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Factorial presenta le nuove batterie allo stato solido: l'autonomia delle auto può raddoppiare

di pubblicata il , alle 15:12 nel canale Batterie Factorial presenta le nuove batterie allo stato solido: l'autonomia delle auto può raddoppiare

Lo specialista statunitense ha presentato il primo lotto di nuove celle Solstice sviluppate insieme a Mercedes, con capacità fino a 40 Ah

 
40 Commenti
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Haran Banjo17 Dicembre 2024, 09:26 #11
'Sta cosa che a breve/medio/lungo termine le batterie raddoppieranno di capacità, dimezzando nel contempo peso e tempo di ricarica mi suona un po' come quando non si disquisiva altro che delle mirabolanti proprietà del grafene e dei nanotubi di carbonio...
TorettoMilano17 Dicembre 2024, 10:05 #12
Originariamente inviato da: Haran Banjo
'Sta cosa che a breve/medio/lungo termine le batterie raddoppieranno di capacità, dimezzando nel contempo peso e tempo di ricarica mi suona un po' come quando non si disquisiva altro che delle mirabolanti proprietà del grafene e dei nanotubi di carbonio...


NIO ha presentato nel dicembre 2023 una batteria da 360 Wh/Kg
MG nel 2025 dovrebbe pure lei presentare un'auto con 1000km di autonomia
https://www.carsguide.com.au/car-ne...ivers-1000km-of
Unrue17 Dicembre 2024, 10:06 #13
Originariamente inviato da: marcram
Ed è una cosa un po' ridicola, che la gente si porti in giro quintali per 800km, solo per farne 50...


Perché 50? L'autonomia la usi tutta no? O la carichi ogni giorno anche se è al 99%?
gd350turbo17 Dicembre 2024, 10:12 #14
Originariamente inviato da: LMCH
La benzina ha una densità di circa 13kWh/kg, MA visto che in un motore a combustione con riduzione delle emissioni a termini di legge è tanto se arriva al 30% di efficienza, mentre il sistema batteria+motore elettrico supera tranquillamente l'80%, se le Li-O2 arrivano a 5kWh/kg, diventano già ultra-vantaggiose in termini di peso complessivo ed autonomia.

[SIZE="1"]L'unico problema è che con quella densità energetica, se non vengono progettate per bene potrebbero esplodere se le guardi storte. [/SIZE]


Oltre alla capacità delle stesse, che ovviamente aumenterà con il tempo e le nuove tecnologie, occorre anche risolvere il tempo di ricarica...
Dopo decenni che faccio rifornimento in 3 minuti ogni 10-15 giorni, aspettare 30 minuti, roba impossibile.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
le auto sono destinate a diventare sempre più leggere anche perchè si diffonderà la ricarica wireless. banalmente mi aspetto nel breve si diffondano nelle città servizi di sharing in cui i vari parcheggi delle stesse permettono la ricarica

Ma probabilmente verranno soppiantate dal teletrasporto.
Saturn17 Dicembre 2024, 10:24 #15
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma probabilmente verranno soppiantate dal teletrasporto.


Io finanzio un tipo che ci sta lavorando. Si chiama Brundle, è amerrecano...

Funziona ! L'unica fregatura è il software.

Non si può commercializzare così com'è, se per caso nella capsula ti entra che so, una mosca, un insetto, ti risputa fuori come ibrido uomo-insetto.

Ma siamo vicini, manca poco. Poi diventiamo tutti ricchi !
gd350turbo17 Dicembre 2024, 10:30 #16
Originariamente inviato da: Saturn
Io finanzio un tipo che ci sta lavorando. Si chiama Brundle, è amerrecano...

Funziona ! L'unica fregatura è il software.

Non si può commercializzare così com'è, se per caso nella capsula ti entra che so, una mosca, un insetto, ti risputa fuori come ibrido uomo-insetto.

Ma siamo vicini, manca poco. Poi diventiamo tutti ricchi !


E questo sarebbe il male minore...
pensa se nella capsula ti entra toretto ed esci ibridato con lo stesso
Saturn17 Dicembre 2024, 10:33 #17
Originariamente inviato da: gd350turbo
E questo sarebbe il male minore...
pensa se nella capsula ti entra toretto ed esci ibridato con lo stesso


Nah...le ha fatte strette per contenere i costi, ci si entra uno alla volta.

Adesso il progetto è fermo e mi dice che sta usando le suddette capsule per stagionare i prosciutti...

