NIO

NIO esagera, iniziate le consegne delle celle per la super batteria da 150 kWh

di pubblicata il , alle 10:40 nel canale Batterie NIO esagera, iniziate le consegne delle celle per la super batteria da 150 kWh

Il fornitore WeLion ha iniziato le consegne delle celle al litio a stato semi-solido, che portano la densità energetica a un livello mai visto. La sola batteria costa come la berlina NIO ET5

 
84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cronos199007 Luglio 2023, 07:13 #31
Originariamente inviato da: gd350turbo
Hai sbagliato termine...

Non è corretto dire ti DEVI fermare, dato che non c'è nessuna regola che dice che ogni tot ore di guida ti devi fermare a pisciare ed ovviamente quanto tempo ci metti a compiere l'atto...
Giusto per la precisione... in realtà non è proprio così. Esistono normative che impongono un tetto massimo di ore di guida giornaliere e settimanali in autostrada, per questioni di riposo.

Specifico ancora, visto che so già che penserete male che è appunto solo una precisazione, dato che comunque le tempistiche previste (peraltro specifiche per dei gruppi di guidatori, e con la presenza di specifiche deroghe) sono tali che si possono percorrere tranquillamente svariate centinaia di chilometri prima di doversi fermare a riposare.
cronos199007 Luglio 2023, 07:50 #32
Originariamente inviato da: F1r3st0rm
senza contare che quando ti fermi a fare benzian devi stare li fermo impalato per 5 minuti ( anche di più tra mettersi in poszione, andare alla macchinetta per pagare fare rifornmimento e spostarsi) ad aspettare mentre quando ricarichi e attendi mangiando pisciando o facendo altro.
Originariamente inviato da: F1r3st0rm
facci un video partendo dal momento in cui entri nel distributore non da quando scendi dall'auto e lo interrompi quando esci dal distributore.

Per ricapitolare:
individuare la piazzola, fermarsi spegnere la macchina e scendere, andare al self service abilitare il rifornimento, tornare fare rifornimento, ritornare al self-service per la ricevuta ritornare all'auto e riaccendere e uscire.

ah certo se metti 5 litri forse ci metti 2 minuti ma ne dubito se devi fare un pieno di una macchina normale da 40 litri col cavolo.


su dai facci ridere.
Io posso capire tutto, ma l'uso di stupefacenti prima di scrivere certe boiate eviterei

Io sono tra quelli che non vede l'ora che le macchine elettriche riescano a limare quei difetti che ad oggi mi fanno aspettare per cambiare auto... ma appunto tali difetti (o se vogliamo essere più precisi, "mancanze" rispetto ad un'auto a combustione) ci sono.
Tralasciando alcune cazzate che hai scritto tipo "mettersi in posizione" (manco fossi Armstrong che deve agganciare il modulo lunare al CSM ), per quanto tu possa travisare la realtà a tuo uso e consumo resta il fatto che fare rifornimento con Diesel/Benzina richiede 5 minuti, al netto dei quali hai 1000 Km di autonomia. E le code di attesa sono un evento eccezionale, tale per cui neanche lo considero: per via del numero di pompe esistenti, per le tempistiche brevi di rifornimento, per l'autonomia (più chilometri, meno necessità di rifornimento) e per la completa libertà e facilità di utilizzo a tutte le ore.
Considerando la media percorsa al giorno da un guidatore, si parla di 5 minuti alla settimana. Se ti fa felice mi cronometro la prossima volta da quando scendo a quando riparto Giusto per informazione, con un pieno ho un'autonomia di oltre 1.000 Km/h (se mi limito al tragitto casa-lavoro siamo oltre i 1.200 Km/h), il consumo medio segnalato dal computer di bordo è tra 4,1 e 4,3 litri ogni 100 Km. Casualmente, anche se di 10 anni più vecchio, ho proprio una Clio con un motore dci 1.5 (ma da 88 CV se ricordo bene) che è stato citato qui tra i commenti.

Al netto di chi può permettersi la ricarica a casa (che però riguarda solo una percentuale ristretta della popolazione), che indubbiamente ti porta via giusto il tempo di attaccare il cavo (che se vogliamo essere provocatori potremmo dire che sommando il tempo speso tutte le volte per attaccare e staccare il cavo ogni giorno ottieni i 5 minuti alla settimana succitati), ricaricare anche una sola volta un'elettrica ad una colonnina ti porta via il tempo che ci impieghi per 6-8 rifornimenti... con un'autonomia di un terzo.

