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Factorial presenta le nuove batterie allo stato solido: l'autonomia delle auto può raddoppiare

di pubblicata il , alle 15:12 nel canale Batterie Factorial presenta le nuove batterie allo stato solido: l'autonomia delle auto può raddoppiare

Lo specialista statunitense ha presentato il primo lotto di nuove celle Solstice sviluppate insieme a Mercedes, con capacità fino a 40 Ah

 
40 Commenti
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BulletHe@d17 Dicembre 2024, 15:42 #21
@Toretto
all'estero forse fra 20 ci sarà la ricarica wireless nelle metropoli principali ma in italia non lo vedremo mai per via dellac onformazione delle nostre strade, ti ci vedeo rifare tutt le strade del centro di roma o milano o napoli o peggio firenze per fare il sistemna di ricarica wireless, ad oggi che io sappia solo in germania lo stanno sperimentando in alcune tratte autostradali ma appunto è un esperimento

A tutti
ovvio che la tecnologia delle batterie stà camminando ed anche in modo veloce, quidni ci sarà solo che da migliorare nei prossimi anni, ma la polemica sulla ricarica non riesco a comprenderla ad oggi fare uno 0-80% con auto elettriche recenti ci vogliono 15-20 min vero non sono tempistiche comparabili con la benzina ma è anche vero che equivale ad una sosta al bar per un caffè o ad una pausa pranzo veloce personalmente se una volta a settimana dovrei parcheggiare in un centro commerciale per fare una ricarica veloce non ci trovo nulla di strano tanto ci devo andare lo stesso tanto vale sfruttare la cosa, per me ad oggi l'unico vero preoblema è il costro di acquisto di un auto elettrica (ma anche termica) costano troppo non puoi pagare un utilitaria sopra i 20mila euro quando prima delle sanzioni la pagavi 12mila
marcram17 Dicembre 2024, 16:42 #22
Originariamente inviato da: gd350turbo
E questo non ti porta via del tempo ?


Forse per la generazione Z sarà un concetto obsoleto, ma non per chi ha qualche decennio sulle spalle.

perchè il cavo si collega da solo appena parcheggi la macchina ?
O come toretto pensi che presto ci sarà la ricarica wireless ovunque e per tutti ?
metti che sei super veloce e perdi 60 secondi al giorno tra stacca e attacca, quanto tempo perdi in un mese ?

Vogliamo fare i puntigliosi, ah?
30 secondi per inserire una spina? Più probabile ci vogliano 5-10 secondi.
In compenso, fare un rifornimento di benzina vuol dire spesso fare della strada in più (per evitare i distributori con i prezzi più alti), e molte volte attendere il proprio turno dietro a chi non riesce ad inserire le banconote nel self service... Son più di 3 minuti...
Più tutta una serie di fastidi che porta il dover andare al distributore.

Ma capisco che sia difficile adattarsi. I miei fanno ancora i conti in Lire...
Originariamente inviato da: LMCH
La benzina pesa poco meno di 1Kg per litro (è più leggera dell'acqua).

Un serbatoio da 50 litri pieno fa meno di 50kg (con 13kWh/kg).

Con una batteria Li-O2 da 5kWh/kg hai un autonomia per Kg maggiore rispetto ad un kg di benzina (per l'efficienza energetica) quindi non c'è una differenza di peso esagerata come con le batterie attuali, anche considerando che le Li-O2 aumentano di peso man man che si scaricano (durante la scarica il litio forma perossidi con l'ossigeno e quindi "lo assorbe dall'aria".

Hai ragione, avevo ancora in testa pesi maggiori...
Comunque, anche avessero una densità minore, nella gran parte degli usi andrebbero benone lo stesso.
Se avevano detto che l'italiano, in media, fa circa 35 km al giorno, già con un'autonomia di 400km ti fai 10 giorni tranquillamente. E' solo una questione di modus operandi, che rende difficile, ai più, distaccarsi dalla mentalità del rifornimento occasionale, ed adattarsi ad una ricarica più frequente.
Ricordo benissimo, ai tempi dei primi smartphone, l'indignazione universale verso le ricariche dei telefoni che non duravano più 15 giorni, ma al massimo un paio...
Semmai come dicevo prima, il problema è evitare che la batteria esploda vista la densità energetica che ha e viste le reazioni chimiche in carica e scarica.

Sempre meglio che portarsi dietro una serbatoio di idrogeno, come vorrebbero in molti...
gd350turbo17 Dicembre 2024, 17:18 #23
Originariamente inviato da: BulletHe@d
ovvio che la tecnologia delle batterie stà camminando ed anche in modo veloce, quidni ci sarà solo che da migliorare nei prossimi anni, ma la polemica sulla ricarica non riesco a comprenderla ad oggi fare uno 0-80% con auto elettriche recenti ci vogliono 15-20 min vero non sono tempistiche comparabili con la benzina ma è anche vero che equivale ad una sosta al bar per un caffè o ad una pausa pranzo veloce


ma perchè devo prendere un caffe, mangiare un panino, fare la pipì per giustificare il tempo di ricarica ?

Io esco dal lavoro per andare in mensa, sulla strada c'è il benziaio tra l'altro tra i più economici del paese, accosto, abilito il pagamento, pieno alla pompa per i camion, 3 minuti e riparto !
Saturn17 Dicembre 2024, 17:22 #24
Originariamente inviato da: gd350turbo
ma perchè devo prendere un caffe, mangiare un panino, fare la pipì per giustificare il tempo di ricarica ?

