Fiat

Nella Fiat Grande Panda ci sono 140 cartoni Tetra Pak riciclati a nuova vita

di pubblicata il , alle 09:56 nel canale Mercato Green Nella Fiat Grande Panda ci sono 140 cartoni Tetra Pak riciclati a nuova vita

Lo strato interno dei cartoni per bevande viene riciclato con un nuovo processo e viene utilizzato per componenti degli interni e del cruscotto

 

Sempre più materiali riciclati all'interno delle nuove automobili, anche perché è l'Europa a chiedere questo passaggio. La proposta della Commissione Europea per il fine vita dei veicoli, stabilisce un obiettivo del 25% di plastica riciclata, e quindi tutte le case stanno studiando proprie soluzioni.

Nella nuova Fiat Grande Panda, disponibile ibrida o 100% elettrica, hanno trovato una nuova vita i ben noti cartoni per bevande prodotti da Tetra Pak. Per la precisione in ogni vettura c'è materiale riciclato da 140 contenitori

Si tratta degli strati interni dei cartoni, realizzati in polyAl, una pellicola di sottili strati di polietilene e alluminio. Una volta rimossa la parte di cellulosa (che servirà per creare altri prodotti di carta) Tetra Pak ha collaborato con Lapo Compound (no, non c'entra nulla Lapo Elkann) per creare il Lapolen Ecotek, un nuovo compound plastico.

Fiat Grande Panda Tetra Pak

Il granulo ottenuto dal polyAl, che riesce a tenere insieme il polimero e l'alluminio, viene abbinato a propilene vergine, alle gomme e agli additivi, dando vita al nuovo materiale, che poi può essere usato per nuove applicazioni in svariati campi. Dal punto di vista tecnico, il Lapolen Ecotek raggiunge performance fisico meccaniche di tutto rispetto andando a replicare la resa dei comuni compound polipropilenici, con resistenza al calore, al graffio e agli agenti atmosferici. in più può assumere una finitura glitterata, per la presenza dell'alluminio micronizzato.

Nella Fiat Grande Panda troviamo il nuovo materiale nelle componenti plastiche dell’abitacolo dell’auto, in particolare nella console centrale, nel cruscotto e nei pannelli interni delle portiere anteriori e posteriori.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis30 Giugno 2025, 10:00 #1
Ecco dov'era l'innovazione, e la ragione del prezzo elevato.
Golgota30 Giugno 2025, 10:04 #2
Materiali “premium” proprio
randorama30 Giugno 2025, 10:14 #3
beh, in quella originale ce n'era uno solo.
enorme.
Massimiliano Zocchi30 Giugno 2025, 11:15 #4
Originariamente inviato da: randorama
beh, in quella originale ce n'era uno solo.
enorme.


Questa è bella, lo devo ammettere.
Massimiliano Zocchi30 Giugno 2025, 11:16 #5
Originariamente inviato da: Golgota
Materiali “premium” proprio


Un materiale è premium per la sua origine, o per il risultato finale? Secondo me più la seconda.
icoborg30 Giugno 2025, 11:22 #6
ma andata in mona lol
agonauta7830 Giugno 2025, 12:12 #7
Se la rottamate subito dopo averla presa in concessionario ,potete riciclare il 100%!!!
randorama30 Giugno 2025, 12:35 #8
francamente....
se funziona, il materiale è robusto, dura ed e competitivo in termini di prezzo... ma ben venga.
Golgota30 Giugno 2025, 12:58 #9
La competitività in termini di prezzo in questo caso dove sarebbe? Loro riciclano perché sono green e il cliente finale paga come per materiali di prima svelta? Fa il pari con gli smartphone senza alimentatore
axxex30 Giugno 2025, 18:55 #10
Lo sapete tutti che le plastiche riciclate hanno caratteristiche chimico fisiche bel al di sotto delle plastiche vergine essendo i polimeri stressati e rovinati dal ciclo riproduttivo scalda e riscalda, purtroppo questo non vale per la sola Panda ma per tutte le auto del mondo! La qualità è scesa di molto ma i costi invece sono triplicati...furboniii!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^