso il contributo per la produzione della batteria in Cina, vedi dati sotto)
e tra qualche anno si arriverà sino a 1/10, che è molto diverso da 1/1
Capite perché Notturnia,
che IMHO da anni segue una linea di disinformazione verso la transizione energetica, gli impianti ad energia rinnovabile, le auto elettriche, si è affannato nel messaggio sopra ad avvalorare un dato di efficienza di un motore a stantuffi molto più alto del reale?
===== 10 =====
DISPERSIONI e DATI CALCOLI
chi volesse fare i conti delle emissisioni di Co2, delle filere complete, dovrà considerare anche le dispersioni ceh avvengono prima dei "serbatoi" delle auto:
- costruzione della batteria auto elettrica
80.kwh NMC -> oggi 4,9 tonn Co2 --> su 200.000.km --> + 25.gr Co2 al km
62.kwh LPF -> oggi 2,9 tonn Co2 --> su 200.000.km --> + 15.gr Co2 al km
- auto elettrica dispersioni a monte 21%
perdite rete + ricarica, vanno aggiunti a esagerare +21% kwh (oppure +21% Co2)
- auto termica dispersioni a monte 24%
estrare petrolio, trasportarlo, raffinarlo, portalo alla pompa implica +24% Co2
(in caso di petrolio da scisti bituminosi, fracking, trasporti da lontano, etc, questo valore può salire oltre il 24%; in casi eccezionali in letteratura il valore minimo riportato è 21-22%, ma quello più tipico è 25% )
- auto elettrica - 1 kwh italiano 309gr di co2
dati Ispra: mix energetico italia 2022 emette 309 gr Co2 per 1 kwh immesso in rete
(2021, con meno siccità, più idroelettrico, circa 257 gr )
- auto termica - 1 litro gasolio brucito nel motore 3310 gr di Co2
1 litro di gasolio emette alla marmitta 2650 gr di Co2,
però va aggiunto il +24 della filera petrolifera,
arriviamo così a (2650.gr + 660.gr) = 3310.gr di Co2
- consumi di una Tesla:
- 0,12 kwh/km in città
- 0,18 kwh/km a 130
- 0,15 kwh/km nel misto
- consumi di una Giulia TD:
- 12,5 km/l in città
- 17,8 km/l a 130
- 16,9 km/l nel misto
===== 11 =====
RISULTATI EMISSIONI
(comprensivi di Co2 per fabbricazione batteria)
>>>>> Uso in città - emissioni Co2 al km
Giulia TD 264.gr
Tesla LR 70.gr (di cui 25.gr produz. batteria NMC)
Tesla SR 60.gr (di cui 15.gr produz. batteria LPF)
-- emissioni Co2 in elettrico si riducono a 23 %
>>>>> Percorso misto - emissioni Co2 al km
Giulia TD 194.gr
Tesla LR 80.gr
Tesla SR 70,gr
-- emissioni Co2 in elettrico si riducono a 36 %
>>>>> Autostrada 130 km.h
Giulia TD 184.gr
Tesla LR 100.gr
Tesla SR 90.gr
-- emissioni Co2 in elettrico si riducono a 49 %
==== 12 ====
CONTO FUTURO (tra 8-12 anni)
rifare i conti con:
- 160.gr di Co2 al kwh immesso in rete (mix energetico con più rinnovabili)
- analogamente contributo enrgia/Co2 per costruzione batteria dimezzato,
o ridotto a 1/4 se in aggiunta sarà prootta in Europa,
e ridotto a 1/8 se sarnno già usati usati materilai riclati da precedenti batterie
(cercate in rete gli studi e le previsioni della europea Northvolt )
risultato:
le emissioni dell'auto elettrica continuano a scendere anno per anno,
anche per un'auto elettrica già aquistata anni prima
è più efficente usare l'auto elettrica persino se la corrente viene generata al 100% da metano...
