I costi delle batterie per le auto elettriche si dimezzeranno entro il 2032, secondo un nuovo studio

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Batterie I costi delle batterie per le auto elettriche si dimezzeranno entro il 2032, secondo un nuovo studio

La fornitura di litio supererà la domanda entro il 2032 grazie a un consistente miglioramento nella produzione, anche in Occidente dopo che misure molto efficaci sono state prese in Oriente.

 
67 Commenti
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Strato154125 Febbraio 2024, 12:20 #51
Originariamente inviato da: ilariovs
Non sapevo esistesse, in Italia,[B][U] una LEGGE che proibisce avere DUE auto[/U][/B].

Mi consola il fatto che saremo MILIONI ad andare in galera, visto che siamo 59.600.000 abitanti, contando i neonati, ma circa 40 mln di patentati e 40,8mln di auto.

UNA A TESTA è la media in Italia. UNA A TESTA anzi ci sono più auto che patentati la concentrazione più alta d'Europa... MA SIAMO POVERY!?!?

Nel 2023, Italia si sono vendute 1,56mln di vetture MEDIA DI SPESA 28000€ VENTOTTOMILAEURO A MACCHINA.

Praticamente il prezzo di una Model 3, dopo 10 anni di utilizzo, potendola caricare prevalentemente a casa.

Anzi, con l'arrivo dei nuovi incentivi costa più una termica da 28000€ che una Model 3.
Se non la prendo è perché è enorme, non certo per la spesa, con 9000€ di incentivo (rottamando la 207 quella è la cifra) sono 33500€ una macchina per richhi!?!?!?! E dopo 10 anni arrivi al prezzo di un'utilitaria rifinita 1.0 tre cilidri... ma hai guidato una MACCHINA col multlink in A e R con lo 0-100 in 6s", cambio automatico, sedili riscaldati e ventilati e 600l di bagagliaio.

Ma bisognerebbe avere esperienza e di numeri e di macchine per certi discorsi e soprattutto non essere accecati dal no-watttismo e negare L'EVIDENZA.


No infatti al momento nonostante ci siano una infinità di leggi questa ancora non c'è, occhio a non suggerirla... Tanto nei meandri di certe correnti di pensiero, qualcuno anela la possibilità di "abolire" o comunque rendere la vita impossibile alla mobilità privata..Peccato non ci sia un trasporto pubblico all'altezza soprattutto nel collegare extraurbano con la città..
Mentre quando sento parlare di media in questi termini mi viene da ridere, è lo stesso concetto di avere la testa nel forno e i piedi i freezer, in media la temperatura è buona...
Detto ciò ancora con lo 0-100 in 6 secondi? Se sei per strada dovresti sapere che serve a nulla più che vantarsi al bar.. Io ho avuto auto che fanno lo 0-100 in meno di 5 secondi da 15 anni a questa parte, ma dire che mi sia servito sarebbe una balla colossale..Mentre il cambio automatico sì, ma esiste anche sulle utilitarie da parecchio tempo ormai..
Detto ciò non esiste solo Model 3 , se è proprio come sostieni in ogni anfratto della rete che è pieno di auto elettriche convenienti, comprane una guarda domani esce la Reanult 5, ma ci sono anche E-c3, e Zoe e Leaf da oltre 10 anni..
Darkon25 Febbraio 2024, 12:28 #52
Originariamente inviato da: Strato1541
Detto ciò non esiste solo Model 3 , se è proprio come sostieni in ogni anfratto della rete che è pieno di auto elettriche convenienti, comprane una guarda domani esce la Reanult 5, ma ci sono anche E-c3, e Zoe e Leaf da oltre 10 anni..


