I costi delle batterie per le auto elettriche si dimezzeranno entro il 2032, secondo un nuovo studio

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Batterie I costi delle batterie per le auto elettriche si dimezzeranno entro il 2032, secondo un nuovo studio

La fornitura di litio supererà la domanda entro il 2032 grazie a un consistente miglioramento nella produzione, anche in Occidente dopo che misure molto efficaci sono state prese in Oriente.

 
67 Commenti
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Pino9026 Febbraio 2024, 08:59 #61
Sulla notizia: bene, quando una batteria tipo quella di Model 3 arriverà a costare 5-6k€ come un buon motore a combustione interna saremo sulla strada giusta.

@Yrbaf con le celle marca BYD si riesce a stare sotto i 100€/kWh, fra qualche anno ti dico come si comportano! Il pacco è stato assemblato da noi con tanto di BMS e sensori, tuttavia mi sembra un lavoro alla portata di chiunque. L'unica cosa è che abbiamo dovuto pagare la dogana, nel nostro caso IVA + 30€ di costi accessori, non so quanto potrebbe costare in Italia.

Originariamente inviato da: roccia1234
Basterebbe fare una statistica delle fermate/paesi dove sale o scende più gente e fare, in orario di punta, una linea "veloce" che tra capolinea e capolinea fa quelle 2/3/4 fermate strategiche e poi tira dritto su tangenziali/provinciali. Ovviamente lasciando la corsa "classica" lenta per tutti gli altri.


Qui da me questo viene fatto per le corriere a media percorrenza, quelle che ti portano da e verso città e paesini diversi in orario da lavoro. Ci sono delle corse che chiamano "autostradali" in orari strategici che fanno esattamente quello che hai detto tu: ti portano dalla città al paesello/zona industriale/città limitrofa senza fare fermate intermedie. Ne prendo una tutte le settimane, alle 7 del mattino. C'è sempre il doppio autobus con il secondo che viene attivato già il giorno prima se le vendite di biglietti sono alte o la mattina stessa visto che il biglietto è acquistabile fino a 15 minuti prima della partenza. Ti dico, faccio 110km e mi risulta molto più conveniente il bus dell'auto a queste condizioni.
TorettoMilano26 Febbraio 2024, 09:19 #62
Originariamente inviato da: Darkon
Quoto solo una parte per brevità ma sostanzialmente non sono in disaccordo con te.

Infatti secondo me il più grande problema dell'elettrico è che la Tesla con tutti i suoi difetti è sostanzialmente ad oggi l'unica scelta.

Si... ci sono altri EV ma se la Tesla ha X difetti qualsiasi altro EV vai a prendere ha ancora più difetti e spesso su aspetti ancora più essenziali di funzioni accessorie.

Per fare un esempio ci lamentiamo dei difetti di Tesla ma al confronto se prendi una qualsiasi ID hai problemi che diventano esponenziali.

Una 500 elettrica? Ha una batteria che definirei ridicola.

Leaf? Forse uno dei pochi modelli che si avvicinano.

Quello che voglio evidenziare non è fare lo spot a Tesla ma piuttosto far presente che se non arrivano sul mercato modelli EV che rappresentino una solida alternativa grande o piccolo che sia stanno regalando il mercato EV alla sola Tesla in occidente e Tesla e cinesi in oriente.


se scegli il meglio lato tecnologico scegli tesla, se vuoi risparmiare scegli BYD (quando si potrà.
spero le case europee mi smentiscano ma vista la continua e imperterrita crescita dei due marchi citati la situazione è abbastanza critica
barzokk26 Febbraio 2024, 10:01 #63
Originariamente inviato da: Pino90
@Yrbaf con le celle marca BYD si riesce a stare sotto i 100€/kWh, fra qualche anno ti dico come si comportano! Il pacco è stato assemblato da noi con tanto di BMS e sensori, tuttavia mi sembra un lavoro alla portata di chiunque. L'unica cosa è che abbiamo dovuto pagare la dogana, nel nostro caso IVA + 30€ di costi accessori, non so quanto potrebbe costare in Italia.

come avete fatto ad interfacciare il BMS con l'inverter ?
Di solito comunicano con RS485, ma immagino che era un inverter compatibile, avrete collegato un doppino e basta spero,
altrimenti hacking e reverse del protocollo mi sembra parecchio dispendioso come tempo e forze....

Originariamente inviato da: TorettoMilano
se scegli il meglio lato tecnologico scegli tesla, se vuoi risparmiare scegli BYD (quando si potrà.
spero le case europee mi smentiscano ma vista la continua e imperterrita crescita dei due marchi citati la situazione è abbastanza critica

il tuo è un consiglio di grande valore, visto che con BYD auto o batterie che siano, hai grande esperienza come con Tesla
baolian26 Febbraio 2024, 11:56 #64
Originariamente inviato da: Yrbaf
Sicuramente anche quelle.


PS
Le batterie fotovoltaiche più economiche e pronte all'uso stanno attualmente credo sui 150E al kWh, .


A questi prezzi, ho trovato batterie idoneee solo ad impianti ad isola, perchè prive delle certificazioni per essere inserite in un impianto collegato alla rete.