sono concetti più volte esposti da me direttamente contro i troll del forum ma ovviamente essendo i troll vanno comunque avanti a testa bassa
- auto elettrica 92% (motore 92-96%, inverter 98%)
- auto turbo diesel 27% (25% se turbo benzina, 22% benzina)
NB: in città questo rendimento crolla ulteriormente
Vedi conti di verifica nei paragrafi 4 e 5 di questo post
EMISSIONI CO2
Nei paragrafi 11 e 12 invece il conteggio delle emissioni di Co2
Nel paragrafo 10 i dati relativi a dispersioni e fabbricazione batteria
==== 1 ====
Eccolo Notturnia, che si congratula, ma intanto cerca di far passare un dato scorretto sull'efficenza dei motori..solito..modi furbetti e arroganti
nascondere il dato di bassa efficenza dei motori termici serve per negare un dato appurabile con un paiod i conti fatti bene:
è più efficente usare l'auto elettrica persino se la corrente viene generata al 100% da metano (viene emessa 1/3 della Co2 rispetto a usare una termica), e persino se genata da centrale termica a petrolio, serve molto meno petrolio; figuriamoci se consideriamo il mix italiano fatto da metano e rinnovabili
==== 2 ====
Rendimenti teorici "termici" vs rendimenti effettivi all'albero
Con i motori termini non bisogna confondersi tra rendeimenti effettivi e i rendiemnti "teorici termici", che vengono dichiarati con entusiasmo dai costruttori ad es. dichiarano rendimenti del 35%-40% per i diesel, anche record in alcuni camion; ma l'informazione è ingannevole
Il rendimento effettivo che dovrebbero dichiara e quello al volano, al netto anche degli atriti mecccanici interni del motore (a un numero accettabile di giri) e degli accessori (valvole, distribuzione, pompe olio/acqua, alternatore, etc)
Un motore termico al suo meglio:
- in uso reale un Turbo diesel di un'auto rende 27-28%
- in uso reale un Turbo benzina di un'auto 25-26%
- auto non trurbo fanno un 3% in meno, e ancora meno se di qualche anno fa
==== 3 ====
Motori elettrici:
siano ormai sul 94% (da 92% a 96%, 96 in condizioni ideali, non tipiche),
e gli inveter al carburo di silicio con rendimento 98% (le premium 99%),
facciamo 92% totale (su una Tesla, non su una Spring)
Non siete daccordo sulle percentuali? non perdiamo tempo a scannarci,
usiamo direttamente i dati di consumo su strada che sono più chiari
===== 4 =====
CALCOLO PARTENDO DAI CONSUMI MISURATI
Prendiamo due auto efficenti, elettrica e termica, di stessa taglia:
A) Tesla model 3 cerchi da 18 utilizza 18.kwh o meno per percorrere 100km a velocità 130.kwh reali (135 tachimetro), consumerebbe 108.kwh per fare 600.km
B) Giulia 2.2 TD a 130 consuma 17,8.km al litro (test rivista on-line),
5,62 litri per 100.km - 33,72 litri per fare 600.km
1 litro gasolio sono 10,7.kwh, quindi siamo a 361.kwh per fare 600.km
===== 5 =====
RISULTATI
600.km in autostrada a 130.kmh
elettrica -- 108 kwh
termica ---- 361 kwh
elettrica 3,34 volte più efficente
notare anche che 92% (elettrica) / 3,34 = 27,5% (turbo diesel)
ovvero efficenza TurboDiesel in condizioni ideali 27,5%
===== 6 =====
PARADOSSI
se volete sostenere che il TD arriva a 35%,
allora mi spiegherete come farebbe l'auto elettrica (x 3,34 volte più efficente secondo i consumi rilevati ) ad avere un rendimento corrispondente del 115%
==== 7 ====
USO URBANO
Importante,
se il conto viene rifatto in uso urbano, la differenza di efficenza e di consumi aumenta ulteriormente,
perchè in città un elettrica consuma meno che in autostrada,
mentre una termica consuma più in città che in autostrada
quel fattore 3,34x, in città raddoppia e diventa oltre 6x,
e in città le autonomie chilometriche di elettrica e termica sono più simili
==== 8 ====
RISPARMIO DI CARBURANTI E DI CO2
Passando ad un'auto elettrica e ricaricandola con il mix elettrico italiano (composto anche da centrali che bruciano carburanti fossili, soprattutto metano),
già oggi si riduce a 1/3 o 1/4 le emissioni di Co2 (oltre a risparmiare parecchio sul portafogli) sotto ho messo qualche conto numerico comprensivo del contributo di Co2 per la fabbricazione iniziale della batteria (ormai modesto ma da includere)
anche lo Stato, dovrà importare molto meno petrolio/gas per generare la corrente aggiuntiva con le centrali per far muovere le auto elettriche, che se lo avesse importato e "sprecato" facendolo bruciare nel motore a stantuffi;
come minimo le importazioni di fossili (metano/gas) vengono dimezzato o anche meno;
qui già si capisce perché vengano montate campagne contro le auto elettriche le fonti rinnovabili, qualcuno che vende fossili sta iniziando a smenarci
Lo stesso conto,
rifatto tra qualche anno (vedi sotto), con mix energetico migliorato con più rinnovabili, batterie LPF, magari prodotte in europa e/o con materiali riciclati,
porta il conto delle emissioni di Co2 della elettrica a circa 1/10 della termica
che è esattamente l'obiettivo che ci siamo previssi per limitare l'entità dei cambiamenti climitaci, ridurre le emissioni in tutti i settori del 90% entro 20 anni, compreso il settore delle automobili prvate che da sole sono una grossa enorme delle emisioni di co2
Italia 2019:
70 Mtonn Co2 emesse dalle sole auto (con camion/autobus si arriva a 100 Mtonn)
334 Mtonn Co2 emissioni totali di tutti settori (trasporti, industria, casa, etc)
==== 9 ====
BUFALE
chiaro ora perchè è una bufala quando dicono "le elettriche spostano solo i consumi, le emissioni, l'inquinamento, dalle citta alle centrali ma non li riducono" ?