Beh a oggi ha veramente poco senso per chi scegliere una elettrica orientarsi su auto come zoe e leaf. L'unico motivo per prenderle in considerazione è andare al risparmio, per il resto non riesco a immaginarmi una sola caratteristica in cui sono migliori di una model 3.
Goofy Goober25 Febbraio 2024, 13:58 #53
Originariamente inviato da: Darkon
Beh a oggi ha veramente poco senso per chi scegliere una elettrica orientarsi su auto come zoe e leaf. L'unico motivo per prenderle in considerazione è andare al risparmio, per il resto non riesco a immaginarmi una sola caratteristica in cui sono migliori di una model 3.


non sono lunghe 4,70 metri
Darkon25 Febbraio 2024, 14:28 #54
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non sono lunghe 4,70 metri


Ok ma a quel punto piuttosto prenderei una ibrida.

A oggi purtroppo se prendi una elettrica, secondo me, ti deve andar bene una model 3 altrimenti meglio orientarsi su una buona ibrida.

Poi ovviamente ognuno compra quello che gli pare.
Goofy Goober25 Febbraio 2024, 17:20 #55
Originariamente inviato da: Darkon
Ok ma a quel punto piuttosto prenderei una ibrida.

A oggi purtroppo se prendi una elettrica, secondo me, ti deve andar bene una model 3 altrimenti meglio orientarsi su una buona ibrida.

Poi ovviamente ognuno compra quello che gli pare.


ero ironico, ma comunque un veicolo così lungo a molti può dare fastidio invece di esser semplicemente migliore di altri, in italia soprattutto.
poi il fatto di escludere qualunque veicolo elettrico e passare ad un benzina normale (qualunque ibrido) è un po' estremo, secondo me, ma de gustibus.

guarda poi che "ti deve andare bene" è una frase grossa eh...

un'auto è un insieme di scelte se vai a vedere, non solo la lunghezza e/o il tipo di energia che usa per muoversi.
scegliendo una Model 3 nuova scendi a numerosi compromessi sul mezzo di per se, che praticamente nessuna altra auto ti obbliga a scegliere.

con le dimensioni che ha l'auto, hanno rimosso i sensori anticollisione e si affidano a calcoli approssimativi delle videocamere.
quella frontale non è sul muso (di camera) ma sta dietro il parabrezza. è impossibilitata a calcolare correttamente le distanze frontali... perchè queste scelte? non hanno senso su un veicolo che vuole vendersi in quanto così tanto avanzato.
è l'unica auto del suo segmento (il D) a cui manca il cruscotto, a parte il display centrale, non ha nemmeno un head up display su cui vedere la velocità... dove hai la velocità? in un angolo dello schermo sul tunnel.
Tesla non può continuare a mettere il cruscotto solo su Model S e Model X, deve metterlo anche sulle altre vetture.

pensa ad una cosa poi, su Model 3 nuova il cambio di marcia, avanti/indietro e P, lo fai con uno slide sul touchscreen principale, su una porzione e non prende (come qualunque display touchscreen) il comando sempre al primo tentativo...

basta guardare qualche review imparziale del veicolo. quella di carwow è simpatica a riguardo fa il confronto una BYD non ricordo quale.

ecco a me interessa poco sia chiaro, ma se posso scegliere eviterei fino all'ultimo di scegliere una macchina dove per scegliere se andare marcia avanti o marcia indietro, devo "slidare" su una porzione di schermo touchscreen gigante.
pesa solo se dai un colpo con le chiavi di casa a quel pezzo di schermo (che è vicino al volante ovviamente) e crepandosi non prende più i comandi... cioè boh, rendermi inservibile la manovra di una macchina perchè ho un touchscreen crepato.

hanno esagerato, i comandi di manovra dovevano lasciarli ad un oggetto fisico qualunque, manopola, levetta, pulsante.

imho per coloro a cui piace tutto di Tesla model 3 e Y posso capire che il veicolo soddisfi, ci mancherebbe, ma significa che ogni compromesso esistente in queste auto viene accettato di buon grado dal possessore. e onestamente è una combinazione di compromessi che non è così facilmente digeribile da tanti.
OUTATIME25 Febbraio 2024, 17:44 #56
Originariamente inviato da: ilariovs
UNA A TESTA è la media in Italia. UNA A TESTA anzi ci sono più auto che patentati la concentrazione più alta d'Europa... MA SIAMO POVERY!?!?