Io esco dal lavoro per andare in mensa, sulla strada c'è il benziaio tra l'altro tra i più economici del paese, accosto, abilito il pagamento, pieno alla pompa per i camion, 3 minuti e riparto !


Ma pijatele no 'ste ca$$o de cose...la lavatrice, il frigorifero....tengo pure gli asciugacapelli !
gd350turbo17 Dicembre 2024, 17:23 #25
Originariamente inviato da: marcram
Vogliamo fare i puntigliosi, ah?
30 secondi per inserire una spina? Più probabile ci vogliano 5-10 secondi.
In compenso, fare un rifornimento di benzina vuol dire spesso fare della strada in più (per evitare i distributori con i prezzi più alti), e molte volte attendere il proprio turno dietro a chi non riesce ad inserire le banconote nel self service... Son più di 3 minuti...
Più tutta una serie di fastidi che porta il dover andare al distributore.
Ma capisco che sia difficile adattarsi. I miei fanno ancora i conti in Lire...

Eccerto !
Con chi mi dice che con l'auto elettrica, non devo più far rifornimento, ci sta...
Wow, quindi tu parcheggi l'auto elettrica a fronte della wallbox, scendi colleghi la spina e te ne vai in 5 secondi ?
flash ti fa una pippa

Per i tempi di rifornimento forse sei rimasto agli anni 80, leggi il messaggio precedente.
marcram18 Dicembre 2024, 10:22 #26
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eccerto !
Con chi mi dice che con l'auto elettrica, non devo più far rifornimento, ci sta...
Wow, quindi tu parcheggi l'auto elettrica a fronte della wallbox, scendi colleghi la spina e te ne vai in 5 secondi ?
flash ti fa una pippa

Se installo la spina vicina alla presa dell'auto, quanto vuoi starci a prenderla in mano, aprire lo sportellino, e inserirla nella presa?
Per i tempi di rifornimento forse sei rimasto agli anni 80, leggi il messaggio precedente.

Che ti devo dire, beato tu.
Si vede che le esperienze al distributore cambiano in base alla zona in cui si vive...
TorettoMilano18 Dicembre 2024, 10:24 #27
Originariamente inviato da: marcram
Se installo la spina vicina alla presa dell'auto, quanto vuoi starci a prenderla in mano, aprire lo sportellino, e inserirla nella presa?

...


1 ora e mezza non credo bastino
gd350turbo18 Dicembre 2024, 10:42 #28
Originariamente inviato da: marcram
Se installo la spina vicina alla presa dell'auto, quanto vuoi starci a prenderla in mano, aprire lo sportellino, e inserirla nella presa?

Stiamo parlando di un cavo che deve portare una discreta potenza ad una discreta distanza, non stiamo caricando un cellulare..
Originariamente inviato da: marcram
Che ti devo dire, beato tu.
Si vede che le esperienze al distributore cambiano in base alla zona in cui si vive...


Bè così come non credo che tutti abbiano una presa a 1 metro dallo sportellino di ricarica...

Solo che io non la devo attaccare tutti i giorni e se non ci saranno rivoluzioni sarà così fino a che trovo distributori di gasolio, che poi è la stessa cosa che fa toretto, ma lui non lo dice e fa finta di essere pro elettrico.
marcram18 Dicembre 2024, 12:17 #29
Originariamente inviato da: gd350turbo
Stiamo parlando di un cavo che deve portare una discreta potenza ad una discreta distanza, non stiamo caricando un cellulare..

Ma se parcheggi l'auto sempre nello stesso punto, puoi posizionarlo a poca distanza dallo sportellino di ricarica.
Poi, se fai la ricarica casalinga, non c'è tutta questa potenza, il cavo è come quello di qualsiasi prolunga che hai in casa...

Solo che io non la devo attaccare tutti i giorni e se non ci saranno rivoluzioni sarà così fino a che trovo distributori di gasolio, che poi è la stessa cosa che fa toretto, ma lui non lo dice e fa finta di essere pro elettrico.

35 km di media ad italiano, e autonomia di 400km, non è necessario caricare tutti i giorni...

Dipende dal tipo di uso e dalle preferenze personali, io ci vedo solo vantaggi, ma ognuno può fare come vuole, naturalmente.
gd350turbo18 Dicembre 2024, 13:55 #30
Originariamente inviato da: marcram
Ma se parcheggi l'auto sempre nello stesso punto, puoi posizionarlo a poca distanza dallo sportellino di ricarica.
Poi, se fai la ricarica casalinga, non c'è tutta questa potenza, il cavo è come quello di qualsiasi prolunga che hai in casa...

Dipende dalla potenza...
Originariamente inviato da: marcram
35 km di media ad italiano, e autonomia di 400km, non è necessario caricare tutti i giorni...

Si, la proverbiale “media del pollo” del poeta Trilussa
Originariamente inviato da: marcram
Dipende dal tipo di uso e dalle preferenze personali, io ci vedo solo vantaggi, ma ognuno può fare come vuole, naturalmente.

Ovvio che ci siano persone che rientrano nel suo range di utilizzo, io parlo per me, non per gli altri, se gli altri si prendono tutti la macchina elettrica a me fanno solo che un favore.

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