Sapresti mica darmi qualche link (anche in privato) di batterie economiche ma con le certificazioni necessarie?
Grazie!
Yrbaf26 Febbraio 2024, 13:57 #65
Originariamente inviato da: barzokk
come avete fatto ad interfacciare il BMS con l'inverter ?
Di solito comunicano con RS485, ma immagino che era un inverter compatibile, avrete collegato un doppino e basta spero,
altrimenti hacking e reverse del protocollo mi sembra parecchio dispendioso come tempo e forze....

No non hacking credo che il BMS usato (adesso da quello che vedo va per la maggiore il SEPLOS 200A) abbia molti protocolli di compatibilità con vari inverter.

Originariamente inviato da: baolian
A questi prezzi, ho trovato batterie idoneee solo ad impianti ad isola, perchè prive delle certificazioni per essere inserite in un impianto collegato alla rete.

Sapresti mica darmi qualche link (anche in privato) di batterie economiche ma con le certificazioni necessarie?
Grazie!


Da quello letto in giro batterie low cost con certificazione CEI e quindi utilizzabili in impianti a rete, dovrebbero essere le Pylontech e le Deye (su Amazon vedi i micro-inverter di questa marca)

E poi io aggiungerei anche le BST Power perché le propone una ditta italiana di inverter con i suoi sistemi (scelta tra BST e Pylontech).
E devono (salvo siano stati degli ...) per forza essere certificate perché le hanno montate ad un mio amico con un impianto fatto con il 110% (lasciamo perdere che, nel 2021-22, gliele hanno fatturate 30.000E per 19.2kWh )

Con Pylontech e BST i 150E al kWh non ce la fai (in Italia credo siano sui 300E su pacchi da almeno 5kWh, all'estero meno ma non ancora sub 150E, ma almeno sub 200E), ma le altre (Deye) dicono che si trovino su quella cifra (150E circa) comprando da certi rivenditori (boh forse una certa SkyCorp).
Io per ora in Europa le ho viste solo su Ebay ma come al solito a 300E al kWh (rivenditore italiano), mentre su AliExpress si stanno sui 154E al kWh (più poi trasporto).

PS
Poi ce ne saranno anche altre, leggo che Leroy Merlin propone le V-TAC con certificazione CEI (però come al solito prodotto da rivenditori italiani uguale almeno 320-350E al kWh).
Ed a guardare le foto le V-TAC sono identiche alle Deye, quindi sono cloni una dell'altra o di altro prodotto ancora.
EDIT: A vedere le news alla Fiera di Rimini, sembrerebbe che V-TAC crea prodotti anche in collaborazione con Deye, quindi di fatto le batterie V-TAC sono delle Deye rimarcate

Anche le Growatt sono certificate (non so i prezzi)
baolian26 Febbraio 2024, 14:10 #66
Originariamente inviato da: Yrbaf
No non hacking credo che il BMS usato (adesso da quello che vedo va per la maggiore il SEPLOS 200A) abbia molti protocolli di compatibilità con vari inverter.



Da quello letto in giro batterie low cost con certificazione CEI e quindi utilizzabili in impianti a rete, dovrebbero essere le Pylontech e le Deye (su Amazon vedi i micro-inverter di questa marca)

E poi io aggiungerei anche le BST Power perché le propone una ditta italiana di inverter con i suoi sistemi (scelta tra BST e Pylontech).
E devono (salvo siano stati degli ...) per forza essere certificate perché le hanno montate ad un mio amico con un impianto fatto con il 110% (lasciamo perdere che, nel 2021-22, gliele hanno fatturate 30.000E per 19.2kWh )

Con Pylontech e BST i 150E al kWh non ce la fai (in Italia credo siano sui 300E su pacchi da almeno 5kWh, all'estero meno ma non ancora sub 150E, ma almeno sub 200E), ma le altre (Deye) dicono che si trovino su quella cifra (150E circa) comprando da certi rivenditori (boh forse una certa SkyCorp).
Io per ora in Europa le ho viste solo su Ebay ma come al solito a 300E al kWh (rivenditore italiano), mentre su AliExpress si stanno sui 154E al kWh (più poi trasporto).

PS
Poi ce ne saranno anche altre, leggo che Leroy Merlin propone le V-TAC con certificazione CEI (però come al solito prodotto da rivenditori italiani uguale almeno 320-350E al kWh).
Ed a guardare le foto le V-TAC sono identiche alle Deye, quindi sono cloni una dell'altra o di altro prodotto ancora.
Anche le Growatt sono certificate (non so i prezzi)


Grazie, ore le guardo!
mrk-cj9428 Aprile 2024, 20:20 #67
Originariamente inviato da: Evilquantico
Si ma magna tranquillo che le elettriche non le vuole nessuno e tutte le case stanno facendo passi indietro e punteranno di nuovo sul termico

Termico i cui listini sono stati gonfiati a posta per far sembrare le elettriche quasi convenienti , ma il giochetto sta per finire , sono tutti vicini al fallimento e il mercato drogato presto finirà


spoiler dal futuro: balla colossale

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