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NIO esagera, iniziate le consegne delle celle per la super batteria da 150 kWh

di pubblicata il , alle 10:40 nel canale Batterie NIO esagera, iniziate le consegne delle celle per la super batteria da 150 kWh

Il fornitore WeLion ha iniziato le consegne delle celle al litio a stato semi-solido, che portano la densità energetica a un livello mai visto. La sola batteria costa come la berlina NIO ET5

 
84 Commenti
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plinio0107 Luglio 2023, 09:50 #41
Originariamente inviato da: djfix13
io la faccio semplice: se per fare 600KM la mia auto necessita di 30Litri di benzina vuol dire che consuma 30x9kW= 270kW
i pacchi batterie dovrebbero essere quindi minimo di 300kW
la ricarica è 10 litri al minuto quindi 90kW al minuto... non esiste un elettrico che si ricarichi così.
...e non ho parlato del peso specifico 1 litro di benzina solo 0,68Kg

se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.


Più che farla semplice è semplicistica

Siamo su un forum tecnico e ci si aspettano discussioni tecniche. Come ho già ribadito in varie discussioni l'energia è la potenza per il tempo.

Quindi, quando parliamo di energia useremo (ad esempio) i kWh, se parliamo invece di potenza, analogamente (stessa unità di misura) useremo i kW.

Semplifico, ma non troppo. Un litro di carburante ha un potenziale di circa 10 kWh, quindi in un normale pieno di 50 litri di benzina o diesel (la differenza è minima tra i due ai nostri fini), puoi considerare di aver disponibili circa 500 kWh.

Di questi 500 kWh, per il motore a benzina il 75% lo butti nel cesso (ergo calore disperso nell'ambiente), per un buon diesel butti via solo il 60%.

Come vedi l'efficienza di questi motori è pessima se confrontata con quella delle macchine elettriche che hanno rapporti di trasformazione vicini al 100% (trasformatori, alternatori, motori elettrici, condensatori, batterie, bobine, ecc.)

Le macchine elettriche sono estremamente competitive, lo sanno tutti, solo che tutti voglio sguazzare nel solito status quo. La competizione è persa in partenza, il potenziale è enorme. Lo dico perché sono bene che ciò che regola un motore ciclo otto o diesel è il ciclo di Carnot, ed è questo ciclo a dirci che oltre una certa soglia non si può andare. Una centrale turbogas a metano, il meglio del meglio, arriva al massimo poco sopra al 60%, cosa che non potrai mai ottenere su un motore termico di una macchina.

La sfida sulle batterie è solo tecnologica, tempo al tempo, e avremo a disposizioni batterie in grado di annichilire quelle attuali, c'è ancora molto margine. Sui tempi di ricarica non ne parliamo, anche qui sono possibili prestazioni stellari, con cariche a 10C (vedi batterie al litio-titanato, comunque con dei limiti sul rapporto peso/volume ed energia).

Poi, non ultimo, va considerato che una macchina elettrica si avvantaggia del recupero dell'energia in frenata. Quando acceleri, trasformi l'energia chimica del carburante o della batteria, in energia cinetica che ha la vettura. Quando freni in un motore termico, dissipi tutto in calore con l'attrito sviluppato dalle pastiglie dei freni che stringono i dischi. Con una vettura elettrica, puoi arrestarti senza premere il freno, usi un freno elettromagnetico, crei delle correnti indotte che puoi usare per ricaricare la batteria (con ovviamente qualche perdita).
TheDarkAngel07 Luglio 2023, 09:57 #42
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh si deve essere quello il motivo del perchè le tesla che vedo in autostrada viaggiano a velocità panda e nella corsia dei TIR...

Cosa che per me è assolutamente inconcepibile !


Quindi tutte le tesla che vedi, sono sempre e solo in prima corsia? Che cosa curiosa, allora dovremmo avere tutti una tesla per portare le morti in strada a zero visto che viaggiamo tutti tranquilli
Fanno bene a non farmi pagare mai il bollo in lombardia, lavoro per la sicurezza altrui...
cudido07 Luglio 2023, 10:10 #43
Originariamente inviato da: gd350turbo
Più che i caramba, direi che sia la guardia di finanza a farti un culetto a fettine !


Ma magari ti mettono nella cisterna quello senza il colorante additivo?
gd350turbo07 Luglio 2023, 10:12 #44
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Quindi tutte le tesla che vedi, sono sempre e solo in prima corsia? Che cosa curiosa, allora dovremmo avere tutti una tesla per portare le morti in strada a zero visto che viaggiamo tutti tranquilli

Finora si... Si comportano e viaggiano in maniera assai tranquilla.
Mai vista una tesla fare come fanno bmw/audi che ti arrivano dietro a 200 e ti iniziano a sfanalare.

Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Fanno bene a non farmi pagare mai il bollo in lombardia, lavoro per la sicurezza altrui...