Tra l'altro nessuno fa notare che gli eventuali 5 minuti di rifornimento a Benzina/Diesel li puoi tranquillamente incastrare tra un momento e l'altro della giornata o deciderli al momento, facendo si che di fatto è come se non avessi perso tempo. Se invece devi spendere 30/60/90 minuti ad una colonnina di ricarica la cosa diventa molto più complicata.
Io per esempio ho l'abitudine di fare carburante in uscita dal lavoro, poi torno a casa o vado dove ho degli impegni senza che questi ne risentano. Se dovessi fermarmi un'ora ad una colonnina per la ricarica dovrei traslare o rimandare certi impegni, oltre al fatto che dovrei trovare il modo di occupare 1 ora di attesa, o rivedere certe mie abitudini.


Io sinceramente non condivido il pensiero di chi è contro l'elettrico a prescindere (e non perchè sia contro l'elettrico, ma perchè spesso e volentieri sono palesemente di parte e/o faziosi), ma allo stesso modo non mi piacciono certe arrampicate sugli specchi solo per inneggiare al proprio prodotto preferito.
Questo tralasciando il fatto che, come al solito, si fa della propria situazione personale il punto di riferimento da cui decidere come devono pensare gli altri. Le situazioni sono molteplici, e soprattutto per l'uso delle auto ci sono talmente tante casistiche che fare di tutta l'erba un fascio è assolutamente sbagliato.

Per quanto uno possa abbellire il racconto o inserire tutta una serie di particolari irrilevanti atti solo a mistificare il proprio discorso, la realtà è che ricaricare ad una pompa di benzina porta via pochissimo tempo, ricaricare una macchina elettrica ad una colonnina l'esatto opposto e ti costringe ad una programmazione dei tuoi orari in funzione di questa attesa maggiore.
gd350turbo07 Luglio 2023, 08:38 #33
Originariamente inviato da: io78bis
Non è quello il discorso, tu critichi il tempo perso alla colonnina rispetto alla pompa di benzina. Io ti faccio notare che quel tempo in realtà non lo perderesti perché con le ricariche notturne nel garage/casa/parcheggio la ricarica la fai senza dover girare per il bar/piazzola del punto di ricarica.

Ah bè mi pare ovvio, se dovessi andare in giro per centri commerciali / parcheggi, a cercare dove ricaricare, ma neanche gratis la prenderei !
Come ho già detto sono decenni che sono abituato molto bene, nella vita di tutti giorni 3 minuti circa una volta a settimana in pausa pranzo ed ho pure la fortuna che quel distributore ha pure i prezzi più bassi di tutta la città.

Originariamente inviato da: cronos1990
Giusto per la precisione... in realtà non è proprio così. Esistono normative che impongono un tetto massimo di ore di guida giornaliere e settimanali in autostrada, per questioni di riposo.

Si ma sono per gli autisti professionisti !
Noi non ricadiamo in questa categoria.
Se fossi in pensione e volessi andare poniamo il caso ad amburgo, metterci tre giorni al posto di uno non mi darebbe alcun problema.
ma purtroppo non lo sono, ho giorni contati e preferisco passare meno tempo possibile in auto e più tempo possibile ad amburgo, quindi pipi, pieno e via andare !

Originariamente inviato da: cronos1990
Tralasciando alcune cazzate che hai scritto tipo "mettersi in posizione" (manco fossi Armstrong che deve agganciare il modulo lunare al CSM ),

Io sono decenni che faccio self service ed ho visto tanti casi del genere al 99% di guidatori di genere femminile, caso tipico:
Devo fare rifornimento ma sono benzina o diesel ?
Ah benzina quindi aspetta che guardo dove è la pompa, eccola...
ma ho il tappo dalla parte opposta, giro la macchina...
ma dove si mettono i soldi ?
perchè non me li prende ?
ah quale pulsante devo premere ora ?
e il tappo del carburante dovè ?
come si apre ?
quale tubo devo prendere?
ecc.ecc..

Quindi in tale caso possono passare anche 10-15 minuti per fare 50 euro di benzina...
Ma cosa succederebbe se avessero un auto elettrica ?
https://video.gazzetta.it/vuol-mett...ce-62d985defe24
Qui lo potete vedere !
andbad07 Luglio 2023, 09:04 #34
Originariamente inviato da: Strato1541
Peccato che in autostrada a 130-135 km/h le auto elettriche con più autonomia arrivino a 300-330 km in estate e il 20-30% in meno durante l'inverno..
Concretamente però l'autonomia è inferiore perchè non puoi aspettare di avere la batteria carica al 100% ad ogni sosta ( pena attendere 1 ora invece che i famosi 20-30 minuti) e non conviene per la vita della batteria scendere sotto il 10% di carica.
Model 3 Long range 2022 con percorso solo autostradale, basta leggere per capire.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ora l'habitat peggiore per un'auto a batteria attualmente è l'autostrada, negli altri contesti è migliore di quelle termiche, perchè continuate a tutti i costi a non volerlo ammettere.