Sono divorziato e vivo solo. Mi è concessa un'auto a testa, o per rientrare nei tuoi parametri devo far prendere la patente anche ai miei gatti?
Goofy Goober25 Febbraio 2024, 18:57 #57
Originariamente inviato da: OUTATIME
Sono divorziato e vivo solo. Mi è concessa un'auto a testa, o per rientrare nei tuoi parametri devo far prendere la patente anche ai miei gatti?


con i gatti a cui sono abituato io, se fossero automuniti li vedrei forse una volta ogni 5 anni se va bene
Strato154125 Febbraio 2024, 19:24 #58
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ero ironico, ma comunque un veicolo così lungo a molti può dare fastidio invece di esser semplicemente migliore di altri, in italia soprattutto.
poi il fatto di escludere qualunque veicolo elettrico e passare ad un benzina normale (qualunque ibrido) è un po' estremo, secondo me, ma de gustibus.

guarda poi che "ti deve andare bene" è una frase grossa eh...

un'auto è un insieme di scelte se vai a vedere, non solo la lunghezza e/o il tipo di energia che usa per muoversi.
scegliendo una Model 3 nuova scendi a numerosi compromessi sul mezzo di per se, che praticamente nessuna altra auto ti obbliga a scegliere.

[U]con le dimensioni che ha l'auto, hanno rimosso i sensori anticollisione e si affidano a calcoli approssimativi delle videocamere.
quella frontale non è sul muso (di camera) ma sta dietro il parabrezza. è impossibilitata a calcolare correttamente le distanze frontali... perchè queste scelte? non hanno senso su un veicolo che vuole vendersi in quanto così tanto avanzato.[/U]
è l'unica auto del suo segmento (il D) a cui manca il cruscotto, a parte il display centrale, non ha nemmeno un head up display su cui vedere la velocità... dove hai la velocità? in un angolo dello schermo sul tunnel.
Tesla non può continuare a mettere il cruscotto solo su Model S e Model X, deve metterlo anche sulle altre vetture.

pensa ad una cosa poi, su Model 3 nuova il cambio di marcia, avanti/indietro e P, lo fai con uno slide sul touchscreen principale, su una porzione e non prende (come qualunque display touchscreen) il comando sempre al primo tentativo...

basta guardare qualche review imparziale del veicolo. quella di carwow è simpatica a riguardo fa il confronto una BYD non ricordo quale.

ecco a me interessa poco sia chiaro, ma se posso scegliere eviterei fino all'ultimo di scegliere una macchina dove per scegliere se andare marcia avanti o marcia indietro, devo "slidare" su una porzione di schermo touchscreen gigante.
pesa solo se dai un colpo con le chiavi di casa a quel pezzo di schermo (che è vicino al volante ovviamente) e crepandosi non prende più i comandi... cioè boh, rendermi inservibile la manovra di una macchina perchè ho un touchscreen crepato.

hanno esagerato, i comandi di manovra dovevano lasciarli ad un oggetto fisico qualunque, manopola, levetta, pulsante.

imho per coloro a cui piace tutto di Tesla model 3 e Y posso capire che il veicolo soddisfi, ci mancherebbe, ma significa che ogni compromesso esistente in queste auto viene accettato di buon grado dal possessore. e onestamente è una combinazione di compromessi che non è così facilmente digeribile da tanti.