cioè la bufala è che emissioni resterebbero in rapporto 1 a 1
invece facendo i conto si trova che passando a una elettrica le emissioni di Co2 scendono a 1/3 o 1/4 già OGGI (compreso il contributo per la produzione della batteria in Cina, vedi dati sotto)
e tra qualche anno si arriverà sino a 1/10, che è molto diverso da 1/1
Capite perché Notturnia,
che IMHO da anni segue una linea di disinformazione verso la transizione energetica, gli impianti ad energia rinnovabile, le auto elettriche, si è affannato nel messaggio sopra ad avvalorare un dato di efficienza di un motore a stantuffi molto più alto del reale?
===== 10 =====
DISPERSIONI e DATI CALCOLI
chi volesse fare i conti delle emissisioni di Co2, delle filere complete, dovrà considerare anche le dispersioni ceh avvengono prima dei "serbatoi" delle auto:
- costruzione della batteria auto elettrica
80.kwh NMC -> oggi 4,9 tonn Co2 --> su 200.000.km --> + 25.gr Co2 al km
62.kwh LPF -> oggi 2,9 tonn Co2 --> su 200.000.km --> + 15.gr Co2 al km
- auto elettrica dispersioni a monte 21%
perdite rete + ricarica, vanno aggiunti a esagerare +21% kwh (oppure +21% Co2)
- auto termica dispersioni a monte 24%
estrare petrolio, trasportarlo, raffinarlo, portalo alla pompa implica +24% Co2
(in caso di petrolio da scisti bituminosi, fracking, trasporti da lontano, etc, questo valore può salire oltre il 24%; in casi eccezionali in letteratura il valore minimo riportato è 21-22%, ma quello più tipico è 25% )
- auto elettrica - 1 kwh italiano 309gr di co2
dati Ispra: mix energetico italia 2022 emette 309 gr Co2 per 1 kwh immesso in rete
(2021, con meno siccità, più idroelettrico, circa 257 gr )
- auto termica - 1 litro gasolio brucito nel motore 3310 gr di Co2
1 litro di gasolio emette alla marmitta 2650 gr di Co2,
però va aggiunto il +24 della filera petrolifera,
arriviamo così a (2650.gr + 660.gr) = 3310.gr di Co2
- consumi di una Tesla:
- 0,12 kwh/km in città
- 0,18 kwh/km a 130
- 0,15 kwh/km nel misto
- consumi di una Giulia TD:
- 12,5 km/l in città
- 17,8 km/l a 130
- 16,9 km/l nel misto
===== 11 =====
RISULTATI EMISSIONI
(comprensivi di Co2 per fabbricazione batteria)
>>>>> Uso in città - emissioni Co2 al km
Giulia TD 264.gr
Tesla LR 70.gr (di cui 25.gr produz. batteria NMC)
Tesla SR 60.gr (di cui 15.gr produz. batteria LPF)
-- emissioni Co2 in elettrico si riducono a 23 %
>>>>> Percorso misto - emissioni Co2 al km
Giulia TD 194.gr
Tesla LR 80.gr
Tesla SR 70,gr
-- emissioni Co2 in elettrico si riducono a 36 %
>>>>> Autostrada 130 km.h
Giulia TD 184.gr
Tesla LR 100.gr
Tesla SR 90.gr
-- emissioni Co2 in elettrico si riducono a 49 %
==== 12 ====
CONTO FUTURO (tra 8-12 anni)
rifare i conti con:
- 160.gr di Co2 al kwh immesso in rete (mix energetico con più rinnovabili)
- analogamente contributo enrgia/Co2 per costruzione batteria dimezzato,
o ridotto a 1/4 se in aggiunta sarà prootta in Europa,
e ridotto a 1/8 se sarnno già usati usati materilai riclati da precedenti batterie
(cercate in rete gli studi e le previsioni della europea Northvolt )
risultato:
le emissioni dell'auto elettrica continuano a scendere anno per anno,
anche per un'auto elettrica già aquistata anni prima
Chapeau.
Comunque non ha molto senso calcolare l'efficienza del motore a partire dai consumi a 130km/h. Ci sono delle variabili che non consideri e che influenzano positivamente o negativamente i conti.
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