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NIO esagera, iniziate le consegne delle celle per la super batteria da 150 kWh

di pubblicata il , alle 10:40 nel canale Batterie NIO esagera, iniziate le consegne delle celle per la super batteria da 150 kWh

Il fornitore WeLion ha iniziato le consegne delle celle al litio a stato semi-solido, che portano la densità energetica a un livello mai visto. La sola batteria costa come la berlina NIO ET5

 
84 Commenti
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Strato154107 Luglio 2023, 13:46 #61
Originariamente inviato da: Hypergolic
Perché, quando prendi la Tesla ti poni il problema di dove e quando fare rifornimento? I miei amico che le usano sono tranquillissimo, e fanno spesso viaggi lunghi.


Il problema si presenta da sé, non sono io a pormelo.
Come già ribadito è attualmente l'auto elettrica che più garantisce spostamenti agili, ma rispetto ad un diesel con oltre 1000 km di autonomia i compromessi ci sono, non dirlo o non evidenziali è da ipocriti.
Come già detto anzi, si creano ancora più scetticismi.
Prima di avere la Model 3 a lavoro, stando a quanto avevo sentito e letto (soprattutto dagli entusiasti) credevo di avere davvero 500 km nella peggiore delle ipotesi 450 km di autonomia, poi ho scoperto che se vado in autostrada a velocità codice i km sono 300-330, se non fa troppo freddo (codice, non inventatevi di viaggiare a 140-145 km/, fate meno di 250 km).
Inoltre non posso averli tutti, perchè la batteria non si ricarica in viaggio al 100% altrimenti dovrei attendere fino ad 1 ora e non si scende sotto il 10% per ovvi motivi..Quindi di fatto durante la bella stagione in autostrada ho poco meno di 300 km reali disponibili, non 500.
Anche i costi non sono così contenuti se si usano i supercharger , nonostante siano calati sensibilmente i prezzi, attualmente di pagano 45 cen al kw/h nelle ore non di punta, il che porta a superare il costo al km di una vettura diesel , per non parlare di GPL e metano..
Ci si salva con gli abbonamenti ( tipo be charge) , pacchetti da 500 kw/h mensili portano il costo a 35 cent al kw/h, però vanno usati tutti e non di più altrimenti sono "persi"..
Dove si va benissimo è nell'uso cittadino e entro i 150 km di raggio giornaliero, a patto di avere una colonnina di ricarica a casa.
Molto diverso da "non avere pensieri"..
gd350turbo07 Luglio 2023, 13:48 #62
Oh almeno uno che dice le cose come stanno cè !

Strato154107 Luglio 2023, 13:54 #63
Originariamente inviato da: gd350turbo
Oh almeno uno che dice le cose come stanno cè !



Grazie, lo dico perchè la uso quasi quotidianamente, ma allo stesso tempo non ho abbandonato le vetture termiche..
Secondo me la differenza è questa, continuo a vedere come mi comporto quando uso una vettura e quando uso l'altra..
Ci sono degli spostamenti per i quali è meglio una e altri per i quali e meglio l'altra. Ad oggi ovviamente, non voglio fare previsioni ( più volte sentite in questo forum) su un domani con colonnine che cadranno dal cielo, batterie da 150 kw/h che costeranno come una stilo e peseranno come una piuma...
Invece chi usa solo un tipo di alimentazione spesso deve giustificare l'esborso a tutti i costi, o lo stile di vita..
gd350turbo07 Luglio 2023, 14:11 #64
Originariamente inviato da: Strato1541
Grazie, lo dico perchè la uso quasi quotidianamente, ma allo stesso tempo non ho abbandonato le vetture termiche..
Secondo me la differenza è questa, continuo a vedere come mi comporto quando uso una vettura e quando uso l'altra..
Ci sono degli spostamenti per i quali è meglio una e altri per i quali e meglio l'altra. Ad oggi ovviamente, non voglio fare previsioni ( più volte sentite in questo forum) su un domani con colonnine che cadranno dal cielo, batterie da 150 kw/h che costeranno come una stilo e peseranno come una piuma...
Invece chi usa solo un tipo di alimentazione spesso deve giustificare l'esborso a tutti i costi, o lo stile di vita..


Appunto, dai un giudizio imparziale e questo ti fa onore !

Come avrai sicuramente letto molti ritengono che l'auto elettrica sia idonea per tutti e per tutte le situazioni, e spesso questi arrivano da persone che non la possiedono, quando le persone informate e non sponsorizzate, sanno benissimo che non è così.

