Dalla Germania il motore per e-bike più leggero ed efficiente al mondo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Giugno 2025, alle 11:12 nel canale Mobilità Elettrica
La tedesca TQ lancia il nuovo motore elettrico HPR40, così piccolo e leggero che le bici non sembrano nemmeno e-bike
Prima è nata la corsa alla potenza ed alle prestazioni, ed ora l'attenzione è virata sulla massima integrazione, a beneficio anche di peso e design. Parliamo dei motori elettrici per le bici a pedalata assistita, o e-bike se preferite, ed oggi c'è un nuovo protagonista tra i migliori componenti.
Si tratta del nuovo motore elettrico prodotto dalla tedesca TQ, siglato HPR40, che è in pratica il più piccolo e leggero (ed efficiente) motore centrale per e-bike.
A fronte di un peso di soli 1,17 kg (contro 1,92 kg del già leggero HPR60) il nuovo motore offre 40 Nm di coppia, e potenza fino a 200 W. Non le potenze astronomiche che spesso vediamo citare per prodotti più tradizionali, ma comunque un valido aiuto, che poi ha il pregio di essere virtualmente invisibile.
L'HPR40 è infatti studiato per essere anche super compatto, e facilmente integrabile nei telai delle e-bike da strada o gravel, che possono così mantenere uno stile quasi da muscolare. Segue la stessa filosofia anche la batteria, da 290 Wh, con un peso piuma di 1,46 kg, nascosta nel tubo obliquo. E se serve più assistenza, c'è anche il range extender camuffato da borraccia, con altri 160 Wh.
Anche la parte dei controlli è integrata a invisibile, con un comando nascosto nelle manopole sotto il nastro, con semplici e piccoli LED di indicazione. A livello meccanico invece il motore TQ offre una trasmissione a perni riprogettata, che risiede sempre nel movimento centrale, ed è invisibile. I risultati sono pochissimo attrito e silenziosità.
Un primo esempio di applicazione è la Canyon Endurance:ONFly, una e-bike da corsa che ferma la bilancia a soli 9,9 kg.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi solito chi mi passa bene con la bici elettrica si vede che e' elettrica ed un po' te ne fai una ragione HAHAHA, ora invece posso camuffare e far finta che sia tutta farina del loro sacco? HAHAHAHA
Senza grande allenamento riesco a tenere i 300 Watt per un ora circa, mentre i 200 Watt per diverse ore e I 150 Watt circa all'infinito a patto di avere abbastanza cibo e acqua (sono bello grosso, quindi non è nulla di eccezionale...).
Il motore elettrico può servire sulle bici da trasporto merci/persone o sulle city bike/trekking per tutti coloro che vogliono spostarsi da A a B senza fare fatica, ma lo sport è fare fatica.
Tutti a mio modesto parere si intende!
Senza grande allenamento riesco a tenere i 300 Watt per un ora circa, mentre i 200 Watt per diverse ore e I 150 Watt circa all'infinito a patto di avere abbastanza cibo e acqua (sono bello grosso, quindi non è nulla di eccezionale...).
Il motore elettrico può servire sulle bici da trasporto merci/persone o sulle city bike/trekking per tutti coloro che vogliono spostarsi da A a B senza fare fatica, ma lo sport è fare fatica.
Tutti a mio modesto parere si intende!
Meglio chi per spostarsi, sapendo di essere principalmente solo nei tragitti, decide di affidarsi a una e-bike che non uno che compra SUV o Crossover che poi è pieno 1mese/anno
Io l'assistenza del motore elettrico la uso per le salite e per fare fiato dopo i 30/40km
Io l'assistenza del motore elettrico la uso per le salite e per fare fiato dopo i 30/40km
Non potremmo essere più d'accordo. D'altro canto chi per spostarsi considererebbe una bici da corsa come alternativa al SUV? Meglio una bici, elettrica o meno, da città o trekking con seduta comoda, delle belle borse capienti sul portapacchi, etc.
La mia riflessione era limitata alla bici per uso sportivo, non per spostarsi da A a B, come spiegato. Trovo assurda questa moda per cui il motore debba essere cammuffato, con ovvie limitazioni annesse. È come se decidessi di doparmi di brutto per andare più forte la domenica quando mi faccio un uscita con gli amici...
Senza grande allenamento riesco a tenere i 300 Watt per un ora circa, mentre i 200 Watt per diverse ore e I 150 Watt circa all'infinito a patto di avere abbastanza cibo e acqua (sono bello grosso, quindi non è nulla di eccezionale...).
Il motore elettrico può servire sulle bici da trasporto merci/persone o sulle city bike/trekking per tutti coloro che vogliono spostarsi da A a B senza fare fatica, ma lo sport è fare fatica.
Tutti a mio modesto parere si intende!
pero' l'ebike consente a chi la usa un po' per spostarsi e un po' per sport di arrivare senza essere tutto sudato. e a chi ha una certa età o problemini di restare più controllato con i bpm.
La verità è che l' elettrificazione delle bici ha aperto l' accesso alla rete sentieristica montana (almeno per la parte "pedalabile"
p.s. probabilmente quelle che ti sono sembrate "bici da corsa elettriche" sono gravel o simili (bici per cicloturismo, anche su strada sterrata) che hanno la caratteristica di avere il manubrio "da corsa" (o almeno visivamente simile)
p.s. probabilmente quelle che ti sono sembrate "bici da corsa elettriche" sono gravel o simili (bici per cicloturismo, anche su strada sterrata) che hanno la caratteristica di avere il manubrio "da corsa" (o almeno visivamente simile)
vorrei capire l'impatto ambientale "non indifferente" delle e-bike nei sentieri ciclabili montani.
Non credo che ci sia un impatto diretto di rilievo. Ti riferisci a qualche impatto indiretto?
Ma certo, nulla da obbiettare in quel caso, ma non serve nascondere il motore rendendolo piu' compatto possibile, che e' l'oggetto di questa news.
Poi ti diro', alcuni faranno come dici tu, ma l'estate scorsa sono andato in bici ad un rifugio (~700 m di dislivello su sterrato) e alla partenza mi ha superato una famiglia, padre molto in forma sulla quarantina, e due figli di circa 12-14 anni, tutti con la MTB elettrica. Io a quell'eta' lo trovo diseducativo, senza fatica non c'e' soddisfazione né gioia. Poi facciano come credono, la mia e' solo un opinione come le altre.
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