Factorial

Factorial presenta le nuove batterie allo stato solido: l'autonomia delle auto può raddoppiare

di pubblicata il , alle 15:12 nel canale Batterie Factorial presenta le nuove batterie allo stato solido: l'autonomia delle auto può raddoppiare

Lo specialista statunitense ha presentato il primo lotto di nuove celle Solstice sviluppate insieme a Mercedes, con capacità fino a 40 Ah

 

Factorial Energy è un'azienda statunitense specializzata in batterie allo stato solido, supportata da importanti nomi dell'automotive come Mercedes, Stellantis o Hyundai-Kia.

Già lo scorso giugno erano arrivate dai suoi laboratori importanti novità, con i campioni B (quindi non i primi in assoluto) di celle allo stato solido con capacità di carica oltre 106 Ah, le quali erano finite in mano a Mercedes per dei test pratici. All'epoca si era parlato di una densità di 391 Wh/kg, senza però specificare se a livello celle o pacco batteria.

L'azienda però stava già lavorando ad un altro tipo di cella, chiamato Solstice, con la promessa di arrivare a 450 Wh/kg, sempre senza specificare a quale livello gravimetrico o volumetrico. Ora i campioni A di queste celle sono stati svelati, con una capacità di carica fino a 40 Ah.

Queste celle introducono anche il rivestimento del catodo secco, e permetterebbero, arrivando alla fase di produzione, quasi il raddoppio dell'autonomia delle auto elettriche, senza il variare del peso, almeno l'80% in più delle tecnologie attuali.

Factorial Solstice

La dottoressa Siyu Huang, co-fondatrice e CEO di Factorial ha spiegato: "Le prestazioni rivoluzionarie delle batterie allo stato solido sono rilevanti solo se possono essere ridimensionate a una dimensione che sia praticabile per l'uso commerciale. Questo risultato sottolinea la leadership tecnica del nostro team e la sua competenza senza pari nel portare tecnologie di batterie innovative agli elevati standard del settore automobilistico. Con una capacità di 40 Ah, le nostre celle Solstice completamente allo stato solido dimostrano la maturità tecnica, la convalida del processo e la scalabilità richieste per le applicazioni commerciali".

Factorial Energy è una delle aziende più promettenti tra quelle che si occupano di celle allo stato solido. Ha già uno stabilimento vicino a Boston, con una capacità produttiva per ora ridotta, 200 MWh all'anno, ma ha raccolto importanti finanziamenti, con un round da 200 milioni di dollari con protagoniste proprio Stellantis e Mercedes.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano16 Dicembre 2024, 15:18 #1
speriamo bene per stellantis e mercedes
+Benito+16 Dicembre 2024, 15:50 #2
Wh/kg è gravimentrico, non serve specificare che lo sia. Il dubbio può essere se sia lordo o netto (cella o modulo), ma non è volumetrico. Volumetrico è Wh/dm3
Massimiliano Zocchi16 Dicembre 2024, 15:52 #3
Originariamente inviato da: +Benito+
Wh/kg è gravimentrico, non serve specificare che lo sia. Il dubbio può essere se sia lordo o netto (cella o modulo), ma non è volumetrico. Volumetrico è Wh/dm3


Lo so, ho solo specificato che loro non hanno dato nessun dettaglio di quale livello sia, ne in senso gravimetrico, ne volumetrico.
popye16 Dicembre 2024, 17:10 #4
ecco se veramente l'autonomia arrivasse a 700/800 km nel giro di un paio di anni molti cominceranno a farci un pensierinio...
marcram16 Dicembre 2024, 17:26 #5
Originariamente inviato da: popye
ecco se veramente l'autonomia arrivasse a 700/800 km nel giro di un paio di anni molti cominceranno a farci un pensierinio...

Ed è una cosa un po' ridicola, che la gente si porti in giro quintali per 800km, solo per farne 50...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^