poi come dici la tecnologia piano piano colmerà questo divario
Hypergolic07 Luglio 2023, 14:12 #65
Originariamente inviato da: Strato1541
Il problema si presenta da sé, non sono io a pormelo.
Come già ribadito è attualmente l'auto elettrica che più garantisce spostamenti agili, ma rispetto ad un diesel con oltre 1000 km di autonomia i compromessi ci sono, non dirlo o non evidenziali è da ipocriti.
Come già detto anzi, si creano ancora più scetticismi.
Prima di avere la Model 3 a lavoro, stando a quanto avevo sentito e letto (soprattutto dagli entusiasti) credevo di avere davvero 500 km nella peggiore delle ipotesi 450 km di autonomia, poi ho scoperto che se vado in autostrada a velocità codice i km sono 300-330, se non fa troppo freddo (codice, non inventatevi di viaggiare a 140-145 km/, fate meno di 250 km).
Inoltre non posso averli tutti, perchè la batteria non si ricarica in viaggio al 100% altrimenti dovrei attendere fino ad 1 ora e non si scende sotto il 10% per ovvi motivi..Quindi di fatto durante la bella stagione in autostrada ho poco meno di 300 km reali disponibili, non 500.
Anche i costi non sono così contenuti se si usano i supercharger , nonostante siano calati sensibilmente i prezzi, attualmente di pagano 45 cen al kw/h nelle ore non di punta, il che porta a superare il costo al km di una vettura diesel , per non parlare di GPL e metano..
Ci si salva con gli abbonamenti ( tipo be charge) , pacchetti da 500 kw/h mensili portano il costo a 35 cent al kw/h, però vanno usati tutti e non di più altrimenti sono "persi"..
Dove si va benissimo è nell'uso cittadino e entro i 150 km di raggio giornaliero, a patto di avere una colonnina di ricarica a casa.
Molto diverso da "non avere pensieri"..


Evidentemente allora avete sbagliato a comprare un'elettrica, se dovete fare continuamente 500km alla volta tutti tirati e senza fermarvi.

Ripeto, ho amici che girano in italia e all'estero, fanno viaggi da migliaia di km, e non tornerebbero mai a una termica. Ed è gente che era abituata bene, tutti imprenditori con macchinoni. Che non fanno casa-ufficio e basta...
gd350turbo07 Luglio 2023, 14:15 #66
Se non è un problema fermarti ogni tot km per fare rifornimento e se non hai orari da rispettare, con una tesla ci puoi fare tranquillamente il giro del mondo !
roccia123407 Luglio 2023, 14:33 #67
Originariamente inviato da: djfix13
io la faccio semplice: se per fare 600KM la mia auto necessita di 30Litri di benzina vuol dire che consuma 30x9kW= 270kW
i pacchi batterie dovrebbero essere quindi minimo di 300kW
la ricarica è 10 litri al minuto quindi 90kW al minuto... non esiste un elettrico che si ricarichi così.
...e non ho parlato del peso specifico 1 litro di benzina solo 0,68Kg

se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.


Due appunti: un litro di benzina contiene circa 9,6 kWh di energia.
I 30 litri di benzina contengono quindi 288 kWh di energia.
Ora, la questione è che il tuo motore avrà usato, per il moto e per i servizi, più o meno tra il 35 e il 45% di questa energia, il resto è stato sprecato in calore.
Un motore elettrico ha invece la capacità di convertire in moto, attualmente, circa il 90% dell'energia che gli viene fornita, ovvero, a spanne, tra le 2 e le 2,5 volte in più rispetto a quello a benzina.
In conclusione, per fare i tuoi 600km (per i quali hai bisogno di 300kWh di energia da benzina per la tua macchina a benzina) con una macchina elettrica, ti basterebbero tra i 120 e i 150 kWh di energia dalla batteria.

Il tutto senza calcolare le ricariche da frenata rigenerativa.
Strato154107 Luglio 2023, 14:35 #68
Originariamente inviato da: Hypergolic
Evidentemente allora avete sbagliato a comprare un'elettrica, se dovete fare continuamente 500km alla volta tutti tirati e senza fermarvi.

Ripeto, ho amici che girano in italia e all'estero, fanno viaggi da migliaia di km, e non tornerebbero mai a una termica. Ed è gente che era abituata bene, tutti imprenditori con macchinoni. Che non fanno casa-ufficio e basta...


Buon per i tuoi "amici", il fulcro è proprio questo, spesso.. Sono "imprenditori" e non hanno orari stretti come molte persone normali e fanno scelte di "vita", che vanno bene per la loro vita..
Io proprio ora sono qui a scrivere sul forum mentre attendo che l'auto finisca di ricaricare e sono fermo già da oltre 30 minuti ad una Ionity, non un "carichino"..
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TheDarkAngel07 Luglio 2023, 14:49 #69
Originariamente inviato da: Strato1541
Buon per i tuoi "amici", il fulcro è proprio questo, spesso.. Sono "imprenditori" e non hanno orari stretti come molte persone normali e fanno scelte di "vita", che vanno bene per la loro vita..
Io proprio ora sono qui a scrivere sul forum mentre attendo che l'auto finisca di ricaricare e sono fermo già da oltre 30 minuti ad una Ionity, non un "carichino"..
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Ma la stai caricando al 100%? non vedo grande utilità nei lunghi viaggi andare oltre il 70-80%, in 20 minuti fai 10-80. Sempre consigliato spezzare.
Strato154107 Luglio 2023, 14:56 #70
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Ma la stai caricando al 100%? non vedo grande utilità nei lunghi viaggi andare oltre il 70-80%, in 20 minuti fai 10-80. Sempre consigliato spezzare.


No sto aspettando il 90%, in 20 minuti fai 10-60 in 35 il 10-80 ( poi dipende dalle temperature e se ci sono altri veicoli), devo recarmi in una zona in cui non potrò caricare e dovrò farlo al ritorno.
Tra le altre cose appunto va calcolato il ritorno se non si può ricaricare in loco e serve sempre una riserva per arrivare alla colonnina fast di ritorno.
Da qualche mese con freetox sta andando molto meglio perchè ricarico in autostrada, il problema è che nelle ore di punta i 4 stalli sono spesso occupati già ora..

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