...grand'uomo Brundle, ne sa una più di Bafomet !
marcram17 Dicembre 2024, 11:23 #18
Originariamente inviato da: Unrue
Perché 50? L'autonomia la usi tutta no? O la carichi ogni giorno anche se è al 99%?

Certo, se hai la possibilità, ogni giorno torni a casa e colleghi la spina.
Il mattino dopo scolleghi la spina e parti.

Così hai una ricarica lenta (più salutare per le batterie), hai un sistema di backup in caso di blackout, contribuisci ad un sistema di ammortizzamento del consumo di rete (se previsto), ecc.

Il senso di caricare in macchina 800km e caricarli una volta ogni 15 giorni e strettamente correlato al concetto di dover andare ad un distributore di benzina il meno volte possibile.
Concetto che potrebbe diventare obsoleto...
Originariamente inviato da: gd350turbo
Dopo decenni che faccio rifornimento in 3 minuti ogni 10-15 giorni, aspettare 30 minuti, roba impossibile.

Ma potrebbe diventare "dopo decenni che perdo 3 minuti per il rifornimento, non devo più farlo"...
Originariamente inviato da: LMCH
Se lo sviluppo delle batterie aerobiche al litio (Li-O2) continua sulla giusta strada, tra qualche tempo avremo batterie super-leggere rispetto a quelle attuali.

Questo risolverebbe in un colpo solo i problemi legati al peso delle batterie e dell'autonomia per ricarica:
https://www.science.org/doi/10.1126/science.abq1347

I prototipi attuali hanno già ora una densità energetica di 685 Wh/kg ed il limite teorico è 11kWh/kg.

La benzina ha una densità di circa 13kWh/kg, MA visto che in un motore a combustione con riduzione delle emissioni a termini di legge è tanto se arriva al 30% di efficienza, mentre il sistema batteria+motore elettrico supera tranquillamente l'80%, se le Li-O2 arrivano a 5kWh/kg, diventano già ultra-vantaggiose in termini di peso complessivo ed autonomia.

[SIZE="1"]L'unico problema è che con quella densità energetica, se non vengono progettate per bene potrebbero esplodere se le guardi storte. [/SIZE]

Info interessanti.

Però devi calcolare che il peso delle batterie ce l'hai sempre dietro, anche quando sono scariche.
La benzina, invece, pesa solo in proporzione a quanta ne è rimasta nel serbatoio...
gd350turbo17 Dicembre 2024, 11:35 #19
Originariamente inviato da: marcram
Certo, se hai la possibilità, ogni giorno torni a casa e colleghi la spina.
Il mattino dopo scolleghi la spina e parti.

E questo non ti porta via del tempo ?

Originariamente inviato da: marcram
Il senso di caricare in macchina 800km e caricarli una volta ogni 15 giorni e strettamente correlato al concetto di dover andare ad un distributore di benzina il meno volte possibile.
Concetto che potrebbe diventare obsoleto...

Forse per la generazione Z sarà un concetto obsoleto, ma non per chi ha qualche decennio sulle spalle.
Originariamente inviato da: marcram
Ma potrebbe diventare "dopo decenni che perdo 3 minuti per il rifornimento, non devo più farlo"...

perchè il cavo si collega da solo appena parcheggi la macchina ?
O come toretto pensi che presto ci sarà la ricarica wireless ovunque e per tutti ?
metti che sei super veloce e perdi 60 secondi al giorno tra stacca e attacca, quanto tempo perdi in un mese ?
LMCH17 Dicembre 2024, 14:00 #20
Originariamente inviato da: marcram
Però devi calcolare che il peso delle batterie ce l'hai sempre dietro, anche quando sono scariche.
La benzina, invece, pesa solo in proporzione a quanta ne è rimasta nel serbatoio...


La benzina pesa poco meno di 1Kg per litro (è più leggera dell'acqua).

Un serbatoio da 50 litri pieno fa meno di 50kg (con 13kWh/kg).

Con una batteria Li-O2 da 5kWh/kg hai un autonomia per Kg maggiore rispetto ad un kg di benzina (per l'efficienza energetica) quindi non c'è una differenza di peso esagerata come con le batterie attuali, anche considerando che le Li-O2 aumentano di peso man man che si scaricano (durante la scarica il litio forma perossidi con l'ossigeno e quindi "lo assorbe dall'aria".

Semmai come dicevo prima, il problema è evitare che la batteria esploda vista la densità energetica che ha e viste le reazioni chimiche in carica e scarica.

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