Ah bè questo non spetta a me giudicarlo !
!fazz07 Luglio 2023, 10:16 #45
Originariamente inviato da: gd350turbo
Più che i caramba, direi che sia la guardia di finanza a farti un culetto a fettine !


non avevo in mente una canzone sulle fiamme gialle ma il senso era chiaro
!fazz07 Luglio 2023, 10:21 #46
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Quindi tutte le tesla che vedi, sono sempre e solo in prima corsia? Che cosa curiosa, allora dovremmo avere tutti una tesla per portare le morti in strada a zero visto che viaggiamo tutti tranquilli
Fanno bene a non farmi pagare mai il bollo in lombardia, lavoro per la sicurezza altrui...


beh c'è da dire che l'ansia da ricarcica / batteria scarica tende a farti andare più piano, io stesso quando uso una ev tendo ad andare più piano in autostrada e superstrada perchè rispetto al termico la differenza è abissale

quando ad esempio ho fatto Bergamo Piacenza all'andata visto che ero tirato con i tempi sono andato a chiodo con la zoe (ovvero a 130) risultato sono arrivato con meno del 10% di batteria nonostante avessi rallentato gli ultimi km

al ritorno partito al 98% andando sui 100-110 circa sono tornato con il 50% circa di carica la differnza è abissale sull'autonomia mentre il risparmio di tempo è di pochi minuti che finisci per perdere alla colonnina per ricaricare
gd350turbo07 Luglio 2023, 10:32 #47
Originariamente inviato da: !fazz
beh c'è da dire che l'ansia da ricarcica / batteria scarica tende a farti andare più piano, io stesso quando uso una ev tendo ad andare più piano in autostrada e superstrada perchè rispetto al termico la differenza è abissale

E oltre al tempo di ricarica questo è un altro punto che deve essere risolto prima che io prenda in considerazione un EV...
andbad07 Luglio 2023, 11:10 #48
Originariamente inviato da: cronos1990
Sei sicuro... di cosa? Che esistono persone che possono ricaricare a casa?

Se non ricordo male le statistiche parlano di persone che in Italia hanno un box macchina (di qualunque tipo) poco inferiore al 50%, se la memoria non m'inganna alcune statistiche di qualche anno fa parlavano di una percentuale del 46%.
Di queste, nei fatti solo una parte può permettersi di un box di ricarica, per i più disparati motivi (tra cui, ma non solo: gli spazi disponibili nel posto macchina, l'accessibilità, le eventuali problematiche condominiali, la revisione dell'impianto elettrico).

Quindi a stretto giro di termine: si, sulla totalità delle macchine circolanti, la maggior parte della popolazione NON può disporre di un posto macchina personale per installarci un box di ricarica.
Ma forse tutte le macchine che vedo parcheggiate di fuori durante la notte in una qualunque città esistente sulla faccia della Terra me le sono sognate


Dici piccola percentuale, mentre ora dici che la metà delle persone ha un box/posto auto.
Quanto ai problemi, sono tutti superabili se se ne ha voglia: il condominio non può impedirti di metterti una WB, l'impianto elettrico certamente dovrà essere adeguato ma non è che serva chissà cosa.
Non capisco cosa intendi per problematiche di spazio o accessibilità, visto che le WB sono grosse quanto un piccolo quadro elettrico: ora, se non hai spazio per una WB inel box probabilmente devi entrare ed uscire dal bagagliaio.

By(t)e
!fazz07 Luglio 2023, 11:22 #49
Originariamente inviato da: cronos1990
Sei sicuro... di cosa? Che esistono persone che possono ricaricare a casa?

Se non ricordo male le statistiche parlano di persone che in Italia hanno un box macchina (di qualunque tipo) poco inferiore al 50%, se la memoria non m'inganna alcune statistiche di qualche anno fa parlavano di una percentuale del 46%.
Di queste, nei fatti solo una parte può permettersi di un box di ricarica, per i più disparati motivi (tra cui, ma non solo: gli spazi disponibili nel posto macchina, l'accessibilità, le eventuali problematiche condominiali, la revisione dell'impianto elettrico).

Quindi a stretto giro di termine: si, sulla totalità delle macchine circolanti, la maggior parte della popolazione NON può disporre di un posto macchina personale per installarci un box di ricarica.
Ma forse tutte le macchine che vedo parcheggiate di fuori durante la notte in una qualunque città esistente sulla faccia della Terra me le sono sognate


beh devi considerare anche il caso di appartamento con 1 garage e più macchine per famiglia una sta in garage, le altre in strada e potrebbero ruotare per la ricarica domestica
gd350turbo07 Luglio 2023, 11:27 #50
Originariamente inviato da: andbad
Dici piccola percentuale, mentre ora dici che la metà delle persone ha un box/posto auto.
Quanto ai problemi, sono tutti superabili se se ne ha voglia: il condominio non può impedirti di metterti una WB, l'impianto elettrico certamente dovrà essere adeguato ma non è che serva chissà cosa.
Non capisco cosa intendi per problematiche di spazio o accessibilità, visto che le WB sono grosse quanto un piccolo quadro elettrico: ora, se non hai spazio per una WB inel box probabilmente devi entrare ed uscire dal bagagliaio.

By(t)e


Guarda...
Nei condomini, a meno che non siano condomini unifamiliari, troverai sempre qualcuno a cui non sta bene.
per esperienza diiretta ho visto condomini arrivare alle mani per colpa di un alimentatore per un amplificatore di antenna tv !
Figurati per una wall box...

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