Io penso di avere la migliore versione di Model 3, la 2022 con i sensori ( il radar l'hanno disattivato via software per delegare al teslavision la gestione del cruise e autopilot)..
Da quello che ho potuto apprezzare provando 30 minuti la versione 2024 posso dire che le frecce sul volante per posizione e feedback sono anche peggio dell'assenza dei sensori...
Le misure sbagliate dettate da teslavision si notano all'anteriore, anche con un ostacolo ben definito, ed è ovvio manca la telecamera anteriore quindi non riesce a fare un calcolo preciso, senza contare il caso di avverse condizioni meteo..
Anche dover mettere le marce con uno swipe sul tablet è fastidioso..Mentre ho apprezzato l'insonorizzazione migliorata, dove la mia ma ancora di più la prima versione era pessima..
Come auto è versatile, certo se si vive in città le dimensioni potrebbero diventare un problema, dipende da cosa si è abituati a guidare..
Io sono al secondo anno di leasing aziendale, tra 1 anno dovrò cambiarla vedremo quali opzioni verranno proposte.. Vedendo quelle di quest'anno e obbligandoci all'elettrico ho visto Bmw i4 40e, Kia Ev6, Audi Q4 etron.. Credo sceglierei Bmw i4 che ha la stessa autonomia di Model 3 Long range ma è decisamente costruita meglio e più confortevole..
Certo Model 3 rimane il miglior compromesso per una vettura elettrica, ma i costruttori europei sanno fare di meglio sotto molti altri aspetti.
Yrbaf26 Febbraio 2024, 00:09 #59
Originariamente inviato da: Darkon
Notizia interessante più che per le auto per il fotovoltaico qualora si ribaltasse anche per le batterie di accumulo fotovoltaico.

Sicuramente anche quelle.

Comunque in questo articolo si parla di prezzi dimezzati entro 8 anni, e di recente CATL ha fatto trapelare (se le News di Gennaio non sono Fake) che prevede di dimezzare i costi batteria, almeno nella versione LFP, in soli 6-8 mesi
Alias questa estate, dovrebbero costare la metà dell'estate scorsa.

Si parla di 51E al kWh (e qualcuno, CEO di una ditta cinese di macchine elettriche, si spinge a dire che forse non è irrealistico pensare che sia possibile arrivare anche a 41E al kWh) per le celle.
Poi certo c'è da assemblare tutto il pacco batteria, ma di certo non si triplicano i costi per quello.

Naturalmente nessuno esclude che un pacco batterie da 3500E e 60kWh non venga comunque venduto al cliente finale a oltre 15.000E o più

PS
Le batterie fotovoltaiche più economiche e pronte all'uso stanno attualmente credo sui 150E al kWh, meno ancora con il fai da te (diciamo sui 120E al kWh, comprendendo elettronica e box, solo di celle credo che siamo già a 80E o meno al kWh)
Poi certo su certi alcuni marchi famosi, si viaggia ancora oltre (ed in alcuni casi ben oltre) 300E al kWh sempre tutto compreso (prodotto finito non solo celle).
Darkon26 Febbraio 2024, 08:24 #60
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ero ironico, ma comunque un veicolo così lungo a molti può dare fastidio invece di esser semplicemente migliore di altri, in italia soprattutto.
poi il fatto di escludere qualunque veicolo elettrico e passare ad un benzina normale (qualunque ibrido) è un po' estremo, secondo me, ma de gustibus.

guarda poi che "ti deve andare bene" è una frase grossa eh...

un'auto è un insieme di scelte se vai a vedere, non solo la lunghezza e/o il tipo di energia che usa per muoversi.
scegliendo una Model 3 nuova scendi a numerosi compromessi sul mezzo di per se, che praticamente nessuna altra auto ti obbliga a scegliere.


Quoto solo una parte per brevità ma sostanzialmente non sono in disaccordo con te.

Infatti secondo me il più grande problema dell'elettrico è che la Tesla con tutti i suoi difetti è sostanzialmente ad oggi l'unica scelta.

Si... ci sono altri EV ma se la Tesla ha X difetti qualsiasi altro EV vai a prendere ha ancora più difetti e spesso su aspetti ancora più essenziali di funzioni accessorie.

Per fare un esempio ci lamentiamo dei difetti di Tesla ma al confronto se prendi una qualsiasi ID hai problemi che diventano esponenziali.

Una 500 elettrica? Ha una batteria che definirei ridicola.

Leaf? Forse uno dei pochi modelli che si avvicinano.

Quello che voglio evidenziare non è fare lo spot a Tesla ma piuttosto far presente che se non arrivano sul mercato modelli EV che rappresentino una solida alternativa grande o piccolo che sia stanno regalando il mercato EV alla sola Tesla in occidente e Tesla e cinesi in oriente.

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