Grazie, ma ho una EV, so bene di cosa parli. Tra l'altro io devo fermarmi ogni 120km di autostrada.
Unico appunto l'autonomia invernale: se è vero che col freddo l'autonomia cala, è anche vero che in autostrada la batteria si scalda autonomamente quindi la bassa temperatura incide meno sull'autonomia. In città invece il problema è più presente.
Altra cosa: se invece dei 135 fai i 120, magari scopri che puoi fare una sosta in meno ed arrivare in meno tempo.

By(t)e
andbad07 Luglio 2023, 09:10 #35
Originariamente inviato da: cronos1990
Al netto di chi può permettersi la ricarica a casa (che però riguarda solo una percentuale ristretta della popolazione)


Ne sei proprio sicuro?

By(t)e
cudido07 Luglio 2023, 09:15 #36
Ste discussioni mi fanno ridere...

Ora vi dico la soluzione definitiva.

Fate come me: comprate una diesel, dei terreni se non li possedete, iscrivete qualcuno della famiglia nel coltivatori diretti, auto "agricola/aziendale" e fate rifornimento A CASA di gasolio agricolo (che costa la metà di quello normale) IN UN MINUTO dalla vostra cisterna in garage.


Costo rifornimento? 0,619 € (un litro di gasolio) per 18 / 20 chilometri.

Tempo di ricarica? 1 MINUTO.

Si ma posso ricaricare da casa? QUANDO TI PARE.


gd350turbo07 Luglio 2023, 09:18 #37
Originariamente inviato da: andbad
Altra cosa: se invece dei 135 fai i 120, magari scopri che puoi fare una sosta in meno ed arrivare in meno tempo.

Eh si deve essere quello il motivo del perchè le tesla che vedo in autostrada viaggiano a velocità panda e nella corsia dei TIR...

Cosa che per me è assolutamente inconcepibile !
cronos199007 Luglio 2023, 09:27 #38
Originariamente inviato da: andbad
Ne sei proprio sicuro?

By(t)e
Sei sicuro... di cosa? Che esistono persone che possono ricaricare a casa?

Se non ricordo male le statistiche parlano di persone che in Italia hanno un box macchina (di qualunque tipo) poco inferiore al 50%, se la memoria non m'inganna alcune statistiche di qualche anno fa parlavano di una percentuale del 46%.
Di queste, nei fatti solo una parte può permettersi di un box di ricarica, per i più disparati motivi (tra cui, ma non solo: gli spazi disponibili nel posto macchina, l'accessibilità, le eventuali problematiche condominiali, la revisione dell'impianto elettrico).

Quindi a stretto giro di termine: si, sulla totalità delle macchine circolanti, la maggior parte della popolazione NON può disporre di un posto macchina personale per installarci un box di ricarica.
Ma forse tutte le macchine che vedo parcheggiate di fuori durante la notte in una qualunque città esistente sulla faccia della Terra me le sono sognate
!fazz07 Luglio 2023, 09:35 #39
Originariamente inviato da: cudido
Ste discussioni mi fanno ridere...

Ora vi dico la soluzione definitiva.

Fate come me: comprate una diesel, dei terreni se non li possedete, iscrivete qualcuno della famiglia nel coltivatori diretti, auto "agricola/aziendale" e fate rifornimento A CASA di gasolio agricolo (che costa la metà di quello normale) IN UN MINUTO dalla vostra cisterna in garage.


Costo rifornimento? 0,619 € (un litro di gasolio) per 18 / 20 chilometri.

Tempo di ricarica? 1 MINUTO.

Si ma posso ricaricare da casa? QUANDO TI PARE.





e poi
https://www.youtube.com/watch?v=OyJU96NwHbA

ps anche io spesso faccio rifornimento a casa dopo una gara avanza sempre della broda, l'ultima visto che abbiamo rotto ci sono avanzati circa 150 litri di carburante misto tra 100 e panta 102,
gd350turbo07 Luglio 2023, 09:45 #40
Più che i caramba, direi che sia la guardia di finanza a farti un culetto a fettine !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^