Factorial
Factorial presenta le nuove batterie allo stato solido: l'autonomia delle auto può raddoppiare
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Dicembre 2024, alle 15:12 nel canale BatterieLo specialista statunitense ha presentato il primo lotto di nuove celle Solstice sviluppate insieme a Mercedes, con capacità fino a 40 Ah
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNIO ha presentato nel dicembre 2023 una batteria da 360 Wh/Kg
MG nel 2025 dovrebbe pure lei presentare un'auto con 1000km di autonomia
https://www.carsguide.com.au/car-ne...ivers-1000km-of
Perché 50? L'autonomia la usi tutta no? O la carichi ogni giorno anche se è al 99%?
[SIZE="1"]L'unico problema è che con quella densità energetica, se non vengono progettate per bene potrebbero esplodere se le guardi storte. [/SIZE]
Oltre alla capacità delle stesse, che ovviamente aumenterà con il tempo e le nuove tecnologie, occorre anche risolvere il tempo di ricarica...
Dopo decenni che faccio rifornimento in 3 minuti ogni 10-15 giorni, aspettare 30 minuti, roba impossibile.
Ma probabilmente verranno soppiantate dal teletrasporto.
Io finanzio un tipo che ci sta lavorando. Si chiama Brundle, è amerrecano...
Funziona ! L'unica fregatura è il software.
Non si può commercializzare così com'è, se per caso nella capsula ti entra che so, una mosca, un insetto, ti risputa fuori come ibrido uomo-insetto.
Ma siamo vicini, manca poco. Poi diventiamo tutti ricchi !
Funziona ! L'unica fregatura è il software.
Non si può commercializzare così com'è, se per caso nella capsula ti entra che so, una mosca, un insetto, ti risputa fuori come ibrido uomo-insetto.
Ma siamo vicini, manca poco. Poi diventiamo tutti ricchi !
E questo sarebbe il male minore...
pensa se nella capsula ti entra toretto ed esci ibridato con lo stesso
pensa se nella capsula ti entra toretto ed esci ibridato con lo stesso
Nah...le ha fatte strette per contenere i costi, ci si entra uno alla volta.
Adesso il progetto è fermo e mi dice che sta usando le suddette capsule per stagionare i prosciutti...
...grand'uomo Brundle, ne sa una più di Bafomet !
Certo, se hai la possibilità, ogni giorno torni a casa e colleghi la spina.
Il mattino dopo scolleghi la spina e parti.
Così hai una ricarica lenta (più salutare per le batterie), hai un sistema di backup in caso di blackout, contribuisci ad un sistema di ammortizzamento del consumo di rete (se previsto), ecc.
Il senso di caricare in macchina 800km e caricarli una volta ogni 15 giorni e strettamente correlato al concetto di dover andare ad un distributore di benzina il meno volte possibile.
Concetto che potrebbe diventare obsoleto...
Ma potrebbe diventare "dopo decenni che perdo 3 minuti per il rifornimento, non devo più farlo"...
Questo risolverebbe in un colpo solo i problemi legati al peso delle batterie e dell'autonomia per ricarica:
https://www.science.org/doi/10.1126/science.abq1347
I prototipi attuali hanno già ora una densità energetica di 685 Wh/kg ed il limite teorico è 11kWh/kg.
La benzina ha una densità di circa 13kWh/kg, MA visto che in un motore a combustione con riduzione delle emissioni a termini di legge è tanto se arriva al 30% di efficienza, mentre il sistema batteria+motore elettrico supera tranquillamente l'80%, se le Li-O2 arrivano a 5kWh/kg, diventano già ultra-vantaggiose in termini di peso complessivo ed autonomia.
[SIZE="1"]L'unico problema è che con quella densità energetica, se non vengono progettate per bene potrebbero esplodere se le guardi storte. [/SIZE]
Info interessanti.
Però devi calcolare che il peso delle batterie ce l'hai sempre dietro, anche quando sono scariche.
La benzina, invece, pesa solo in proporzione a quanta ne è rimasta nel serbatoio...
Il mattino dopo scolleghi la spina e parti.
E questo non ti porta via del tempo ?
Concetto che potrebbe diventare obsoleto...
Forse per la generazione Z sarà un concetto obsoleto, ma non per chi ha qualche decennio sulle spalle.
perchè il cavo si collega da solo appena parcheggi la macchina ?
O come toretto pensi che presto ci sarà la ricarica wireless ovunque e per tutti ?
metti che sei super veloce e perdi 60 secondi al giorno tra stacca e attacca, quanto tempo perdi in un mese ?
La benzina, invece, pesa solo in proporzione a quanta ne è rimasta nel serbatoio...
La benzina pesa poco meno di 1Kg per litro (è più leggera dell'acqua).
Un serbatoio da 50 litri pieno fa meno di 50kg (con 13kWh/kg).
Con una batteria Li-O2 da 5kWh/kg hai un autonomia per Kg maggiore rispetto ad un kg di benzina (per l'efficienza energetica) quindi non c'è una differenza di peso esagerata come con le batterie attuali, anche considerando che le Li-O2 aumentano di peso man man che si scaricano (durante la scarica il litio forma perossidi con l'ossigeno e quindi "lo assorbe dall'aria".
Semmai come dicevo prima, il problema è evitare che la batteria esploda vista la densità energetica che ha e viste le reazioni chimiche in carica e scarica.
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