Zeekr 7X: nuovo SUV elettrico per l'Europa da uno dei marchi cinesi più ambiziosi
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Dicembre 2024, alle 15:31 nel canale Auto ElettricheDopo Zeekr 001 e Zeekr X, Zeekr lancia in Europa il terzo veicolo completamente elettrico: Zeekr 7X, un SUV premium a cinque posti progettato per le famiglie
Progettato e sviluppato dal centro di design e tecnologia di Zeekr a Göteborg, con il supporto del quartier generale europeo per marketing, vendite e assistenza ad Amsterdam, il nuovo SUV elettrico Zeekr 7X (ne abbiamo parlato già qui) utilizza la stessa piattaforma modulare SEA dei modelli Zeekr 001 e Zeekr X. Con linee pulite e fari LED Matrix sottili, ha proporzioni dinamiche e un'estetica raffinata.
Il produttore cinese lo descrive come un veicolo "definito dal software" per sottolineare come le funzionalità dell'auto siano costruite intorno a un cockpit digitale avanzato, che non rinuncia a sistemi di assistenza alla guida (ADAS), aggiornamenti software over-the-air (OTA) e tecnologie basate su intelligenza artificiale. Zeekr promette un sistema di infotainment 5G intuitivo e tecnologie smart, che si integra con un design esterno elegante e superfici pulite, e a interni spaziosi e lussuosi per viaggi il più possibile piacevoli.
Attraverso il chip Qualcomm Snapdragon 8295, il cockpit digitale offre un’esperienza utente immersiva e fluida. Tra le caratteristiche, uno schermo HD da 16 pollici reattivo, un head-up display AR opzionale da 36,2 pollici e tecnologie vocali AI avanzate come ZeekrGPT. Il sistema di assistenza alla guida comprende Cruise Control Adattivo, 3D Digital Surround View Monitoring e Full Automatic Park Assist.
Il modello a doppio motore elettrico con trazione integrale consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, mentre il modello a singolo motore a trazione posteriore offre un'autonomia di circa 615 km. Zeekr 7X si basa su un'architettura elettrica avanzata a 800V che consente una ricarica ultraveloce fino a 480 kW in DC. Con un caricatore da 360 kW, la ricarica dal 10% all'80% richiede solo 13 minuti per il modello Premium e 16 minuti per i modelli Long Range e Performance.
La Zeekr 7X rappresenta una pietra miliare nel percorso di espansione strategica di Zeekr. Questo marchio intende soffermarsi sul settore lusso ed è nato nel 2021 come parte del gruppo cinese Geely Holding Group, uno dei maggiori conglomerati automobilistici al mondo, che possiede anche Volvo, Polestar, Lotus e altri marchi.
Sebbene sia nata in Cina, Zeekr sta espandendo rapidamente la sua presenza a livello internazionale. Ha iniziato a entrare nei mercati europei, puntando su paesi come Paesi Bassi, Svezia e Norvegia, dove la domanda di EV è forte. Prima di oggi ha rilasciato Zeekr 001, una shooting brake elettrica di lusso con prestazioni elevate e lunga autonomia; e Zeekr X, un SUV urbano compatto, versatile e tecnologico.
Anche sui prezzi Zeekr punta a essere quanto più possibile aggressiva, con il nuovo Zeekr 7X che sarà proposto a partire da 52.990 € per il modello Premium a motore singolo.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE Tesla grazie a BYD e CATL vende milioni di auto. Alla fine si scoprirà gli unici choosy (finti) eravamo noi.
Stai a vedere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".